PDA

View Full Version : Due router in cascata

SeThCoHeN
12-12-2024, 14:37
Descrivo brevemente lo scenario che si presenterà a casa di mia sorella antenna esterna con router 4g integrato, l'antenna ha il suo wifi e porte wan e lan. L'idea è quella di far arrivare in casa il cavo lan da connettere alla wan del router tplink c6. Fin qui tutto giusto? Converrà disattivare il wifi sul router esterno? Nel tplink dovrò disabilitare il dhcp? Così facendo sarà sempre il router esterno a gestire gli ip dei dispositivi? Il tplink dovrà essere in modalità Access point?

wrad3n
12-12-2024, 16:11
L'idea è quella di far arrivare in casa il cavo lan da connettere alla wan del router tplink c6. Fin qui tutto giusto?

Dipende, se "entri" dalla WAN del tplink (con modalità access point spenta) devi avere due reti separate. es. 192.168.0.X sul router 4G e 192.168.1.X sul tplink. se vuoi una rete unica devi "entrare" dalla LAN del tplink.

Converrà disattivare il wifi sul router esterno?

Puoi fare come vuoi, puoi anche lasciarlo attivo, magari per coprire un'area esterna.

Nel tplink dovrò disabilitare il dhcp?

Se entri nella WAN del tplink (con tplink con modalità access point spenta), quindi con due reti diverse, i dhcp puoi lasciarli attivi su entrambi perché si occupano del proprio range ip senza andare in conflitto.
Se entri dalla LAN del tplink (quindi rete unica), hai due dhcp che rilasciano ip sullo stesso "range" quindi uno dei due va spento.

Il tplink dovrà essere in modalità Access point?

Non è obbligatoria, ma in quella modalità la porta WAN "diventa" una LAN aggiuntiva ed il tplink stesso spegne tutte le funzioni superflue all'uso access point, compreso il dhcp. Hai anche il vantaggio di una porta LAN libera in più rispetto al semplice collegamento LAN-LAN.

Quindi hai 3 possibilità:

Cavo che esce dal Router 4G -> WAN del tplink (modalità access point spenta): due reti separate, dhcp accesi su entrambi.
Cavo che esce dal Router 4G -> LAN del tplink (modalità access point spenta): rete unica, il dhcp di uno dei due va spento.
Cavo che esce dal Router 4G -> WAN del tplink (modalità access point attiva): rete unica, non serve fare altro.

SeThCoHeN
12-12-2024, 17:10
Perfetto, sei stato chiarissimo, quando dici rete unica o due reti separate se non ho capito male...nel primo caso mi ritroverei con due "reti" wifi una a 2.4 e una a 5ghz sia che mi colleghi al wifi di quello esterno o dal tplink in casa, mentre nel secondo caso ne avrei 4, due create da quello esterno e due diverse dal tplink?

Grazie ancora.

wrad3n
12-12-2024, 21:03
quando dici rete unica o due reti separate se non ho capito male...

Reti separate nel senso che senza particolari configurazioni i dispositivi connessi al router 4G (non importa se via cavo o wifi) non vedono i dispositivi connessi al tplink e viceversa.
Quindi nel caso: "Router 4G -> WAN tplink (con modalità access point spenta)" è meglio collegare tutta la rete locale al tplink e lasciar perdere l'altro, disattivandone il wifi oppure usandolo a necessità, es. come accesso wifi per gli ospiti, visto che le reti sono già separate.

Negli altri due casi: "Router 4G -> LAN tplink" e "Router 4G -> WAN tplink con modalità access point attiva", la rete è unica: ogni dispositivo connesso via wifi o cavo al router 4G vede e può scambiare dati con ogni dispositivo connesso al tplink e viceversa.

Con gli SSID puoi fare come vuoi, 4 con nomi diversi, accoppiarli a due a due etc., i dispositivi si connetteranno sempre alla stessa rete "unificata".

SeThCoHeN
12-12-2024, 21:52
Chiarito l'ultimo punto, grazie ancora ;)

SeThCoHeN
13-12-2024, 18:30
Cavo che esce dal Router 4G -> WAN del tplink (modalità access point spenta): due reti separate, dhcp accesi su entrambi.

grazie per l'aiuto tutto fatto e visto che ha funzionato tutto al primo colpo ricadiamo nel primo caso che avevi descritto