View Full Version : GeForce RTX 5060 Ti con 16 GB di memoria, ma 'solo' 8 GB per la GeForce RTX 5060?
Redazione di Hardware Upg
16-12-2024, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5060-ti-con-16-gb-di-memoria-ma-solo-8-gb-per-la-geforce-rtx-5060_133852.html
Wccftech torna a parlare delle nuove GPU di NVIDIA che saranno presentate a gennaio, sostenendo che la GeForce RTX 5060 Ti avrà 16 GB di VRAM, ma la GeForce RTX 5060 replicherà la RTX 4060 fermandosi a 8 GB. Le velocità della GDDR7 l'arma per offrire grandi prestazioni?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma minimo 12gb per la fascia bassa-media e dalla media-alta in su minimo 16gb.
Ma anche basta le nuove Gpu con 8gb dai...
djmatrix619
16-12-2024, 10:24
Ma minimo 12gb per la fascia bassa-media e dalla media-alta in su minimo 16gb.
Ma anche basta le nuove Gpu con 8gb dai...
Ma io difficilmente vedo un uso superiore agli 8GB per quella fascia. Quali sarebbero i contesti per cui ne servirebbero di più? Solo curiosità..
Dipende dai costi, sotto i 500€ una 5060 TI con 16 GB di ram potrebbe essere anche interessante.
Ma dubito e mi riferisco al possibile prezzo. :fagiano:
ninja750
16-12-2024, 10:36
basta fare un acquisto consapevole
chi compra oggi una scheda con 8gb di vram sa già che non potrà più maxare i giochi ma scendere a low/medio sulla qualità texture a seconda del gioco
se si noterà su 1080p lo scopriranno loro
trovo più grave visti i prezzi leggere 12gb sulla 5070
ninja750
16-12-2024, 10:41
Ma io difficilmente vedo un uso superiore agli 8GB per quella fascia. Quali sarebbero i contesti per cui ne servirebbero di più? Solo curiosità..
https://i.postimg.cc/B69gC269/1080.png
questo è un contesto
nota la 3080 con 10gb di vram
Già all'inizio dell'anno scorso discutevamo degli 8gb, potevano andare.
Anche oggi possono andare, però cominciano i ma, con le texture (sopratutto queste), con l'illuminazione, con la risoluzione anche giocando in 1080p ma si guarda anche ad una 1440p ormai direi, senza scomodare risoluzioni più alte con queste gpu.
Almeno da una 5060 a crescere 12gb me li aspetto, li vorrei, aumenta la longevità della gpu e la sfrutti meglio, anche solo per le texture.
StylezZz`
16-12-2024, 10:50
Senza contare la libertà poter di usare le mods come textures pack ecc...quelle occupano davvero tanta memoria.
Cromwell
16-12-2024, 10:53
...aumenta la longevità della gpu...
Capito perchè?... :stordita:
Gringo [ITF]
16-12-2024, 10:54
Raga queste nuove schede implementeranno la compressione in hardware delle textures con AI, quindi a parità di ram le Textures potrenno essere fino a 16 volte più grandi.
Dispiace per le 4090 che con 24GB si ritroveranno a gestire textures a più bassa risoluzione... DLSS 4.0 esclusiva della serie 5... :3 Nyaa!
Sono anni che scrivo che 8gb di ram è un quantitativo da scheda video ultra economica, low budget...ma nVidia persiste...tanto acquirenti li trova sempre, anche per questi modelli castrati. :rolleyes:
Più memoria in una fascia "bassa" di prezzo, significa memorie di qualità inferiore, con quello che ne consegue (prestazioni).
Capito perchè?... :stordita:
Li mortacci sua :O
Più memoria in una fascia "bassa" di prezzo, significa memorie di qualità inferiore, con quello che ne consegue (prestazioni).
Vero ma tanto non te le regalano uguale.
Anzi che Intel ha tirato fuori qualcosa di buono.
Li mortacci sua :O
No, "li mortacci" di chi so io !
É inutile girarci attorno, se vende (e vende, ahvoglia) è perchè QUALCUNO (tanti) comprano ! :muro:
Da me e i soldi (specie nel periodo Covid) Jacket li ha visti "corca" ! :rolleyes:
djmatrix619
16-12-2024, 11:04
questo è un contesto
Già all'inizio dell'anno scorso discutevamo degli 8gb, potevano andare.
Anche oggi possono andare, però cominciano i ma, con le texture (sopratutto queste), con l'illuminazione, con la risoluzione anche giocando in 1080p ma si guarda anche ad una 1440p ormai direi, senza scomodare risoluzioni più alte con queste gpu.
Almeno da una 5060 a crescere 12gb me li aspetto, li vorrei, aumenta la longevità della gpu e la sfrutti meglio, anche solo per le texture.
Senza contare la libertà poter di usare le mods come textures pack ecc...quelle occupano davvero tanta memoria.
Mi state dicendo praticamente che volete eliminare la fascia bassa, spendendo come se fosse una scheda di fascia bassa. :asd:
Pensate veramente che nVidia sia Babbo Natale? :asd:
C'è un errore nell' articolo? Si cita Rtx 5070 con 8gb Vram? Sicuri?
Saved_ita
16-12-2024, 11:14
basta fare un acquisto consapevole
chi compra oggi una scheda con 8gb di vram sa già che non potrà più maxare i giochi ma scendere a low/medio sulla qualità texture a seconda del gioco
se si noterà su 1080p lo scopriranno loro
trovo più grave visti i prezzi leggere 12gb sulla 5070
Premesso che sulla 5070 Ti hanno messo i 16Gb, c'è da dire che il livello "basso" delle texture si è alzato enormemente ma da lì in poi scala molto bene e, mentre si conta un discreto numero di giochi che faticano a stare negli 8Gb di VRAM a 1080p (in nativa), non ne abbiamo contati (e lo dico da possessore della 4070 e avendo testato praticamente tuti i giochi triplaA del 2024) che necessitino più di 12Gb a 1440p soprattutto se si usa come riferimento le 4070 che sono schede specificamente tarate per usare a 4 mani gli upscaler (motivo per cui capisco la scelta dei 16Gb sulla 5070Ti che sarà la scheda che deve reggere il 2k senza upscaler).
Mi state dicendo praticamente che volete eliminare la fascia bassa, spendendo come se fosse una scheda di fascia bassa. :asd:
No scusa ma una 4060 lo vedi cosa costa? (anzi è pure scesa giustamente)
Una 5060 all'uscita cosa costerà? Minimo 300€ ma minimo.
Ma fare come Intel e Amd fa tanto brutto? Oh 12gb mica 32 ne chiedo :D
Però come giusto fate come volete, io una scheda da 8gb dal 2025 in poi per giocare non me la compro più e non la consiglierò più, se non proprio in quei casi dove il risparmio è tutto e giocare conta poco.
Max Power
16-12-2024, 11:38
Bastano e avanzano
(Soprattutto pensando per chi ha fatto l'affare del secolo prendendo una 4060Ti da 8GB al black friday)
Sarà un best buy ASSOLUTO
:asd:
Vero ma tanto non te le regalano uguale.
Anzi che Intel ha tirato fuori qualcosa di buono.
E allora si dovrà puntare eventualmente a Intel :stordita:
Attualmente sono leggermente indietro alla concorrenza a livello tecnologico e devono fare prezzi che attirino l'utenza.
Viene da sorridere chi diceva che a 1080p non c'è modo di saturare i 4GB di vram.
nessuno29
16-12-2024, 11:50
Stai facendo polemica inutile, 8gb ad oggi sono pochi punto. Lo dimostra Indiana Jones, lo dimostreranno i nuovi e tanti giochi futuri in UE5. Nvidia è ferma agli 8gb in fascia medio-bassa dai tempi della 2060super, con la tripla densità che sta arrivando non ci sono giustificazioni.
supertigrotto
16-12-2024, 12:35
Tranquilli,si può sempre abbassare la risoluzione a 640x480 e mettere dettagli bassi e spruzzarsi direttamente lo spray al peperoncino negli occhi per vedere un po' di effetto sfocato....
BulletHe@d
16-12-2024, 12:38
per tutti quelli che citano indiana jones come scusa per gli 8GB di Vram, ma lo avete capito che quello è un problema dell'IDTech7 utilizzato e non la normalità dei casi ? altri giochi recenti in UE5 non hanno quel problema, indiana jones anche se abbassi il rpeset grafico occupa la medesima vram o camcia pochissimo, e questo credo sia dovuto al sistema di texture che utilizza (credo ancora la megatexture nato con IDtech 3 e Doom3) quindi per ora essendo l'unico engine ad avere questa cosa non si può usare come metro di paragone per l'uso della vram
per tutti quelli che citano indiana jones come scusa per gli 8GB di Vram, ma lo avete capito che quello è un problema dell'IDTech7 utilizzato e non la normalità dei casi ? altri giochi recenti in UE5 non hanno quel problema, indiana jones anche se abbassi il rpeset grafico occupa la medesima vram o camcia pochissimo, e questo credo sia dovuto al sistema di texture che utilizza (credo ancora la megatexture nato con IDtech 3 e Doom3) quindi per ora essendo l'unico engine ad avere questa cosa non si può usare come metro di paragone per l'uso della vram
E' anche il ray tracing.. non solo l'id tech..
