PDA

View Full Version : Rete da sistemare

ilwififabene
29-12-2024, 12:14
Buongiorno a tutti

Non sono soddisfatto delle prestazioni della rete domestica: upload infiniti e ad esempio quando guardo una partita su DAZN sgrana spesso l’immagine e a volte salta la connessione
sono sempre più convinto che ci siano più punti su cui lavorare per migliorarla
TIM dice che la connessione Fibra ultraveloce a loro risulta stabile dati test TIM (794.06 Mb/s 105.84 Mb/s)

La rete è così composta:
Modem router TIM HUB+ (non configurato come bridge)
Con il su SSID originale al quale è collegato ETH solo FRITZ!Box 7530

Al FRITZ!Box sono collegati ETH:
2 AP TPlink RE200
PC (speedtest DL 17,00 Mbps UP 0,47 Mbps)
Stampante
DVR

A FRITZ!Box e ai 2 AP (ai quali ho assegnato stesso SSID e canali diversi) sono collegati in wifi 70 client tra sonoff, cellulari, telecamere, elettrodomestici e alexe
Tutti ordinati con IP assegnato in un’unica rete LAN

Considerazioni:
1) Sto per sostituire i cavi cat 6a con degli 8.1, credo possa contribuire positivamente
2) Oltre ad un traffico dati importante per il numero di client, credo che l’instabilità sia dovuta ai sonoff (45) che ad intervalli più o meno regolari interrogano la rete, pensavo di creare una sottorete dedicata, può essere d’aiuto? Ma soprattutto, come si fa?
3) Sistemare il discorso TIM HUB+ modalità Bridge
4) AP TPlink RE200 e FRITZ!Box 7530 sono adeguati?

Un infinito grazie a quanti mi aiuteranno nell’impresa

teo180
29-12-2024, 12:22
Sostituire i cavi non porterà ad alcun miglioramento, nel modo più assoluto.
Vuoi migliorare la rete? Rimuovo tutti gli re200 e usa access point seri
Usa il tim hub solo come modem e disattivagli il Wi-Fi in favore di un ap di livello.
Potresti anche segmentare la rete, ma ti serve un firewall che gestisca più reti e le vlan

ilwififabene
29-12-2024, 12:35
Ok, grazie mille per la risposta!

Pensavo ai cavi perchè il pc (speedtest DL 17,00 Mbps UP 0,47 Mbps) è collegato via eth al FRITZ!Box

potresti indicarmi degli AP e un firewall idonei?

Esiste una guida per aiutarmi nel segmentare la rete?

Il wifi sul TIM hub lo tenevo solo per poter accedere comodamente alle impostazioni, non c’è nulla di collegato, quando avrò finito di sistemare la rete lo toglierò

Grazie ancora

teo180
29-12-2024, 13:50
Se non sai molto sulle reti, ti direi di andare con roba ubiquiti, i loro access point oltre che belli sono molto prestanti.
La parte firewall è sensibilmente più facile da gestire rispetto alla concorrenza.
Tipo una dream machine, o un più economico gateway ultra

ilwififabene
31-12-2024, 01:03
Perdona il ritardo nella mia risposta, ma ho cercato di documentarmi e capire meglio, conclusioni:

Per coprire tutta l’area interessata ho bisogno di 3AP (UBIQUITI UNIFI U6-PRO?)

Per dividere i flussi ho bisogno di 2 vlan:
-una in cui ho tutti i sonoff, alexa &co
-una con smartphone pc e tv

HW necessario:

TIM HUB+(modem) collegato a Ubiquiti Cloud Gateway Ultra (che funge da Gateway e da Router)

Collego via cavo i 3 AP al Gateway

Con il software unifi creo le Vlan, con un unico SSID ma password diverse i dispositivi si connettono alle Vlan desiderate

E’ corretto o non ho capito na cippa?

OUTATIME
31-12-2024, 08:15
Perdona il ritardo nella mia risposta, ma ho cercato di documentarmi e capire meglio, conclusioni:

Per coprire tutta l’area interessata ho bisogno di 3AP (UBIQUITI UNIFI U6-PRO?)

Per dividere i flussi ho bisogno di 2 vlan:
-una in cui ho tutti i sonoff, alexa &co
-una con smartphone pc e tv

HW necessario:

TIM HUB+(modem) collegato a Ubiquiti Cloud Gateway Ultra (che funge da Gateway e da Router)

Collego via cavo i 3 AP al Gateway

Con il software unifi creo le Vlan, con un unico SSID ma password diverse i dispositivi si connettono alle Vlan desiderate

E’ corretto o non ho capito na cippa?
Ni, crei proprio WLAN (e non VLAN, che sono un'altra cosa) con SSID diverso, la password può anche essere uguale. Se invece per segmentare intendi una segmentazione logica con VLAN, la faccenda si complica un poco, ma nel tuo caso tutto il traffico passa comunque dagli access point, quindi il tappo si creerebbe sulla radio, di conseguenza mi sento di sconsigliarti le VLAN. A memoria mi sembra che l'UCG consenta di stabilire dei limiti di banda sulle WiFi, se ti interessa ci guardo.
Poi se hai bisogno di aiuto su UCG ultra chiedimi pure, ce l'ho anch'io. Inoltre direi che vanno benissimo anche i più economici U6+
Inoltre, se possibile, io valuterei anche di eliminare il Tim Hub.

ilwififabene
31-12-2024, 11:43
Grazie mille per consigli e disponibilità.
In un secondo tempo valuterò se sostituire anche il TIM HUB

Per motivi fiscali dovevo concludere l’acquisto entro oggi:
1 UCG Ultra
3 U6+
2 USW

montaggio e configurazione li farò a fine gennaio, poi vi aggiorno

Grazie ancora, buon fine anno e buone feste!