PDA

View Full Version : Consiglio 32 pollici. Quale marca ?!?

overjet
16-12-2024, 16:13
Salve a tutti,
a causa dello spazio ridotto dovrei acquistare un tv massimo 32 pollici per la camera.
La distanza di visione putroppo è abbastanza elevata per un 32 pollici, circa 4 metri e 50.
Ho visto diversi modelli. Samsung ed Hisense.
Nello specifico:
Samsung:
QLED FHD 32” Q50A TV 2021
Mentre Hisense:
32E53NQT
32A5NQ
32A59NQ

Siccome la visione è leggermente obliqua, lateralmente, vorrei acquistare una tv che abbia un pannello che non infici la qualità dell'immagine se guardata lateralmente. Per i monitor pc si tende ad acquistare pannelli IPS non so se per le tv esistono tecnologie specifiche dei pannelli per ovviare o limitare al massimo questa problematica.

Inoltre vorrei che avesse wifi, fosse smart tv con le app youtube amazon prime e le altre classiche, ed inoltre cha abbia una porta usb per riprodurre video mkv. Per quanto riguarda questo ultimo punto quali sono le tv che garantiscono più compatibilità per i vari formati video ed audio ?!?

Se potreste darmi un consiglio su qualche modello, magari se qualcuno ha già qualche tv che utilizza con queste caratteristiche.

Grazie.

overjet
17-12-2024, 10:58
Qualche info in merito ?!?

Grazie.

lu310181
01-01-2025, 10:11
mi accodo alla richiesta dell'utente. MI starei orientando anche io a un modello Qled, ma non so su quale andare, il mio budget personale è di massimo 500 euro. grazie

overjet
01-01-2025, 14:18
Grazie.
Anche io non ho ancora effettuato l'acquisto.
A quanto pare i modelli da 32 pollici non sono molto considerati, forse a causa del polliciaggio ridotto.
Cmq io sarei orientato su samsung od hisense.

skynet.81
01-01-2025, 21:02
Ho avuto modo di provare la versione 40 pollici di Hisense della stessa serie del 32E53NQT. Non sono male, ed anche il sistema operativo è reattivo. Se vuoi un televisore con un buon rapporto qualità prezzo te lo consiglio.

overjet
02-01-2025, 06:49
Grazie per la risposta.
Sarei orientato su uno di questi tre modelli di Hisense:
32E53NQT
32A5NQ
32A59NQ

Non riesco a capire le differenze tra i tre modelli.

Altrimenti avevo visto un Samsung:
QE32Q50AEUXZT

c'è molta differenza di prezzo, ma le caratteristiche mi sembrano molto simili.

skynet.81
02-01-2025, 08:54
Non ci sono particolari differenze tra i tre Hisense...

overjet
02-01-2025, 09:58
Grazie per la risposta.

Spostandomi sui 43 pollici ho notato due modelli LG che potrebbero interessarmi:

43QNED80T6A
43UT81006LA

Riportano una differenza sulla retroilluminazione. Uno è edge led con local dimming l'altro è direct led senza local dimming.

Secondo voi qual'è la tecnologia migliore ?!?

Grazie.

overjet
02-01-2025, 11:34
Inoltre pensavo che se il tv edge led ha il local dimming posso controllare la luminosità di aree di led però sempre posti sui bordi del pannello, mentre nel direct led, seppur senza local dimming, avrei dei led disposti su tutto il pannello ed avrei una resa di immagine migliore ?!? Non conviene cmq il direct led ?!?

Grazie.

lu310181
03-01-2025, 10:05
stavo per orientarmi anche io sul Hisense, ma ho visto che non ha il bluetooth, quindi no grazie. Il Samsung da 32 rimane la più valida se non unica soluzione per me, solo che ora sta a 350 miglior prezzo web, e dire che a metà ottobre ho visto era sceso fino a 220 euro. un prezzone

overjet
03-01-2025, 10:12
Io ho ordinato direttamente sul sito LG e con vari sconti penso di averlo preso a buon prezzo.

Il problema è che non sono riuscito a capire che tipo di pannello monta, se VA o IPS.

Il modello è questo: 43QNED80T6A

Secondo voi ?!?

Grazie.

lu310181
10-01-2025, 19:03
Io ho ordinato direttamente sul sito LG e con vari sconti penso di averlo preso a buon prezzo.

