Entra

View Full Version : bios/uefi e key


roberto1
27-12-2024, 19:23
su una scheda madre msi nuova ho inserito un sd M.2 con già installato windows 10 da altro pc asus sempre con chipset z370, ho installato windows 11 da usb con pc avendo tutti i requisiti, eliminando le partizioni e formattato il sd M.2, ho inserito la key acquistata su Eprice, dopo qualche tentennamento si è attivato. (ho inserito il mio account microsoft per puro scrupolo). la mia domanda è: con software diversi mi danno due key diverse, windows non ha problemi ma verrei eliminare la key nel bios/uefi di Eprice e attivare windows con il mio account anche se il pc andrà a mio figlio. se aggiorno il bios o lo resetto mi elimina la key che vi si è inserita ?. grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-12-2024, 19:47
Sulla scheda madre MSI non è registrato alcun product key OEM, i PK possono inserirli solo i produttori di PC che appunto forniscono licenze OEM non i singoli utenti. Di conseguenza un eventuale aggiornamento o reset alle condizioni di fabbrica del BIOS non cancellerà quello che non è presente. Cortesemente puoi spiegare meglio dove e come vedi i due product key diversi?

roberto1
28-12-2024, 19:17
una key la vedo in speccy e altra con wolfx64. con speccy ha il seriale da me inserito licenza esd (Eprice) la seconda è la precedente che avevo inserito sul sdd M.2 su mobo asus e legata al mio account microsoft. la mobo msi z370 carbon era nuova e nessuna key era mai stata inserita. sul sdd M.2 che precedentemente era su una asus con chipset z370 e win 10. non è forse esatto che le key vengono automaticamente "salvate" nel bios/uefi ?

ti seguo nei vari post dove dai sempre ottimi consigli, sei sempre gentile e grazie per qualsiasi risposta. win 11 è attivato ma non come al solito legata al mio account microsoft (i vari pc sono assemblati da me, acquisto componenti, confronto i vari prezzi e alla fine assemblo il tutto).

n.b. scusa se il post un pò criptico.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2024, 09:33
Non preoccuparti hai spiegato bene, ed è un bel mistero. Ribadisco che a mia conoscenza gli unici che possono scrivere il product key nel firmware della scheda madre sono i produttori di PC, se uno compra la singola scheda madre e si assembla un PC il PK resta registrato da qualche parte in Windows ( registro di sistema) ed infatti ad ogni reinstallazione da zero gli viene nuovamente richiesto. Poi volendo si può evitare di inserirlo ma questa è un'altra storia...

Detto ciò ti invito ad usare questo programmino che dovrebbe mostrarti sia il PK con cui è stata fatta l'installazione di Windows che quello eventualmente registrato nel firmware della scheda madre

https://showkeyplus.net/

Scarica il .zip, estrai l'unico file eseguibile presente, fallo partire. Ti mostrerà la finestra come in foto con alcune informazioni tra cui la chiave di installazione di Windows e la chiave OEM che dovrebbe essere quella registrata sulla scheda madre.

Non lo danno compatibile con Windows 11 per cui potrebbe non funzionare o funzionare male ma un'occhiata gliela darei :)

EDIT: l'ho appena provato su Windows 11 e mi sembra funzionare correttamente.

roberto1
30-12-2024, 19:19
grazie della risposta e consiglio, la key che rileva il programma è quello acquistato per pochi €, provato anche con keyfinder che mi da anche windows 11 enterprice, il risultato è uguale, speccy me lo dava sbagliato. la key sembra non presente nel bios e risulta una key oem e non esd come acquistata. ora se volessi eliminare il mio account microsoft perdo la validità della key ?


sono tentato di reinstallare win 10, questo win 11 pro 23H3 non supporta certi software ritenendoli non compatibili anche se già installati su altri win 11 pro.

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2024, 19:55
grazie della risposta e consiglio, la key che rileva il programma è quello acquistato per pochi €, provato anche con keyfinder che mi da anche windows 11 enterprice, il risultato è uguale, speccy me lo dava sbagliato. la key sembra non presente nel bios e risulta una key oem e non esd come acquistata.


Stavolta non ho capito niente ma va bene lo stesso :)

ora se volessi eliminare il mio account microsoft perdo la validità della key ?

Il product key acquistato è indipendente dall'account Microsoft, non decade né smette di funzionare se usi solo l'account locale. Ma francamente nel 2024 farsi le fisime sull'account Microsoft quando chiunque ha in tasca uno smartphone con account Google o Apple, lo trovo anacronistico.

