PDA

View Full Version : Router 4G per telefonia e internet saltuario


Gufo 2
26-12-2024, 11:16
Ciao, forse ho bisogno di un router 4G che sfrutti una sim dati/ fonia per utilizzo di telefoni fissi (rj 11) e saltuariamente Internet (anche pochi Gb al mese), l' importante é che i telefoni alle porte rj 11 funzionino bene e la sim non abbia un costo elevato. Di queste configurazioni non me ne intendo, a casa ho una fibra 2,5 Gb sulla quale veicolo le telefonate tramite Voip, ma di "accrocchi" che utilizzino un' unica Sim per dati/ fonia non saprei neanche come configurare. So che una volta c' erano alcuni Router tipo Huawei ma non ricordo i modelli.

wrad3n
26-12-2024, 14:50
di "accrocchi" che utilizzino un' unica Sim per dati/ fonia non saprei neanche come configurare. So che una volta c' erano alcuni Router tipo Huawei ma non ricordo i modelli.

I router 4G/5G attuali possono avere due modalità di telefonia: VoLTE/VoNR(Vo5G) o VoIP.

In VoLTE (per router 4G/LTE) e VoLTE/VoNR (per router 5G), senza alcuna impostazione, puoi telefonare e ricevere dal numero della SIM.
Il funzionamento comunque non è scontato, sia provider che router devono supportarlo (in alcuni casi lo stesso abbonamento dev'essere abilitato al VoLTE).

In VoIP, dopo configurazione, puoi telefonare con un numero VoIP a piacimento, anzi, se il VoIP del tuo provider di linea fissa è slegato dall'operatore stesso e funziona liberamente su qualunque linea puoi impostare il tuo numero "fisso" sul router 4G/5G ed usarlo da lì. (anche se molto probabilmente non funzionerà su entrambi i dispositivi contemporaneamente).

Se la telefonia è importante i Fritz 6850 LTE o 6850 5G sono decisamente sopra a tutto il resto (ma solo in quell'ambito perché il 6850 LTE è solo CAT4, ed il prezzo della versione 5G è da rapina per quello che offre...).
Oltre al VoLTE supportano più numeri VoIP, base DECT per i cordless, segreterie telefoniche e rubriche multiple, blacklist per zittire gli scocciatori etc.

Per modelli e abbonamenti prova qui:

Discussione per la scelta dei router 4G:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

Discussione sugli abbonamenti 4G:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738

Gufo 2
26-12-2024, 17:09
Ciao, penso che per quello che deve fare un router tipo Zyxel LTE 5398-M 904 potrebbe essere una buona opzione. Ha 2 prese ethernet (ne basterebbe una), la presa telefono rj11 e supporta il VoLTE. Inoltre é di categoria 18 e ha gli attacchi sma per antenne esterne: se necessario posso connetterci un' antenna MIMO 2X2 che usavo quando non avevo la fibra. Domattina devo passare a cambiare un' abbonamento su Sim Tim che é diventata troppo costosa per quello che serve (router "di scorta" per quando lavoro in smart), magari gli chiedo per la sim dati/ fonia;) Grazie.

wrad3n
26-12-2024, 18:03
penso che per quello che deve fare un router tipo Zyxel LTE 5398-M 904 potrebbe essere una buona opzione.

Anch'io possiedo quel router e con TIM funziona tutto, compreso il VoLTE, ma credo ci sia un problema nella gestione delle telefonate.
Finché si tratta di telefonare o ricevere non ci sono problemi, ma se si perde una telefonata e si prova a richiamare va in errore, perché viene aggiunto il prefisso internazionale ad un numero che ha già il prefisso internazionale...
Non ho fatto prove approfondite, ma credo sia un bug del firmware, i telefoni che ho provato (tutti gigaset) sia cordless che da tavolo non hanno la possibilità di modificare le regole di composizione e comunque su altri router (da rete fissa) funzionano...