View Full Version : AMD Radeon RX 9070 XT: i primi risultati la posizionano al di sotto della RX 7900 XT
Redazione di Hardware Upg
24-12-2024, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-rx-9070-xt-i-primi-risultati-la-posizionano-al-di-sotto-della-rx-7900-xt_134097.html
Su X sono apparsi i primi presunti benchmark della Radeon RX 9070 XT, la nuova scheda video consumer di AMD basata sull'architettura RDNA 4. Stando al test di Time Spy, la GPU avrebbe prestazioni equivalenti alla RX 7900 GRE.
Click sul link per visualizzare la notizia.
OrazioOC
24-12-2024, 11:44
Dire nel titolo che si posizionava al di sopra della 4070 super e 7800 xt pareva brutto?:p
StylezZz`
24-12-2024, 12:09
Una 7900 GRE con FSR4.
Ci vediamo alla prossima gen con UDNA.
Max Power
24-12-2024, 12:29
Dire nel titolo che si posizionava al di sopra della 4070 super e 7800 xt pareva brutto?:p
Appunto :asd:
marcowave
24-12-2024, 12:52
22000 punti su timespy va come una 7900XT, quella che fa 25000 é la 7900XTX.
Ma non capisco : 1- che fine ha fatto la serie 8000?
2- perché non chiamarla 9700XT, hanno invertito i numeri per copiare NVIDIA? Bah
cippa lippa
24-12-2024, 13:34
2- perché non chiamarla 9700XT, hanno invertito i numeri per copiare NVIDIA? Bah
Ho la GRE e arrivo fino a 25k spingendola. Una XT fa 25k circa, una xtx mi pare 28-29k
Un solo benchmark sintetico focalizzato su DirectX 12 con due test che stressano la GPU ed uno che stressa la CPU, ma quanto è corrispondente alle prestazioni reali con giochi ed applicazioni nei test più estesi fatti in precedenza con altre schede?
Ripper89
24-12-2024, 13:37
Penso sia solo un engineering sample, con frequenze ridotte.
2- perché non chiamarla 9700XT, hanno invertito i numeri per copiare NVIDIA? BahPer confondere l'utenza probabilmente, e riuscire a strappare qualche vendita da utenti che pensavano di comprare Nvidia.
Con ste prestazioni se la prezzano sopra i 449 ne vendono due. Faccio notare che gran successo è stato la 7800 xt a 499 :mc:
1- La serie 8000 è RDNA 3.5 al momento solo le APU AI 300
2- Concordo con il "bah"
Tasslehoff
24-12-2024, 17:33
Con ste prestazioni se la prezzano sopra i 449 ne vendono due. Faccio notare che gran successo è stato la 7800 xt a 499 :mc:Se la vendono anche solo a 550 € (il prezzo della 7900 GRE) non farebbero torto a nessuno, prestazioni simili e architettura nuova.
Se la vendessero a 500 o addirittura 450 € farebbero il botto, una 4070 Ti a meno di 800 € dove la trovi?
Poi chiaro che se qualcuno ha subito il lavaggio del cervello sceglierà sempre Nvidia anche a costo di pagare il doppio, ma francamente peggio per lui.
Io osservo da grande interessato, sono passato il 1440p e con la mia GeF 1660Super francamente sto annaspando, e vorrei liberarmi da Nvidia per tornare ai "rossi" pascoli AMD.
Dopo 2 GPU Nvidia non vedo l'ora di levarmi dalle scatole giacchetta e le sue GPU mangiasoldi, per me è stata un'esperienza tutto sommato deludente.
Max Power
24-12-2024, 17:53
Dopo 2 GPU Nvidia non vedo l'ora di levarmi dalle scatole giacchetta e le sue GPU mangiasoldi, per me è stata un'esperienza tutto sommato deludente.
Evidentemente non sei vulnerabile alle tecniche da mentalisti che mette sù il team di Jacket :asd:
cippa lippa
24-12-2024, 17:58
Se la vendono anche solo a 550 € (il prezzo della 7900 GRE) non farebbero torto a nessuno, prestazioni simili e architettura nuova.
Se la vendessero a 500 o addirittura 450 € farebbero il botto, una 4070 Ti a meno di 800 € dove la trovi?
Poi chiaro che se qualcuno ha subito il lavaggio del cervello sceglierà sempre Nvidia anche a costo di pagare il doppio, ma francamente peggio per lui.
Io osservo da grande interessato, sono passato il 1440p e con la mia GeF 1660Super francamente sto annaspando, e vorrei liberarmi da Nvidia per tornare ai "rossi" pascoli AMD.
Un Ben pensante qui ????? Wow
Penso sia solo un engineering sample, con frequenze ridotte.
Per confondere l'utenza probabilmente, e riuscire a strappare qualche vendita da utenti che pensavano di comprare Nvidia.
Anche sui processori hanno fatto così, li hanno chiamati come Intel per confondere l'utenza così che qualcuno si confonda e compri Intel pensando di comprare AMD :asd:
Di 9700 ce n' è soltanto una :nonsifa:
Ale55andr0
24-12-2024, 21:08
dove l'hai vista la 4070ti? Perchè per farla devi pareggiarla in RT...e intendo RT vero, nei giochi che ne fanno uso massiccio non in un sintetico che ne ha uno molto blando...
marcowave
25-12-2024, 05:14
Di 9700 ce n' è soltanto una :nonsifa:
Sono d’accordo e l’ho avuta la 9700pro nel lontano 2004….
Infatti aspettavo con ansia che uscisse la 9700XT più di 20 anni dopo per poterla ricomprare 🤣 neanche questa soddisfazione mi daranno… è sempre colpa di nvidia alla fine 😅
Ba la 7700xt ha prestazioni in linea o di poco superiori alla 6800 liscia, se la 9700xt dovesse posizionarsi tra una 7900gre e 7900xt non mi pare male.
Tocca vedere consumi e prezzi è qui che il confronto con Nvidia potrebbe essere più interessante.
Quella è stata una grande vga solo che hai preso un monitor con una risoluzione un po' troppo alta.
supertigrotto
25-12-2024, 17:05
Intanto bisogna vedere quanto siano veritieri sti benchmark,poi sicuramente saranno stati fatti su schede di prova,più lente di quelle finali,come succede per le CPU.
AMD ha lavorato sull'RT e su fsr4 cercando di calare i consumi (come aveva fatto con i Ryzen 9000 a 65w,poi tutti a lamentarsi,vorrei vedere se invece di corrente le GPU consumassero benzina come un 500Cv turbo) per rendere le GPU più efficienti.
Ovviamente non andranno come le 5000 Nvidia ma lo aveva già detto, AMD punta alla fascia media con prezzi e prestazioni a suo favore,dando al pubblico schede che possano comprare senza vendere organi, appartamenti e fondoschiena.
Io ho due schede,sia Nvidia (2080) e sia AMD (5700) e le apprezzo tutte e due,come vorrei provare le b580 più avanti o eventualmente la b770 che potrebbe uscire nel corso del 2025 visto che la GPU è già pronta e finita nei Lab Intel.
AMD non vuole battagliare con il top gamma Nvidia per ora,ci proverà con udna,questa serie di schede le ha fatte come transizione,come lo è stato per la serie 5000 dal rapporto costi prestazioni onesti.
Tasslehoff
26-12-2024, 09:55
dove l'hai vista la 4070ti? Perchè per farla devi pareggiarla in RT...e intendo RT vero, nei giochi che ne fanno uso massiccio non in un sintetico che ne ha uno molto blando...Su Trovaprezzi, la 4070TI si trova a partire da 819 €.
Francamente a me del RT non frega assolutamente nulla, troppo sia l'ennesima supercazzola che Nvidia si è inventata per giustificare i prezzi folli delle sue schede, e che come tutte le altre presto finirà nel dimenticatoio...
Spendere più di 300 € per una feature inutile trovo sia una follia, poi ognuno è libero di buttare i propri soldi come preferisce.
Quella è stata una grande vga solo che hai preso un monitor con una risoluzione un po' troppo alta.Ne sono perfettamente cosciente, infatti ho aspettato tanti anni prima di abbandonare la 1080p proprio perchè i prezzi delle GPU erano folli.
Ora restano sempre molto alti per quello che offrono imho, ma siamo scesi un po' più a miti consigli.
Riguardo alla 1660 Super, è stata una buona scheda con un buon rapporto prezzo/prestazioni, forse un best buy ai tempi per chi voleva rimanere in 1080p, però come ho detto non mi ha particolarmente sorpreso.
