PDA

View Full Version : Tempo di risposta TV Samsung

Rosyman
20-12-2024, 10:07
Ciao a tutti sono un nuovo utente. Ho provato a guardare qualche thread ma non ho trovato risposta al mio quesito, quindi ho deciso di aprire una nuova discussione.
Ho comprato un Samsung q64d in offerta su Amazon. Non volevo il top ovviamente ma almeno migliorare la qualità rispetto al mio vecchio Samsung nu7100 del 2018.
Mi hanno consigliato un sito per comparare le TV che si chiama rtings. Comparando il mio vecchio TV col nuovo noto che il vecchio TV lo considera decente per guardare sport e videogiochi, mentre il nuovo q64d lo classifica come inadeguato perche troppo lento nel tempo di risposta.
Ora, guardando il tempo di risposta dei due TV vedo che il nu7100 ha 24 ms di ritardo rispetto al q64d che di ritardo ha 16ms. Ciò sembrerebbe un controsenso. Potrebbe essere che nel 2018 24 ms erano ancora ancora accettabili mentre adesso sono considerati troppi 16ms? Qualcuno perfavore mi può spiegare bene questa cosa? Grazie.

Gho57
20-12-2024, 13:20
Credo sia perchè il nuovo tv abbia uno stuttering eccessivo rispetto al vecchio.

Due to the TV's slow response time, there's very little noticeable stutter when watching 24p content.

The NU7100 is great at displaying content without stutter, even for low frame rate movies. The higher response time helps the transition between frames appear smoother.

Sono 2 tv a 60hz senza vrr o sync vari, modelli base poco differenti l'uno dall'altro

Rosyman
21-12-2024, 13:03
Credo sia perchè il nuovo tv abbia uno stuttering eccessivo rispetto al vecchio.

Due to the TV's slow response time, there's very little noticeable stutter when watching 24p content.

The NU7100 is great at displaying content without stutter, even for low frame rate movies. The higher response time helps the transition between frames appear smoother.

Sono 2 tv a 60hz senza vrr o sync vari, modelli base poco differenti l'uno dall'altro
Grazie per la risposta. Quindi ho un TV peggiore adesso? C'è qualche parametro per capire lo stutter del TV o non esiste un valore per misurarlo? Il fatto che abbia un tempo di risposta minore quindi non aiuta? E un pannello peggiore?:mbe:

Gho57
23-12-2024, 13:46
È inversamente proporzionale al tempo di risposta. Il nu7100 nei movimenti e pan dei film ti sembrerà più liscio rispetto al nuovo. Questo perché quello nuovo avendo un tempo di risposta minore tiene i frame per poco tempo. Potresti anche non notarlo, è una questione di cercare il pelo nell'uovo. Sicuramente avrà nei menù qualcosa per attivare il "motion control" o robe simili per rimediare. Non definirei certo peggio la TV comunque.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Rosyman
24-12-2024, 14:08
È inversamente proporzionale al tempo di risposta. Il nu7100 nei movimenti e pan dei film ti sembrerà più liscio rispetto al nuovo. Questo perché quello nuovo avendo un tempo di risposta minore tiene i frame per poco tempo. Potresti anche non notarlo, è una questione di cercare il pelo nell'uovo. Sicuramente avrà nei menù qualcosa per attivare il "motion control" o robe simili per rimediare. Non definirei certo peggio la TV comunque.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Quindi stiamo parlando di contenuti a frame rate bassi giusto? Cioè nei film andrà peggio il nuovo mentre in contenuti a 60 frame dovrebbe non esserci differenza? Ho fatto il confronto con un Altra TV Sharp, il nu7100 è rotto nn posso confrontarlo, su gta5 a 30 fps noto lo stutter su entrambi i TV ma su quello nuovo e più marcato mentre se imposto il frame rate a 60 fps mi sembrano identiche. E giusto? Grazie ancora per l'aiuto e buon natale :)