Il problema è che non sono riuscito a capire che tipo di pannello monta, se VA o IPS.

Il modello è questo: 43QNED80T6A

Secondo voi ?!?

Grazie.

ciao come ti stai trovando con l'LG ? a me è arrivato il 32 di TCL e il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. soddisfattissimo

overjet
11-01-2025, 13:35
Come qualità immagine niente da eccepire. Direi ottima. Non sarà un oled, sicuramente ci sarà differenza, ma non ne ho bisogno. Ho provato dei 4k hdr semplicemente perfetti.

Nota dolente il software. Tornando indietro forse prenderei Samsung.
Ho perso tre giorni per poter accettare i termini e condizioni LG, che permettono di accedere alle apps, ed installarle, ed ovviamente utilizzare già le preinstallate, non c'è stato modo di farlo.

Con il Samsung, sempre abbastanza recente, un Q60T, è stato tutto immediato, perfetto. La qualità di immagine con lo stesso film mi sembra superiore nel LG ma gestione software meglio Samsung nettamente più reattivo, e già mi sembrava lento il Samsung.

Con LG è stato un patimento riuscire a connetterlo correttamente per poter accettare i termini e condizioni per poterlo utilizzare con le app. Ho provato la rete wifi di casa, poi i telefoni con diversi operatori in hotspot, ho provato in vpn, ho resettate la tv svariate volte, ho provato a cambiare paese della tv. Non c'è stato modo. Perdite di tempo colossali !

Con il suddetto Samsung, in cinque minuti: connessione, aggiornamento software, connesso ad alexa, sintonizzazione. Pronto !

Ho contattato LG, tra l'altro molto gentili e repentini nella rispsta, dove mi è stato comunicato questo, che è una parte della lunga risposta che ho ricevuto:

"In merito alla sua richiesta, desidero informarla che in queste ore sono in corso alcuni aggiornamenti del server per i quali, su vari modelli, l'accesso a determinati servizi risulta inibito."

Capisco il problema degli update, ma un colosso come LG che non abbia dei server per sopperire qualsiasi richiesta di update mi sembra strano.

Cmq alla fine ho trovato la risoluzione, sempre con perdita di tempo, ricerche su web e contatti con LG, cambiando i DNS. Alla fine sono riuscito ad accettare termini e condizioni e poter utilizzare la parte smart della tv con tutte le sue funzioni.

Ripeto televisione di qualità immagine perfetta, anche il suono ottimo con le casse integrate, app come youtube, amazon, netflix ed altre perfettamente funzionanti e compatibili.

Nota dolente la configurazione iniziale. Non si può perdere tempo per configurare una nuova tv. Immediatezza pari a 0.

bubba99
15-01-2025, 16:57
Anche io avrei la necessità di trovare un modello da 32-37" nella fascia bassa ovvero intorno ai 200 euro. Di tv sono a digiuno in termini di evoluzione teconologica, quindi non saprei cosa guardare. Vedo che ci sono ancora modelli hdready: sono io che esagero o sono decisamente soldi buttati? Io puntavo ad un FHD non di più, sia per il prezzo che per il suo utilizzo basico, ovvero tv e app youtube, raiplay ecc. Vedo anche che ci sono smart-tv con i sistemi più vari android, webos, vidaa ecc. Volendo la parte app potrei delegarla ad un box android con anche il tuner che usiamo ancora (con la vecchia tv non dvbt2) senza problemi e sceliere la tv che abbia il solo pannello e l'audio migliori, in relazione alla categoria/prezzo.
Qualche consiglio, anche generico?

lu310181
15-01-2025, 18:26
Anche io avrei la necessità di trovare un modello da 32-37" nella fascia bassa ovvero intorno ai 200 euro. Di tv sono a digiuno in termini di evoluzione teconologica, quindi non saprei cosa guardare. Vedo che ci sono ancora modelli hdready: sono io che esagero o sono decisamente soldi buttati? Io puntavo ad un FHD non di più, sia per il prezzo che per il suo utilizzo basico, ovvero tv e app youtube, raiplay ecc. Vedo anche che ci sono smart-tv con i sistemi più vari android, webos, vidaa ecc. Volendo la parte app potrei delegarla ad un box android con anche il tuner che usiamo ancora (con la vecchia tv non dvbt2) senza problemi e sceliere la tv che abbia il solo pannello e l'audio migliori, in relazione alla categoria/prezzo.
Qualche consiglio, anche generico?