Un po' troppo rumorosa e un po' troppi problemi nella gestione di due display (cosa per me imprescindibile giocando a Eve Online con due account).
Insomma ho osato provare Nvidia con una GTX970 (best buy del suo periodo) e dopo poco più di 2 anni sono rimasto senza GPU perchè ha smesso di funzionare (no overclock), poi ho preso questo 1660 Super e mi ritrovo con un sacco di problemi a mantenere frame rate decenti su due display (il display su cui non hai il focus è praticamente inutilizzabile), nel frattempo i drivers sono talmente pieni di bloatware da dover usare utility di terze parti per aggiornarli...
Francamente tutta questa meraviglia usando GPU Nvidia io non l'ho trovata, poi se uno prende una 4090 (spendendo l'equivalente di una vacanza alle Maldive) e mi dice che si trova benissimo... posso solo rispondere: thanks Mr Obvious.
cippa lippa
26-12-2024, 09:59
Su Trovaprezzi, la 4070TI si trova a partire da 819 €.
Francamente a me del RT non frega assolutamente nulla, troppo sia l'ennesima supercazzola che Nvidia si è inventata per giustificare i prezzi folli delle sue schede, e che come tutte le altre presto finirà nel dimenticatoio...
Spendere più di 300 € per una feature inutile trovo sia una follia, poi ognuno è libero di buttare i propri soldi come preferisce.
Amen
StylezZz`
26-12-2024, 10:46
Spendere più di 300 € per una feature inutile trovo sia una follia, poi ognuno è libero di buttare i propri soldi come preferisce
Il RT (https://it.wikipedia.org/wiki/Ray_tracing) non finirà nel dimenticatoio e non è stata Nvidia a inventarselo...che poi lo abbia sfruttato con il suo solito marketing e suoi i video ''RT ON VS RT OFF'' dove ti fa vedere le pozzanghere che riflettono, questo è un altro discorso...ma il RT che hai visto finora nella maggioranza dei giochi è semplicemente fuffa ed è nulla in confronto a quello che può offrire davvero questa tecnologia, e ci vorrà tempo e soprattutto molta potenza affinché diventi la normalità e sostituisca la comune rasterizzazione.
Ale55andr0
26-12-2024, 11:19
Su Trovaprezzi, la 4070TI si trova a partire da 819 €.
Che a te non freghi nulla al mercato non interessa, ormai i giochi si stanno tutti spostando li, piaccia o meno. Anche lato upscaler + IA e unità dedicate: a me non fa ne caldo ne freddo, ma AMD non vende la scheda a me e basta... pure li o si muove e di brutto, o è fregata
PS: L'RT non l'ha inventato nvidia, come pure il tessellator all'epoca, sono effetti grafici supportati nativamente dalle librerie DX, sta a te (produttore di gpu) supportarli al meglio. Se AMD ha dormito la colpa è solo sua, ora deve recuperare, e bene pure e parlo da possessore di AMD 7900XT.
Alodesign
26-12-2024, 11:27
Che a te non freghi nulla al mercato non interessa, ormai i giochi si stanno tutti spostando li, piaccia o meno. Anche lato upscaler + IA e unità dedicate: a me non fa ne caldo ne freddo, ma AMD non vende la scheda a me e basta... pure li o su muove e di brutto, o è fregata
PS: L'RT non l'ha inventato nvidia, come pure il tessellator all'epoca, sono effetti grafici supportati nativamente dalle librerie DX, sta a te (produttore di gpu) supportarli al meglio. Se AMD a dormito la colpa è solo sua, ora deve recuperare, e bene pure e parlo da possessore di AMD 7900XT.
Si ma l'RT non è un'opzione fissa.
Tasslehoff
26-12-2024, 12:00
Il RT (https://it.wikipedia.org/wiki/Ray_tracing) non finirà nel dimenticatoio e non è stata Nvidia a inventarselo...che poi lo abbia sfruttato con il suo solito marketing e suoi i video ''RT ON VS RT OFF'' dove ti fa vedere le pozzanghere che riflettono, questo è un altro discorso...ma il RT che hai visto finora nella maggioranza dei giochi è semplicemente fuffa ed è nulla in confronto a quello che può offrire davvero questa tecnologia, e ci vorrà tempo e soprattutto molta potenza affinché diventi la normalità e sostituisca la comune rasterizzazione.Vedi però, siamo sempre qui a girare attorno a hype commerciale studiato a tavolino, tale e quale per le supercazzole sui LLM.
Lo scenario è sempre lo stesso:
introdurre qualcosa di assolutamente superfluo e insignificante.
pompare l'hype all'inverosimile amplificando enormemente la portata della novità.
promettere che in un futuro indefinito, chissà quando e chissà dove, questa cosa sarà la vera rivoluzione, la panacea di tutti i mali, il santo graal che rivoluzionerà il mercato e le sorti dell'umanità.
nel frattempo sfruttare l'hype per pompare i prezzi in modo del tutto arbitrario e ingiustificato, o spillare soldi agli investitori sulla promessa di queste mirabolanti rivoluzioni che puntualmente non si realizzano mai.
Andiamo ragazzi, capisco che ci possa cascare il ragazzino di vent'anni che vive di facili emozioni e si appassiona di tutto, ma dopo 25 o 30 anni che vediamo ripetersi queste cose dovremmo anche esserci un po' vaccinati e "annusare" le supercazzole quando ce ne propinano una sotto il naso... :rolleyes:
Che a te non freghi nulla al mercato non interessa, ormai i giochi si stanno tutti spostando li, piaccia o meno. Anche lato upscaler + IA e unità dedicate: a me non fa ne caldo ne freddo, ma AMD non vende la scheda a me e basta... pure li o su muove e di brutto, o è fregataE quindi? A me come consumatore o utente finale non interessa nulla di cosa cosa voglia il mercato o quali siano le sue tendenze (che 9 volte su 10 sono buzzword e non portano a nulla, e l'esperienza questo lo ha insegnato molto molto bene).
Io voglio solo una GPU che funzioni bene e abbia buone performance in rapporto al suo costo, Nvidia fa un pessimo lavoro da questo punto di vista, visto che il suo rapporto costi/benefici è di gran lunga inferiore.
Se per ottenere le stesse prestazioni devo pagare il 49% in più allora è palese quale sia il prodotto con il miglior rapporto costi/benefici.
E vedere le esplosioni riflettersi sugli edifici e gli oggetti come se fossero unti come una porchetta francamente non mi pare qualcosa che giustifichi quel 49% di costo in più, anzi dovrebbe comportare una riduzione del prezzo del 49% perchè rendono la scena del tutto assurda.
Si ma l'RT non è un'opzione fissa.This :read:
carloUba
26-12-2024, 12:19
Ma 22000 li fa la 6900xt a stock, come può farli la 9700???
StylezZz`
26-12-2024, 12:41
Vedi però, siamo sempre qui a girare attorno a hype commerciale studiato a tavolino, tale e quale per le supercazzole sui LLM.
Lo scenario è sempre lo stesso:
introdurre qualcosa di assolutamente superfluo e insignificante.
pompare l'hype all'inverosimile amplificando enormemente la portata della novità.
promettere che in un futuro indefinito, chissà quando e chissà dove, questa cosa sarà la vera rivoluzione, la panacea di tutti i mali, il santo graal che rivoluzionerà il mercato e le sorti dell'umanità.
nel frattempo sfruttare l'hype per pompare i prezzi in modo del tutto arbitrario e ingiustificato, o spillare soldi agli investitori sulla promessa di queste mirabolanti rivoluzioni che puntualmente non si realizzano mai.
Andiamo ragazzi, capisco che ci possa cascare il ragazzino di vent'anni che vive di facili emozioni e si appassiona di tutto, ma dopo 25 o 30 anni che vediamo ripetersi queste cose dovremmo anche esserci un po' vaccinati e "annusare" le supercazzole quando ce ne propinano una sotto il naso... :rolleyes:
Sul fatto di pompare l'hype, spillare soldi ecc...mi trovi assolutamente d'accordo, d'altronde il fine principale è quello di vendere. Però non si dovrebbe nemmeno demonizzare una tecnica di rendering che, ripeto, non è stata inventata da nvidia ma solo sfruttata per i suoi fini. Separiamo le due cose.
Ale55andr0
26-12-2024, 15:29
V
E quindi? A me come consumatore o utente finale non interessa nulla di cosa cosa voglia il mercato
Bene, e ad AMD non frega una mazza di te ma del mercato nella sua globalità. Direi che la bilancia pende "leggerissimamente" da una certa parte :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.