View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 5090: le immagini della nuova top di gamma
Redazione di Hardware Upg
28-12-2024, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-5090-le-immagini-della-nuova-top-di-gamma_134120.html
Si avvicina il debutto delle nuove schede video top di gamma di NVIDIA; grazie ad alcune immagini apparse online vengono confermate alcune indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fortuna che metterò i pannelli solari.
SOLO 600W? E perchè non 1000?? Mille watt suona molto meglio che seicento watt.
Tanto da noi la corrente è gratis!!
https://tg24.sky.it/economia/2024/12/12/bollette-luce-gas-aumento-come-risparmiare
agonauta78
28-12-2024, 10:04
Chi spende 3000 euro SOLO di GPU non ha problemi di bolletta .
AceGranger
28-12-2024, 11:11
SOLO 600W? E perchè non 1000?? Mille watt suona molto meglio che seicento watt.
Tanto da noi la corrente è gratis!!
https://tg24.sky.it/economia/2024/12/12/bollette-luce-gas-aumento-come-risparmiare
è un pò come lamentarsi che una supercar consuma troppo carburante :asd:
non sono mai state schede per poveri e non lo saranno mai; poi se uno ha problemi con il prezzo dell'elettricità l'ultima cosa a cui dovrebbe pensare è cambiare GPU :rolleyes:
agonauta78
28-12-2024, 11:15
Non ho mai sentito qualcuno lamentarsi dell'assicurazione di una Ferrari o una Lamborghini
Si vede anche un po' di PCB tra quelle fasi :asd:
dado1979
28-12-2024, 13:25
E quanto la fan pagare 'sta roba?
Non mi stupirei se ti chiedessero 3000 papaveri, 3000 zucche, 3000 banane appena sfornata...insomma ci siamo capiti...poi vedremo di quanto mi sono sbagliato...:asd:
Iniziano a circolare in rete un pò di prezzi, da considerare come niente di ufficiale comunque, si parla di:
5090 2500 Euro circa
5080 da 1400 Euro circa
Dipende da Trump :asd:
O almeno questa è la nuova scusa per alzare i prezzi :sofico:
Max Power
28-12-2024, 14:58
Dipende da Trump :asd:
Intanto la Cina sta rispondendo alle restrizioni :asd:
Vedremo come risolverà la guerra Ucraina in un giorno e il giorno successivo fermerà tutte le altre... :asd:
Da qualche parte c'è l'elenco delle fesserie dette in campagna elettorale, ed è bello lungo :asd:
agonauta78
28-12-2024, 15:06
Iniziano a circolare in rete un pò di prezzi, da considerare come niente di ufficiale comunque, si parla di:
5090 2500 Euro circa
5080 da 1400 Euro circa
Prezzi in dollari a cui aggiungere iva al 22%
5090 2500 Euro circa
5080 da 1400 Euro circa
Che è da fuori di testa.
Ma non adesso, già da diversi anni che è così.
In rete c'e l'elenco delle balle sparate anche durante il primo mandato che non ha eguali nella storia delle Unione, lo trovate persino su Wikipedia.
Effettivamente... :D
poi se uno ha problemi con il prezzo dell'elettricità l'ultima cosa a cui dovrebbe pensare è cambiare GPU :rolleyes:
Non a caso ho una amd rx6400 pagata niente e che niente consuma.
Ovvio che non raggiungo gli FPS del mostro qui sopra.
Non ho mai sentito qualcuno lamentarsi dell'assicurazione di una Ferrari o una Lamborghini
Che, spessissimo, sono a tiratura limitata e numerata.
Spero non lo siano anche queste gpu.
agonauta78
28-12-2024, 17:17
Quante rtx 4090 hanno venduto secondo te ? E quante rtx 5090 venderanno ? I soldoni e i numeri li fanno con schede di fascia bassa
Che è da fuori di testa.
Il giorno in cui all'orizzonte compare qualcosa di veramente competitivo i prezzi torneranno su valori più bassi, fino a quel momento la vedo dura. A dirla tutta la vedo dura che accada nell'arco delle nostre vite.
supertigrotto
28-12-2024, 19:16
Il prossimo passo è fare il case con doppio spazio per gli alimentatori,magari un sfx per la CPU,un atx solo per la GPU,magari con certificazione Nvidia approved
Scherzo dai
Non ci metterei la mano sul fuoco..
Karandas
28-12-2024, 21:58
.
coschizza
29-12-2024, 07:48
Quante rtx 4090 hanno venduto secondo te ? E quante rtx 5090 venderanno ? I soldoni e i numeri li fanno con schede di fascia bassa
Ne hanno vendute milioni guarda la classifica di stream
Su 132 milioni di utenti attivi su Steam, meno dell'1% dichiara di avere una rtx 4090.
Anche considerando quanti non l'hanno comprata per uso ludico, o non usano Steam, dubito che si arrivi ai 2 milioni, compresa la Cina con le 4090D.
La proporziona fatta in passata con le vendite delle Steam Deck è piuttosto "fallace".
Su 132 milioni di utenti attivi su Steam, meno dell'1% dichiara di avere una rtx 4090.
Anche considerando quanti non l'hanno comprata per uso ludico, o non usano Steam, dubito che si arrivi ai 2 milioni, compresa la Cina con le 4090D.
La proporziona fatta in passata con le vendite delle Steam Deck è piuttosto "fallace".
Ma ci sta.
Il punto comunque non è la 4090.. il fatto è che in proporzione anche tutte quelle sotto vengono vendute a prezzi deliranti.
Una RTX3070 (scheda video del 2020) la trovi OGGI su amazon a più di 500 euro.
AceGranger
29-12-2024, 10:31
cit. Huang
"i fatturati si fanno con le fasce basse, gli utili si fanno con le fasce alte"
se è redditizio farle per gli AIB che ci guadagnano uno sputo e si dividono il mercato in 20, figuriamoci per nVidia che sta a monte e ha in mano il 100% della fascia TOP gamma e dove quel chip serve anche per il mercato delle (ex) Quadro.
l'architettura sempre quella è, fare tante schede di fascia bassa e notebook ti serve per spalmare l'R&D su un numero elevato di pezzi, le altre GPU ti servono per fare il vero margine.
Infatti il problema di per sé non sarebbe la 5090 a 2500-3000 € (ho perso interesse per la top) ma una 5080 trascinata in alto di altri 2-300 $, e via via le altre. In questo momento vedo solo indizi in tal senso, perché di fatto, non c'è concorrenza.
fraussantin
29-12-2024, 23:51
beh si i numeri si fanno altrove, ma quando l'utenza steam con una 4090 nel case è 1% del totale , al netto di un margine di errore è comunque un numero importante.
Le percentuali di Steam riguardano gli utenti o i pc che hanno Steam installato? Perché quell'1% potrebbe valere molto di più...
Io, per esempio, ho 4 pc con Steam installato.
fraussantin
30-12-2024, 06:38
Le percentuali di Steam riguardano gli utenti o i pc che hanno Steam installato? Perché quell'1% potrebbe valere molto di più...
Io, per esempio, ho 4 pc con Steam installato.
È relativa ai pc installati dell'utenza che usa steam.
Io avendo 2 dispositivi con steam questo natale ho fatto 2 sondaggi.
Cmq il dato va sempre raffrontato alle altre schede sul mercato e un 1% della 4090 contro il 5% della 3060 è un ottimo risultato.
Ha cmq venduto piu della 4080 e piu della 4080super. Che solo insieme fanno un 1.5% .
Il numero per la scheda costosissima che è è importante.
Prob non verrà replicato dalla 5090 se i prezzi sono quelli speculati
C'è la percentuale degli utenti Steam che ha aderito al sondaggio e comunicato il suo hw.
Steam non dichiara quanti utenti aderiscono.
0.97% a novembre con una 4090.
Poi c'è il valore degli utenti Steam attivi a fine 2024.
Unendo i 2 si ha una stima di massima.
Solo Nvidia ha numeri certi, ma non penso a "milioni di schede", in ogni caso tanta roba visto il prezzo.
UtenteHD
30-12-2024, 08:42
Non penso proprio, spesso si compra senza pensare al domani perche' si vive una volta sola e poi piangono che non arrivano a fine mese e via con la nuova moda dei mega suv a noleggio, ecc.. (era esempio, ma spesso e' circa cosi')
fraussantin
30-12-2024, 12:33
C'è la percentuale degli utenti Steam che ha aderito al sondaggio e comunicato il suo hw.
Steam non dichiara quanti utenti aderiscono.
0.97% a novembre con una 4090.
Poi c'è il valore degli utenti Steam attivi a fine 2024.
Unendo i 2 si ha una stima di massima.
Solo Nvidia ha numeri certi, ma non penso a "milioni di schede", in ogni caso tanta roba visto il prezzo.
Ovvio è sempre un sondaggio a campione.
Possono esserci delle differenze , proprio come quelli elettorali.
Ma indicativamente siamo li.
Marko#88
31-12-2024, 07:36
Che è da fuori di testa.
Sono fuori dal mondo gaming da un po' ormai... dopo questi commenti ho fatto un giro per il web rendendomi conto che le schede video xx80 costano sostanzialmente la cifra con cui ti facevi un intero pc un po' di anni fa :eek:
Come dicevo, sono fuori dal mondo gaming... e ci resterò :asd:
Sono fuori dal mondo gaming da un po' ormai... dopo questi commenti ho fatto un giro per il web rendendomi conto che le schede video xx80 costano sostanzialmente la cifra con cui ti facevi un intero pc un po' di anni fa :eek:
Non e' che devi per forza comprare quelle schede per giocare.
