PDA

View Full Version : Renault sgancia la bomba: nel 2025 arriva La R5 Turbo 3E. Il video è su Prime

Redazione di Hardware Upg
13-12-2024, 10:47
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/renault-sgancia-la-bomba-nel-2025-arriva-la-r5-turbo-3e-il-video-e-su-prime_133795.html

Alla fine del quarto episodio del documentario sulla sua rinascita, Renault svela che la R5 Turbo 3E diventerà un'auto di serie, elettrica, a trazione posteriore, e con 500 CV

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
13-12-2024, 11:00
e cosa ci sarebbe di turbo?

AkiraFudo
13-12-2024, 11:00
livello di bruttezza over nine thousand

giugas
13-12-2024, 11:02
E' uno scherzo?

aqua84
13-12-2024, 11:13
e cosa ci sarebbe di turbo?

L’obbrobrio

omerook
13-12-2024, 11:13
ma è più turbo della Taycan Turbo?:D

Strato1541
13-12-2024, 11:15
Come per la Taycan "Turbo"...Pur di attrare l'attenzione scelgono dei nomi carichi di significato atti a richiamare il possibile cliente target nostalgico, che magari ha posseduto davvero la Renault 5 Turbo negli anni 80'.

PS : per i "saccenti" invece la mia giornata è iniziata alle 4.30 di questa mattina, percorsi 190 km incontrati 2 clienti e ora sto per pranzare.
Oggi ho un appuntamento alle 16.00 e un altro alle 17.30 e prevedo di percorrere altri 80 km.
Alle 20.00 completo la scheda della giornata, serve uno screen?:muro:

barzokk
13-12-2024, 11:23
ma è più turbo della Taycan Turbo?:D
ha pure una cartolina fra i raggi delle ruote :asd:

PS : per i "saccenti" invece la mia giornata è iniziata alle 4.30 di questa mattina, percorsi 190 km incontrati 2 clienti e ora sto per pranzare.
Oggi ho un appuntamento alle 16.00 e un altro alle 17.30 e prevedo di percorrere altri 80 km.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

AlexSwitch
13-12-2024, 11:36
Ma turbo de che???? Cos'ha questo scimmiottamento di un vettura che ha fatto storia ed iniziato un epoca: la sovralimentazione elettrica? E' overvoltata?
Insomma cosa c'ho di turbo?
Certe operazioni " nostalgia " non le capirò mai!! :rolleyes:

the_joe
13-12-2024, 11:40
Ma turbo de che???? Cos'ha questo scimmiottamento di un vettura che ha fatto storia ed iniziato un epoca: la sovralimentazione elettrica? E' overvoltata?
Insomma cosa c'ho di turbo?
Certe operazioni " nostalgia " non le capirò mai!! :rolleyes:

E' come i vegani che chiamano "carne" quelle cose fatte di tofu e additivi vari.

fukka75
13-12-2024, 11:59
Che tristezza.....

shez
13-12-2024, 12:36
Ho smesso di leggere arrivato alla parola "elettrica". Poi ho esaurito il carnet di bestemmie nuove ed inedite che mi ero preparato...la chiamano pure "turbo".....che coraggio.

gd350turbo
13-12-2024, 12:37
Si avrà 500 CV ma sul libretto ne mettiamo 100 va...

s0nnyd3marco
13-12-2024, 12:43
Bello scrivere n-centinaia di cavalli e 0-100 i 3 secondi, ma poi il peso? Non lo indicate mai? Per un auto sportiva o presunta tale, e' un dato fondamentale.

PS: esteticamente fa schifo.

Strato1541
13-12-2024, 12:53
Si avrà 500 CV ma sul libretto ne mettiamo 100 va...

Edit

diabolikum
13-12-2024, 12:58
il titolo andrebbe modificato in

Renault sgancia il peto

Unax
13-12-2024, 12:59
bruterrima all'ennesima potenza :D :D

ma poi il turbo sarà finto come sull'auto di Mad Max? per chi non lo sapesse il compressore montato sull'auto di Mad Max in realtà era posticcio e non sovralimentava nulla

Massimiliano Zocchi
13-12-2024, 13:01
Bello scrivere n-centinaia di cavalli e 0-100 i 3 secondi, ma poi il peso? Non lo indicate mai? Per un auto sportiva o presunta tale, e' un dato fondamentale.

PS: esteticamente fa schifo.

Nei miei video comunicato quasi sempre il peso, quando il dato ci viene fornito. Questa ipotizzo sia sui 1.500 kg, come le auto di dimensione simile

gd350turbo
13-12-2024, 13:02
Viene indicata la potenza massima che la batteria riesce a mantenere per 30 minuti, come da normativa.

per me è una porcata...
L'inverter e/o il controller come lo volete chiamare, ha delle specifiche definite in fase di progettazione, così come vengono definite in fase di progettazione di un motore termico e queste dovrebbero essere utilizzate.
ma se lo fanno, le auto elettriche dopo il periodo di esenzione ancora più scandaloso del precedente, non le vorrebbe nessuno !

ferste
13-12-2024, 13:28
non so come facciate a dire che è brutta, è una copia spudorata della Turbo 2, quindi o vi faceva schifo anche quella mietitrice di giovani vite o qualsiasi cosa avessero fatto vi farebbe schifo perchè è elettrica.

ilariovs
13-12-2024, 14:02
Cosí si che si. La Alpine 290 è stata una delusione, pacco batteria da 52KWh della R5 standard e motore della Megane standard (220CV).

Allora, qua non parliamo di caffettiere termiche che 200CV sono chissà cosa perchè a 30K€ ti vendono il 1.0 tre cilindri.

Qua parliamo di auto elettriche che a 30K€ hanno 200CV tranquillamente.

Ora c'è solo da capire se hanno metteranno delle Qlin 2 in modo da arrivare a 66KWh e carica rapida da 200KW.
Speriamo.

s0nnyd3marco
13-12-2024, 14:12
Nei miei video comunicato quasi sempre il peso, quando il dato ci viene fornito. Questa ipotizzo sia sui 1.500 kg, come le auto di dimensione simile

Grazie Massimiliano. Se fosse sui 1500kg non sarebbe neanche troppo male, anche se in quel caso temerei fortemente per un autonomia limitata, specialmente se uno iniziasse a fare sul serio in pista. Lo stesso discorso dell'AR Junior Veloce.

Massimiliano Zocchi
13-12-2024, 14:30
Grazie Massimiliano. Se fosse sui 1500kg non sarebbe neanche troppo male, anche se in quel caso temerei fortemente per un autonomia limitata, specialmente se uno iniziasse a fare sul serio in pista. Lo stesso discorso dell'AR Junior Veloce.

Molto dipenderà da cosa ci vogliono fare. Se prendi ad esempio un video recente, la Opel Frontera, pesa proprio 1.500 kg, ed a vederla sembra ben più pachidermica di questa, ed inoltre monta batterie LFP, notoriamente più pesanti e con meno densità energetica.
Con delle NCM o semi stato solido di ultima generazione possono tranquillamente tenere lo stesso peso, e superare i 52 kWh della normale R5.

futu|2e
13-12-2024, 14:37
Ho smesso di leggere arrivato alla parola "elettrica".

Non ci saremmo aspettati il thread qui se fosse stata benzina, tranquillo :)

bobby10
13-12-2024, 14:41
Sapete che vi dico sapete che vi dico?

ve la faccio dire da lui

https://www.youtube.com/watch?v=Mk3ssw0uioI

winebar
13-12-2024, 14:50
Come per la Taycan "Turbo"...Pur di attrare l'attenzione scelgono dei nomi carichi di significato atti a richiamare il possibile cliente target nostalgico, che magari ha posseduto davvero la Renault 5 Turbo negli anni 80'.

No guarda, sei tu che non hai minimamente capito.

R5/R5 Turbo e Twingo elettrica sono tutte auto con nome storico e carico di significato per richiamare il cliente nostalgico. Non lo sono solo la taycan turbo e la R5 Turbo. Quantomeno però Porsche può dire che in questo modo si integra meglio nel parco auto dell'azienda e fa capire facilmente che la Taycan Turbo è una versione più potente. È sensato da un punto di vista d'immagine, anche se insensato tecnicamente.
Non è assolutamente un caso ad esempio che negli interni il tettuccio e i sedili riprendono enormemente la vecchia Renault 5. Renault ha capito che per vendere tante elettriche ha bisogno di attirare l'utenza più avanti con gli anni, quelli che adesso hanno >50 anni, perché i giovani sono perfettamente in grado di capire che i produttori europei sono enormemente indietro in confronto ai cinesi e a Tesla, e sono consapevoli allo stesso tempo che la storia del marchio per un'auto completamente elettrica è inutile perché ci sono enormi differenze con i motori a succo di dinosauro.

Massimiliano Zocchi
13-12-2024, 16:01

Non ce la fate proprio a capire che è il forum ad essere un accessorio del sito, e non il contrario.
I thread sono creati in automatico alla pubblicazione di qualsiasi notizia sul sito, e non c'è nessuno che sceglie cosa postare e cosa no nel forum.

ninja750
13-12-2024, 16:23
0-100 in 3 secondi è notevole a prescindere dal peso

mi domando però il target di chi compra questa vettura, se chi la compra vuole "spingere" ignorando i limiti di velocità quanto durerà la batteria? dal peso non credo arriverà ai 50kwh?

il consumo di tesla m3 spingendo (potenza simile, anzi 300cv un po meno) 80kw/100km sono meno di 60km per divertirsi :stordita: ne faccio di più con la moto supersport :stordita:

sbaglio i calcoli? :stordita:

winebar
13-12-2024, 16:26
A mio avviso il primo problema è che non ci dovrebbe essere neanche quella a benzina, questo sito, portale, chiamalo come vuoi dovrebbe come il nome indica essere dedicato all'hardware, periferiche, tutto quello che ruota intorno all'informatica, se sono interessato alle auto a prescindere che siano termiche o elettriche vado su Quattroruote o su un altra testata che appunto tratta di auto....

Il secondo problema è che oramai questo luogo è diventato un qualcosa di non ben definito dove si promuovono le scope elettriche e non si fa cenno, per dire, della nuova versione di Ryzen Master.....:doh:

No guarda, chi non ha capito sei tu, ma quali ggiovani che sono in grado di capire quello che citi, sono consapevoli e altre amenità del genere, il discorso è prettamente e solo economico nel senso che chi ha "il grano" per comprare queste auto sono appunto quelli diversamente giovani e a questo pubblico i furboni si rivolgono, altro che consapevolezza, si con le tasche vuote.....:rolleyes:

Sei consapevole che non esiste solo il mercato italiano in Europa vero?
Anzi, conta anche relativamente poco perché si vendono quasi solo auto relativamente economiche dato che gli stipendi non salgono.

Nella maggioranza degli altri paesi europei gli stipendi (anche se relativamente piano), stanno continuando a salire, e leggevo oggi che uno stipendio medio in Grecia ha raggiunto circa i 1300 euro nostrani, solo che da noi la vita costa in media circa quanto in Germania, in Grecia decisamente meno.

I giovani che vogliono prendere un'auto nuova, se è elettrica, sicuramente non puntano così tanto a modelli europei perché tutti sanno che noi siamo enormemente indietro da quel punto di vista, lo ripeto.

Anche perché, se vai a vedere, i giovani sono quelli che in molti paesi (specialmente quelli scandinavi) stanno votando i Verdi, principalmente per via di ciò che vogliono fare a livello ambientale.

Kal
13-12-2024, 16:31
Turbo? Ahahaahahaahahah. Non c'è mai fine all'idiozia.

gd350turbo
13-12-2024, 16:32
0-100 in 3 secondi è notevole a prescindere dal peso

mi domando però il target di chi compra questa vettura, se chi la compra vuole "spingere" ignorando i limiti di velocità quanto durerà la batteria? dal peso non credo arriverà ai 50kwh?

il consumo di tesla m3 spingendo (potenza simile, anzi 300cv un po meno) 80kw/100km sono meno di 60km per divertirsi :stordita: ne faccio di più con la moto supersport :stordita:

sbaglio i calcoli? :stordita:

0-100 in 3 secondi è quasi l'accelerazione di una F1...
Se con la turbo benza che gli faceva in circa il doppio di tempo la gente si stampava, con questa ? chi avrà le doti necessarie a gestirla ? o ci penserà darwin ?

C'è poi da dire che se sopravvive alla accelerazione ha poi fatto quasi tutto, perchè immagino che dopo poco sul display appaia il messaggio " ciccio se non alzi il piede vado in protezione..."

Auwee
13-12-2024, 17:49
A me pare na str.....zata

Ginopilot
13-12-2024, 18:14
La renaultuscion :sofico: :sofico: :sofico:
Stanno in piedi grazie a dacia, che fa grossi numeri.

barzokk
13-12-2024, 18:19
Non ce la fate proprio a capire che è il forum ad essere un accessorio del sito, e non il contrario.
I thread sono creati in automatico alla pubblicazione di qualsiasi notizia sul sito, e non c'è nessuno che sceglie cosa postare e cosa no nel forum.
Ma allora se il forum non conta niente, perchè continui a postare ?
E per di più postare con dei toni che lasciano perplessi

La renaultuscion :sofico: :sofico: :sofico:
Stanno in piedi grazie a dacia, che fa grossi numeri.
No, ma, De Meo è bbbravoH :O

ndrmcchtt491
13-12-2024, 18:59

Tutti i siti seri di hardware hanno i forum, e sono quelli che tengono in piedi la baracca, tutti gli utenti registrati che quotidianamente si prendolo la pubblicità che finanzia il sito...

Provate a chiudere domani il forum... voglio vedere chi ti legge la notizia che scrivi, facciamo la prova avanti... :D
Dopodomani chiude il sito

Kuriosone
13-12-2024, 19:04
useranno condensatori elettrolitici come turbo, sono alla follia

bobby10
13-12-2024, 19:13
Continuare a fare auto che non servono a nessuno va contro ogni legge di mercato.
Finirà molto male con queste ev

Strato1541
13-12-2024, 21:21
No guarda, sei tu che non hai minimamente capito.

R5/R5 Turbo e Twingo elettrica sono tutte auto con nome storico e carico di significato per richiamare il cliente nostalgico. Non lo sono solo la taycan turbo e la R5 Turbo. Quantomeno però Porsche può dire che in questo modo si integra meglio nel parco auto dell'azienda e fa capire facilmente che la Taycan Turbo è una versione più potente. È sensato da un punto di vista d'immagine, anche se insensato tecnicamente.
Non è assolutamente un caso ad esempio che negli interni il tettuccio e i sedili riprendono enormemente la vecchia Renault 5. Renault ha capito che per vendere tante elettriche ha bisogno di attirare l'utenza più avanti con gli anni, quelli che adesso hanno >50 anni, perché i giovani sono perfettamente in grado di capire che i produttori europei sono enormemente indietro in confronto ai cinesi e a Tesla, e sono consapevoli allo stesso tempo che la storia del marchio per un'auto completamente elettrica è inutile perché ci sono enormi differenze con i motori a succo di dinosauro.

Il fatto che richiamino i clienti nostalgici era esattamente ciò che avevo scritto....Mi chiedo se leggete prima di rispondere..:confused:
Ti credo puntino a quel pubblico un'utilitaria ( tali ERANO la R5 come la Supercinque), anche nella sua versione d'ingresso come può costare 25 mila euro?! Per superare i 32 nella versione Top, in questa versione non ne parliamo..Quindi un eventuale 25 enne , che all'epoca era il target della R5 GT Turbo, oggi sarebbe il target di una Zoe usata del 2015?
I produttori europei non avrebbero alcun problema a continuare a produrre auto tradizionali, l'europa ha tagliato le gambe a tutti con degli obiettivi irrealizzabili e ora arriva la crisi!
In europa senza incentivi NON si vendono auto elettriche, salvo sparuti casi, infatti la Germania che era tra i primi mercati di EV con gli incentivi quest'anno ha tirato i remi in barca e preghiamo si riprenda o sono guai per tutti!:doh:

Strato1541
13-12-2024, 21:21
Tutti i siti seri di hardware hanno i forum, e sono quelli che tengono in piedi la baracca, tutti gli utenti registrati che quotidianamente si prendolo la pubblicità che finanzia il sito...

Provate a chiudere domani il forum... voglio vedere chi ti legge la notizia che scrivi, facciamo la prova avanti... :D

Quasi quasi proporrei un sondaggio ai pochi iscritti con la richiesta di chiudere il forum, se tanto è inutile e fastidioso. Che dite?

lucale
14-12-2024, 01:04

in effetti potrebbero perdere circa lo 0,00000000001% di tutti quelli che leggono notizie...mi sa che non hai proprio idea di come funziona l'internette :asd:

barzokk
14-12-2024, 08:59
in effetti potrebbero perdere circa lo 0,00000000001% di tutti quelli che leggono notizie...mi sa che non hai proprio idea di come funziona l'internette :asd:
Un forum aumenta l'engagement
Di certo non mi riferisco a quelli che hanno registrato 1000 nickname e postano così tanto per postare assumendo ruoli diversi ogni volta,
ma molto spesso le informazioni più interessanti sono nei commenti.
Se io dovessi leggere solo Zocchi, tanto vale leggerei il Tesla Owners Club.
Più che chiudere il forum, se Zocchi lo disprezza così tanto dovrebbe non scriverci (ma forse lo disprezza solo quando i commenti non sono consoni alla sua narrativa).

gd350turbo
14-12-2024, 09:20
Un forum aumenta l'engagement
Di certo non mi riferisco a quelli che hanno registrato 1000 nickname e postano così tanto per postare assumendo ruoli diversi ogni volta,
ma molto spesso le informazioni più interessanti sono nei commenti.
Se io dovessi leggere solo Zocchi, tanto vale leggerei il Tesla Owners Club.
Più che chiudere il forum, se Zocchi lo disprezza così tanto dovrebbe non scriverci (ma forse lo disprezza solo quando i commenti non sono consoni alla sua narrativa).

E sarebbe meglio !

bobby10
14-12-2024, 09:22
Quando uno ha un problema e cerca un informazione o un consiglio le trova nel forum.

Strato1541
14-12-2024, 11:04
Quando uno ha un problema e cerca un informazione o un consiglio le trova nel forum.

Infatti! Proprio perchè nei forum si parla di problemi e funzionamento, con utenti più o meno esperti.
Non mi nascondo dietro un dito , la maggior parte delle cose che conosco relative all'hardware dei computer l'ho imparata in questo forum e in altri.
Certo una decina di anni fa erano veramente "community attive" , con persone molto competenti e non semplici "fanboy" o prezzolati da qualcuno.
Come si dice in questi casi? Il Mondo cambia, si evolve...se sia meglio o peggio di prima ai posteri l'ardua sentenza.

ndrmcchtt491
14-12-2024, 13:56

Ti hanno già sbugiardato 3 utenti, del forum guardacaso :asd:

Come si dice, via un Re se ne fa un altro

randorama
14-12-2024, 14:18

Come si dice, via un Re se ne fa un altro

posso fare io il quarto?

gd350turbo
14-12-2024, 16:20
Cinque...

Se chiudi il forum e di conseguenza metti solo news e spot di amazon senza possibilità di inserire commenti, dato che non esìste più il forum, addio !

Strato1541
14-12-2024, 18:12
Cinque...

Se chiudi il forum e di conseguenza metti solo news e spot di amazon senza possibilità di inserire commenti, dato che non esìste più il forum, addio !

Siamo noi a non aver capito che non contiamo un piffero che è una "concessione" poter parlare qui....:rolleyes:
Onestamente sono nei forum (soprattutto hardware e auto) da quando ero adolescente ( 15 anni or sono) e non l'avevo ancora sentita un'uscita del genere da chi dovrebbe promuovere l'attività del forum...
Proprio come per tutti gli altri ambiti della vita, nei quali non riesco a capire dove si voglia andare a parare ( famiglia, binario, non binario, fede, non fede, inquinamento, musica etc..) ...Sembra che negli ultimi 10 anni ci sia stata una specie di "distruzione" dei principi che ci hanno guidato dal dopoguerra in poi, con dei nuovi "miti" che non mi sembrano per nulla chiari.
La "cancel culture" nata negli USA è arriva prepotente in europa, unita gli interessi della Cina e l'abbandono dell'industria hanno distrutto principi e tessuto sociale esistente dagli anni 60', quel tessuto che ci teneva uniti.

gd350turbo
14-12-2024, 19:09
Tessuto che ci ha reso famosi nel mondo, che ora sta sparendo

Strato1541
14-12-2024, 19:17
Tessuto che ci ha reso famosi nel mondo, che ora sta sparendo

Esatto e ci sono coloro che "giubilano" di questo e non sono nemmeno "giovanissimi"..Forse si sentono in colpa di qualcosa?
Sembra che bisogna per forza dire che l'italia fa schifo e è retrograda ( salvo poi aprire un libro qualsiasi e trovare tanti nomi italiani in qualsiasi settore, dall'industria, all'auto, alla moda, allo sport, alla cucina, alla tecnologia, alla matematica, continuo?...).
Ma oggi NO, siamo tutti "trogloditi" tutti "analfabeti funzionali" mentre gli elevati sono sempre gli altri...Che razza di lavaggio del cervello si deve aver subito?

gd350turbo
14-12-2024, 19:39
Mah...
O trollano ed è quello che spero...
Perché se lo pensano davvero è davvero preoccupante!

Strato1541
14-12-2024, 19:43
Mah...
O trollano ed è quello che spero...
Perché se lo pensano davvero è davvero preoccupante!

Bo', comunque onestamente mi sono stancato, anzi mi auguro proprio si riempiano di vetture elettriche e imparino a loro spese quanto costa ricaricare, quanto si svalutano e quando si esauriscono..
Mangino la Rustichella o il Camogli ogni 200-250km, mentre io con la mia vettura diesel vado a sciare!:D

lucale
14-12-2024, 20:43

ma sbugiardato cosa?? cioè HWU va in malora se il forum chiude? :asd:
sì, forse 20 anni fa...

Cinque...

Tombola!! :winner: :yeah:

Strato1541
14-12-2024, 21:25
ma sbugiardato cosa?? cioè HWU va in malora se il forum chiude? :asd:
sì, forse 20 anni fa...

Tombola!! :winner: :yeah:

Allora si chiuda come ho suggerito sopra.

gd350turbo
15-12-2024, 08:47
Bo', comunque onestamente mi sono stancato, anzi mi auguro proprio si riempiano di vetture elettriche e imparino a loro spese quanto costa ricaricare, quanto si svalutano e quando si esauriscono..
Mangino la Rustichella o il Camogli ogni 200-250km, mentre io con la mia vettura diesel vado a sciare!:D

Idem...
io sarei felicissimo di essere circondato da auto elettriche, sai che bello, tutti in autostrada a 90-110kmh e la corsia di sinistra riservata a noi retrogradi a diesel benzina :D :eek: :cool:

AlexSwitch
15-12-2024, 09:13
Idem...
io sarei felicissimo di essere circondato da auto elettriche, sai che bello, tutti in autostrada a 90-110kmh e la corsia di sinistra riservata a noi retrogradi a diesel benzina :D :eek: :cool:

Su questo non ne sarei così sicuro... Oramai in autostrada è pieno di " geni " che si piazzano a 100 Km/h in corsia di sorpasso o di marcia veloce e buona notte. ai suonatori!
Per non parlare di quelli che ti superano a dx... :rolleyes:

gd350turbo
15-12-2024, 10:25
Su questo non ne sarei così sicuro... Oramai in autostrada è pieno di " geni " che si piazzano a 100 Km/h in corsia di sorpasso o di marcia veloce e buona notte. ai suonatori!
Per non parlare di quelli che ti superano a dx... :rolleyes:

Ah bè...

Problema atavico, dato che non insegnano ad andare in autostrada.

jurop88
15-12-2024, 13:31
Il superamento a destra è consentito (ed io lo faccio abitualmente in autostrada a causa degli ignoranti che restano in corsia centrale a 90 all'ora ed autostrada libera). E' vietato il sorpasso a destra, non il superamento.

fukka75
15-12-2024, 14:38
Sottile la distinzione fra sorpasso e superamento, ma ci sta in effetti: se tu rimani nella tua corsia di dx ed acceleri per "superare" uno che per nessun motivo sta a sx, non commetti un illecito (fermo restando il rispetto dei limiti di velocità, ovviamente), al contrario di quello che sta a sx senza alcun motivo.
Se però, dopo averlo "superato" ti butti a sx pure tu, beh, allora hai compiuto un "sorpasso" non un "superamento", e quindi un illecito

R@nda
15-12-2024, 15:15

Cosa mi tocca sentire
Con tutto il rispetto (ma anche senza visto quanto poco ne hai tu verso gli utenti)
Dov'eri quando Hwu ha aperto?

Vengo qui praticamente per il forum e i suoi utenti da quando ha aperto
Forse volevi dire altro e ti sei spiegato veramente male, in questo caso mi scuso.

Per me senza forum, questo sito è praticamente morto.
Per farti capire dell'altro famoso di "hardware" italiano addirittura leggo solo il forum per quanto è diventato monnezzaio il sito prinicpale.
Qui su Hwu almeno qualcosa di buono c'è ancora...ma senza utenti...

randorama
15-12-2024, 15:30
io sarei curioso di sapere in quanti si filerebbero gli articoli se non venissero "rimbalzati" sul forum.

Strato1541
15-12-2024, 16:46
Cosa mi tocca sentire
Con tutto il rispetto (ma anche senza visto quanto poco ne hai tu verso gli utenti)
Dov'eri quando Hwu ha aperto?

Vengo qui praticamente per il forum e i suoi utenti da quando ha aperto
Forse volevi dire altro e ti sei spiegato veramente male, in questo caso mi scuso.

Per me senza forum, questo sito è praticamente morto.
Per farti capire dell'altro famoso di "hardware" italiano addirittura leggo solo il forum per quanto è diventato monnezzaio il sito prinicpale.
Qui su Hwu almeno qualcosa di buono c'è ancora...ma senza utenti...

Dato che in particolare si è rivolto a me, posso dire la medesima cosa. Ovvero sono cresciuto sin da adolescente con il forum e ho imparato tantissime cose grazie agli utenti che lo frequentavano.
Ora le cose sono diverse, certo l'empatia tra le persone non può essere uguale per tutti, ma l'educazione è senza dubbio una componente basilare e verso la mia persona è sicuramente mancata ( manda curriculum, fatti una vita, etc sono solo le ultime delle "generosità" ricevute e qui mi fermo, perchè LinkedIn ce l'ho anch'io...).
Dico cose e dissento da quanto viene scritto, nonostante comprovi quanto detto con fatti e fotografie.
Evidentemente va davvero bene così, quindi se il forum "pesa tanto" facciano quello che gli aggrada, onestamente di partecipare ancora attivamente non ho più voglia.
Ci sono quei pochi utenti che non faranno altro che incensarsi tra loro e chi pubblica e andrà benissimo così fino a quando durerà.
Non è solo questo forum è un po' tutto l'impianto nato nei primi anni 2000 che sta sparendo a favore di altro, con un modo diverso di dialogare.
Certo maleducati si resta qui come su tiktok:read:

Strato1541
15-12-2024, 17:48
Guarda nonostante sia iscritto a questo forum da relativamente poco leggo i tuoi interventi sempre con molto piacere, soprattutto perché a differenza di molti che argomentano le loro considerazioni pro elettrico con aria fritta tu porti degli esempi concreti di utilizzo di un auto elettrica e, in particolare, hai un punto di vista obiettivo che ti porta a considerare nel merito certo i vantaggi una BEV ma anche gli svantaggi e questo penso sia quello che si chiama informazione corretta scevra da partigianerie varie e prese di posizioni preconcette della serie "so tutto io" da parte di utenti che si arrogano il diritto di sentenziare su un argomento come le auto elettriche che però hanno visto solo in cartolina e la cui conseguente credibilità è pari allo zero.

In quanto a coloro che si ergono a paladini delle BEV solo perché, non si sa bene con quali credenziali e con quale autorità, ne hanno acquistata una e devono difendere a spada tratta il loro acquisto, come se questo comportasse anche l'adesione automatica a una specie di setta "degli eletti", elogiando solo i pregi ma guardandosi bene da elencare anche i difetti per quanto mi riguarda hanno la stessa credibilità di quelli sopracitati, cioè pari a zero.

Poi, spiace constatare come un componente dello staff di questo portale, sito, chiamalo come vuoi, assuma delle posizioni assolutamente non in linea con la deontologia professionale che invece dovrebbe caratterizzare il suo ruolo, e cioè imparzialità, rispetto verso gli utenti, dialogo costruttivo, ecc..., spiace invece constatare come si ponga verso l'utenza di questo forum con un atteggiamento saccente, arrogante, e soprattutto ignorante commercialmente parlando, invece di operare per fidelizzare l'utenza di questo sito, portale, forum, ecc.. si adopera per fare il contrario con esternazioni al limite del buon senso, mi stupisce come la direzione editoriale non sia ancora intervenuta per riportarlo a più miti consigli come si suol dire, indubbiamente ne trarrebbero tutti beneficio....

In ultimo, certi interventi davvero non si possono sentire, specie poi quella "puttanata nucleare "(cit. Giacobazzi) secondo cui se il forum chiudesse questo non comporterebbe nessuna conseguenza al sito, portale, ecc..., ebbene così come per qualunque azienda che si rispetti la clientela è il patrimonio primario che deve essere sempre curato e attenzionato, la stessa cosa è per questo luogo, se chiudesse il forum andrebbe a gambe all'aria in breve tempo, la quasi totalità degli utenti viene qui proprio solo per il forum e legge le notizie del portale, quando le legge, solo perché sono riportate nelle news, che poi si dia più importanza alle scope elettriche che non alle novità hardware e software è un altro discorso, quindi se togli il forum togli la linfa vitale di HWUpgrade, è davvero strano come certe menti "elette" non se ne rendano conto....

Ad ogni modo Strato non mollare, utenti come te sono un valore aggiunto per questo forum :)

Grazie Falco, mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole e ti ringrazio sentitamente per il supporto e la vicinanza.
Sei stato davvero molto gentile e mi fa piacere se il mio punto di vista di "utente elettrico" ti è stato in qualche modo d'aiuto, la community dovrebbe servire a questo.
Ci sono delle parole però che ho sentito e non riesco a levarmele dalla testa, quindi credo appunto che impegnerò diversamente i miei tempi morti con altre attività. Sicuramente per un bel po' di tempo.

R@nda
15-12-2024, 17:55
E appunto, siamo qui da tanti anni, non si va tutti d'accordo, ci si è sparati delle belle litigate negli anni (anzi chiedo scusa ad Aqua84...gli risposi veramente male e ancora me lo ricordo e mi dispiace, perchè non è nel mio carattere), porcamiseria siamo invecchiati su questo forum dai :asd:

Ecco a Natale siamo tutti più buoni, IO NO ma va bene uguale.

Senza Utenti però non c'è niente, ricordiamolo sempre Hwupgrade
La netiquette ce la siamo giocata da mo ma insomma...

TorettoMilano
15-12-2024, 18:02
Guarda nonostante sia iscritto a questo forum da relativamente poco leggo i tuoi interventi sempre con molto piacere, soprattutto perché a differenza di molti che argomentano le loro considerazioni pro elettrico con aria fritta tu porti degli esempi concreti di utilizzo di un auto elettrica e, in particolare, hai un punto di vista obiettivo che ti porta a considerare nel merito certo i vantaggi una BEV ma anche gli svantaggi e questo penso sia quello che si chiama informazione corretta scevra da partigianerie varie e prese di posizioni preconcette della serie "so tutto io" da parte di utenti che si arrogano il diritto di sentenziare su un argomento come le auto elettriche che però hanno visto solo in cartolina e la cui conseguente credibilità è pari allo zero.

In quanto a coloro che si ergono a paladini delle BEV solo perché, non si sa bene con quali credenziali e con quale autorità, ne hanno acquistata una e devono difendere a spada tratta il loro acquisto, come se questo comportasse anche l'adesione automatica a una specie di setta "degli eletti", elogiando solo i pregi ma guardandosi bene da elencare anche i difetti per quanto mi riguarda hanno la stessa credibilità di quelli sopracitati, cioè pari a zero.

Poi, spiace constatare come un componente dello staff di questo portale, sito, chiamalo come vuoi, assuma delle posizioni assolutamente non in linea con la deontologia professionale che invece dovrebbe caratterizzare il suo ruolo, e cioè imparzialità, rispetto verso gli utenti, dialogo costruttivo, ecc..., spiace invece constatare come si ponga verso l'utenza di questo forum con un atteggiamento saccente, arrogante, e soprattutto ignorante commercialmente parlando, invece di operare per fidelizzare l'utenza di questo sito, portale, forum, ecc.. si adopera per fare il contrario con esternazioni al limite del buon senso, mi stupisce come la direzione editoriale non sia ancora intervenuta per riportarlo a più miti consigli come si suol dire, indubbiamente ne trarrebbero tutti beneficio....

In ultimo, certi interventi davvero non si possono sentire, specie poi quella "puttanata nucleare "(cit. Giacobazzi) secondo cui se il forum chiudesse questo non comporterebbe nessuna conseguenza al sito, portale, ecc..., ebbene così come per qualunque azienda che si rispetti la clientela è il patrimonio primario che deve essere sempre curato e attenzionato, la stessa cosa è per questo luogo, se chiudesse il forum andrebbe a gambe all'aria in breve tempo, la quasi totalità degli utenti viene qui proprio solo per il forum e legge le notizie del portale, quando le legge, solo perché sono riportate nelle news, che poi si dia più importanza alle scope elettriche che non alle novità hardware e software è un altro discorso, quindi se togli il forum togli la linfa vitale di HWUpgrade, è davvero strano come certe menti "elette" non se ne rendano conto....

Ad ogni modo Strato non mollare, utenti come te sono un valore aggiunto per questo forum :)

il dialogo costruttivo lo hai con chi vuole il dialogo costruttivo. senza tirare in ballo utenti singoli se io posto 100 articoli e su 100 articoli ricevo offese/critiche forti da chi non mi fa entrare un centesimo del mio stipendio allora un po' le palle mi girano e immagino girerebbero pure a te.
poi personalmente non ritengo un problema se uno è a favore o contro l'elettrico, io stesso sono a favore dell'elettrico ma amo le endotermiche (tra l'altro mio unico mezzo).
in merito ai provvedimenti presi dalla direzione se ti sei accorto le offese a chi scrive articoli non sono mai state punite mentre se un redattore risponde a tono rischia la sospensione, non giudico tale strategia ma di sicuro c'è chi se ne approfitta di ciò. mi pare un utente abbia in firma il conteggio delle sospensioni di alcuni utenti tra cui lo stesso massimiliano, tanto per far capire il disagio del tutto

GuardaKeTipo
15-12-2024, 19:26
Bei tempi quelli di Freeman freeban...

In generale tutto il sito oggi si orienta da una parte o dall'altra... in ogni argomento trattato. Ad esempio gli autori di commenti "filopolitici" scomodi vengono sospesi... utenti che scrivono commenti che spalleggiano il pensiero degli autori non vengono considerati neppure se segnalati.

Peccato, era un bel portale con migliaia di utenti attivi... tempo fa.

masterchapter
15-12-2024, 20:49
le presentazioni virtuali di fronte un rendering mi mancavano....

randorama
15-12-2024, 22:38
Bei tempi quelli di Freeman freeban...

anche no :)
ps. che fine ha fatto, mr simpatia?

bobby10
15-12-2024, 23:52
Chi sarebbe l utente che ha il conteggio delle sospensioni?
Strato è tra gli utenti più onesti del forum non fatelo arrabbiare please:O

ferste
16-12-2024, 07:43
Ma porcavacca, facciamo le statistiche contando gli utenti, 1, 2, 3...

Zocchi può stare sul cazzo, ma i dati veri lui li ha, voi lo smentite dicendo "io faccio così"?

Ma secondo voi se il forum fosse così importante ne avrebbero chiuso le sezioni più frequentate? Ma vi ricordate cosa c'era in Piazzetta? Le sezioni Off Topic da migliaia di utenti attivi quotidianamente? Ma pensate siano tutti coglioni tranne voi? Pensate che la proprietà i conti in tasca non se li sappia fare?

L'altro iscritto da due giorni (si, ciao, chi eri prima? Ti hanno bannato quando attaccavi le calamite al braccio?)) che da lezioni a Corsini...

barzokk
16-12-2024, 08:00
Ma porcavacca, facciamo le statistiche contando gli utenti, 1, 2, 3...

Zocchi può stare sul cazzo, ma i dati veri lui li ha, voi lo smentite dicendo "io faccio così"?

Ma secondo voi se il forum fosse così importante ne avrebbero chiuso le sezioni più frequentate? Ma vi ricordate cosa c'era in Piazzetta? Le sezioni Off Topic da migliaia di utenti attivi quotidianamente? Ma pensate siano tutti coglioni tranne voi? Pensate che la proprietà i conti in tasca non se li sappia fare?

L'altro iscritto da due giorni (si, ciao, chi eri prima? Ti hanno bannato quando attaccavi le calamite al braccio?)) che da lezioni a Corsini...
1) siamo noi che stiamo sul caz a Zocchi, e non viceversa.
Perchè noi scriviamo cose NON intonate alle sue tesi (chiamiamole così). Gli unici commenti che gli stanno bene, sono degli utenti che magari chiedono qualcosa e gli danno il pretesto di continuare la sua narrativa.
Io me ne frego dei suoi insulti agli anziani o agli ignoranti secondo lui, e leggo i commenti più divertenti o interessanti degli utenti (Strato, ma anche tu ferste nonostante tu sia un minchione).

2) capisco che visto il grosso fallimento di vendite delle auto elettriche, e Zocchi ci ha investito lavorativamente, lui possa essere frustrato, ma questo non lo giustifica ad insultare gli utenti che non vogliono comprare le sue pile.

3) se il forum non è importante, perchè è aperto ? Per mettere in discussione la narrativa di Zocchi e rovinargli il lavoro ?
Allora voto anche io: se la cosa è così seria, che Corsini (se è lui il proprietario) si faccia coraggio, e lo chiuda.

PS: Poi è ovvio che Zocchi se la prende maggiormente con Strato, Strato è uno di quelli che porta sempre dati più concreti,
dai non facciamo finta di non averlo capito

biometallo
16-12-2024, 10:00
Arrivo tardi e arrivo a sproposito, ma non posso fare a meno di far notare come tutta questa assurda querelle sia nata da un fraintendimento di un post imho del tutto innocente, seguita poi da altri fraintendimenti...

Cioè mi pare evidente che futu|2e stava solo facendo notare come qui su hwupgrade o forse sarebbe più corretto dire "Greenmove" non si da spazio elle auto a motore termico e che quindi non c'è da stupirsi si parli di un eletric visto che sono sostanzialmente le uniche di cui si parla.

Quasi quasi proporrei un sondaggio ai pochi iscritti con la richiesta di chiudere il forum, se tanto è inutile e fastidioso. Che dite?

Altri inutili fraintendimenti, Zocchi non ha mai scritto termini come "inutile e fastidioso" per il resto la tua proposta mi sembra "tafaziana" un po' come degli operai per protesta proponessero la chiusura di uno stabilimento... ecco al massimo puoi proporre uno sciopero che so tutti quelli che pensano che la dirigenza di hwu stia mal trattando il forum ne restino in disparti per boh tipo una settimana?

3) se il forum non è importante, perchè è aperto? Per mettere in discussione la narrativa di Zocchi e rovinargli il lavoro?
Allora voto anche io: se la cosa è così seria, che Corsini (se è lui il proprietario) si faccia coraggio, e lo chiuda.
Ma perché volete esasperare la situazione fino a questo punto? Sinceramente non ci vedo nulla di buono in tutto ciò...

Comunque semplicemente una cosa può esistere anche se non è fondamentale, e il forum di hwu sono anni che mi sembra più sopportato che supportato... e credo sia l'ultimo forum di un certo livello a cui sono iscritto, visto che tutti gli altri hanno già chiuso da tempo.

TorettoMilano
16-12-2024, 10:25
...

Guarda, quello che dici è condivisibile ma ti dimentichi una cosa fondamentale, e cioè che se vuoi avere un dialogo costruttivo devi essere tu il primo a porti con questa intenzione, se al contrario ti poni come quello che sa tutto con una narrazione degli argomenti a senso unico secondo cui le BEV sono il bene assoluto e tutto il resto è il male, solo pregi e nessun difetto, ecc.., scagliandoti contro il malcapitato di turno che solleva invece delle problematiche che le BEV attuali presentano con fare arrogante della serie ma cosa vuoi parlare che sei un analfabeta funzionale per non dire di peggio, ecco allora viene da chiedersi quale dialogo costruttivo si vuole instaurare con questi presupposti con tutto quello che ne consegue come possiamo leggere non solo in questo thread ma anche negli altri che trattano lo stesso argomento.

Per quanto mi riguarda lo ripeto, a prescindere che il forum non faccia entrare un centesimo nelle tasche dei redattori che tra l'altro ne parlano come se fosse una specie di dono verso gli utenti (e allora se è così inutile perché non viene chiuso, e soprattutto se è un regalo disinteressato perché come ieri su dieci news riportate in home page in alto a destra otto riguardano prodotti pubblicizzati....) il fulcro del discorso rimane sempre il medesimo, se vuoi rispetto devi essere tu il primo a darlo verso il prossimo....

come dicevo prima ci sono personaggi con in firma la lista di sospensioni tra cui quelle di massimiliano (spero tu sia d'accordo sia un atteggiamento immaturo e poco rispettoso), c'è un altro il quale scrive "le model y va 90kmh in autostrada".
viceversa non ci sono utenti a favore della transizione elettrica con firme pittoresche.
sempre questi utenti mi citano in modo provocatorio nonostante li abbia in ignore list da mesi.
non è difficile intuire chi stia creando un ambiente tossico sul forum, poi si può continuare a prendersela con massimiliano :boh:

barzokk
16-12-2024, 10:38
Arrivo tardi e arrivo a sproposito, ma non posso fare a meno di far notare come tutta questa assurda querelle sia nata da un fraintendimento di un post imho del tutto innocente, seguita poi da altri fraintendimenti...

Cioè mi pare evidente che futu|2e stava solo facendo notare come qui su hwupgrade o forse sarebbe più corretto dire "Greenmove" non si da spazio elle auto a motore termico e che quindi non c'è da stupirsi si parli di un eletric visto che sono sostanzialmente le uniche di cui si parla.

Altri inutili fraintendimenti, Zocchi non ha mai scritto termini come "inutile e fastidioso" per il resto la tua proposta mi sembra "tafaziana" un po' come degli operai per protesta proponessero la chiusura di uno stabilimento... ecco al massimo puoi proporre uno sciopero che so tutti quelli che pensano che la dirigenza di hwu stia mal trattando il forum ne restino in disparti per boh tipo una settimana?

Ma perché volete esasperare la situazione fino a questo punto? Sinceramente non ci vedo nulla di buono in tutto ciò...

Comunque semplicemente una cosa può esistere anche se non è fondamentale, e il forum di hwu sono anni che mi sembra più sopportato che supportato... e credo sia l'ultimo forum di un certo livello a cui sono iscritto, visto che tutti gli altri hanno già chiuso da tempo.
non hai capito
Strato si riferisce a questo

buona lettura del thread
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48670723#post48670723

Non sembra sai, vivi sul forum per commentare ogni notizia con scarti di 5 minuti. Sembra proprio una missione, o un rifugio in una vita alternativa.
Anche tu ne scrivi di stupidaggini, ma non sto comunque a elencarle tutte.

Se il piano editoriale non ti piace puoi sempre saltare la sezione Greenmove, il sito è diviso in sezioni proprio per agevolare le scelte individuali.

Oppure commenta le notizie ma non citare il sottoscritto, hai stancato.
No, non ce l'hai, perché questo non è un luogo pubblico, è uno spazio che ti è concesso per cortesia, grazie allo stesso lavoro che critichi, spazio creato per parlare di argomenti comuni o, nel caso specifico commentare le notizie, non esprimere pareri, giudizi o altro sul lavoro altrui.
È questo che non avete mai capito. Vi siete presi un diritto che non vi spetta, in un luogo che ANCHE il mio lavoro ti regala da 25 anni. Non avete rispetto.

Se gli user del forum non hanno diritto a dire la loro opinione,
Corsini DEVE chiudere

ferste
16-12-2024, 11:23
1) siamo noi che stiamo sul caz a Zocchi, e non viceversa.
Perchè noi scriviamo cose NON intonate alle sue tesi (chiamiamole così). Gli unici commenti che gli stanno bene, sono degli utenti che magari chiedono qualcosa e gli danno il pretesto di continuare la sua narrativa.
Io me ne frego dei suoi insulti agli anziani o agli ignoranti secondo lui, e leggo i commenti più divertenti o interessanti degli utenti (Strato, ma anche tu ferste nonostante tu sia un minchione).

Beh, dai, si prende dei cariconi che noi utenti normali (o anormali) non ci prendiamo nemmeno se insultiamo la mamma di qualcuno. Siamo d'accordo che non è proprio il massimo dell'affabilità, però se mi danno del minchione va bene, se mi dicono che sul mio lavoro sono un incompetente...altro che essere poco affabile.
Lui ha le sue tesi, anche secondo me un po' tirate\ottimistiche, ma ci possono stare.

2) capisco che visto il grosso fallimento di vendite delle auto elettriche, e Zocchi ci ha investito lavorativamente, lui possa essere frustrato, ma questo non lo giustifica ad insultare gli utenti che non vogliono comprare le sue pile.

Non saprei dirti se è azionista Tesla, ma lui lavorativamente se domani non seguirà le auto elettriche seguirà altre cose, non credo che finirebbe in mezzo alla strada in ogni caso.

3) se il forum non è importante, perchè è aperto ? Per mettere in discussione la narrativa di Zocchi e rovinargli il lavoro ?

è aperto perchè così costa poco, in risorse, tempo, prendono gli articoli già fatti e li postano, poi a partecipare dello staff quanti sono ? Un paio, a parte lui chi degli altri autori si mette a scrivere? Il costo del forum è il regalo di Natale a Fazz e agli altri moderatori (che però sono meno impegnati) e poco altro...Slater quante volte lo vedi? Bordin non so nemmeno se c'è ancora, Corsini nemmeno. Al clou del forum, quando era il forum che trascinava il sito, l'impegno era ben diverso.

PS: Poi è ovvio che Zocchi se la prende maggiormente con Strato, Strato è uno di quelli che porta sempre dati più concreti,
dai non facciamo finta di non averlo capito
secondo me se la prende con tutti e con nessuno, ha la sua idea e la difende a spada tratta, come più o meno tutti facciamo, non mi sembra goda di trattamenti di favore (è stato addirittura sospeso), ho l'impressione che lo faccia nel tempo libero come tutti noi.

ndrmcchtt491
16-12-2024, 12:16
Se gli user del forum non hanno diritto a dire la loro opinione,
Corsini DEVE chiudere

Basta levare la sezione commenti, così Z scrive quello che vuole, e nessuno può dargli contro

Se poi si vuole discutere sulla diatriba pile vs nafta c'è guardacaso il "forum"...
Per evitare degeneri c'è la moderazione, perchè dietro schermo e tasti oggettivamente siamo tutti un po' leoni (non riferito a te, ma in generale, me compreso)

Mi sembra semplice da attuare, se non lo fanno ci sarà un motivo o un vantaggio per il sito

Alekx
16-12-2024, 14:27
Diciamo che per chi viene dagli anni 80, come me, le macchine "estreme" dell'epoca erano esagerate in ogni dove e a volte anche "cafone" ma io impazzivo, vedi R5 TURBO, la 911 TURBO un culo e un alettone enormi, Peugeot 205 Turbo 16 etc....... certo questa e' un po' "esagerata" ma a me piace un casino, l'unica cosa e' che di Turbo c'e' solo il nome e nulla ha a che fare con il fascino di quelle dell'epoca.
Sentire il casino che facevano o i turbo che fischiavano era qualche cosa di incredibile, se poi preparate lasciate stare. Insomma alla fine senza un motore che apporta il 70% del fascino dell'auto questa e' bella (almeno per me) solo se la tieni spenta.

TorettoMilano
17-12-2024, 08:12
Certo sono senz'altro d'accordo sul fatto che, chiamiamoli così, gli estremismi non siano mai un esempio di ricerca del dialogo o comunque di una discussione costruttiva, però è anche giusto chiedersi le ragioni che hanno portato alcuni utenti a questo fare.

Quando il tuo interlocutore si arrocca su posizioni assolutamente rigide condite pure da una buona dose di arroganza e saccenza della serie "è così e basta perché lo dico io e chi non è d'accordo con me è solo un ignorante retrogrado.." sarai senz'altro d'accordo con me che poi non bisogna lamentarsi se viene ripagato con la stessa moneta né, tantomeno, lanciarsi in affermazioni come "ambiente tossico" perché, parafrasando un matrimonio, quando ti separi non è mai solo colpa di un coniuge.

Magari, e sottolineo magari, se l'interlocutore di cui sopra si ponesse in maniera diversa con un atteggiamento soprattutto obiettivo invece di predicare a spada tratta che le BEV sono il meglio del meglio e tutto il resto è sterco di vacca la discussione prenderebbe senz'altro un altra piega, in ultima analisi a mio avviso non è una questione di ambiente tossico quanto di buon senso e mi pare che in questa questione latita alla grande.....

...

personalmente non conosco bene la situazione singola e eviterei di analizzare il caso singolo MA se dovessi scommettere 100 euro scommetterei sia stato portato all'esasperazione massimiliano.
in generale nei vari thread (di ogni redattore) leggo spesso commenti acidi "che notizia inutile", "prodotto inutile", "marchetta", "ma come si fa a scrivere un articolo così" ecc ecc ecc.
tutti atteggiamenti tossici e incoerenti (chi accetterebbe di essere trattato così, oltretutto pubblicamente, da chi non riceve un centesimo?) ma ormai diffusi e permeati nel forum

AlexSwitch
17-12-2024, 08:26
personalmente non conosco bene la situazione singola e eviterei di analizzare il caso singolo MA se dovessi scommettere 100 euro scommetterei sia stato portato all'esasperazione massimiliano.
in generale nei vari thread (di ogni redattore) leggo spesso commenti acidi "che notizia inutile", "prodotto inutile", "marchetta", "ma come si fa a scrivere un articolo così" ecc ecc ecc.
tutti atteggiamenti tossici e incoerenti (chi accetterebbe di essere trattato così, oltretutto pubblicamente, da chi non riceve un centesimo?) ma ormai diffusi e permeati nel forum

Quindi non si può criticare un articolo per come sia stato scritto o un prodotto recensito? Prima che tu risponda, per critica intendo quella sana ovvero argomentata e costruttiva, non quella pretestuosa.
Altrimenti ci si ritroverebbe a ricadere nel " dogma dell'infallibilità " di ecclesiastica genia.

gd350turbo
17-12-2024, 08:27

Il professionista, vero, sa perfettamente come gestire queste situazioni senza bisogno di offendere o altro e di conseguenza senza che debba venir sospeso dalla moderazione !

AlexSwitch
17-12-2024, 08:30
Diciamo che per chi viene dagli anni 80, come me, le macchine "estreme" dell'epoca erano esagerate in ogni dove e a volte anche "cafone" ma io impazzivo, vedi R5 TURBO, la 911 TURBO un culo e un alettone enormi, Peugeot 205 Turbo 16 etc....... certo questa e' un po' "esagerata" ma a me piace un casino, l'unica cosa e' che di Turbo c'e' solo il nome e nulla ha a che fare con il fascino di quelle dell'epoca.
Sentire il casino che facevano o i turbo che fischiavano era qualche cosa di incredibile, se poi preparate lasciate stare. Insomma alla fine senza un motore che apporta il 70% del fascino dell'auto questa e' bella (almeno per me) solo se la tieni spenta.

Ciò che accomuna questa macchina alla R5 Turbo originale prima serie è il calcio nel sedere quando si raggiunge la coppia massima in accelerazione. Molto probabilmente quello della R5T elettrica sarà più vellutato, più " morbido ", visto che non ha un turbocompressore di prima generazione sotto il cofano. ;)

TorettoMilano
17-12-2024, 08:48
Quindi non si può criticare un articolo per come sia stato scritto o un prodotto recensito? Prima che tu risponda, per critica intendo quella sana ovvero argomentata e costruttiva, non quella pretestuosa.
Altrimenti ci si ritroverebbe a ricadere nel " dogma dell'infallibilità " di ecclesiastica genia.

mi è capitato di criticare argomenti trattati in articoli e mi è capitato di correggere errori.
dai più (non solo sul forum) viene molto sottovalutato il come ci si pone ma si pensa solo ai contenuti. se scrivi "che errore da stupido, correggete" o "ho notato questo errore nell'articolo, consiglio di correggerlo" stai esprimendo lo stesso concetto.
ponendosi come nel secondo caso non solo il redattore non si innervosice ma può anche succedere di ricevere un ringraziamento

jurop88
17-12-2024, 09:14
Ciò che accomuna questa macchina alla R5 Turbo originale prima serie è il calcio nel sedere quando si raggiunge la coppia massima in accelerazione. Molto probabilmente quello della R5T elettrica sarà più vellutato, più " morbido ", visto che non ha un turbocompressore di prima generazione sotto il cofano. ;)
Cioè da fermo, visto che il motore elettrico ha tutta la coppia disponibile da subito e l'accelerazione è quindi limitata da potenza disponibile e grip meccanico. È quello che ti frega quando schiacci con un'EV, manca la 'progressione' visto che - a differenza del motore termico - la coppia non aumenta ma resta costante e semmai diminuisce all'aumentare del numero di giri.
Poi, quando ci fai l'abitudine, fai fatica a tornare al termico come 'semplicità' d'uso (fatico a spiegare il feeling).
Ci sono utilizzi dove la differenza nella precisione la senti tutta.
(E sì, da giovane ho avuto in compagnia - e quindi occasione di guidare - gli Alfettoni truccati, Uno Turbo, R5, 205GTI 16. e 1.9, 75T16, Clio 16V e sono stato per un periodo anche felice possessore della Deltona)

A me 'sto coso piace, poi sinceramente non so a cosa possa servire se non a fare qualche sparata 0-100 dai semafori...

Saturn
17-12-2024, 09:20
Il professionista, vero, sa perfettamente come gestire queste situazioni senza bisogno di offendere o altro e di conseguenza senza che debba venir sospeso dalla moderazione !

Parlo in generale.

Fermo restando che per quanto mi riguarda la buona educazione, da ambo le parti, nel porsi sia nella vita che nei social, sia sempre un requisito fondamentale, concordo !

Come se senza motivo iniziassi a insultare "una guardia" per strada, mi aspetto che mi porti in questura per subire i rigori della legge (quelli previsti dal codice penale) non che reagisca stile "coatto di strada" e mi prenda a pistolettate o manganellate (fermo restando che in molti casi, per alcuni soggetti, le seconde sarebbero l'unico rimedio, ma sorvoliamo).

Ricordarsi del ruolo ricoperto, insieme alla buona educazione è essenziale. Poi certo se pubblicamente si viene insultati senza motivo scappa a tutti la risposta brusca, è comprensibile e del tutto umano.

Un conto è la critica, un conto sono gli insulti ed eventuali diffamazioni. I confini credo siano ben definiti e riconoscibili.

gd350turbo
17-12-2024, 09:35
(E sì, da giovane ho avuto in compagnia - e quindi occasione di guidare - gli Alfettoni truccati, Uno Turbo, R5, 205GTI 16. e 1.9, 75T16, Clio 16V e sono stato per un periodo anche felice possessore della Deltona)

idem...
E rimpiango quei tempi !

A me 'sto coso piace, poi sinceramente non so a cosa possa servire se non a fare qualche sparata 0-100 dai semafori...
se in citta ti fai 0-100 in 3 secondi, con il 99% di probabilità tamponi qualcuno !

AlexSwitch
17-12-2024, 10:15
Cioè da fermo, visto che il motore elettrico ha tutta la coppia disponibile da subito e l'accelerazione è quindi limitata da potenza disponibile e grip meccanico. È quello che ti frega quando schiacci con un'EV, manca la 'progressione' visto che - a differenza del motore termico - la coppia non aumenta ma resta costante e semmai diminuisce all'aumentare del numero di giri.
Poi, quando ci fai l'abitudine, fai fatica a tornare al termico come 'semplicità' d'uso (fatico a spiegare il feeling).
Ci sono utilizzi dove la differenza nella precisione la senti tutta.

Ma la R5T prima serie l'hai mai guidata? Quando entrava il turbo ci si prendeva proprio un bel calcio nel di dietro e senza nemmeno tanti complimenti. Parecchi si facevano cogliere di sorpresa... La Uno Turbo I.E. era già più gestibile come erogazione della potenza visto che aveva una gestione della turbina migliore.

ferste
17-12-2024, 10:32

Ma la R5T prima serie l'hai mai guidata? Quando entrava il turbo ci si prendeva proprio un bel calcio nel di dietro e senza nemmeno tanti complimenti. Parecchi si facevano cogliere di sorpresa... La Uno Turbo I.E. era già più gestibile come erogazione della potenza visto che aveva una gestione della turbina migliore.

Attenzione però, vi riferite alla R5 GT Turbo, non alla Turbo e Turbo2? La Gt non aveva le chiappone ed era un discreta bara, la Turbo e Turbo 2 avevano le chiappone e la mortalità della Peste di Giustiniano.

Rispetto alle altre nominate era ancora meno gestibile.

AlexSwitch
17-12-2024, 12:08
La prima e la seconda serie, quelle con il 1400 sovralimentato con le Garrett T3 senza wastegate.

ndrmcchtt491
17-12-2024, 12:33
Auto che davano emozioni, forse anche troppe emozioni :asd:

ferste
17-12-2024, 13:37
La prima e la seconda serie, quelle con il 1400 sovralimentato con le Garrett T3 senza wastegate.

Ah, ok, perchè di quelle non ce n'erano moltissime (la 5GT era un po' più diffusa) e quelle sopravvissute sono ancora meno

Alekx
18-12-2024, 08:09

Sicuramente, ma cosa era bello di quelle macchine ? Sentire il turbo entrare di colpo che ti schiacciava sul sedile con un mix di sensazioni che le rendeva uniche con il rombo del motore a fare da orchestra. :eek:

Oggi per capire se l'auto elettrica e' "accesa" mettonono il "cicalino" :D :D