ciao, ti dico la mia, avendo effettuato recentemente una accurata ricerca. Alla fine ho presto questo

https://www.amazon.it/dp/B0CF5ZQH7Y?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1

per le mie esigenze (vedo poca tv, più che altro contenuti YT) mi sto trovando da dio, rapporto qualità prezzo eccezionale, io ho colto l'occasione prendendolo a 125 euro

in giro per i negozi invece, restando su modelli FHD, il modello più valido in assoluto è il samsung QE32Q50AEU ora ho visto che si trova in rete a 350 euro mentre in negozio sta sui 400-450 anche

altra alternativa valida è LG 32LQ63006LA

soprattutto al prezzo attuale da MW online

https://www.mediaworld.it/it/product/_lg-32lq63006la-smart-fhd-tv-led-32-in-full-hd-no-170119.html

il PHILIPS 32PFS6805/12

https://www.mediaworld.it/it/product/_philips-32pfs680512-tv-led-piatto-32-full-hd-96920130.html

e questo Hisense

HISENSE 32A5NQ

https://www.mediaworld.it/it/product/_hisense-32a5nq-32-full-hd-365828.html

altri non te ne direi, questi li ho visti tutti in negozio e mi sembrano delle ottime soluzioni, ovviamente molto dipende anche da quanto si è disposti a spendere

buona ricerca e acquisto :)

bubba99
15-01-2025, 19:04
del tcl che mi hai suggerito, si troverebbe anche la versione 40" a 220 che è la cifra a cui pensavamo, il samsung QE32Q50AEU è probabilmente fuori budget.
sempre del tcl, mi spiegheresti un'attimo la questione firetv? (conosco sostanzialmente la firestick, solo di nome)

lu310181
15-01-2025, 19:10
del tcl che mi hai suggerito, si troverebbe anche la versione 40" a 220 che è la cifra a cui pensavamo, il samsung QE32Q50AEU è probabilmente fuori budget.
sempre del tcl, mi spiegheresti un'attimo la questione firetv? (conosco sostanzialmente la firestick, solo di nome)

certo, eccolo (io ti mando il link di MW ma poi magari in rete o su amazon si trova a meno)

https://www.mediaworld.it/it/product/_tcl-40sf540-367535.html

per quanto riguarda invece il discorso fire tv, fondamentalmente hai una tv con incorporata la classica firestick di amazon, ovvero la possibilità di sfruttare tutti i contenuti multimediali offerti da amazon (prime video, prime music, foto) con l'assistente vocale Alexa. dal telecomanda hai un tasto azzurro dedicato che funge da microfono al quale puoi dettare le richieste, e installare altre app, mi viene in mente spotify e molte altre, che puoi comandare vocalmente dal telecomando

bubba99
15-01-2025, 19:15
certo, eccolo (io ti mando il link di MW ma poi magari in rete o su amazon si trova a meno)

https://www.mediaworld.it/it/product/_tcl-40sf540-367535.html

per quanto riguarda invece il discorso fire tv, fondamentalmente hai una tv con incorporata la classica firestick di amazon, ovvero la possibilità di sfruttare tutti i contenuti multimediali offerti da amazon (prime video, prime music, foto) con l'assistente vocale Alexa. dal telecomanda hai un tasto azzurro dedicato che funge da microfono al quale puoi dettare le richieste, e installare altre app, mi viene in mente spotify e molte altre, che puoi comandare vocalmente dal telecomando

quindi funziona al pari di una firestick fisica? Ok, non abbiamo il prime, ma lo userebbero per guardare i classici YT, Raiplay, Mediaset, Serially, PlutoTV. Nel caso comunque, non dovrebbero esserci difficoltà nel collegargli il box androidtv (tim box) per parare eventuali mancanze.

lu310181
15-01-2025, 19:31
quindi funziona al pari di una firestick fisica? Ok, non abbiamo il prime, ma lo userebbero per guardare i classici YT, Raiplay, Mediaset, Serially, PlutoTV. Nel caso comunque, non dovrebbero esserci difficoltà nel collegargli il box androidtv (tim box) per parare eventuali mancanze.

esatto funziona come una firestick fisica, mentre non sono molto navigato su collegamenti con box android tv ma non dovreste avere difficoltà