View Full Version : Bonifici istantanei gratuiti o a costo standard: in vigore le nuove regole europee
Redazione di Hardware Upg
08-01-2025, 10:55
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/market/bonifici-istantanei-gratuiti-o-a-costo-standard-in-vigore-le-nuove-regole-europee_134332.html
Le banche non potranno più applicare tariffe maggiorate per i bonifici immediati: i costi saranno identici a quelli dei tradizionali o azzerati, come già previsto da alcuni istituti. Questo obbligo inizialmente riguarda la ricezione di bonifici istantanei, ma dal 9 ottobre 2025 si estenderà anche all’invio
Click sul link per visualizzare la notizia.
hackaro75
08-01-2025, 11:08
spero questo valga per tutti i bonifici europei e non soltanto verso gli IBAN italiani da parte delle nostre banche...
spero questo valga per tutti i bonifici europei e non soltanto verso gli IBAN italiani da parte delle nostre banche...
Vale per tutta l’area SEPA ma solo in valuta Euro. Da e verso anche banche norvegesi, svedesi, svizzere o inglesi dunque, non solo intra-UE, ma solo in Euro.
Qua in Francia però leggevo che un bonifico verso un nuovo beneficiario con IBAN di paese straniero potrebbe comunque prendere fino a 48h come al solito.
Solo la prima volta, chiaramente. Non ho capito se è una specie di deroga o se sarà la norma per tutti.
Alodesign
08-01-2025, 12:05
Mia moglie paga ancora quelli regolari.
Figuriamoci quelli istantanei.
Brava ISP!
Alodesign
08-01-2025, 13:42
ma li fa a mano?
No, da app.
Ma siccome quelli istantanei dovranno costare come quelli normali porteranno il prezzo dei normali uguale a quello degli istantanei?
In altri settori ha funzionato.
Micene.1
08-01-2025, 13:51
era ora
dovevano farlo anni fa
Per ora sembra che non si sia adeguato ancora nessuno, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. :rolleyes:
Mia moglie paga ancora quelli regolari.
Figuriamoci quelli istantanei.
Brava ISP!
E dove sta il problema? Forse nel titolo della news che è fuorviante acchiappa click. La notizia è che i bonifici instantanei avranno lo stesso costo di quelli ordinari..
Sì da per scontato che i bonifici ordinari nessuna banca li faccia pagare più invece non è così. Poste italiane, ISP, UNICREDIT, mediolanum ecc a meno di nuove condizioni prevedono da sempre il bonifico ordinario a pagamento e di conseguenza quello instantaneo
Sì da per scontato che i bonifici ordinari nessuna banca li faccia pagare più invece non è così. Poste italiane, ISP, UNICREDIT, mediolanum ecc a meno di nuove condizioni prevedono da sempre il bonifico ordinario a pagamento e di conseguenza quello instantaneo
Ci sono anche quelle che hanno l'ordinario a 0 spese e l'istantaneo a 1,5€...
TorettoMilano
08-01-2025, 18:21
E dove sta il problema? Forse nel titolo della news che è fuorviante acchiappa click. La notizia è che i bonifici instantanei avranno lo stesso costo di quelli ordinari..
sono il primo a notare la tendenza dei vari siti di usare titoli acchiappaclick... ma questo titolo cosa ha di fuorviante? è proprio scritto nel titolo e nel sottotitolo "gratuiti o a costo standard" "i costi saranno identici a quelli dei tradizionali o azzerati"
Sandro kensan
08-01-2025, 20:42
Ci sono anche quelle che hanno l'ordinario a 0 spese e l'istantaneo a 1,5€...
e quindi porteranno prima il bonifico Istantaneo a zero, come quello ordinario e poi tra qualche mese ci sarà un rimodulazione dei prezzi per cui i due bonifici si pagheranno lo stesso importo ovvero 0.75€ cadauno.
Volete un altro esempio?
La UE ci ha chiesto di portare le accise sulla benzina e quelle sul gasolio allo stesso prezzo.
Cosa ha fatto il Governo?
Ha per caso abbassato le accise della benzina al livello di quelle del Gasolio? Ma neppure per sogno, ha alzato di un centesimo ogni anno quelle sul gasolio e abbassato di 1 centesimo quelle sulla benzina.
Risultato? Siccome si vende molto più gasolio che benzina il Governo guadagnerà ( e noi perderemo) 580 milioni di euro in più con i carburanti ogni anno. Fate voi i conti quanti soldi perderà una famiglia, siamo 20 milioni di famiglie e quindi sono ...
