PDA

View Full Version : Riuscite a togliermi questi dubbi? Qualità dell'immagine Vs Risoluzione

Gianpaolo73
23-12-2024, 20:06
Ciao,
per molti di voi la mie domande saranno alquanto banali ma toglietemi questi dubbi :doh:
I Videoproiettori (anche i più banali da 50€... finchè non si fondono) danno la sensazione Cinema
I Tv 4K hanno una risoluzione 4 volte quella dell FullHd ma lo si nota solo stando a un metro dallo schermo, cosa che, per Tv e Film, non credo facciano in molti.
Ho un QuantumDot Samsung 4k 32" per il PC che, ridimensionato al 150% effettivamente mi dona una immagine notevolmente migliore a quella di un monitor dalla stessa superficie ma con una quantità di pixel minori.
Ne conosco e riconosco gli evidenti benefici ma sono a 80cm, non a 3 metri.
Quindi, partendo dal presupposto che, alla distanza di 4 metri, se guardo un 100" in FullHd o in 4K
non è possibile notare differenza a livello di risoluzione, è pur vero che continuo a sentire persone asserire il contrario,
cioè che con un 4K la loro visuale è cambiata.
Personalmente credo si tratti solo di tecnologia che si evolve e che nulla centri l'alta risoluzione raggiunta dal 4K, quindi:
1. Quali sono i parametri che vanno realmente considerati perchè influenzano la qualità dell'immagine su un Tv/Vpr ad una distanza umanamente accettabile che non porti al contorcere gli occhi?
2. In teoria, con un Vpr ,dovrei riuscire a godermi il 4k, visto che posso aumentare le dimensioni ma ,si può.... mantenere la stessa diagonale, in pollici, per godersi la maggior densità di pixel,
rendendo l'immagine più morbida e brillante, ridimensionando lo schermo, come si fa con i monitor? e possibile farlo con tv e Vpr? E' un discorso che ha senso?
Ecco che il 4K nei tv/vpr avrebbe finalmente un senso per me