PDA

View Full Version : Nuove Lumix TZ99 e G97: Panasonic ammoderna la compatta superzoom e la piccola MQT

Redazione di Hardware Upg
18-12-2024, 08:42
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/nuove-lumix-tz99-e-g97-panasonic-ammoderna-la-compatta-superzoom-e-la-piccola-mqt_133927.html

Con un'operazione simile a quella fatta con Lumix FZ82D, ora Panasonic aggiorna un paio di modelli storici, senza rivoluzioni, ma con piccoli ammodernamenti, come l'integrazione del connettore USB-C per la ricarica diretta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
18-12-2024, 09:10
La Lumix TZ99 "riprende ottica e sensore di TZ95, ma aggiunge il connettore USB-C"... in pratica hardware di 5 anni fa, ma con un connettore nuovo.

Capisco che sia una nicchia di mercato che ormai da tempo si scontra con i telefoni, ma per 550 euro avrebbero potuto fare qualche sforzo in più.

Opteranium
18-12-2024, 10:22
ormai le compatte non vendono più.. ed è un peccato, speravo tanto in una rx100 mark 8 aggiornata ai tempi

sbaffo
18-12-2024, 11:00
ormai le compatte non vendono più.. ed è un peccato, speravo tanto in una rx100 mark 8 aggiornata ai tempi
per forza, con quel prezzo...
Io per le vacanze me la prenderei volentieri una compattina tascabile con zoom 10x-15x e magari stabilizzatore, col cellulare non puoi fare le stesse cose, ma non a 500e.
E se voglio un cell con zoom comunque inferiore devo spendere un botto, e non mi garba portarmelo dietro e sventolarlo in paesi magari del terzo mondo o comunque meno sicuri dell'europa.

esistono ancora altre compatte o è l'unica rimasta? Anni fa (decenni :D) quando le guardavo le Pana TZ non erano un gran che...

aled1974
18-12-2024, 13:52

eh, chissà se Sony ti ascolta ;)

in teoria, ma prendila con le pinze, nel primo trimestre 2025 :read:

tornando a panasonic...

concordo con chi reputa una fotocamera inutilmente 30x su un sensore 1/2.3" troooppo costosa al giorno d'oggi

chi ha bisogno di zoom e qualità si rivolge ad altro (mirroless / reflex usata con buoni tele)

chi ha bisogno di luminosità e qualità senza zoom esaggerati si rivolge ad altro (oltre a ml/reflex le compatte premium tipo sony rx di Operanium, ma anche gli smartphone di fascia medio-alta fanno meglio)

la presa usb-c poi non elimina il caricatore esterno, semplicemente anche loro aumentano il listino e tolgono accessori/funzionalità: mirino, caricatore... (sony pezzent style docet). Col solo cavo usb ci fai poco nella presa a muro, specie in viaggio (TZ = travel zoom)

vedremo quante ne venderanno :boh:

ciao ciao

HW2021
18-12-2024, 16:53
Secondo me non ha più senso che Panasonic continui a rinnovare i suoi listini con nuove compatte dotate di sensore di dimensioni da 2/3 o meno di pollici e poi a che prezzi ... i sensori fotografici installati negli smartphone hanno superato abbondantemente le prestazioni di fotocamere compatte con questi sensori

I produttori di fotocamere dovrebbero passare a sensori da almeno un pollice per surclassare i comparti fotografici degli smartphone

Le fotocamere compatte sono in via di estensione perché lo vogliono i produttori continuando ad adottare sensori microscopici

Ovviamente questo discorso non vale per le mirrorless Micro quattro terzi serie G che già adottano appunto un sensore molto più grande dei microscopici sensori installati negli smartphone

aled1974
19-12-2024, 08:13
eh ma anche Pana avrebbe modo di..... Fz1000 / Fz2000 / Lx15 sono tutte pana con sensore da 1", niente megazoom (la fz2000 è la più esagerata con 360mm equivalenti, pagati poi sulla luminosità dell'ottica) e i "giusti" mpx: 20 per tutte e tre

potrebbero aggiornare queste (2016/2018), e anche a 700/800 euro IMHO avrebbero più mercato di paccottaglia 1/2.3" con millemila zoom a 550 euro :doh:

sul µ4/3 c'è un suo perchè, soprattutto vedendo le quote di vendita in asia (in particolare japan), anni fa* ebbi modo di provare in demo una g7h e non mi dispiacque, e il DFD non mi sembrava malaccio.... però se non sbaglio l'hanno abbandonato anche loro :stordita: poi io passai da µ4/3 oly ad apsc sony con enormi soddisfazioni.... peccato che ora complici i numerosi e gravi problemi di salute in famiglia non scatto più.... anzi, mi sa che vendo tutto, in questo 2024 avrò fatto 8 foto (di cui 2 in casa per aiutare in un th della sez. fotografia) :cry:

ciao ciao

Edit
*anni fa... azzo era il 2016 :eek: