PDA

View Full Version : Assurdo problema di consumo CPU dopo aggiornamento 24H2


loreborse
21-12-2024, 18:40
Buonasera a tutti,
sono anni che non scrivo sul forum perchè generalmente tutti i problemi software sorti fino ad oggi sono sempre riuscito a risolverli da solo, ma questo è diventato un punto di principio perchè non ne vengo a capo dopo settimane di prove. Cerco di spiegarvi schematicamente tutto quanto, sperando che mi possiate aiutare:

- PC da lavoro, è un All-In-One piuttosto potente e recente (I7 12700k , 64GB RAM, 2 tera NVME, non ha VGA dedicata ma una Intel 770 UHD). Nessuna periferica esterna collegata via USB, tranne 2 dongle USB per mouse e tastiera.
- Windows 11 licenziato
- Installati programmi specifici per gestire macchine utensili a CNC e che non sono facilmente reinstallabili (KEY da richiedere ecc), quindi non vorrei in alcun caso ripristinare windows.

Il problema è questo: DOPO l'aggiornamento a 24H2 (effettuato spontaneamente da win update), il processo di sistema "system", quindi suppongo proprio il file kernel, utilizza COSTANTEMENTE il 30% di CPU, mandando in palla la ventola e tutto ciò che ne consegue.

Ho quindi provato a:

- Scansionare con 3 antivirus e antimalware diversi - risultati 0
- Ripristinare da CMD il file system - eseguito con successo - nessun cambiamento
- Rimuovere tutte le poche periferiche esterne - nessun cambiamento
- Aggiornare tutti i driver possibili all'ultima versione - nessun cambiamento
- Aggiornare bios all'ultima versione - nessun cambiamento
- Disinstallare e/o disabilitare manualmente ogni driver possibile - nessun cambiamento
- Effettuato clean boot da windows disabilitando tutti i servizi esterni a microsoft - nessun cambiamento
- Rimossi tutti i programmi all'avvio in background - nessun cambiamento

E sicuramente qualche altra prova che al momento non mi sovviene.

L'unico cambiamento che ho riscontrato è nell'avvio in mod. provvisoria, dove effettivamente il problema non si presenta.
Che cosa mi sfugge? Cosa potrei andare a controllare?
Su youtube ci sono video molto generici che descrivono il problema, ma nessuno realmente preciso.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Un saluto!
Lorenzo

swan_x
22-12-2024, 09:09
1. win+R e scrivi msconfig - vai in Servizi - Nascondi servizi Microsoft - fai click su Stato in modo da avere in lista i servizi in esecuzione e vedi se tra questi noti qualcosa di strano. in ogni modo, siccome in mod provvisoria il problema non si presenta, disabilita tutto quello che puoi e fai un riavvio (nel caso poi magari in seguito riabiliti quei/quel servizio)

2. come ogni update il sistema credo abbia creato un punto di ripristino. fossi in te tornerei indietro ad un punto precedente. così puoi capire se in effetti il responsabile è 24H2 oppure qualche altro servizio o sftware installato di recente

loreborse
22-12-2024, 12:13
Il primo passaggio che hai descritto l'ho già fatto (lo chiamano clean boot).. Ho già provato a disabilitare tutto (salvo i servizi windows) ma non c'è alcun cambiamento.

Non ho trovato un punto di ripristino prima dell'aggiornamento, purtroppo

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2024, 12:46
Quando si ha macchine che per qualche ragione non devono essere reinstallate anche in presenza di gravi problematiche software come questa, è fortemente consigliabile, direi indispensabile, creare backup periodici ed a volte straordinari quando si prospettano operazioni a rischio come un aggiornamento di versione di Windows, con programmi per la creazione di immagini di sistema o di interi dischi.

Nel caso vada male qualcosa si ripristina l'immagine e tutto torna come prima, oggi ripristineresti il corretto funzionamento del sistema e rimanderesti l'aggiornamento alla 24H2 più avanti quando magari Microsoft risolverà il problema.

Ad ogni modo se hai fatto un aggiornamento alla 24H2 dovresti avere 10 giorni di tempo per eventualmente tornare indietro, ti procuro un video su Yutube che vale più di mille parole

https://www.youtube.com/watch?v=vwGaEN36JfY

swan_x
22-12-2024, 14:56
ha ragione Nicodemo come sempre. io da anni faccio una immagine periodica di tutto il sistema in caso di gravi danni come il tuo caso.

non ho altri suggerimenti in merito, strano però che il tuo sistema non abbia creato da se un punto di ripristino. lo fa periodicamente, ancor più in caso di un update come questo.
ma sarà stata una eccezione. segui il consiglio del post sopra e ti auguro di risolvere il tuo problema

loreborse
24-12-2024, 16:10
Grazie, ma attualmente devo trovare il modo di risolvere.

Successivamente penserò ad effettuare un backup completo (attualmente è pianificato un backup soltanto dei dati più importanti su un server dedicato).

Attendo altri consigli

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-12-2024, 17:58
Grazie, ma attualmente devo trovare il modo di risolvere.

Successivamente penserò ad effettuare un backup completo (attualmente è pianificato un backup soltanto dei dati più importanti su un server dedicato).

Attendo altri consigli

Non si è capito se hai verificato esista la possibilità di tornare indietro disinstallando l'aggiornamento.

loreborse
26-12-2024, 16:51
No,
non ho verificato e potrò farlo soltanto dopo il 7 gennaio.
Ma dalle impostazioni o da windows update non ho mai visto un'opzione simile..
Andrebbe disinstallato "manualmente"?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-12-2024, 16:54
No,
non ho verificato e potrò farlo soltanto dopo il 7 gennaio.
Ma dalle impostazioni o da windows update non ho mai visto un'opzione simile..


Grazie

Al 7 gennaio non sarebbe più ripristinabile alla 23H2 perché saranno scaduti i dieci giorni. Tranne intervenire nel registro di sistema per prolungare questo periodo ma se non puoi mettere mano al computer...

Andrebbe disinstallato "manualmente"?

Ho postato un video dove si vedono le operazioni, plurale perché sono due possibilità.