PDA

View Full Version : Schermate nere, bianche.

darkseid
16-12-2024, 08:52
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.
Da mesi sono afflitto da un problema non fastidioso di più.
Ho windows 11 pro ( ovviamente) e all avvio dopo la schermata del bios solita ho uno schermo nero, senza mouse, a volte bianca sempre senza mouse, per avere la pagina di login devo spegnere e riaccendere tenendo premuto il tasto accensione sul case.
da qualche giorno pure durante l utilizzo ho schermate nere senza mouse all improvviso e riavvii seguenti.

driver video sono aggiornati, ho anche formattato e si ripresenta lo stesso errrore.

ci vuole l esorcista ?

darkseid
16-12-2024, 10:48
nessuno ?

Styb
16-12-2024, 11:23
Sembrerebbe un problema del bios, non del tutto compatibile con la versione di win11 in uso.
Verifica se ci sono aggiornamenti del bios, e cerca se ci sono problemi noti con la scheda madre e la versione di win11 in uso.

darkseid
16-12-2024, 11:43
Sembrerebbe un problema del bios, non del tutto compatibile con la versione di win11 in uso.
Verifica se ci sono aggiornamenti del bios, e cerca se ci sono problemi noti con la scheda madre e la versione di win11 in uso.

dici ? intanto grazie per la risposta

ho una gigabyte B450 AORUS PRO (rev. 1.0) il bios è l ultimo disponibile su google ci sono propblemi di varia natura ma non come il mio almeno secondo le mie ricerche

Kaya
16-12-2024, 12:41
Io farei un test della ram...

darkseid
16-12-2024, 12:43
Con cosa?

Kaya
16-12-2024, 14:16
Con il tostapane :D

una live di linux
lo stesso windows
un live di memtest

megthebest
16-12-2024, 14:43
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.
Da mesi sono afflitto da un problema non fastidioso di più.
Ho windows 11 pro ( ovviamente) e all avvio dopo la schermata del bios solita ho uno schermo nero, senza mouse, a volte bianca sempre senza mouse, per avere la pagina di login devo spegnere e riaccendere tenendo premuto il tasto accensione sul case.
da qualche giorno pure durante l utilizzo ho schermate nere senza mouse all improvviso e riavvii seguenti.

driver video sono aggiornati, ho anche formattato e si ripresenta lo stesso errrore.

ci vuole l esorcista ?

Potrebbe anche essere la scheda video..
che configurazione hai? sai se hai la grafica integrata nella cpu? perchè potresti tentare togliendola e verificare se hai problemi senza la sk video aggiuntiva usando l'integrata (sempre se presente nella cpu)

darkseid
16-12-2024, 16:21
Ho una gtx 1050 (non ci gioco con il pc) e un AMD ryzen 2600x

Saturn
16-12-2024, 17:37
Problema hardware di sicuro...ce la fai a testare il pc con un'altra scheda video ?

Comunque anche il memtest sarebbe da provare.

In alternativa fossi in te rimuoverei ram e scheda video stessa per controllare che i contatti non siano ossidati o sporchi.

Insomma devi smanettare un po' per arrivare in fondo.

L'alimentatore, così a naso direi di no....intanto fai queste prove.

darkseid
16-12-2024, 18:26
Problema hardware di sicuro...ce la fai a testare il pc con un'altra scheda video ?

Comunque anche il memtest sarebbe da provare.

In alternativa fossi in te rimuoverei ram e scheda video stessa per controllare che i contatti non siano ossidati o sporchi.
?
Insomma devi smanettare un po' per arrivare in fondo.
?
L'alimentatore, così a naso direi di no....intanto fai queste prove.

Potrei provare la gpu della CPU ma non so come si fa basta mettere il cavo hdmi nella scheda madre?
Memtest come lo faccio software? E quale

Styb
17-12-2024, 08:32
Potrei provare la gpu della CPU ma non so come si fa basta mettere il cavo hdmi nella scheda madre?

Qui c'è scritto che la tua cpu non ha una gpu integrata: https://www.hwupgrade.it/schede-tecniche/cpu/amd/ryzen-5-2600x

Casomai proverei in modalità provvisoria, per vedere se il pc funziona bene con i driver di base e senza tutti i driver di terze parti.

Hai mica fatto qualche overclock?

Per il memtest leggi qui: https://www.memtest86.com/tech_creating-window.html Dovrai preparare un supporto di boot con cui avviare il pc.

Saturn
17-12-2024, 09:26

Non puoi, devi proprio procurarti un'altra vga visto che la tua CPU è sprovvista di gpu integrata.

Per il resto Styb ti ha spiegato tutto in maniera precisa.

darkseid
17-12-2024, 09:56
Qui c'è scritto che la tua cpu non ha una gpu integrata: https://www.hwupgrade.it/schede-tecniche/cpu/amd/ryzen-5-2600x

Casomai proverei in modalità provvisoria, per vedere se il pc funziona bene con i driver di base e senza tutti i driver di terze parti.

Hai mica fatto qualche overclock?

