PDA

View Full Version : Elon Musk lancia la sfida a Gmail con X Mail. Come sarà il futuro servizio di posta elettronica?

Redazione di Hardware Upg
17-12-2024, 14:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/elon-musk-lancia-la-sfida-a-gmail-con-x-mail-come-sara-il-futuro-servizio-di-posta-elettronica_133904.html

Elon Musk starebbe preparando il lancio di X Mail, un servizio email progettato per sfidare Gmail con un'interfaccia semplificata in stile DM. Resta da vedere se riuscirà a conquistare gli utenti stanchi delle email tradizionali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ferste
17-12-2024, 14:56
Voi siete stanchi di Gmail? :confused:

Saturn
17-12-2024, 14:58
Voi siete stanchi di Gmail? :confused:

Figurati, non sono stanco di yahoo ! Stessa casella dal...1998 se non ricordo male ! :stordita:

Che poi stanco di che, non ho mica capito ! :asd:

Giuss
17-12-2024, 15:11
Figurati, non sono stanco di yahoo ! Stessa casella dal...1998 se non ricordo male ! :stordita:

Che poi stanco di che, non ho mica capito ! :asd:

Quando sono stanco mi riposo e mi passa :p

[IlD4nX]
17-12-2024, 15:17
Abbandonato GMAIL da una vita... lo uso solo per lo spam. Di contro "X Mail" è uno di quei servizi del quale non si sentiva la mancanza.

Unrue
17-12-2024, 15:30
Una casella di posta gratis all'acquisto di un Cybertruck.

ferste
17-12-2024, 15:36
Una casella di posta gratis all'acquisto di un Cybertruck.

O un Cybertruck all'acquisto di una casella di posta :O

Paganetor
17-12-2024, 15:51
X mi dà proprio fiducia, credo che migrerò tutti i miei account di posta sul nuovo servizio di Elon Musk...

hackaro75
17-12-2024, 16:18
Abbandonato Gmail da tempo ... e mai pentito di averlo fatto!

Wikkle
17-12-2024, 16:33
Abbandonato Gmail da tempo ... e mai pentito di averlo fatto!

Grande.
Dicci quale servizio alternativo gratuito hai preso allo stesso livello di Gmail.
Libero? Virgilio? :ciapet:

ferste
17-12-2024, 16:59
Grande.
Dicci quale servizio alternativo gratuito hai preso allo stesso livello di Gmail.

Minchia, Libero, "se li mangiassero i cani" (cit.) :D :D

potrebbero aggiungerlo, [email protected] :D

Cfranco
17-12-2024, 17:01
Grande.

Tiscali :O
La prima casella di mail non si scorda mai :fagiano:

Mparlav
17-12-2024, 17:18
Oltre a gmail, mi trovo bene con hotmail.
Una email con X manco regalata, non ho fiducia nell'antispam.

Shotokhan
17-12-2024, 18:41
certo, come se quel pazzo di Musk non avesse già abbastanza potere. Sicuramente lascerò Gmail per lui :D

Miccia
17-12-2024, 19:17
Io per lasciare Gmail aspetto il servizio di posta di Trump :sofico:

nesema
17-12-2024, 21:37
Grande.

non so voi

io ho Tiscali come principale ma possibile sostituto ufficiale è questa https://www.infomaniak.com/it/hosting/service-mail

rispetta il GDPR europeo

gmail solo per i servizi android dello smartphone

PaRRoT
17-12-2024, 22:04
non so voi

io ho Tiscali come principale ma possibile sostituto ufficiale è questa https://www.infomaniak.com/it/hosting/service-mail

rispetta il GDPR europeo

Mi sembra interessante. Tra l'altro ho un dominio che al momento è un'alias su Gmail e potrei renderlo come indirizzo principale.

Rispetto a Proton mi sembra più economico... ma siamo sicuri sulla durata del servizio? Dietro Gmail c'è Google, che non credo possa chiudere, così come dietro Outlook.com c'è Microsoft.