E volete che le banche siano più sciocche del Governo?
alefello
08-01-2025, 20:54
ING li ha resi gratuiti già da qualche mese ormai, o almeno sul cc arancio che ho io lo ha fatto.
gd350turbo
09-01-2025, 09:11
La mia compagna ha un conto su bbva e sono gratis entrambi da sempre.
fatto anche io BBVA da oltre 1 anno
zero spese
preso cashback iniziale
presi "bonus" codice amico
preso il 4% ogni mese
mai avuto un problema con carta e/o Apple Pay o qualunque altro pagamento online e fisico
a voler essere pignoli è solo un po' "macchinosa" la generazione del CVV dinamico, ma mi è capitato di doverlo usare così poche volte...
sicuramente uno dei migliori conti usciti negli ultimi anni
peccato sia finita la pacchia del 4% di interessi (Gennaio 2025)
gd350turbo
09-01-2025, 09:43
fatto anche io BBVA da oltre 1 anno
zero spese
preso cashback iniziale
presi "bonus" codice amico
preso il 4% ogni mese
mai avuto un problema con carta e/o Apple Pay o qualunque altro pagamento online e fisico
a voler essere pignoli è solo un po' "macchinosa" la generazione del CVV dinamico, ma mi è capitato di doverlo usare così poche volte...
sicuramente uno dei migliori conti usciti negli ultimi anni
peccato sia finita la pacchia del 4% di interessi (Gennaio 2025)
vero !
non ci tiene tanto solo lo stipendio,ma ogni mese gli arrivavano dei soldi di interessi !
vero !
non ci tiene tanto solo lo stipendio,ma ogni mese gli arrivavano dei soldi di interessi !
anche io accredito stipendio
io invece ci tengo tanto proprio per gli interessi alti nonostante sia un CC quindi sempre tutti disponibili
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/market/bonifici-istantanei-gratuiti-o-a-costo-standard-in-vigore-le-nuove-regole-europee_134332.html
Le banche non potranno più applicare tariffe maggiorate per i bonifici immediati: i costi saranno identici a quelli dei tradizionali o azzerati, come già previsto da alcuni istituti. Questo obbligo inizialmente riguarda la ricezione di bonifici istantanei, ma dal 9 ottobre 2025 si estenderà anche all’invio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Comunque la vera novità di questa legge non sono tanto i costi, ma l'introduzione di maggiori protezioni. Per limitare le frodi, dal 09/01 le banche devono verificare che il nome del beneficiario del bonifico corrisponda al titolare del relativo IBAN. P.es. se uno fa un bonifico intestato all'associazione Diamo da mangiare ai bambini poveri ma l'IBAN corrisponde a Peppino Malafede, tale operazione non verrà perfezionata.
OUTATIME
11-01-2025, 08:05
Comunque la vera novità di questa legge non sono tanto i costi, ma l'introduzione di maggiori protezioni. Per limitare le frodi, dal 09/01 le banche devono verificare che il nome del beneficiario del bonifico corrisponda al titolare del relativo IBAN. P.es. se uno fa un bonifico intestato all'associazione Diamo da mangiare ai bambini poveri ma l'IBAN corrisponde a Peppino Malafede, tale operazione non verrà perfezionata.
Il problema nasce quando devi fare il bonifico a Maria Teresa di Calcutta ed invece lo fai a Maria Teresa Da Calcutta
Passa o non passa?
AlexSwitch
11-01-2025, 09:17
BNL: gratis quelli ordinari ( che se eseguiti in giorni feriali sono pressoché istantanei ), a pagamento quelli istantanei.
Il problema nasce quando devi fare il bonifico a Maria Teresa di Calcutta ed invece lo fai a Maria Teresa Da Calcutta
Passa o non passa?
Bella domanda. Per come la immagino, in caso di discrepanze il sistema dovrebbe bloccare la procedura e lanciare un alert in attesa di un controllo umano per validare o interrompere il bonifico. Poi in realtà non ne ho idea di come funziona e se tutte le banche si comporteranno allo stesso modo. È anche vero che non avendo letto direttamente la normativa al riguardo (ho sentito queste info alla radio), non è da escludere che ci siano precisi obblighi per queste situazioni.
E in effetti, ora che ci penso anche a me potrebbe capitare di non ricevere lo stipendio in banca perché il conto dove viene accreditato è cointestato con mia moglie. Alla prossima busta paga ci guardo, anche se, immagino, la mia è una situazione molto comune.
OUTATIME
11-01-2025, 10:15
Bella domanda
E potrei andare avanti con gli esempi. Prova a fare un bonifico a Fabrizio De André, come puoi sapere se il suo C/C è stato aperto come:
Fabrizio De André
Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andre'
Fabrizio De Andre
A me sembra una fesseria, anche perchè in Italia siamo pieni di queste variabili
BNL: gratis quelli ordinari ( che se eseguiti in giorni feriali sono pressoché istantanei ), a pagamento quelli istantanei.
Che conto bnl hai?
Io sul mio quelli ordinari pago 1€ (ne farò 6 all’anno per pagare il condominio)
E potrei andare avanti con gli esempi. Prova a fare un bonifico a Fabrizio De André, come puoi sapere se il suo C/C è stato aperto come:
Fabrizio De André
Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andre'
Fabrizio De Andre
A me sembra una fesseria, anche perchè in Italia siamo pieni di queste variabili
Dai su, quello degli accenti non è un problema reale, basta fare un check ripulendo il nome prima di vedere se coincide.
OUTATIME
11-01-2025, 11:00
Dai su, quello degli accenti non è un problema reale, basta fare un check ripulendo il nome prima di vedere se coincide.
Parti dal presupposto che quando fai il bonifico l'applicazione ti verifichi anche il nome e non solo la correttezza dell'IBAN.
Io di questo non ne sarei così sicuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.