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View Full Version : L'auto elettrica solare più incredibile di sempre è pronta per il mercato


Redazione di Hardware Upg
08-01-2025, 10:17
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-auto-elettrica-solare-piu-incredibile-di-sempre-e-pronta-per-il-mercato_134333.html

Aptera ha mostrato al CES di Las Vegas la versione definitiva della sua prima vettura, che dopo molti anni di sviluppo è finalmente pronta per la produzione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
08-01-2025, 10:37
Quella cosa non sarà mai immatricolata come automobile perché palesemente è sprovvista dei più elementari sistemi di sicurezza passivi, banalmente le zone a deformazione controllata per assorbire gli urti e la struttura rinforzata per proteggere i passeggeri.
Sarà quindi un quadriciclo (triciclo in questo caso) leggero, ma per 40k€ se lo possono tenere.

Ripper89
08-01-2025, 10:43
Quella cosa non sarà mai immatricolata come automobile perché palesemente è sprovvista dei più elementari sistemi di sicurezza passivi, banalmente le zone a deformazione controllata per assorbire gli urti e la struttura rinforzata per proteggere i passeggeri.
Sarà quindi un quadriciclo (triciclo in questo caso)
Generalmente parlando tralasciando questo articolo specifico, riguardo i sistemi di sicurezza sinceramente non capisco come si possa pretendere da un auto quando invece su strada si circola assieme ad altri mezzi come le moto che invece questi livelli di sicurezza non ce li hanno.

Vogliono realizzare modelli di auto sicuri ? Bene, ma non dovrebbe esserci un obbligo per legge, devo poter essere libero io di poter scegliere anche un auto senza tutte queste soluzioni e quindi molto più economica e soprattutto leggera con cui circolare.

Ricordo che anche l'auto meno sicura del mondo sarà sempre e comunque più sicura di una moto ( che è un mezzo che fino a prova contraria è ammesso alla circolazione stradale e nel mercato dei mezzi stradali ).

Kuriosone
08-01-2025, 10:45
Giocattoli costosi per adulti mai cresciuti esperimenti per convincere che il solare è utile. 40.000 euro per questo Coso. Ma dove stiamo andando ? di corsa verso il dirupo ?

giova22
08-01-2025, 11:18
Generalmente parlando tralasciando questo articolo specifico, riguardo i sistemi di sicurezza sinceramente non capisco come si possa pretendere da un auto quando invece su strada si circola assieme ad altri mezzi come le moto che invece questi livelli di sicurezza non ce li hanno.

Vogliono realizzare modelli di auto sicuri ? Bene, ma non dovrebbe esserci un obbligo per legge, devo poter essere libero io di poter scegliere anche un auto senza tutte queste soluzioni e quindi molto più economica e soprattutto leggera con cui circolare.

Ricordo che anche l'auto meno sicura del mondo sarà sempre e comunque più sicura di una moto ( che è un mezzo che fino a prova contraria è ammesso alla circolazione stradale e nel mercato dei mezzi stradali ).

Si, ma se ti fai male i costi ricadono sulla collettività. A questo punto dovresti essere obbligato se hai meno adas a fare una assicurazione supplementare. Io non voglio pagare il fatto che tu vuoi risparmiare sugli adas

Unax
08-01-2025, 11:20
50 mila hanno prenotato, forse 500 la compreranno realmente

questa non è un'auto è un trabiccolo o un tribiccolo (avendo 3 ruote) :D

giova22
08-01-2025, 11:25
50 mila hanno prenotato, forse 500 la compreranno realmente

questa non è un'auto è un trabiccolo o un tribiccolo (avendo 3 ruote) :D

mah pure io non capisco come si possano spendere 40k per quest'auto. Ma de gustibus...

Mars95
08-01-2025, 11:25
Generalmente parlando tralasciando questo articolo specifico, riguardo i sistemi di sicurezza sinceramente non capisco come si possa pretendere da un auto quando invece su strada si circola assieme ad altri mezzi come le moto che invece questi livelli di sicurezza non ce li hanno.

Vogliono realizzare modelli di auto sicuri ? Bene, ma non dovrebbe esserci un obbligo per legge, devo poter essere libero io di poter scegliere anche un auto senza tutte queste soluzioni e quindi molto più economica e soprattutto leggera con cui circolare.

Ricordo che anche l'auto meno sicura del mondo sarà sempre e comunque più sicura di una moto ( che è un mezzo che fino a prova contraria è ammesso alla circolazione stradale e nel mercato dei mezzi stradali ).

Nonostante tutto una moto resta più sicura di un quadriciclo leggero.
Se vai a sbattere contro un'auto in moto hai buona probabilità di rotolare via dalla moto e impattare in maniera meno violenta con l'asfalto.
In un quadriciclo leggero sei legato a un sedile dentro a una scatola di lamiera che non ti protegge in nessun modo e ti becchi tutto l'urto.

L'auto meno sicura sarà più sicura di una moto... ma queste non sono auto appunto.

Massimiliano Zocchi
08-01-2025, 11:32
Quella cosa non sarà mai immatricolata come automobile perché palesemente è sprovvista dei più elementari sistemi di sicurezza passivi, banalmente le zone a deformazione controllata per assorbire gli urti e la struttura rinforzata per proteggere i passeggeri.
Sarà quindi un quadriciclo (triciclo in questo caso) leggero, ma per 40k€ se lo possono tenere.

Quelle che sono le norme italiane poco conta, trattandosi di un modello americano. Da loro il quadriciclo non esiste, e la potenza che ha questa vettura è molto oltre quello che noi appunto consideriamo quadriciclo. Come vedi ha già una targa vera, come esemplare unico suppongo, quindi da loro è omologata senza problemi. Del resto se può circolare il Tesla Cybertruck, non vedo perché questa molto meno pericolosa non possa.

Massimiliano Zocchi
08-01-2025, 11:34
Nonostante tutto una moto resta più sicura di un quadriciclo leggero.
Se vai a sbattere contro un'auto in moto hai buona probabilità di rotolare via dalla moto e impattare in maniera meno violenta con l'asfalto.
In un quadriciclo leggero sei legato a un sedile dentro a una scatola di lamiera che non ti protegge in nessun modo e ti becchi tutto l'urto.

L'auto meno sicura sarà più sicura di una moto... ma queste non sono auto appunto.

Per un mio errore non compariva il video della presentazione. Ora puoi vederlo, e si vede che il telaio è molto più simile ad un'auto che ad una Citroen Ami...

cronos1990
08-01-2025, 11:36
Del resto se può circolare il Tesla Cybertruck, non vedo perché questa molto meno pericolosa non possa.Entrambe non dovrebbero per danno all'estetica pubblica :asd:

Mars95
08-01-2025, 11:37
Per un mio errore non compariva il video della presentazione. Ora puoi vederlo, e si vede che il telaio è molto più simile ad un'auto che ad una Citroen Ami...

Si, sembra decisamente più un'auto dal video.

ilariovs
08-01-2025, 13:11
È un nell'esperimento. Non credo che ne nascerà mai un'auto di serie ma offrirà dati importanti per integrare il FV sulle auto elettriche.

Alla fine non è che deve andare a solare ma se me tre sei al mare ti carica 3-4 KWh e ci torni a casa gratis, che male c'è? In estate io faccio oltre 7 Km a KWh, vorrebbe dire 25Km Km di percorrenza.

