PDA

View Full Version : sostituzione alimentatore SL 500A

jim78b
12-12-2024, 14:40
Ciao chiedo un consiglio siccome da anni non cambio alimentatore,
ho un SL 500A che fa rumore , scheda madre B85M-E .
cosa potrei mettere spendendo massimo 50 euro? magari anche più di 500w?
Non vorrei sbagliare e comprare qualcosa online con i cavi sbagliati, so che il mio alimentatore ha una connessione 20+4.
grazie in anticipo.

Perseverance
12-12-2024, 16:22
Sei in grado di cambiare l'alimentatore da solo? E soprattutto sei sicuro che sia esso il problema?

jim78b
12-12-2024, 16:36
Sei in grado di cambiare l'alimentatore da solo? E soprattutto sei sicuro che sia esso il problema?

Si per cambiarlo riesco, lo ho già smontato tutto e pulito col compressore. Fa a volte un romore iniziale quando accendo il pc, dopo se gli do un colpo smette, magari è fuori asse la ventola... non lo avessi pulito!.
è solo un problema di rumore a volte in accensione.

Perseverance
12-12-2024, 17:10
Assicurati che sia davvero la ventola dell'alimentatore il problema. Blocca a mano tutte le altre ventole, accendi e senti se il rumore che hai individuato è proprio dell'alimentatore; in alternativa blocca con una matita o un pezzo di cartoncino quella dell'alimentatore.

Se poi è colpa sua sarebbe un peccato sostituirlo per una ventola finita, benché quell'alimentatore inter-tech sia di bassissima qualità, oggi con 50€ ci compri ben poco di buono a parte la serie strider essential di SilverStone venduta e spedita su amazon, forse qualche BeQuiet, molto forse.

SilverStone SST-ST60F-ES230
SilverStone SST-ST50F-ES230 v 2.0

Salvo qualche offerta a tempo di amazon come su questo
Thermaltake Smart W3 500W | ATX 3.1 | 80Plus White

Se ce la fai a cambiargli ventola spenderesti assai meno.

jim78b
12-12-2024, 22:12
Ok grazie . Vedo quantonpuo' costare la ventola . Cmq ho visto su Amazon uguale al mio l'alimentatore si trova a 26 euro. Se ha tenuto 10 anni ....