View Full Version : PC desktop medio prezzo
vince860
01-01-2025, 18:25
Buongiorno e buon inizio di anno.
Sto cercando un PC desktop, fascia media, prezzo massimo 600 euro (esigenze lavoro smart quotidiano, usato prevalentemente per navigazione web e lavoro con office).
Per esigenze ho escluso notebook, valuterei all in One invece, no rigenerati (due cattive esperienze).
Ho cercato nel mare del web ma c'è tutto e niente, essendo i PC desktop molto più orientati sui PC gaming.
Consigli? Grazie.
megthebest
01-01-2025, 18:38
Buongiorno e buon inizio di anno.
Sto cercando un PC desktop, fascia media, prezzo massimo 600 euro (esigenze lavoro smart quotidiano, usato prevalentemente per navigazione web e lavoro office).
Per esigenze ho escluso notebook, valuterei all in One invece, no rigenerati (due cattive esperienze).
Ho cercato nel mare del web ma c'è tutto e niente, essendo i PC desktop molto più orientati sui PC gaming.
Consigli? Grazie.
Ciao,
con quel budget ci viene fuori un ottimo mini-pc con 32Gb di ram, cpu 8c 16threads con grafica integrata di qualità e 1Tb di unità SSD Nvme
Vedi il Beelink SER8 Mini PC, AMD Ryzen 7 8745HS(8C/16T fino a 4.9GHz), 32GB DDR5 1TB PCIe4.0 SSD Mini Gaming Computer, 4K Triple Display,HDMI2/DP/USB4, 2.5G RJ45/WiFi 6/BT5.2 che è appunto a 599€ scontato su amazon
Forse è anche esagerato per l'utilizzo che ne dovrai fare, eventualmente a meno di 350€ c'è il modello inferiore ma comunque più che valido
Beelink SER5 Pro Mini PC, AMD Ryzen 7 Pro 5850U (8C/16T, fino a 4,4 GHz) 16GB DDR4 RAM 500GB NVMe SSD
vince860
01-01-2025, 18:45
Ciao,
con quel budget ci viene fuori un ottimo mini-pc con 32Gb di ram, cpu 8c 16threads con grafica integrata di qualità e 1Tb di unità SSD Nvme
Vedi il Beelink SER8 Mini PC, AMD Ryzen 7 8745HS(8C/16T fino a 4.9GHz), 32GB DDR5 1TB PCIe4.0 SSD Mini Gaming Computer, 4K Triple Display,HDMI2/DP/USB4, 2.5G RJ45/WiFi 6/BT5.2 che è appunto a 599€ scontato su amazon
Forse è anche esagerato per l'utilizzo che ne dovrai fare, eventualmente a meno di 350€ c'è il modello inferiore ma comunque più che valido
Beelink SER5 Pro Mini PC, AMD Ryzen 7 Pro 5850U (8C/16T, fino a 4,4 GHz) 16GB DDR4 RAM 500GB NVMe SSD
Intanto grazie!!!
Premesso che non ho preconcetti, però ero orientato sui marchi solidi HP, Lenovo, Asus... ovviamente a patto di trovare caratteristiche, più o meno, analoghe alle aziende un po' meno note.
xIns4nex
01-01-2025, 19:20
Intanto grazie!!!
Premesso che non ho preconcetti, però ero orientato sui marchi solidi HP, Lenovo, Asus... ovviamente a patto di trovare caratteristiche, più o meno, analoghe alle aziende un po' meno note.
i mini pc sono differenti dai prodotti SFF di quei brand, utilizzano cpu e ram che normalmente trovi sui notebook e sono aggiornabili solo nella ram e storage, la cpu è saldata
se non hai problemi di OS, c'è il mac mini con M4, che dopo l'abbandono delle cpu intel, ha fatto un grande salto a livello di prestazioni e consumi
celsius100
01-01-2025, 19:33
Ciao
Voto x il Beelink SER5 Pro che è un buon affare
E con 600 euro di budget aggiungi il monitor (se nn ne hai già uno da poter usare)
vince860
01-01-2025, 20:37
i mini pc sono differenti dai prodotti SFF di quei brand, utilizzano cpu e ram che normalmente trovi sui notebook e sono aggiornabili solo nella ram e storage, la cpu è saldata
se non hai problemi di OS, c'è il mac mini con M4, che dopo l'abbandono delle cpu intel, ha fatto un grande salto a livello di prestazioni e consumi
Ahimè devo propendere per uno "standard", non mini PC ne mac, qualcosa di "classico", motivo per il quale avevo citato quelle aziende
xIns4nex
01-01-2025, 21:24
Ciao
Voto x il Beelink SER5 Pro che è un buon affare
E con 600 euro di budget aggiungi il monitor (se nn ne hai già uno da poter usare)
con 600€ ci prendi il mac mini che è nettamente superiore a qualsiasi mini pc, io ci spenderei massimo 400€ con un 12 thread per un mini pc, oltre è inutile andare se non hai necessità di più core
Ahimè devo propendere per uno "standard", non mini PC ne mac, qualcosa di "classico", motivo per il quale avevo citato quelle aziende
sono prodotti che puoi prendere con eventuali buoni
vince860
02-01-2025, 07:18
con 600€ ci prendi il mac mini che è nettamente superiore a qualsiasi mini pc, io ci spenderei massimo 400€ con un 12 thread per un mini pc, oltre è inutile andare se non hai necessità di più core
sono prodotti che puoi prendere con eventuali buoni
Grazie ma non ho dimestichezza con MAC, devo necessariamente propendere per Windows...
xIns4nex
02-01-2025, 07:25
Grazie ma non ho dimestichezza con MAC, devo necessariamente propendere per Windows...
intendevo che per 600€ di mini pc, il mac mini va molto meglio a livello di prestazioni e costa uguale, il costo massimo che andrei a spendere per quel tipo di prodotti è 400€
se devi acquistare con bonus docenti o simili, i mini pc rientrano nei prodotti acquistabili, se invece hai sconti aziendali con produttori come lenovo, DELL, HP, con quel budget non trovi grandi prodotti
hai uno store specifico dove sei convenzionato?
celsius100
02-01-2025, 07:33
Con 630 euro potresti pensare ad un pc simile
Alimentatore 650W Seasonic Focus 80+ Gold Nero [SSR-650FM]
Spedizione in:
4-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
93,65 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
36,77*€- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
44,26*€- iva inclusa
Ventola 120x120x25 Arctic F12 PWM PST Nero [ACFAN00200A]
Spedizione in:
4-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
8,21 €
iva inclusa
Case ThermalTake V150 TG Micro Atx [CA-1R1-00S1WN-00]
Spedizione in:
3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
68,88 €
iva inclusa
Scheda madre ASRock B650M Pro RS AMD B650 AM5 DDR5 [90-MXBLP0-A0UAYZ]
Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
137,35 €
iva inclusa
40,27*€- iva inclusa
51,25*€- iva inclusa
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8]
Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
61,11 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 7600 3.8GHz 32Mb [100-100001015BOX]
Spedizione in:
6-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
190,76 €
iva inclusa
44,54*€- iva inclusa
59,80*€- iva inclusa
Ram DIMM DDR5 16GB Kingston FURY Beast 6000Mhz CL40 (2*8GB) [KF560C40BBK2-16]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
74,94 €
iva inclusa
35,27*€- iva inclusa
41,27*€- iva inclusa
Manca la scheda video dedicata da gaming
Quando la metterai potrai giocarci, c'è un alimentatore potente in grado di gestire l'80% delle schede video oggi in commercio x cui no problem in termini di upgradabilità
megthebest
02-01-2025, 07:40
intendevo che per 600 di mini pc, il mac mini va molto meglio a livello di prestazioni e costa uguale, il costo massimo che andrei a spendere per quel tipo di prodotti è 400
se devi acquistare con bonus docenti o simili, i mini pc rientrano nei prodotti acquistabili, se invece hai sconti aziendali con produttori come lenovo, DELL, HP, con quel budget non trovi grandi prodotti
hai uno store specifico dove sei convenzionato?Scusami, ma meglio in prestazioni in che cosa? Capisco la qualità del brand, ma se l'utente è orientato a Windows, con 600€ oltre al MiniPc indicato, si potrebbe fare anche un desktop che benché più ingombrante, potrebbe permettere espandibilità futura, cosa crea il Mac Mini non permette, mente il mini pc permetterebbe in parte lato memoria ram e storage interno.
Una domanda all'autore del post, il monitor con tastiera e mouse sono già presenti? Quindi 600€ solo per case e componenti interni?
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
xIns4nex
02-01-2025, 10:03
Scusami, ma meglio in prestazioni in che cosa? Capisco la qualità del brand, ma se l'utente è orientato a Windows, con 600€ oltre al MiniPc indicato, si potrebbe fare anche un desktop che benché più ingombrante, potrebbe permettere espandibilità futura, cosa crea il Mac Mini non permette, mente il mini pc permetterebbe in parte lato memoria ram e storage interno.
Una domanda all'autore del post, il monitor con tastiera e mouse sono già presenti? Quindi 600€ solo per case e componenti interni?
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
hai visto qualche recensione dell'M4? non ho parlato della qualità, ma di prestazioni, non basarti sulle dimensioni e di paragonarlo ad un mini PC, le dimensioni ridotte sono dovute solamente al passaggio su architettura ARM, che ha ridotto notevolmente consumi e temperature, rispetto ai precedenti forni (che all'epoca sconsigliavo) basati su cpu intel, se vuoi paragonarlo ad un pc desktop, quello che più si avvicina è un un ryzen 7 con 4060 in ambito produttivo
il pc desktop è sicuramente più consigliato per espandibilità, ma normalmente chi cerca il pc da ufficio, non cerca quelle caratteristiche, al massimo ci aggiunge un secondo SSD perchè lo riempie di roba
per me un mini PC da 600€ è inutile per un utilizzo del genere, office, web browsing e la solita roba d'ufficio, utilizzano al massimo un paio di core della cpu, anche se apri più applicazioni, l'utilizzo sarà sempre lo stesso e non verrà suddiviso tra i restanti come può accadere con un rendering, inutile consigliare roba del genere, quando con meno di 400€ prendi una cpu da 12 thread che andrebbe uguale
vince860
02-01-2025, 13:59
hai visto qualche recensione dell'M4? non ho parlato della qualità, ma di prestazioni, non basarti sulle dimensioni e di paragonarlo ad un mini PC, le dimensioni ridotte sono dovute solamente al passaggio su architettura ARM, che ha ridotto notevolmente consumi e temperature, rispetto ai precedenti forni (che all'epoca sconsigliavo) basati su cpu intel, se vuoi paragonarlo ad un pc desktop, quello che più si avvicina è un un ryzen 7 con 4060 in ambito produttivo
il pc desktop è sicuramente più consigliato per espandibilità, ma normalmente chi cerca il pc da ufficio, non cerca quelle caratteristiche, al massimo ci aggiunge un secondo SSD perchè lo riempie di roba
per me un mini PC da 600€ è inutile per un utilizzo del genere, office, web browsing e la solita roba d'ufficio, utilizzano al massimo un paio di core della cpu, anche se apri più applicazioni, l'utilizzo sarà sempre lo stesso e non verrà suddiviso tra i restanti come può accadere con un rendering, inutile consigliare roba del genere, quando con meno di 400€ prendi una cpu da 12 thread che andrebbe uguale
L'uso è di alcune ore al giorno, non un paio ma neanche 12, diciamo una media di 4-6 h . In ogni caso, propendo anch'io per il PC desktop. E di "modelli" già pronti all'acquisto non riesco a trovare granchè di compatibile con quel prezzo (amazon).