Comunque grazie per la segnalazione.

marcram
17-12-2024, 22:04
Il servizio di Big G è profondamente radicato nell'ecosistema Google, con vantaggi quasi indispensabili per l'utenza di oggi.
Tipo?

BrainScratch
18-12-2024, 06:36
Tipo?

Tipo biglietti di trasporto pubblico (mai ricevuto un biglietto Ryanair su gmail?) che ricevuti via mail si sincronizzano automaticamente sia su Calendar che su Wallet.
Con AirBnB succede lo stesso ad avvenuta prenotazione.

marcram
18-12-2024, 07:25
Tipo biglietti di trasporto pubblico (mai ricevuto un biglietto Ryanair su gmail?) che ricevuti via mail si sincronizzano automaticamente sia su Calendar che su Wallet.
Con AirBnB succede lo stesso ad avvenuta prenotazione.
Addirittura indispensabili?

Marko#88
18-12-2024, 09:43
Grande.

Lui non lo so, io sono passato da un paio d'anni ad utilizzare Infomaniak sia per la posta che per contatti, calendario e cloud. :)

s12a
18-12-2024, 10:17
In principio non sarei contro, ma non c'è alcuna garanzia che tale servizio email continuerà ad esistere per 20 anni come GMail.

Wikkle
18-12-2024, 12:02
non so voi

rispetta il GDPR europeo

La mia era una battuta, per Libero, Virgilio e anche Tiscali.. che sono il peggio del peggio nel panorama webmail gratuite (parlo per esperienza nel settore).

Molto valido è Fastmail, poco conosciuto in italia, ma servizo di altissimo livello e c'è sia Free che Premium.

Lui non lo so, io sono passato da un paio d'anni ad utilizzare Infomaniak sia per la posta che per contatti, calendario e cloud. :)

Questo si, è molto interessante ma non l'ho ancora provato direttamente.
Proverò...

Wikkle
18-12-2024, 12:03
Per gli interessati qui ci sono i principali providers di webmail, ovviamente Libero, Tiscali e Virgilio non sono presenti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_webmail_providers

Giuss
18-12-2024, 12:23
Ma che vi ha fatto di male gmail? La uso da anni, è comoda, va bene e non ha mai sbagliato un colpo.

Altre email le uso per caselle secondarie, ad esempio per iscrizioni a siti vari in modo da non usare quella principale che rimane solo per le cose importanti

Wikkle
18-12-2024, 12:42
Niente, sicuramente Gmail è il miglior servizio free email, è incredibile veramente a livello tencnico.

Ma a parte essere molto "curioso" come servizio (idem Chrome).. ha praticamente tutti gli indirizzi già occupati. Per trovarne di liberi devi sempre aggiungere numeri a caso finali.

Inoltre nel mio caso che ne ho registrati tantissimi negli anni (per lavoro ovviamente) dà i problemi con i numeri di telefono di attivazioni, dice che si sono attivati troppi account con quel numero, e blocca tutto, facendo perdere un sacco di tempo per risolvere

Nui_Mg
18-12-2024, 13:47
Fastmail, poco conosciuto in italia, ma servizo di altissimo livello e c'è sia Free che Premium.
No, da tempo non è più così per nuovi account, solo per quelli già esistenti e che si sono sempre loggati almeno una volta in 120 giorni o giù di lì (altrimenti te lo disattivano e non puoi più attivarlo free).

marcram
18-12-2024, 14:02
Ma che vi ha fatto di male gmail? La uso da anni, è comoda, va bene e non ha mai sbagliato un colpo.

Altre email le uso per caselle secondarie, ad esempio per iscrizioni a siti vari in modo da non usare quella principale che rimane solo per le cose importanti
Non tutti sono a proprio agio con i metodi di profilazione di Google.
Alcuni preferiscono usare altre email come principali, e quella di GMail solo per le cose non importanti...

Wikkle
18-12-2024, 15:44
No, da tempo non è più così per nuovi account, solo per quelli già esistenti e che si sono sempre loggati almeno una volta in 120 giorni o giù di lì (altrimenti te lo disattivano e non puoi più attivarlo free).

Ah si hai ragione. https://www.fastmail.com/pricing/it/

Molto interessante il piano Family da 11/mese con 6 caselle.

In sostanza Fastmail è a livello di Gmail (quindi il massimo) e costa 5/mese.
Ma offre tutta la privacy e sicurezza che Gmail non offrirà mai.

aqua84
18-12-2024, 15:51
In sostanza Fastmail è a livello di Gmail (quindi il massimo) e costa 5/mese.
Ma offre tutta la privacy e sicurezza che Gmail non offrirà mai.

Ne hai la certezza?
Non è che fanno uguale e in più ti prendono i soldi?
Non è una provocazione.

Marko#88
18-12-2024, 16:10
Questo si, è molto interessante ma non l'ho ancora provato direttamente.
Proverò...

Io mi sto trovando bene. È sicuramente tutto un po' più "grezzo" rispetto alla suite di Google ma a me va bene. Ho il piano da 2Tb di spazio, uso la mail come principale per sostanzialmente tutto ormai, c'è la possibilità di caricare in automatico le foto dello smartphone volendo, il calendario si sincronizza con quello dell'iPhone tramite CalDAV (e volendo i contatti idem, io però quell i li ho su iCloud per altri motivi).
Poi mi piace la loro politica sulla riservatezza e la loro etica a livello di datacenter.
Magari sono tutte cazzate ma a qualcosa bisogna pur credere :asd:

Non tutti sono a proprio agio con i metodi di profilazione di Google.
Alcuni preferiscono usare altre email come principali, e quella di GMail solo per le cose non importanti...

Metà della gente a cui dici questa cosa ti darà del complottista, l'altra metà dice di non avere nulla da nascondere. :D

Wikkle
18-12-2024, 17:19
I
Poi mi piace la loro politica sulla riservatezza e la loro etica a livello di datacenter.
Magari sono tutte cazzate ma a qualcosa bisogna pur credere :asd:

Non direi.
Prima di tutto sono svizzeri, quindi precisi di natura :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Infomaniak

E dà fiducia un team messo così: https://www.infomaniak.com/it/about/team

Comunque mettetevelo in testa: un system admin avrà sempre libero accesso alle vostre email.
L'unica via è avere un mailserver personale..

Marko#88
18-12-2024, 17:24
Non direi.
Prima di tutto sono svizzeri, quindi precisi di natura :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Infomaniak

E dà fiducia un team messo così: https://www.infomaniak.com/it/about/team

Si, ero ironico :)

Comunque mettetevelo in testa: un system admin avrà sempre libero accesso alle vostre email.
L'unica via è avere un mailserver personale..

Forse si, a me basta un po' meno di profilazione/utilizzo dei miei dati per altri scopi etc... ma non voglio fare proselitismo, ognuno usa poi quello che gli pare :D

Wikkle
18-12-2024, 17:43
Forse si, a me basta un po' meno di profilazione/utilizzo dei miei dati per altri scopi etc...

Non forse, te lo dò per certo, sono del settore.
Ma non per questo bisogna aver sfiducia verso tutte le aziende.
Almeno tu hai fatto una valida scelta, ragionata.

Il problema sono i vari Libero & Co.

Ginopilot
19-12-2024, 08:04
X mi dà proprio fiducia, credo che migrerò tutti i miei account di posta sul nuovo servizio di Elon Musk...

:sofico:

Marko#88
19-12-2024, 08:48
Non forse, te lo dò per certo, sono del settore.
Ma non per questo bisogna aver sfiducia verso tutte le aziende.
Almeno tu hai fatto una valida scelta, ragionata.

Il problema sono i vari Libero & Co.

:)