View Full Version : Ripetitore wifi 6 tim Sercomm
Straniero77
30-12-2024, 22:59
Salve qualcuno possiede questo ripetitore?lo possiedo ma non ho trovato molto sul manuale o in rete,essendo che ha le porte ethernet in pratica prende il segnale wifi dal modem principale e lo ritrasmette in wifi o via ethernet ,,ma se ci collego il cavo ethernet che proviene da un altra stanza collegato al tim hub plus trasmetterebbe il segnale wifi più forte?nelle impostazioni ci sono le voci easymesh ,access point o ripetitore universale,io ce l ho impostato su easymesh.
OUTATIME
31-12-2024, 08:48
La rete mesh, che personalmente odio, utilizza il segnale radio dell'access point per ritrasmettere il segnale verso l'access point principale e viceversa. Quindi, se tu sei collegato ad un access point periferico e scarichi 1 MB, il router per farti avere quel mega lo trasmette all'access point periferico, che poi lo ritrasmette a te. Quindi all'atto pratico, l'access point periferico ha generato 2 MB di traffico. Questo ovviamente sui piccoli numeri non fa la differenza, ma in caso di traffico pesante, o molti dispositivi collegati, si può sentire.
Diverso il discorso del collegamento via cavo in cui il tim hub dovrebbe, in teoria, rilevare la connessione via cavo e prediligere quella
Straniero77
31-12-2024, 14:34
La rete mesh, che personalmente odio, utilizza il segnale radio dell'access point per ritrasmettere il segnale verso l'access point principale e viceversa. Quindi, se tu sei collegato ad un access point periferico e scarichi 1 MB, il router per farti avere quel mega lo trasmette all'access point periferico, che poi lo ritrasmette a te. Quindi all'atto pratico, l'access point periferico ha generato 2 MB di traffico. Questo ovviamente sui piccoli numeri non fa la differenza, ma in caso di traffico pesante, o molti dispositivi collegati, si può sentire.
Diverso il discorso del collegamento via cavo in cui il tim hub dovrebbe, in teoria, rilevare la connessione via cavo e prediligere quellaSinceramente non era quello che avevo chiesto, comunque non sapevo che la rete mesh ritrasmettere il segnale al router.il ripetitore sarebbe questohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20241231/6bbed2f22ea611a2a072cab69fe8dd30.jpg
OUTATIME
02-01-2025, 09:18
Sinceramente non era quello che avevo chiesto
Ok...
Salve qualcuno possiede questo ripetitore?
Io no.
ma se ci collego il cavo ethernet che proviene da un altra stanza collegato al tim hub plus trasmetterebbe il segnale wifi più forte?
No, la potenza del segnale il trasmissione è legata a normative nazionali a cui i prodotti radio si devono attenere.
comunque non sapevo che la rete mesh ritrasmettere il segnale al router
https://www.smartworld.it/images/2022/06/15/partial-and-full-mesh-topology-cisco-orig.jpeg
Straniero77
04-01-2025, 22:54
Ok...
Io no.
No, la potenza del segnale il trasmissione è legata a normative nazionali a cui i prodotti radio si devono attenere.
https://www.smartworld.it/images/2022/06/15/partial-and-full-mesh-topology-cisco-orig.jpegVolevo dire collegando il cavo ethernet proveniente dal modem tim al ripetitore , il ripetitore trasmetterebbe con più banda perché non riceve e trasmette via wifi ma riceve con cavo e trasmette via wifi
Esempio se le porte delle stanze sono chiuse il segnale wifi è minore
OUTATIME
05-01-2025, 05:50
Volevo dire collegando il cavo ethernet proveniente dal modem tim al ripetitore , il ripetitore trasmetterebbe con più banda perché non riceve e trasmette via wifi ma riceve con cavo e trasmette via wifi
Non capisco se stai trollando.
Sono due cose differenti.
Volevo dire collegando il cavo ethernet proveniente dal modem tim al ripetitore , il ripetitore trasmetterebbe con più banda perché non riceve e trasmette via wifi ma riceve con cavo e trasmette via wifi
Più banda certo, il motivo te l'ho detto prima, ma mi hai risposto che non è quello che hai chiesto.
Ma con la rete mesh il calo di banda lo hai per il motivo che ti ho spiegato, e che tu mi hai detto non essere quello che hai chiesto. Aprire o chiudere delle porte non capisco in che modo possa influire.
Oltretutto usi la parola "forte" che non si capisce bene cosa tu intenda. Potenza radio o velocità di trasmissione (sono due valori differenti)
Straniero77
16-01-2025, 20:10
Non capisco se stai trollando.
Sono due cose differenti.
Più banda certo, il motivo te l'ho detto prima, ma mi hai risposto che non è quello che hai chiesto.
Ma con la rete mesh il calo di banda lo hai per il motivo che ti ho spiegato, e che tu mi hai detto non essere quello che hai chiesto. Aprire o chiudere delle porte non capisco in che modo possa influire.
Oltretutto usi la parola "forte" che non si capisce bene cosa tu intenda. Potenza radio o velocità di trasmissione (sono due valori differenti)Intendevo che il ripetitore riceve il wifi dal router e lo trasmette sempre via wifi con porte chiuse riceve meno segnale e trasmette meno velocità invece ricevendo tramite ethernet il ripetitore ,trametterebbe più banda in wifi giusto?
OUTATIME
18-01-2025, 17:29
Intendevo che il ripetitore riceve il wifi dal router e lo trasmette sempre via wifi con porte chiuse riceve meno segnale e trasmette meno velocità invece ricevendo tramite ethernet il ripetitore ,trametterebbe più banda in wifi giusto?
Ah, ok, scritto così ha un senso.
Si, vero, ma se fai queste distinzioni, allora è molto maggiore la differenza di velocità data dalla ritrasmissione del segnale.
MarianoR
03-04-2025, 18:06
Salve a tutti. Ho una nuova linea fibra Tim con Tim Hub Pro. Volevo creare una rete easymesh con un repeater Tim. Ce ne sono due. Quello migliore sembra essere il Technicolot. Ovviamente da collegare via LAN in modo da formare un backhaul. Il problema e' non riesco a comperare da Tim un repeater. Ho telefonato al 187 e dicobo che forse gli approvvigionamenti sono problematici. Sul sito se inizio l'acquisto a un certo punto si ferma e non va a buon fine. Mi chiedevo se esistono altri repeater SICURAMENTE funzionanti in easymrsh con Tim Hub Pro collegato via lan. In molti casi non c'e' certezza che funzionino. C'e' qualcuno che ha fatto esperienza?
fewviolence
04-04-2025, 03:47
Stessa situazione anche per me! Ho risolto trovando un repeater TIM Technicolor usato su Subito, funziona perfettamente via LAN.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.