Grazie
celsius100
02-01-2025, 14:54
L'uso è di alcune ore al giorno, non un paio ma neanche 12, diciamo una media di 4-6 h . In ogni caso, propendo anch'io per il PC desktop. E di "modelli" già pronti all'acquisto non riesco a trovare granchè di compatibile con quel prezzo (amazon).
Grazie
I desktop di marca evitali
Avresti un pc non modificabile/aggiornabile quindi tanto vale prendere un mini-pc più conveniente in rapporto qualità-prezzo e che consuma meno se nn potrai metterci una scheda video x giocare un pò a prescindere
L'alternativa e di farne assemblare uno
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48683935&postcount=10
vince860
03-01-2025, 11:24
L'alternativa e di farne assemblare uno
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48683935&postcount=10
Da dove?
Chiedo invece, a tutti, pensare all'alternativa dell'all-in-one?
celsius100
03-01-2025, 11:51
Quelli sono prezzi presi da bpm-power ma trovi tutto anche su amazon
Poi x l'assemblaggio conviene magari sentire qualche tecnico o negozio di pc nella tua città
Sugli all in one, vendono poco e quindi cercano di tenere più alti margini di guadagno, quindi x la stesse prestazioni/capienza dischi/connettività/ecc... si paga dal 10 al 40% piu caro di un pc con monitor annesso
vince860
03-01-2025, 11:57
Quelli sono prezzi presi da bpm-power ma trovi tutto anche su amazon
Poi x l'assemblaggio conviene magari sentire qualche tecnico o negozio di pc nella tua città
Sugli all in one, vendono poco e quindi cercano di tenere più alti margini di guadagno, quindi x la stesse prestazioni/capienza dischi/connettività/ecc... si paga dal 10 al 40% piu caro di un pc con monitor annesso
Ho capito, grazie, devo allora escludere ulteriormente l'all-in-one, propendendo sempre su un PC desktop, ah, con windows...
xIns4nex
03-01-2025, 16:24
Ho capito, grazie, devo allora escludere ulteriormente l'all-in-one, propendendo sempre su un PC desktop, ah, con windows...
su amazon trovi questo (https://www.amazon.it/Lenovo-IdeaCentre-Gen-Processore-i5-13400/dp/B0CW3FVLFS?crid=KSO5J1DEMLTC&dib=eyJ2IjoiMSJ9.0ChM4WCirTMKiC8T2OKKxSps2VqtICYlN2SGFCdWvxz0XmsvTpzgV0pYSi9DhgVvgkm_Z0IbROegJSmP6LrUnXyZEXHioLLKu-oICY8scFW6PAaRwTlpJ994JxXXWaAHgK3BJgy0bt564S1v_5PBtI9FR8TRJBIBNTVvj2pUCpsDKQriiUrfj_YA90FEXroZ041mySQN7LU9_AYAf6YPW7WT8Ymc-cXkXOcVeWzLDoX04Lodcd565yOvD4Mc5JyV0gCMjpCXIHDO8bGxc3ukjZolmzNVjLnrAAAmlr3Ssc9t19hHVBagv1V86vpSzAzybg8-s3o8E3dSXcGE8FxKkxWoFbNiyxcW7vqfbH7VPKhiatJPmxp_suBTLXdXFkyrClzoRSql-Nod9Fkd6WX01Y4EA1tFxFQ_i4BmhO87kdcJQpxQ8cpWYavN6zItZ5-u.w2AzGiuxsiO9JTQodrBwgHY1B1pfp5uX1fAKo7xgzUI&dib_tag=se&keywords=ideacentre%2B5i&nsdOptOutParam=true&qid=1735921192&sprefix=ideacentre%2Caps%2C118&sr=8-3&ufe=INHOUSE_INSTALLMENTS%3AIT_IHI_12M_VF&th=1&linkCode=ll1&tag=insaneforum-21&linkId=2add24fd0963bee0e3c20264fc41fbbe&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl), ma su quel tipo di preassemblati hai le stesse opzioni di upgrade di un mini pc, che ti costano la metà e ti offrono di più a livello hardware
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.