PDA

View Full Version : Consiglio pc per poco CAD

alefello
20-12-2024, 09:40
Ciao a tutti

Un amico mi ha chiesto consiglio su un PC per suo figlio che va in prima superiore di un istituto tecnico.
Io non ho la possibilità di seguirlo per mancanza di tempo e distanza fisica, lui non è per nulla tecnico quindi escludiamo a priori configurazioni da assemblare.

E' alla ricerca di qualcosa di decente, che possa supportare un minimo di CAD moooooolto basilare, che sia all in one (ne ha già due in famiglia e si trova bene) o pc di dimensioni ridotte (anche simil-ITX, non necessariamente mini PC), con un budget fra i 600€ e i 1000€.
Nel caso di PC con dimensioni ridotte nel budget deve rientrare anche un monitor.

Gradirebbe che fosse reperibile in Amazzonia.

Esiste qualcosa o sta cercando la botte piena e la moglie ubriaca?

Grazie mille se avrete la pazienza e la tenacia di tirare fuori qualcosa di sensato da questa richiesta zoppicante (e che comunque è già molto più precisa della prima richiesta che aveva fatto a me :D )

celsius100
20-12-2024, 09:54
Ciao
Come preassemblato nn vedo nulla di piccolino, con buona rapporto qualità-prezzo che possa essere usato in questo ambito
Lo assemblerei da zero
Serve uno shop che faccia il montaggio o saprebbe dove portare i singoli pezzi da far assemblare lui?

xIns4nex
20-12-2024, 12:02
Ciao a tutti

Un amico mi ha chiesto consiglio su un PC per suo figlio che va in prima superiore di un istituto tecnico.
Io non ho la possibilità di seguirlo per mancanza di tempo e distanza fisica, lui non è per nulla tecnico quindi escludiamo a priori configurazioni da assemblare.

E' alla ricerca di qualcosa di decente, che possa supportare un minimo di CAD moooooolto basilare, che sia all in one (ne ha già due in famiglia e si trova bene) o pc di dimensioni ridotte (anche simil-ITX, non necessariamente mini PC), con un budget fra i 600€ e i 1000€.
Nel caso di PC con dimensioni ridotte nel budget deve rientrare anche un monitor.

Gradirebbe che fosse reperibile in Amazzonia.

Esiste qualcosa o sta cercando la botte piena e la moglie ubriaca?

Grazie mille se avrete la pazienza e la tenacia di tirare fuori qualcosa di sensato da questa richiesta zoppicante (e che comunque è già molto più precisa della prima richiesta che aveva fatto a me :D )
se è uno studente, può usufruire degli sconti sul sito apple e prendere un mac mini M4 a 609€, non è un mini pc, anche se ha dimensioni ridotte, è paragonabile ad un pc desktop con cpu migliore di un ryzen 7 e RTX4060 (lato produttivo)

andando sui mini pc c'è questo (https://********/49RXzYP) con ryzen 8745HS, 32gb ram, 1Tb SSD e uno sconto di 120€, igpu decente per autocad, ma non sarà mai una dedicata

l'all in one te lo sconsiglio, se si rompe qualcosa, devi buttare tutto

alefello
20-12-2024, 13:53
Ciao

Come preassemblato nn vedo nulla di piccolino, con buona rapporto qualità-prezzo che possa essere usato in questo ambito

Lo assemblerei da zero

Serve uno shop che faccia il montaggio o saprebbe dove portare i singoli pezzi da far assemblare lui?Eviterei un assemblato custom anche se fosse uno shop a prepararglielo, perché poi dovrei comunque seguire io tutto l'ordine e fargli aggiungere anche il sistema operativo perché di tentare di fargli acquistare una licenza economica e fare una chiavetta USB per lui sarebbe come andare sulla luna.
C'è bisogno della pappa che metta nel carrello e gli arrivi pronta e credo preferisca Windows.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

alefello
20-12-2024, 13:53
Ovviamente grazie mille per i consigli! :)

alefello
20-12-2024, 13:58
se è uno studente, può usufruire degli sconti sul sito apple e prendere un mac mini M4 a 609€, non è un mini pc, anche se ha dimensioni ridotte, è paragonabile ad un pc desktop con cpu migliore di un ryzen 7 e RTX4060 (lato produttivo)

andando sui mini pc c'è questo (https://********/49RXzYP) con ryzen 8745HS, 32gb ram, 1Tb SSD e uno sconto di 120€, igpu decente per autocad, ma non sarà mai una dedicata

l'all in one te lo sconsiglio, se si rompe qualcosa, devi buttare tuttoHo provato a guardare ma l'amazzone mi dice che non trova la pagina. Comunque con quelle caratteristiche saltano fuori alcuni minisforum, beelink e altri, tutti fra i 600 e i 700€, uno vale l'altro o c'è qualcos altro da considerare?
Grazie

xIns4nex
20-12-2024, 14:01
Eviterei un assemblato custom anche se fosse uno shop a prepararglielo, perché poi dovrei comunque seguire io tutto l'ordine e fargli aggiungere anche il sistema operativo perché di tentare di fargli acquistare una licenza economica e fare una chiavetta USB per lui sarebbe come andare sulla luna.
C'è bisogno della pappa che metta nel carrello e gli arrivi pronta e credo preferisca Windows.

devi vedere per qualche SFF di lenovo o dell, ma se li fanno pagare cari e offrono poco, il mini pc forse è la soluzione migliore

il mini pc è questo (https://www.amazon.it/MINISFORUM-UM870-Slim-computer-WIFI6E/dp/B0DLB8FMX7?th=1&linkCode=ll1&tag=insaneforum-21&linkId=1f3dcb25b448c8149b9e11289077db2a&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl), prova con questo link

celsius100
20-12-2024, 14:46
devi vedere per qualche SFF di lenovo o dell, ma se li fanno pagare cari e offrono poco, il mini pc forse è la soluzione migliore

il mini pc è questo (https://www.amazon.it/MINISFORUM-UM870-Slim-computer-WIFI6E/dp/B0DLB8FMX7?th=1&linkCode=ll1&tag=insaneforum-21&linkId=1f3dcb25b448c8149b9e11289077db2a&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl), prova con questo link

Quoto
Ottimo mini pc
Purtroppo come tutti pecca un pò di potenza video ma se nn fai fanno editing pesanti/rendering nn è una grave mancanza