1,25l di carburante, sono piú di 2€. Vai a lavoro e lasciala parcheggiata al sole sono 50€/mese, 550 all'anno.
Solo andando a lavorare. Se esci pomeriggio, in estate ne fai altri 2€. Non male.

tibbs71
08-01-2025, 13:56
Ho dato un'occhiata al sito e, secondo i loro calcoli, potrei farmi 20 miglia al giorno di autonomia solare se la utilizzassi nel mio tragitto giornaliero, quindi viaggerei praticamente gratis (dando per scontato che, con un irraggiamento medio, riuscirei a ricaricare totalmente in solare sia estate che inverno, cosa che mi lascia dubbioso).

Danno l'auto per uno 0-100 (anzi, 0-96, ovvero 60 miglia) in 6 secondi ed una punta di 100 mph, ma onestamente vorrei vedere qualche sana prova dinamica, con tre ruote. Ho anche qualche dubbio sull'economicità di riparazione in caso di urto (tutte le macchine sono care, ma va visto il delta, ad esempio, tra il sostituire un cofano di metallo ed uno di pannelli solari).

Penso che possa avere un suo ambito di utenza preciso, considerando che è una due posti e che quindi, per chi tiene famiglia sarebbe necessariamente una seconda auto (una Smart da 4,35 mt)

Diciamo che per ora siamo solo agli annunci, bisognerà vedere se e quando sarà possibile effettuare prove indipendenti.

Proteo71
08-01-2025, 15:29
Entrambe non dovrebbero per danno all'estetica pubblica :asd:

Quoto !!! :muro: :muro: :muro:

Unax
08-01-2025, 15:39
Ho dato un'occhiata al sito e, secondo i loro calcoli, potrei farmi 20 miglia al giorno di autonomia solare se la utilizzassi nel mio tragitto giornaliero, quindi viaggerei praticamente gratis (dando per scontato che, con un irraggiamento medio, riuscirei a ricaricare totalmente in solare sia estate che inverno, cosa che mi lascia dubbioso).

Danno l'auto per uno 0-100 (anzi, 0-96, ovvero 60 miglia) in 6 secondi ed una punta di 100 mph, ma onestamente vorrei vedere qualche sana prova dinamica, con tre ruote. Ho anche qualche dubbio sull'economicità di riparazione in caso di urto (tutte le macchine sono care, ma va visto il delta, ad esempio, tra il sostituire un cofano di metallo ed uno di pannelli solari).

Penso che possa avere un suo ambito di utenza preciso, considerando che è una due posti e che quindi, per chi tiene famiglia sarebbe necessariamente una seconda auto (una Smart da 4,35 mt)

Diciamo che per ora siamo solo agli annunci, bisognerà vedere se e quando sarà possibile effettuare prove indipendenti.

no non viaggeresti gratis dopo aver speso 40000 dollari :D

tibbs71
08-01-2025, 18:32
no non viaggeresti gratis dopo aver speso 40000 dollari :D

Male comune di molte auto e tuttavia, anche comperando la tanta vituperata Panda, ti rimarrebbero in tasca almeno ventimila € per la benzina, potresti portare un paio di passeggeri alla bisogna ed avresti 4 ruote... :D

Ripper89
10-01-2025, 11:12
Si, ma se ti fai male i costi ricadono sulla collettività.
Lo stesso discorso vale anche per le moto, che sono anche meno protette.

Ripper89
10-01-2025, 11:16
Nonostante tutto una moto resta più sicura di un quadriciclo leggero.
Se vai a sbattere contro un'auto in moto hai buona probabilità di rotolare via dalla moto e impattare in maniera meno violenta con l'asfalto.
In un quadriciclo leggero sei legato a un sedile dentro a una scatola di lamiera che non ti protegge in nessun modo e ti becchi tutto l'urto.

L'auto meno sicura sarà più sicura di una moto... ma queste non sono auto appunto.Questa mi mancava.
La moto, un mezzo aperto e leggero e quindi completamente privo di qualsiasi protezione anche passiva sarebbe più sicuro.

Se sbatti con la moto frontalmente voli in avanti e dai una craniata.
Se scivoli di lato cadi ( un quadriciclo non cade di lato visto che ha 4 ruote ).
Il telaio in traliccio e la carrozzeria del quadriciclo accartocciandosi già proteggono da impatti di una certa entità.

E tutte le famiglie che preferiscono comprare il quadriciclo ai figli adolescenti anzichè lo schooter fino ad ora quindi hanno preso tutti un abbaglio.

randorama
10-01-2025, 11:38
a koji kabuto piace questa macchina...

Mars95
10-01-2025, 13:11
Questa mi mancava.
La moto, un mezzo aperto e leggero e quindi completamente privo di qualsiasi protezione anche passiva sarebbe più sicuro.

Se sbatti con la moto frontalmente voli in avanti e dai una craniata.
Se scivoli di lato cadi ( un quadriciclo non cade di lato visto che ha 4 ruote ).
Il telaio in traliccio e la carrozzeria del quadriciclo accartocciandosi già proteggono da impatti di una certa entità.

Proteggono da impatti minimi che farebbero poco o niente anche in scooter, in un impatto di media entità resti intrappolato in una bara di lamiera che non offre nessuna protezione.


E tutte le famiglie che preferiscono comprare il quadriciclo ai figli adolescenti anzichè lo schooter fino ad ora quindi hanno preso tutti un abbaglio.

Perchè sogno ignoranti.

https://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2011/01/26/news/processo_alle_minicar_confronto_accusa_e_difesa-11666357/

Estrapolo un pezzo con i dati:

Nel 2009 l'indice di mortalità medio per categoria di veicolo (nel calcolo sono esclusi i pedoni) è stato pari a 0,9.
Per le vetture è 0,7 per gli autobus e tram è appena 0,1, per gli autocarri è 0,8 così come per i ciclomotori, mentre per i motocicli e i velocipedi è più che doppio e schizza a 1,9.
Il numero dei feriti in rapporto ai veicoli coinvolti è mediamente di 71,3. in particolare è 65,7 per le vetture, 72,1 per autobus e tram, 37,1 per autocarri, 93,3 per i ciclisti, 99,1 per i ciclomotoristi e addirittura 100 per i motociclisti. Cioé pari pari un ferito per ogni veicolo coinvolto.
Allora vediamo di estrarre gli indici di pericolosità delle Minicar dai dati forniti dall'ACI.
18 morti possono apparire un numero esiguo come dato generale, anche se deve essere rapportato ad un parco Minicar circolante di circa 80.000 veicoli di questo tipo
Ma se andiamo a verificare l'indice di mortalità arrivano le prime conferme sulla pericolosità di queste "macchinette".
18 morti su 682 incidenti segnalati ci danno un indice di mortalità che è pari a 2,63, cioé il più alto in assoluto fra tutte le categorie di veicoli, anche più delle pericolosissime moto ed esattamente il triplo della media generale 0,9.

Indice di mortalità dei ciclomotori: 0.8
Indice di mortalità delle microcar: 2.63

Danno una sensazione di sicurezza perchè sono chiusi, ma sono una trappola mortale perchè non hanno il telaio rinforzato come le auto.

Questo è quello che succede quando fai incidenti con le microcar:
https://i.postimg.cc/crQJ8pQC/incidente-gattatico-31-3-2023-3.jpg (https://postimg.cc/crQJ8pQC)https://i.postimg.cc/3dMRN80z/microcar-spaccata-in-due-a-varedo-due-giovanissimi-in-ospedale-2f5d5e0a-1e21-11e3-9485-ad9fc8567bc5.jpg (https://postimg.cc/3dMRN80z)https://i.postimg.cc/68tpVM00/minicar-incedente.jpg (https://postimg.cc/68tpVM00)https://i.postimg.cc/R3bCB4zs/INCIDENTE-PREDOLA-GARDIZZA-4-2.jpg (https://postimg.cc/R3bCB4zs)

E faccio presente che non andavano a 200 km/h ovviamente