PDA

View Full Version : Geforce RTX 2060 genera un riavvio che dura 50 minuti!

rdoppia
30-12-2024, 18:32
Ciao a tutti! Da un po' di tempo ho un problema del tutto irrisolvibile.

Ho un PC con MoBo Asus Prime Z490A, 128 GB di RAM, SSD M2 Samsung 970 EVO Plus e, come scheda video, una Geforce RTX 2060. Capirete che non è certo un PC poco performante. Eppure, non posso nemmeno lontanamente permettermi di riavviare il PC, perché se lo riavvio, si impiegano circa 50 MINUTI per far partire il sistema operativo!

Da mesi, se non anni, sto provando ogni tipo di soluzione: FastBoot disattivato, Bios aggiornato, nessun disco aggiuntivo inserito, Driver aggiornati, Sistema operativo aggiornato. Tuttavia, analizzando il mio file Bootlog, noto diversi errori del tipo

BOOTLOG_NOT_LOADED \SystemRoot\System32\drivers\dxgkrnl.sys

e, a pensarci bene, non saprei dire quando si è presentato il problema, ma ormai è chiaro che si tratta di un problema legato, appunto, ai driver della scheda video, visto che, nelle mie infinite ricerche sul web, sembrerebbe che altri utenti si trovino nella mia stessa situazione.

Ora, non so più a chi rivolgermi: Microsoft dice che non è un problema di Windows ma della Scheda Video, e non so se, in effetti, i driver possano incidere. Ovviamente, ho già installato i driver più recenti, dopo averli disinstallati correttamente con DDU e reinstallati, senza risultati. La scheda video funziona, non credo sia danneggiata, ma non so più cosa pensare.

A questo punto, datemi un'idea, per favore. Vorrei urlare sapendo che ho speso circa 2000 Euro, anni fa, per questo PC che è, davvero, una bomba, ma non posso permettermi di riavviare il PC altrimenti devo aspettare un'ora! Ho anche analizzato il boot con WPA, ottenendo, più o meno, gli stessi risultati. A questo punto chiedo aiuto a voi perché, davvero, non so più che pesci prendere!

Vi ringrazio, un abbraccio!

MAX//X
02-01-2025, 08:16
Una cosa cosi non mi e' mai capitata, hai provato un'alta scheda video? o magari se puoi un'altro sistema operativo? io ho trovato questa guida https://www.tenforums.com/general-support/83162-fix-dxgkrnl-sys-wdfilter-sys-slow-startup-windows-10-a.html....scusa ma se sono anni che lo fa' perche non ti sei mosso quando era in garanzia....dico forse...avresti gia' risolto.

rdoppia
02-01-2025, 17:18
Una cosa cosi non mi e' mai capitata, hai provato un'alta scheda video? o magari se puoi un'altro sistema operativo? io ho trovato questa guida https://www.tenforums.com/general-support/83162-fix-dxgkrnl-sys-wdfilter-sys-slow-startup-windows-10-a.html....scusa ma se sono anni che lo fa' perche non ti sei mosso quando era in garanzia....dico forse...avresti gia' risolto.

Perché la scheda risulta funzionante alla perfezione e non guasta, ergo non rientra in alcuna casistica di garanzia non essendo, a quanto pare, correlata all'hardware!

lee_oscar
02-01-2025, 22:27
Molto strano, se fosse scheda video o driver dovrebbe darti problemi sopratutto in game, hai fatto dei bench o stress test?
non hai indicato l' ali, anche questo puo' dare ogni genere di problema
se non hai modo di fare prove con un altra scheda video elimina ogni periferica tenendo solo l' essenziale, se continua a farlo prendi un ssd da 2 soldi installi solo windows in modo da capire se non è l' ssd il problema

rdoppia
02-01-2025, 22:34
Molto strano, se fosse scheda video o driver dovrebbe darti problemi sopratutto in game, hai fatto dei bench o stress test?
non hai indicato l' ali, anche questo puo' dare ogni genere di problema
se non hai modo di fare prove con un altra scheda video elimina ogni periferica tenendo solo l' essenziale, se continua a farlo prendi un ssd da 2 soldi installi solo windows in modo da capire se non è l' ssd il problema

Tutte prove per la maggior parte effettuate: Alimentatore Cooler Master, già sostituito per prova, nessun risultato. Risultato con ogni periferica tolta: sempre lo stesso. SSD sostituito, nessun risultato.

Il PC non da nessun tipo di problema neanche sotto sforzi elevatissimi. Ha solo il fatto che impiega 50 minuti a riavviarsi. Ma non da nessun altro tipo di problema.

MAX//X
03-01-2025, 08:41
Per caso sei riuscito a provare la scheda video su un altro pc?....perche' altrimenti io punterei sulla scheda madre, che da quello che ho capito e' l'unico componente su cui hai fatto tutte le prove...magari cercando un nuovo bios oppure controllare i settaggi riguardanti le linee PCI....la butto li.

rdoppia
03-01-2025, 14:41
Per caso sei riuscito a provare la scheda video su un altro pc?....perche' altrimenti io punterei sulla scheda madre, che da quello che ho capito e' l'unico componente su cui hai fatto tutte le prove...magari cercando un nuovo bios oppure controllare i settaggi riguardanti le linee PCI....la butto li.

C'è una prova che devo ancora fare, e che non ho ancora potuto fare visti i giorni di festa: proverò ad interrogare il QLED della MoBo per capire se c'è una reale fase di stuck, di blocco, e da cosa potrebbe dipendere.

Vi tengo aggiornati!

megthebest
03-01-2025, 17:01
C'è una prova che devo ancora fare, e che non ho ancora potuto fare visti i giorni di festa: proverò ad interrogare il QLED della MoBo per capire se c'è una reale fase di stuck, di blocco, e da cosa potrebbe dipendere.

Vi tengo aggiornati!

provato togliendo 64Gb di ram? da quanto hai tale capacità di memoria? il problema è avvenuto di recente e ricordi se a seguito di qualche intervento? o è sempre esistito?

rdoppia
03-01-2025, 17:04
provato togliendo 64Gb di ram? da quanto hai tale capacità di memoria? il problema è avvenuto di recente e ricordi se a seguito di qualche intervento? o è sempre esistito?

Il problema è esistito da sempre. Fin dal primo giorno. Infatti abbiamo tentato di tutto, compreso avvalerci della garanzia, ma ci è stato detto che la scheda video è perfettamente funzionante, la scheda madre pure, ergo non c'era alcun intervento fisico da effettuare in garanzia.

E obiettivamente è vero: tutto funziona a perfezione: il problema è solo il riavvio.

Abbiamo testato tutti i banchi di RAM ad uno ad uno, li abbiamo sottoposti a stress test e ad estenuanti sessioni di MEMTEST senza ottenere nessun risultato!