No-one
31-12-2024, 21:07
Ragazzi scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma magari potreste essermi d'aiuto per un "problema" analogo: ho appena acquistato e assemblato una nuova mobo Asus con processore Ryzen 5 collegando un ssd con installato Win10 (derivato da Win7) legato al mio account Microsoft su cui giravano la vecchia scheda madre andata e il vecchio processore.
Per comodità non ho fatto alcuna formattazione tenendo win com'era.
Tutto bene se non che appena parte il sistema, prima della partenza di Windows, ma ancor prima della partenza del bios mi compare un messaggio che mi avverte che e' stato rilevato un firmware diverso fTPM del processore.
Mi da la possibilità di resettare l'fTPM premendo yes, ma di stare attento ad avere il backup della recovery key (che non ho) altrimenti non potrei più far partire il sistema oppure premendo "N" il sistema non resetta nulla e si avvia dopo questo passaggio.
Ovviamente nel dubbio premo N ogni volta che faccio partire il sistema, ma sarei tentato di provare a resettare l'fTMP che io non ho mai settato.
Dite che mi blocco il sistema irreversibilmente?
Grazie e scusate...:stordita:

roberto1
02-01-2025, 18:45
Buon inizio anno, il software che mi avevi consigliato mi ha rimandato alla key del venditore, keyfinder altro soft lo stessa key, con showkeyplus la key non è presente nel bios, quindi in teoria se dovessi reinstallare da zero la key è sempre valida e attivabile da mamma microsoft. vorrei dare il pc a mio figlio senza il mio account e win 11 attivato. n.b. il venditore delle 2 licenze mi ha postato che le key sono retail.

roberto1
03-01-2025, 20:35
MESSAGGIO: salve la sigla esd sta per electronic software distribution
ossia chiavi con spedizioni digitali, ed io le ho venduto una esd.
poi le key possono essere di 2 tipi oem o retail ma non c'entra niente con l'acronimo esd
la sigle esd identifica il tipo di key cioe digitali , poi ci sono le versioni sticker e le versioni box dvd
forse quelle che dice lei parla di key con attivazione multipla, esistono 5 pc 10 pc 100 pc 1000 pc, ovviamente con prezzi completamente diversi
una key di windows 11 esd è o retail o oem.

mi sembrava tutto chiaro con ste chiavi ma questo messaggio mi mette in testa qualche dubbio........

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-01-2025, 15:24
Se spieghi quali sono questi dubbi si può provare a risolverli. Non capisco cosa hai chiesto e perché l'hai chiesto al venditore, che comunque mi sembra ha scritto cose corrette.

roberto1
04-01-2025, 19:05
Se spieghi quali sono questi dubbi si può provare a risolverli. Non capisco cosa hai chiesto e perché l'hai chiesto al venditore, che comunque mi sembra ha scritto cose corrette.

i dubbi sono sulle sigle che anche il venditore mi ha esposto, esd, retail e oem, so che le oem sono per un solo pc delle altre ne so ben poco, mi interessava sapere le licenze su più pc. (in tanti anni non mi sono ma posto questo quesito e come sapere che tipo di licenze ho).

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-01-2025, 08:47
i dubbi sono sulle sigle che anche il venditore mi ha esposto, esd, retail e oem, so che le oem sono per un solo pc delle altre ne so ben poco, mi interessava sapere le licenze su più pc. (in tanti anni non mi sono ma posto questo quesito e come sapere che tipo di licenze ho).

Ha spiegato lui. le ESD sono licenze digitali, cioè sostanzialmente ti viene venduto un product key senza supporto di installazione, quindi niente CD/DVD o chiavetta USB di installazione. Il product key ti arriva solitamente via email, via digitale.

Sticker penso si intenda che ti viene venduto un adesivo con sovraimpresso il product key che eventualmente puoi attaccare al case del computer.

Versioni box dvd penso non serva spiegazione comunque vorrà dire che ti viene venduto il DVD con allegato il product key di installazione.

E questo riguarda la modalità di acquisto ed ottenimento della licenza di Windows.

Poi c'è il discorso tipologie di licenza, esistono le OEM che già sai cosa sono e le Retail che a differenza consentono di essere spostate su altri computer, dopo averle disinstallate dal computer precedente.

Poi per le aziende o grosse organizzazioni sono disponibili pacchetti multipli di licenze, tipo 100 licenze per 100 PC diversi, sono 100 product key diversi forniti via ESD. ESD come scritto sopra vuol dire solo 100 product key forniti via digitale non 100 DVD o 100 adesivi, con grossi vantaggi di prezzi rispetto al comprarne 100 singole.


Capirai che è un argomento che non c'entra assolutamente niente con le schede madri :) ed andrebbe eventualmente trattato sulle sezioni relative a Windows del forum :)

roberto1
05-01-2025, 18:41
ti ringrazio per le precisazioni, gentile come sempre. anche se un pò in ritardo ti Auguro un proficuo 2025. :cincin: :cincin:

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-01-2025, 07:46
ti ringrazio per le precisazioni, gentile come sempre. anche se un pò in ritardo ti Auguro un proficuo 2025. :cincin: :cincin:

Altrettanto a te e famiglia, auguri estesi a chiunque si trovasse a leggere :)