Con prezzi piu' onesti giochi a tutto senza rinunciare a quasi nulla oramai.
E' una questione di "testa" oggi e di mercato bacato dove molto spesso si mettono in testa delle cagate a che non ne capisce un caxxo di informatica che rappresenta l'80% dei gamer.
Mai come in questi ultimi anni hai un panorama d'acquisto con prezzi buoni per ogni tasca avendo comunque prestazioni discrete per divertirti.
Poi lavoro a parte, come nel mio caso, dove il tempo per giocare si e' ridotto notevolmente. :D
StylezZz`
31-12-2024, 08:43
La cosa peggiore è che non sono nemmeno delle vere xx80 ma hanno specifiche da xx70.
E' una questione di "testa" oggi e di mercato bacato dove molto spesso si mettono in testa delle cagate a che non ne capisce un caxxo di informatica che rappresenta l'80% dei gamer.
Mai come in questi ultimi anni hai un panorama d'acquisto con prezzi buoni per ogni tasca avendo comunque prestazioni discrete per divertirti.
Poi lavoro a parte, come nel mio caso, dove il tempo per giocare si e' ridotto notevolmente. :D
*
AlexSwitch
31-12-2024, 10:40
Ma ci sta.
Il punto comunque non è la 4090.. il fatto è che in proporzione anche tutte quelle sotto vengono vendute a prezzi deliranti.
Una RTX3070 (scheda video del 2020) la trovi OGGI su amazon a più di 500 euro.
Boia deh!!! Ma davvero? :rolleyes: :rolleyes:
AlexSwitch
31-12-2024, 11:03
Esattamente!! Nvidia, sfruttando il suo monopolio di fatto può benissimo giocare la carta del marketing " selvaggio " per instillare esigenze effimere nella testa degli utenti. Marketing che viaggia anche sul binario degli sviluppatori che ben si vedono di ottimizzare i loro giochi per sfruttare al meglio le GPU recenti.
Se andiamo a vedere i numeri della potenza di calcolo di una 3090 ( AD 2022 ) vediamo che ancora oggi offre prestazioni non indifferenti: 40 TFLOP per gli shaders, 78 per il ray tracing e ben 320 per i calcoli IA.
Ragazzi queste sono potenze da workstation di praticamente l'altro ieri. :rolleyes:
Esattamente!! Nvidia, sfruttando il suo monopolio di fatto può benissimo giocare la carta del marketing " selvaggio " per instillare esigenze effimere nella testa degli utenti. Marketing che viaggia anche sul binario degli sviluppatori che ben si vedono di ottimizzare i loro giochi per sfruttare al meglio le GPU recenti.
Se andiamo a vedere i numeri della potenza di calcolo di una 3090 ( AD 2022 ) vediamo che ancora oggi offre prestazioni non indifferenti: 40 TFLOP per gli shaders, 78 per il ray tracing e ben 320 per i calcoli IA.
Ragazzi queste sono potenze da workstation di praticamente l'altro ieri. :rolleyes:
Esattamente, ed aggiungo che gli sviluppatori neanche si sognano di ottimizzare i propri software, piu' che altro giochi, per le GPU neanche se sponsorizzate dalle stesse case.
Ne e' un esempio l'ultimo titolo giocato INDIANA JONES sponsorizzato da NVIDIA ma con un mucchio di problemi per le RTX "vecchie".
Marko#88
31-12-2024, 13:40
Si ovvio, come in tutto. Il top di gamma spesso offre poco di più per molti più soldi.
Concordo con il tuo discorso e vedo lo stesso un po' in tutte le periferiche da gaming. Lucine ed effetti vari abbinate spesso a poca sostanza per prezzi da materiale di qualità molto superiore ma non da gaming.
Così come mi fa sorridere quando leggo "questo monitor è da soli 60hz quindi non è adatto al gaming" o altre robe del genere. :asd:
Rimango però comunque molto colpito da questi prezzi; come dicevo sono da anni fuori dal mondo. Giochi che mi ispirano il giusto, poco tempo e in cui preferisco fare altro etc etc. Ma ero rimasto a ben altri prezzi, bolla crypto a parte.
Ma sono anche convinto che, come in tutti i settori, chiedano i soldi che la gente è disposta a spendere. Quindi fanno bene loro.
PaoloM72
31-12-2024, 18:35
In effetti sono abbastanza stupito del fatto che finora con la mia RTX 2070S riesco a giocare praticamente tutto. Non in 4K, chiaramente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.