ilwififabene
29-12-2024, 12:14
Buongiorno a tutti
Non sono soddisfatto delle prestazioni della rete domestica: upload infiniti e ad esempio quando guardo una partita su DAZN sgrana spesso l’immagine e a volte salta la connessione
sono sempre più convinto che ci siano più punti su cui lavorare per migliorarla
TIM dice che la connessione Fibra ultraveloce a loro risulta stabile dati test TIM (794.06 Mb/s 105.84 Mb/s)
La rete è così composta:
Modem router TIM HUB+ (non configurato come bridge)
Con il su SSID originale al quale è collegato ETH solo FRITZ!Box 7530
Al FRITZ!Box sono collegati ETH:
2 AP TPlink RE200
PC (speedtest DL 17,00 Mbps UP 0,47 Mbps)
Stampante
DVR
A FRITZ!Box e ai 2 AP (ai quali ho assegnato stesso SSID e canali diversi) sono collegati in wifi 70 client tra sonoff, cellulari, telecamere, elettrodomestici e alexe
Tutti ordinati con IP assegnato in un’unica rete LAN
Considerazioni:
1) Sto per sostituire i cavi cat 6a con degli 8.1, credo possa contribuire positivamente
2) Oltre ad un traffico dati importante per il numero di client, credo che l’instabilità sia dovuta ai sonoff (45) che ad intervalli più o meno regolari interrogano la rete, pensavo di creare una sottorete dedicata, può essere d’aiuto? Ma soprattutto, come si fa?
3) Sistemare il discorso TIM HUB+ modalità Bridge
4) AP TPlink RE200 e FRITZ!Box 7530 sono adeguati?
Un infinito grazie a quanti mi aiuteranno nell’impresa
Non sono soddisfatto delle prestazioni della rete domestica: upload infiniti e ad esempio quando guardo una partita su DAZN sgrana spesso l’immagine e a volte salta la connessione
sono sempre più convinto che ci siano più punti su cui lavorare per migliorarla
TIM dice che la connessione Fibra ultraveloce a loro risulta stabile dati test TIM (794.06 Mb/s 105.84 Mb/s)
La rete è così composta:
Modem router TIM HUB+ (non configurato come bridge)
Con il su SSID originale al quale è collegato ETH solo FRITZ!Box 7530
Al FRITZ!Box sono collegati ETH:
2 AP TPlink RE200
PC (speedtest DL 17,00 Mbps UP 0,47 Mbps)
Stampante
DVR
A FRITZ!Box e ai 2 AP (ai quali ho assegnato stesso SSID e canali diversi) sono collegati in wifi 70 client tra sonoff, cellulari, telecamere, elettrodomestici e alexe
Tutti ordinati con IP assegnato in un’unica rete LAN
Considerazioni:
1) Sto per sostituire i cavi cat 6a con degli 8.1, credo possa contribuire positivamente
2) Oltre ad un traffico dati importante per il numero di client, credo che l’instabilità sia dovuta ai sonoff (45) che ad intervalli più o meno regolari interrogano la rete, pensavo di creare una sottorete dedicata, può essere d’aiuto? Ma soprattutto, come si fa?
3) Sistemare il discorso TIM HUB+ modalità Bridge
4) AP TPlink RE200 e FRITZ!Box 7530 sono adeguati?
Un infinito grazie a quanti mi aiuteranno nell’impresa