Ed è cosa volutamente forzata per evitare errori e prestazioni troppo basse (perché chi cerca di far girare Indy su di una vga da 4GB, poi pretende che giri pure dignitosamente).
BulletHe@d
16-12-2024, 13:04
@Max_R
non sono sicuro che c'entri il raytracing, ora non ricordo il canale youtube dove ho visto questo specifico studio, ma se non ricordo male facevano il paragone di vari scenari e a parità di preset grafico o in path o in ray tracing la differenza di Vram usata era poca addirittura a parità di tracing utilizzato passare dal preset minimo al massimo non cambiava assolutamente la Vram utilizzata e credo che questo dipenda da come l'IDTech7 gestisce le texture se è un evoluzione della megatexture introdotto con l'IDTech3 di Doom3 e ulteriormente evoluta con Rage e Rage2 potrebbe essere la motivazione principale
StylezZz`
16-12-2024, 13:18
Non c'è bisogno di scomodare Indiana Jones, basta prendere diversi titoli usciti prima che hanno problemi con 8GB. Capisco che a volte ci può essere anche un problema di ottimizzazione e di come viene allocata la memoria, ma questo non deve essere una scusa per difendere o giustificare simili tagli di VRAM, soprattutto su schede da 300/400€ dove 10-12GB dovrebbero essere il minimo tenendo conto che PS5/Xbox hanno 16GB unificati.
coschizza
16-12-2024, 13:29
;48673629']Raga queste nuove schede implementeranno la compressione in hardware delle textures con AI, quindi a parità di ram le Textures potrenno essere fino a 16 volte più grandi.
Dispiace per le 4090 che con 24GB si ritroveranno a gestire textures a più bassa risoluzione... DLSS 4.0 esclusiva della serie 5... :3 Nyaa!
altro dispensatore di fake news
BulletHe@d
16-12-2024, 14:01
@StylezZz'
e dimmi quali giochi indiana jones escluso hanno problemi con 8gb di vram ? perchè guardando in rete trovo solo test dove mostrano che gli 8gb ad oggi non sono un problema in fullhd target di queste schede, ripeto ad oggi c'è solo un gioco che da questo problema ma è una questione di motore grafico e sua implementazione
questo è un contesto
Quali sono le prestazioni offerte?
Io vedo altri numeri:
https://en.gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/indiana-jones-and-the-great-circle-test-gpu-cpu
Dove, per esempio, una 3060ti 8GB offre le stesse prestazioni, anche sui minimi, di una 6750 XT 12GB in full HD , o una 3070 ti 8GB quelle di una 6800 XT 16GB.
Il programma alloca tutta la vram che può, ma le prestazioni dipendono da altro.
Non è per giustificare gli 8, 12 o 16GB di vram, ma non fossilizzatevi su quello.
nessuno29
16-12-2024, 14:07
@StylezZz'
e dimmi quali giochi indiana jones escluso hanno problemi con 8gb di vram ? perchè guardando in rete trovo solo test dove mostrano che gli 8gb ad oggi non sono un problema in fullhd target di queste schede, ripeto ad oggi c'è solo un gioco che da questo problema ma è una questione di motore grafico e sua implementazione
Una 5060 potrebbe gestire tranquillamente il 1440p se non fosse castrata dalla vram, le texture di buona qualità pesano poco sulla gpu non averle è un peccato che continuate a giustificare e non capisco il motivo.
@Max_R
non sono sicuro che c'entri il raytracing, ora non ricordo il canale youtube dove ho visto questo specifico studio, ma se non ricordo male facevano il paragone di vari scenari e a parità di preset grafico o in path o in ray tracing la differenza di Vram usata era poca addirittura a parità di tracing utilizzato passare dal preset minimo al massimo non cambiava assolutamente la Vram utilizzata e credo che questo dipenda da come l'IDTech7 gestisce le texture se è un evoluzione della megatexture introdotto con l'IDTech3 di Doom3 e ulteriormente evoluta con Rage e Rage2 potrebbe essere la motivazione principale
Premesso che posso sicuramente sbagliarmi, ricordo che la tecnologia megatexture era stata tolta nelle ultima versione dell'id tech. Aveva un perché quando si adoperavano i dischi meccanici, dopodiché i contro hanno cominciato a superare i pro e l'hanno dismessa. Indy non dovrebbe utilizzarla.
StylezZz`
16-12-2024, 14:48
I test che vedete in rete non possono offrire il quadro completo della situazione, i giochi vanno provati e soprattutto giocati fino in fondo per farsi un idea reale delle prestazioni ma soprattutto dell''esperienza di gioco complessiva offerta da una scheda video, perché uno può anche avere tantissimi fps in una determinata scena ma poi crollare in altre con conseguente framerate ballerino a causa della memoria scarsa. Questo le recensioni lo prendono in considerazione? Quasi sempre no, perché viene presa una scena uguale per tutte le schede senza considerare il resto.
Schede come la B580 12GB, bocciate e considerate inutili da alcuni perché ''uguali alle 4060'', saranno apprezzate da chi gioca veramente e chi si è rotto le OO di continuare a vedere 8GB su schede da 300/400€.
...8gb ad oggi non sono un problema in fullhd target di queste schede
Questa scusa del target è una cavolata, magari c'è un gioco che potrei permettermi di fare girare anche a 1440p perché la potenza della gpu me lo consentirebbe, ma è frenato dalla VRAM. Perfetto esempio la mia 3070 che ora tengo nel secondo PC, avrebbe ancora potenza a sufficienza per giocare gli ultimi giochi a 1440p, ma devo scendere di risoluzione e textures perché frenata dagli 8GB in determinate situazioni.
BulletHe@d
16-12-2024, 15:01
@StylezZz'
vedi è quello il problema le gpu non sono castrate dalla quantità di ram ma sono "castrate" dal produttore per non sovrastare quelle di fascia superiore tutto qui, ripeto di giochi che mettono in crisi la schede video per la quantità di ram non ne trovo in giro solo nei benchmark (e in pochissimi casi comunque) ma parliamo appunto di bench non di giochi verie propri ma di programmi fatti per portare al limite le schede video
Premesso che posso sicuramente sbagliarmi, ricordo che la tecnologia megatexture era stata tolta nelle ultima versione dell'id tech. Aveva un perché quando si adoperavano i dischi meccanici, dopodiché i contro hanno cominciato a superare i pro e l'hanno dismessa. Indy non dovrebbe utilizzarla.
Confermo id7 non utilizza megatexture, mi ero chiesto la stessa cosa e avevo fatto qualche ricerca.
Avevo trovato qualche dev che ne discuteva ma non ricordo più dove.
StylezZz`
16-12-2024, 15:21
@StylezZz'
vedi è quello il problema le gpu non sono castrate dalla quantità di ram ma sono "castrate" dal produttore per non sovrastare quelle di fascia superiore tutto qui, ripeto di giochi che mettono in crisi la schede video per la quantità di ram non ne trovo in giro solo nei benchmark (e in pochissimi casi comunque) ma parliamo appunto di bench non di giochi verie propri ma di programmi fatti per portare al limite le schede video
I benchmark lasciano il tempo che trovano, alla fine la scheda la usi per giocare i giochi ed è in quelle situazioni che deve offrirti prestazioni adeguate. Se fai 30k su timespy ma poi hai un framerate instabile mente giochi, allora non ha senso...
djmatrix619
16-12-2024, 15:39
@StylezZz'
Ma infatti.. io ancora devo capirlo quali sono questi giochi. :asd:
I benchmark lasciano il tempo che trovano, alla fine la scheda la usi per giocare i giochi ed è in quelle situazioni che deve offrirti prestazioni adeguate. Se fai 30k su timespy ma poi hai un framerate instabile mente giochi, allora non ha senso...
Completamente d'accordo. E da quello che vedo la 4060 le prestazioni te le da. Se poi si esige che la scheda in questione DEBBA GARANTIRE buone prestazioni al massimo della qualità in FHD, mi sa che c'è un bel po' di confusione.....
StylezZz`
16-12-2024, 15:53
Completamente d'accordo. E da quello che vedo la 4060 le prestazioni te le da. Se poi si esige che la scheda in questione DEBBA GARANTIRE buone prestazioni al massimo della qualità in FHD, mi sa che c'è un bel po' di confusione.....
Come già ribadito tantissime volte, le textures non pesano sulla gpu, non stiamo parlando di settaggi tipo ombre, riflessi ecc...ma un impostazione grafica che pesa sulla memoria, e abbassare la qualità delle textures su medio/basso con una scheda da 300€ è una schifezza se permetti, e non sempre basta per riuscire a stare dentro gli 8GB con i giochi più recenti.
Siamo nel 2025 ormai, gli 8GB lasciamoli nel passato o nelle schede sotto i 200€ :rolleyes:
Come già ribadito tantissime volte, le textures non pesano sulla gpu, non stiamo parlando di settaggi tipo ombre, riflessi ecc...ma un impostazione grafica che pesa sulla memoria, e abbassare la qualità delle textures su medio/basso con una scheda da 300€ è una schifezza se permetti, e non sempre basta per riuscire a stare dentro gli 8GB.
Siamo nel 2025 ormai, gli 8GB lasciamoli pure nel passato o nelle schede sotto i 200€ :rolleyes:
Fiato, tempo e bit sprecati. Dai retta a me.
Con nVidia se vuoi memoria ram sopra gli 8GB devi pagare e devi pagare caro !
...paghi caro comunque anzi.
Ma il mercato da loro ragione. Rimanessero tutte a prendere polvere negli scaffali forse - e dico forse - magari cambierebbe qualcosa.
gigioracing
16-12-2024, 18:12
8gb Vram li aveva già la 1070, e scandaloso come a differenza di molti anni si vendano schede con poca RAM ,tra l altro a bei soldoni
8gb oggi sono pochi, considerando quanto costano le schede di fascia bassa e media, e il fatto che le console (che indicano lo sviluppo dei nuovi motori) ne hanno 16 unificati (di cui 10-12 per la gpu). Ma finché nvidia avrá il mano quasi il 90% del mercato delle gpu discrete potranno fare quello che vogliono
djmatrix619
16-12-2024, 19:12
Siamo nel 2025 ormai, gli 8GB lasciamoli nel passato o nelle schede sotto i 200€ :rolleyes:
Se vuoi essere convinto di questo.. :asd: alzo le mani.
Che poi.. Esistono ancora le schede nuove sotto ai 200 euro che non siano di vecchia generazione? :D
Ho una 3070 e una 4070 mobile sul laptop da gaming. Entrambe 8 gb e ammetto soprattutto sul fisso che a 2k su alcuni giochi vedo che satura la ram. Se sul portatile diciamo che 8gb sono anche troppi, se spendo più di 600€ per una 5070 vorrei che almeno 12gb ci fossero a prescindere che mi servano o no.
StylezZz`
17-12-2024, 08:41
Fiato, tempo e bit sprecati. Dai retta a me
Sarà sicuramente utile ad altri che non vogliono farsi spennare da nvidia con schede già castrate in partenza ;)
gigioracing
17-12-2024, 18:17
Che poi.. Esistono ancora le schede nuove sotto ai 200 euro che non siano di vecchia generazione? :D
C'è la 3050 rtx che ha 8gb e costa meno di 200€ , quindi significa che questa Vram non costa così tanto .
Sulla fascia media dovrebbero mettere almeno 12 e fascia alta 16 , visto che cmq si pagano a peso d oro
djmatrix619
17-12-2024, 20:51
C'è la 3050 rtx che ha 8gb e costa meno di 200€ , quindi significa che questa Vram non costa così tanto .
Sulla fascia media dovrebbero mettere almeno 12 e fascia alta 16 , visto che cmq si pagano a peso d oro
la x060 non é fascia media, é sicuramente piú bassa che media.
Precedente generazione ;)
Il concetto è che, per stare nei costi, possono anche metterti 16GB su di una 3050 ma di qualità inferiore
Senza contare che la gpu rimane quella che è
djmatrix619
17-12-2024, 21:13
Precedente generazione ;)
Il concetto è che, per stare nei costi, possono anche metterti 16GB su di una 3050 ma di qualità inferiore
Senza contare che la gpu rimane quella che è
Altrimenti ci mettono una di quelle belle micro sd per cellulari da 512GB e via :D Tutti sono contenti hahaha.. cavolo comincio a cambiare pensiero, ora la voglio pure io la 5060 a 32GB di memoria. Solo per prendere i pop corn dopo! :D
StylezZz`
17-12-2024, 21:49
la x060 non é fascia media, é sicuramente piú bassa che media.
Solitamente la '60 è sempre stata fascia media, '50 bassa, e sotto fascia entry level.
Però se andiamo a vedere le specifiche dell'attuale 4060 è più una 4050, quindi fascia bassa a 300€. Un vero affare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.