Per il memtest leggi qui: https://www.memtest86.com/tech_creating-window.html Dovrai preparare un supporto di boot con cui avviare il pc.

si ho visto anche io stamattina che la mia cpu non ha gpu integrata.
Stamattina ho tolto il cavo rizer per mettere la gpu verticale e l ho ricollegata direttamente alla porta pci, pensavo fosse il cavo dato che lo uso da 3 anni di fila, che si fosse consumato e perdeva connessione con la mobo la gpu, invece no al riavvio schermata bianca e ho dovuto spegnere e riaccendere.
nessun overclock, in modalità provvisoria proverò a vedere se si avvia subito :)
eseguirò il mem test e vi sapro dire

P.S. GRAZIE A TUTTI

darkseid
17-12-2024, 13:37
Fatto il memtest da boot non ci sono errori nella ram.

boh

Kaya
17-12-2024, 13:47
Io punto sull'alimentatore: ne hai un nuovo con cui fare una prova?

darkseid
17-12-2024, 14:00
no, ma non credo proprio è un corsair cx 750

:(

darkseid
17-12-2024, 14:09
Ho avviato in modalità provvisoria con rete e si è avviato subito, senza schermate bianche o nere e successivi riavvi.
sarà una questioine di driver video ?
Ma l ha fatto pure con il driver di windows, poi anche con il driver proprietario e pure subito dopo aver formattato

voglio riuscire a capire di cosa si tratta ormai è una questioen di principio

darkseid
18-12-2024, 10:11
non mollatemi sul più bello gente :D

megthebest
18-12-2024, 10:42

- rimuovi tutti i driver della scheda video esistenti, prova a fare solo l'aggiornamento drivers windows update per la 1050
- Sposta la sk video 1050 nel secondo slot Pcie e riprova
- Se i problema permane, procurati una scheda video da amico/negozio pc anche super scrausa e provala
Se il risultato è ok con una nuova sk video, la 1050 è andata e quando lavora con i driver drafici e frequenze operative, ha problemi di gpu/memoria

darkseid
18-12-2024, 10:49
- rimuovi tutti i driver della scheda video esistenti, prova a fare solo l'aggiornamento drivers windows update per la 1050
- Sposta la sk video 1050 nel secondo slot Pcie e riprova
- Se i problema permane, procurati una scheda video da amico/negozio pc anche super scrausa e provala
Se il risultato è ok con una nuova sk video, la 1050 è andata e quando lavora con i driver drafici e frequenze operative, ha problemi di gpu/memoria

ok la sposto sull altro slot e provo a togliere tutti i driver ti faccio sapere

Styb
18-12-2024, 10:51
Se vuoi esser certo che il problema sia della scheda video, prova a installare win10 e verifica che vi sia lo stesso problema. Ma prima, apri il prompt come admin e dai il comando
pnputil -e>driver.txt
per ottenere un elenco dei driver in uso, da confrontare con quelli in uso da win10.

Kaya
18-12-2024, 10:55
LA butto lì: e fare anche un passaggio a windows 11?

Per quanto riguarda l'alimentatore.. non è comunque da escludere.
Anche quelli di marca si rompono e magari quando richiedono più energia (ad es la scheda video proprio) vanno in crisi.. ma è un idea eh!

megthebest
18-12-2024, 11:05
Se vuoi esser certo che il problema sia della scheda video, prova a installare win10 e verifica che vi sia lo stesso problema. Ma prima, apri il prompt come admin e dai il comando
pnputil -e>driver.txt
per ottenere un elenco dei driver in uso, da confrontare con quelli in uso da win10.

LA butto lì: e fare anche un passaggio a windows 11?

Per quanto riguarda l'alimentatore.. non è comunque da escludere.
Anche quelli di marca si rompono e magari quando richiedono più energia (ad es la scheda video proprio) vanno in crisi.. ma è un idea eh!
Win 11 ce l'ha già
Tutti test fattibili.
La 1050 è veramente parca nei consumi, prende alimentazione dalla PCIe, non ha nemmeno l'alimentazione ausiliaria (max 70w di consumo)... tutto può essere in ogni caso, step by step si possono fare tante prove incrociate

darkseid
18-12-2024, 12:00
Allora ragazzi, tolto il driver video nvidia proprietario dalla modalità provvisoria e fatte le dovute pulizie cambiato slot pci e messo il driver di windows ho spento due minuti e riacceso ha fatto una schermata blu di 2 secondi scarsi ed è apparsa la schermata di log, senza schermate bianche o schermo nero sino al riavvio, spero non sia na cosa casuale, riproverò
tra poco a rispegnere e riaccendere devo fare una videochiamata

darkseid
18-12-2024, 13:35
Sembra che switchare lo slot ha risolto il problema, ho rispento e dopo 20 minuti riacceso e nessuna schermata bianca o nera e riavvii.

sarà risolto ?

darkseid
19-12-2024, 09:17
Abbiamo risolto ragazzi, ho fatto altre prove e non ho più le schermate nere ecc ecc all avvio, speriamo duri. inutile spendere 200 euro minimo di scheda video o di scheda madre per un hardware che cmq ha già 5 anni sino a che dura dura poi si vedrà

megthebest
19-12-2024, 11:46
Abbiamo risolto ragazzi, ho fatto altre prove e non ho più le schermate nere ecc ecc all avvio, speriamo duri. inutile spendere 200 euro minimo di scheda video o di scheda madre per un hardware che cmq ha già 5 anni sino a che dura dura poi si vedrà

meglio così! magari lo slot principale ha qualche anomalia nei contatti e/o polvere, scheda che si era leggermente sollevata/disallineata...
Misteri, l'importante è che ora tu non abbia problemi, finchè hai la 1050 lo slot secondario PCIe x16x4 non sarà limitante per le prestazioni della stessa

darkseid
21-12-2024, 09:29
meglio così! magari lo slot principale ha qualche anomalia nei contatti e/o polvere, scheda che si era leggermente sollevata/disallineata...
Misteri, l'importante è che ora tu non abbia problemi, finchè hai la 1050 lo slot secondario PCIe x16x4 non sarà limitante per le prestazioni della stessa

si, non lo sarà. grazie cmq :) <3