PDA

View Full Version : Audio canali posteriori solo con alcuni programmi


No-one
15-12-2024, 10:59
Ciao A tutti.
Da quando ho dovuto escludere la mia gloriosa Creative Audugy 2 ZS dal pc, perchè installando una scheda video RX580, il sistema non me la vedeva più anche escludendo da bios l'audio integrato (della scheda madre Asus A68HM Plus), ho dovuto ripiegare sull'audio integrato Realtek.
Il problema è che riesco ad avere un audio 4.1 solo giocando a F1 2010, mentre ascoltando musica da Youtube o guardando programmi televisivi in streaming lo sento solo in stereo e quindi non dai canali posteriori, anche se dal pannello di controllo audio l'audio 4.1è abilitato e il test audio funziona correttamente.
Prima con la scheda Creative funzionava sempre in 4.1...
Ho aggiornato i driver Realtek dal sito Asus, ma nulla: il suono è sempre 2.1.
Appena avrò un po' di tempo proverò a vedere se riesco a far rivedere la creative al sistema, comunque se nel frattempo qualcuno ha qualche soluzione...

aled1974
15-12-2024, 14:29
nel tuo pannello RT compare questa voce?

https://i.postimg.cc/rdhbYg88/casse-RT-2.jpg (https://postimg.cc/rdhbYg88)
^^ cliccami

se non esattamente questa hai una voce tipo "upmix", "fill surround" o simile?

prova nel caso a cambiare versione di drive RT, andando indietro invece che avanti
ultimi: https://www.realtek.com/Download/List?cate_id=593&menu_id=369

precedenti: clicca su ALC887 e w7 (32bit o 64bit a seconda del tuo OS) a questo indirizzo: https://www.rtl-drivers.eu/realtek-audio-drivers.html verranno fuori diverse versioni precedenti


per la creative hai controllato nel bios che non ci siano settaggi per i pettini pciex? avevi qualche messaggio di errore/conflitto?

ciao ciao

No-one
15-12-2024, 15:40
Grazie mille per le informazioni preziosissime!
Purtroppo quel pannello o quell'applicazione di controllo audio Realtek non riesco ad installarla per un problema che mi salta fuori all'avvio di mancata connessione. Utilizzo il normale pannello audio di Windows10.
Posso provare ad installare i driver che suggerisci e vedere come va..:)
La scheda Creative ha sempre funzionato alla grande nonostante abbia credo una ventina d'anni come pure il sistema 4.1 Creatve Cambridge Soundworks.
Windows ha smesso di vederla non appena ho messo la RX580 che è in grado di trasportare anche l'audio tramite hdmi o DP vedendo come unica alternativa un generico (se non ricordo male) High Definition Audio che è diventato Realtek installandogli i driver Realtek..
Può darsi che smanettando nel bios o rimettendo fisicamente la scheda nel suo slot pci succeda qualcosa..
Comunque se riuscissi ad attivare i canali posteriori dell'audio per tutto col chipset Realtek sarei a posto comunque.
Appena riesco provo le tue soluzioni e aggiorno il 3d.
Grazie mille!!;)

No-one
31-12-2024, 21:50
Eccomi dopo tempo lunghissimo...:mc:
Ho provato a disinstallare e reinstallare vari driver senza ottenere successo.
Purtroppo nel frattempo la vecchia mobo mi ha abbandonato (o forse solo la sua ram).
Comunque anche sulla nuova mobo (sempre Asus) che ho acquistato avevo lo stesso problema con l'audio Realtek.
Ho risolto semplicemte riuscendo a far funzionare la Realteck audio console (credo solo merito della nuova mobo) abilitando la modalita "stanza" nelle opzioni avanzate degli altoparlanti in cui si possono selezionare diversi effetti dsp di riverbero (come caverna, stanza, vicolo..)
Grazie Aled per avermi comunque guidato sulla strada giusta! ;)

aled1974
07-01-2025, 15:02
mah, sarebbe stato meglio far funzionare la creative o quanto meno il pannello controllo realtek per l'upmix/fill speaker senza doversi affidare a effetti ambientali

che magari funzionano pure ma sono un "trucco" e non ti permettono di godere al meglio della qualità audio :(

ciao ciao

No-one
07-01-2025, 16:11
Sono pienamente d'accordo Aled...😉
Purtroppo sulla nuova mobo non c'è uno slot pci, ma solo pci express (ero convinto che uno fosse pci e invece no...😭) per cui devo dire addio alla Sound Blaster (salvo strani adattatori) però se mi armo di calma e pazienza posso lavorare sulle impostazioni che mi dici e vedere se riesco ad ottenere il suono dai canali posteriori. Per adesso ho trovato una soluzione facile, ma come dici tu essendo solo un "trucco" avrò meno qualità audio pero devo dire che comunque il suono è più che accettabile (se non si è degli accaniti audiofiili 😅).
Se riesco a trovare soluzioni migliori aggiorno...😉✌🏻

No-one
07-01-2025, 17:59
Ah comunque quell'opzione speaker fill l'avevo attivata (nel mio pannello è "riempimento casse") ma senza l'opzione ambiente "stanza" non mi dava suono nelle casse posteriori se non solamente in un gioco (F1 2010). Diciamo che comunque sono soddisfatto per adesso.
Grazie per le dritte! ;)

aled1974
08-01-2025, 11:42
meglio così :mano:

però se dal pannello RT si vedono tutte e 4 le casse, con la spunta "fill speaker" dovresti sentire da tutte e 4 anche un file mp3 stereo 2.0 senza scomodare gli effetti ambientali :stordita:



nel caso domani volessi di più qualità, un adattatore pci-pciex quanto costa?

se sui 10 euro potrebbe valere la pena, di più IMHO ti converrebbe prendere una nuova scheda audio pciex, anche usata (bene) magari, per risparmiare ;)

ciao ciao

No-one
08-01-2025, 15:56
Con gli mp3 non ho ancora provato (che non ne ho:D ) però ad esempio l'audio di Youtube lo trasmette solo in 2.1...
Gli adattatori credo costino poco, ma poi la scheda ballerebbe nel case o bisognerebbe fissarla alla bell e meglio. L'ideale sarebbe trovare una buona scheda pciexpress, ma devo dire che così come é adesso è una soluzione soddisfacente..
Magari tengond'occhio il mercatini del forum... :)