PDA

View Full Version : problemi sulla ricompilazione del kernel-installazione adsl

7hE mAf|a K|lL3r
25-08-2002, 22:57
buonasera a tutti...

premessa:
sono nuovo del mondo linux
ho la red hat ver 7.2
ho installato grub

dopo aver trovato una guida -in ita- x l'installazione del mio modem atlantis i-storm adsl x linux, ho tentato il necessario upgrade alla versione 2.4.2 del kernel, partendo dalla mia di base 2.4.7-10 della red hat. dopo aver fatto make menuconfig e configurato un pò tutto -mai viste tante opzioni:eek: ) sono passato a questi comandi -riportati nella guida, ma x me tremendamente oscuri:rolleyes: :
make dep
make bzImage
make modules
make install
make modules_install

fatto tutto ciò, naturalmente, mi vedeva ancora il kernel 2.4.7.
dopo una attenta analisi ho notato un errore sulla scrittura del file lilo.conf quando facevo make install.
aperto il file grub.conf ho modificato manualmente il valore "vmlinuz-2.4.7-10" con "vmlinuz-2.4.2"
però il file indicato sotto...di cui adesso mi sfugge esattamente il nome...initd2.4.7...può essere??! ...beh questo nella cartella \boot non esisteva nella versione 2.4.2 ...solamente 2.4.7... allora l'ho lasciato li com'era, optando x una soluzione "ibrida"
..al sucessivo riavvio...gioia e dolori... mi veniva visualizzato effettivamente il kernel 2.4.2...ma dopo..:
quando scompatto un file su partizione fat32 (di tipo tar.gz) mi da errore...impossibile creare file.
quando vado a copiare medesimo file compattato sulla partizione linux (mi pare etx3) non riesce a completare questa semplice operazione...dopo 5min x un file da si e no 1mega decido di abortire l'operazione (...e intanto il file non c'è +..maledetto root:rolleyes: )
alla fine, quando vado x spegnere il pc, mi viene scritto x una decina di volte:
Uhci: host controller halted: very bed ...e sinceramente, questo mi preoccupa assai....
-ho il secondo disco, quello dove risiede la partizione fat32 sul controller promise integrato sulla mobo, ma riconosciuto da linux-

che dite?? dove ho sbagliato???

..grazie a tutti quanti hanno voluto sorbirsi 'sta pappardella di righe, e magari hanno qualche idea x illuminare il buio che ho in mente....!!!;)
spero di essere chiaro, la stanchezza e l'ora non mi aiutano poi cosi tanto:p

7hE mAf|a K|lL3r
26-08-2002, 22:19
....nessuno sa darmi qualche dritta per risolvere il problema??

Pleaaazzzz!

ilsensine
27-08-2002, 08:16
premessa:
e hai già ricompilato un kernel. Complimenti.

che dite?? dove ho sbagliato???
Hai sbagliato a usare il kernel 2.4.2, uno dei peggiori mai usciti. Probabilmente non gestisce neanche correttamente il controller promise, e mi sembra che non supporti neanche l'ext3.

ilsensine
27-08-2002, 08:20
Nota che non è necessario modificare una voce esistente di grub per far partire un nuovo kernel, basta che aggiungi una sezione dedicata al nuovo kernel, così se qualcosa va storto puoi sempre partire con quello vecchio.

7hE mAf|a K|lL3r
27-08-2002, 09:20
interessante...

il problema è che x far andare avanti il modem atlantis mi serve x forza il kernel 2.4.2...

potrei optare anche x il kernel 2.4.18...che dite? è migliore? ...i problemi legati sopratutto al controller promise rimarrebbero??

grazie

ilsensine
27-08-2002, 09:24
Se Windows usa il controller Promise in Raid, te lo scordi.

Puoi darmi il link di dove hai scaricato i driver?

7hE mAf|a K|lL3r
27-08-2002, 11:12
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Se Windows usa il controller Promise in Raid, te lo scordi.

Puoi darmi il link di dove hai scaricato i driver?

il controller è impostato in modalità udma, quindi non utilizzo il raid.
infatti il kernel che avevo (il 2.4.7) mi riconosce perfettamente il controller in modalità udma, mentre non c'è verso di far andare il raid -beh almeno x me:D )

questo è il link: http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html

che faccio? prova a installare la 2.1.7?

ilsensine
27-08-2002, 11:21
mmm quel link mi ricorda una brutta storia:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=286001

7hE mAf|a K|lL3r
27-08-2002, 11:54
[B]mmm quel link mi ricorda una brutta storia:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=286001

ho letto la discussione..
si davvero brutta storia, almeno x me...:mad:
non capisco proprio perchè non hanno voluto diffondere i sorgenti del driver...in fin dei conti oltre all'utente giovava alla stessa itex....
uffa uffa....almeno difficilmente vedrò mai nella vita un chip Itex, dato che è fallita....

a questo punto, mi pare di essere proprio fregato...vero?:rolleyes:

ilsensine
27-08-2002, 12:53
Già.
Ho letto da qualche parte che dovrebbero esserci i driver per il kernel 2.4.16, ma non ho idea di dove possano trovarsi.

Non sapevo che fossero falliti.

Kernel Panic!!
27-08-2002, 16:10
[B]

cosa + che meritata direi... :p

qweasdzxc
27-08-2002, 16:12
strano che siano falliti, pare che il mondo sia pieno di sti cavolo di modem senza driver...

7hE mAf|a K|lL3r
27-08-2002, 20:49
[B]Già.
Ho letto da qualche parte che dovrebbero esserci i driver per il kernel 2.4.16, ma non ho idea di dove possano trovarsi.

....dell'itex che era fallita l'ho saputo dall'assistenza tecnica dell'atlantis...

sempre in quel link precedente ci sono i driver x 2.4.16

ma com'è questo kernel?? recente? affidabile??
mi riconosce si il controller promise udma (non in modalità raid)

che dite???

Kernel Panic!!
27-08-2002, 20:51
Originariamente inviato da 7hE mAf|a K|lL3r
[B]

....dell'itex che era fallita l'ho saputo dall'assistenza tecnica dell'atlantis...

sempre in quel link precedente ci sono i driver x 2.4.16

ma com'è questo kernel?? recente? affidabile??
mi riconosce si il controller promise udma (non in modalità raid)

che dite???

il promise (io ho un ultra66) lo riconosce, ci puoi anche bootare, tranquillo
il 2.4.16 è abbastanza recente per quel poco che ne so... affidabile penso di sì, dovrebbero aver patchato i bachi che avevi

7hE mAf|a K|lL3r
27-08-2002, 22:35
oggi e probabilmente anche domani non ho molto tempo purtoppo..

quando ne trovo un pò smanetto un pò e vi so dire che cosa riesco a fare! .adesso andrò alla ricerca del kernel da scaricare...

intanto vi ringrazio!!

x il sensine: nel primo reply che mi hai fatto mi hai detto:

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
premessa:
--------------------------------------------------------------------------------

e hai già ricompilato un kernel. Complimenti.

....ma eri ironico?!:confused: