View Full Version : Influencer e content creator, l'INPS si muove: dal prossimo anno avranno il loro inquadramento
Redazione di Hardware Upg
12-12-2024, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/influencer-e-content-creator-l-inps-si-muove-dal-prossimo-anno-avranno-il-loro-inquadramento_133727.html
L'INPS è pronta a inquadrare influencer e creator digitali in una categoria professionale precisa, dando loro modo di versare correttamente i contributi, senza zone di opacità. La cosiddetta "creator economy" è un settore che in Italia ha generato ricavi per oltre 4 miliardi nel 2024.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Arkas000
12-12-2024, 10:08
"Il content creator adesso è un lavoro"
Benvenuti nel 2010
Paganetor
12-12-2024, 10:10
E' un bene che si siano mossi. Già prima era possibile utilizzare specifici codici Ateco (magari quelli con descrizioni un po' più "generiche"), mentre ora con questo non ci potranno più essere scuse per quelli che guadagnano e non dichiarano.
Che poi io mi chiedo: se una azienda si affida a un influencer ed emette una fattura, lo fa in relazione a unapartita Iva o un codice fiscale... con un semplice controllo incrociato salterebbero fuori tutte le magagne del caso (persino per quelli che si fanno pagare in merce o servizi: le aziende devono comunque dichiarare lo "scarico" e da qualche parte sarà indicato a favore di chi, no?)
Hiei3600
12-12-2024, 10:16
Lo stato non manca mai di bussare alla porta per chiedere il pizzo, non importa che paghi già le tasse su tutto quello che spendi, i soldi allo stato non sono mai abbastanza
Paganetor
12-12-2024, 10:19
Hiei3600, scusa, ma da che nondo è mondo se lavori e guadagni paghi le tasse...
O tu sei quello "furbo"?
Opteranium
12-12-2024, 10:23
Lo stato non manca mai di bussare alla porta per chiedere il pizzo, non importa che paghi già le tasse su tutto quello che spendi, i soldi allo stato non sono mai abbastanza
senza tasse non esisterebbe uno Stato
Con calma mi raccomando, esistono da soli 20 anni e nel frattempo avranno evaso l'impossibile.
E' un bene che si siano mossi. Già prima era possibile utilizzare specifici codici Ateco (magari quelli con descrizioni un po' più "generiche"), mentre ora con questo non ci potranno più essere scuse per quelli che guadagnano e non dichiarano.
Che poi io mi chiedo: se una azienda si affida a un influencer ed emette una fattura, lo fa in relazione a unapartita Iva o un codice fiscale... con un semplice controllo incrociato salterebbero fuori tutte le magagne del caso (persino per quelli che si fanno pagare in merce o servizi: le aziende devono comunque dichiarare lo "scarico" e da qualche parte sarà indicato a favore di chi, no?)
È la stessa porcata fatta come con il Reddito di Cittadinanza.
PRIMA danno il reddito a chiunque lo chiede, POI dopo MESI/ANNI fanno i controlli e puntualmente viene fuori che non ne avevano diritto.
Sia chiaro che non è un dare contro a questo governo o a quello, ma è proprio Italian Style fare i controlli DOPO aver erogato il servizio.
Paganetor
12-12-2024, 11:30
È la stessa porcata fatta come con il Reddito di Cittadinanza.
PRIMA danno il reddito a chiunque lo chiede, POI dopo MESI/ANNI fanno i controlli e puntualmente viene fuori che non ne avevano diritto.
Sia chiaro che non è un dare contro a questo governo o a quello, ma è proprio Italian Style fare i controlli DOPO aver erogato il servizio.
be' dai, insomma... le regole sono chiare, se ti dico che puoi accedere a una sovvenzione solo se hai determinati requisiti e te ne approfitti pur non avendone titolo, se ti beccano qualche anno dopo non è che puoi fare quello offeso perché ti hanno scoperto :p
Idem con gli influencer: qui si parla di gente che guadagna bene e che per farlo poteva già prima usare codici Ateco diversi. Oggi ne hanno creato uno apposito, ma le fatture precedenti si potevano fare lo stesso e se non le hai fatte non puoi lamentarti quando ti arriva la finanza in casa...
antroscepolo
12-12-2024, 11:38
ma vai....
antroscepolo
12-12-2024, 11:39
O tu sei quello "furbo"?
guarda il profilo..occupazione far niente
AceGranger
12-12-2024, 11:41
il problema NON è mai stato che non dichiarassero, ma che a seguito della dichiarazione l'agenzia delle entrate avesse da recriminare su eventuali detrazioni/ammortamenti non consoni all'attività, o che avesse da ridire sulla gestione delle proprietà intellettuali, andando a tutti gli effetti a produrre materiale personale sotto Copyright, oppure su come gestire la parte degli introiti derivanti dalle pubblicità, e grazie al caz. verrebbe da dire, visto che i codici ATECO sono fermi al 1930...
che ci sia o meno il codice ATECO non cambia un cazz per chi non dichiarava prima e non vorra dichiarare ora :p
poi fra l'altro qui si parla di INPS, e a conti fatti cambierà una fava, la maggior parte dei professionisti pagano la stessa % alla gestione separata.
Paganetor
12-12-2024, 11:54
il problema NON è mai stato che non dichiarassero, ma che a seguito della dichiarazione l'agenzia delle entrate avesse da recriminare su eventuali detrazioni/ammortamenti non consoni all'attività, o che avesse da ridire sulla gestione delle proprietà intellettuali, andando a tutti gli effetti a produrre materiale personale sotto Copyright, oppure su come gestire la parte degli introiti derivanti dalle pubblicità, e grazie al caz. verrebbe da dire, visto che i codici ATECO sono fermi al 1930...
l'Agenzia delel Entrate arriva con 10 anni di ritardo a risolvere un problema che lei stessa è andata a creare.
che ci sia o meno il codice ATECO non cambia un cazz per chi non dichiarava prima e non vorra dichiarare ora :p
ah ok, se contestano la correttezza di una dichiarazione - in mancanza di linee guida specifiche - è un altro discorso...
Io potrei vendere porzioni immaginarie di Luna alle persone, ma chiaramente se non è previsto da qualche contratto potrei "appoggiarmi" a qualcosa legato al settore immobiliare. Se poi in futuro prevederanno questa attività non è che potranno retroattivamente accusarmi di aver emesso fatture non in linea con la nuova normativa...
Paganetor
12-12-2024, 12:08
Ricordo TAAAANTI anni fa l'intervista a una donna che si prostituiva (ovviamente ripresa di spalle, voce camuffata ecc.) e che rilasciava ricevute fiscali ai propri clienti con scritto "consulenza XYZ" perché - spiegava - aveva ormai 50 anni e non poteva andare avanti molto con questo lavoro, e che pensava alla pensione. Senza dichiarare qualcosa (e pagarci le tasse, ovviamente) a breve si sarebbe trovata in una situazione difficile da gestire"
Si stima che, mediamente, i creatori di contenuti digitali beneficiano di entrate economiche pari a 84.028 euro l'anno.
Più uscite che entrate!
ninja750
12-12-2024, 12:26
noi programmatori abbiamo il codice ateco ma abbiamo il CCNL metalmeccanico :O mi sento sempre fiero quando vedo le proteste di noi tute blu nelle piazze :O
danno il reddito a chiunque lo chiede
danno? a me non hanno dato nulla, forse perchè non l'ho chiesto nonostante ne avessi più diritto di tanti altri furboni?
In Italia abbiamo la scuola dell'obbligo che dovrebbe far capire se si ha o meno il diritto al quel reddito e si può chiedere, ma siccome l'itaGlia è pieno di furboni, allora bisogna fare i controlli.
I controlli sono stati fatti dopo per evitare di far soffrire chi aveva urgenza di essere aiutato!
È sbagliato? Questione di punti di vista, se un mafioso chiede il reddito, grazie ai controlli è stato scoperto pure perchè mafioso!
supertigrotto
12-12-2024, 13:27
noi programmatori abbiamo il codice ateco ma abbiamo il CCNL metalmeccanico :O mi sento sempre fiero quando vedo le proteste di noi tute blu nelle piazze :O
Senti,ci sta che sei metalmeccanico,se la PLC o il PC embedded che controlla i driver o i PC aziendali non funzionano,puoi sempre prendere la chiave da 38 e mazzuolare il sistema andando fiero che sei uno di noi!
Le chiavi inglesi non servono solo per avvitare e evitare.....
se non ti sta bene puoi sempre cambiare paese, non ci mancherai....
negli USA le tasse si pagano solo sui soldi non consumati, proprio per favorire il consumismo.
programmatori? programmi le eeprom? al massimo sei uno sviluppatore!
Poi non tutti gli sviluppatori vengono pagati con il metalmeccanico, alcuni hanno quello del commercio.
Comunque puoi sempre aprirti una P.IVA e diventare autonomo.
In molti Paesi già pagavano le tasse, mi sembra corretto allinearsi
Hiei3600
12-12-2024, 14:12
senza tasse non esisterebbe uno Stato
Ecco il solito che interpreta le cose che dicono gli altri nel modo più estremo e disonesto possibile, sempre puntuale come le tasse.
O tu sei quello "furbo"?
Io le tasse le pago, semplicemente non ho il prosciutto negli occhi.
Tutte le imprese che sono fuggite dall'italia, milioni e milioni di posti di lavori persi, il potere d'acquisto che è in declino da decenni... ovviamente il problema è che non ci sono abbastanza tasse in questo paese, se tutti pagassero il doppio, no, il triplo delle tasse, andrebbe tutto alla grande!
Ah, ma adesso scommetto che arriva il solito genio che dice:
"Ehhh ma se le tasse le pagassero tutti sarebbero più basse!!"
Balle
Se tutti pagassero le tasse lo stato semplicemente sprecherebbe più soldi, quella è l'unica cosa che è in grado di fare efficacemente e comunque no, le tasse non te le abbasserebbero comunque, perché più soldi nelle casse dello stato sono una buona cosa (per loro), pazienza se tu vivi in miseria.
Ma okay okay, la pressione fiscale in Italia non è un problema, infatti quante imprese fanno la fila per investire qui da noi... si si.... proprio.
Paganetor
12-12-2024, 14:14
seguendo il tuo ragionamento, se nessuno pagasse le tasse lo stato funzionerebbe al 100% di efficienza :stordita:
PS: comunque concordo con te sul fatto che si dovrebbe intervenire anche su sprechi, inefficienze e ruberie varie, quello sì...
antroscepolo
12-12-2024, 14:16
seguendo il tuo ragionamento, se nessuno pagasse le tasse lo stato funzionerebbe al 100% di efficienza :stordita:
PS: comunque concordo con te sul fatto che si dovrebbe intervenire anche su sprechi, inefficienze e ruberie varie, quello sì...
C'era uno che diceva esattamente quello :asd:
Hiei3600
12-12-2024, 14:31
Vabbé continua a fraintendere di proposito va.
Paganetor
12-12-2024, 14:35
Vabbé continua a fraintendere di proposito va.
scusa, ma da come parli sembra che far pagare le tasse a gente che lavora sia un male...
Hiei3600
12-12-2024, 14:38
scusa, ma da come parli sembra che far pagare le tasse a gente che lavora sia un male...
Non sono un estremista.
Le tasse servono, hanno uno scopo,una funzione.
Tuttavia,nel nostro paese le tasse vengono abusate per compensare ad una cronica inefficienza del sistema stato / governo che non sembra avere nessun incentivo per cambiare rotta,anzi,tutti gli incentivi sono rivolti verso l'aumento infinito delle tasse e dei poteri del governo.
Per questo mi girano le @@ ogni volta che sento di nuove tasse,avessimo un governo "Giusto ed efficiente" (sembrano parole tirate fuori da una favola in questo contesto) la mia reazione sarebbe: "Oh, nuove tasse? immagino che ci sia un buon motivo, ok!", ma siccome non è quello il paese in cui viviamo la mia reazione è ben diversa come hai visto.
Paganetor
12-12-2024, 14:43
Non sono un estremista.
Tuttavia,nel nostro paese le tasse vengono abusate per compensare ad una cronica inefficienza del sistema stato / governo che non sembra avere nessun incentivo per cambiare rotta,anzi,tutti gli incentivi sono rivolti verso l'aumento infinito delle tasse e dei poteri del governo.
Per questo mi girano le @@ ogni volta che sento di nuove tasse,avessimo un governo "Giusto ed efficiente" (sembrano parole tirate fuori da una favola in questo contesto) la mia reazione sarebbe: "Oh, nuove tasse? immagino che ci sia un buon motivo, ok!", ma siccome non è quello il paese in cui viviamo la mia reazione è ben diversa come hai visto.
ok, ma qui non si parla di nuove tasse... qui si mette a disposizione di una fascia di lavoratori (liberi professionisti) poco considerati uno strumento per misurare e pagare le tasse su quello che guadagnano.
Capirei se invece fosse una roba tipo "Hiei3600, oltre a quello che già paghi c'è questa nuova aliquota aggiuntiva"... lì sì che ci sarebbe da arrabbiarsi, ma così davvero no (e tu, che paghi le tasse, dovresti essere contento del fatto che tutti abbiano la possibilità di pagarle e che chi non lo fa venga multato di conseguenza).
Poi, lo ribadisco ancora una volta, sprechi e altre zozzerie che fa lo stato andrebbero sistemati.
Non sono un estremista.
Guarda, capisco lo stato d'animo perchè qui da noi è anche giustificato...
Però è anche un'altro argomento.
Il fatto che la raccolta dei fondi per lo stato venga spezzettata in modo da andare a coprire tutti i settori ed attività consente anche una raccolta proporzionata ed equa.
Non è un concetto da sottovalutare, se non si fa correttmante questa cosa si creano facilmente squilibri che influenzano tantissimo le attività e l'economia.
NB: parlo solo del metodo di raccolta, non entro nel merito del come vengono usati
Hiei3600
12-12-2024, 15:05
ok, ma qui non si parla di nuove tasse... qui si mette a disposizione di una fascia di lavoratori (liberi professionisti) poco considerati uno strumento per misurare e pagare le tasse su quello che guadagnano.
Capirei se invece fosse una roba tipo "Hiei3600, oltre a quello che già paghi c'è questa nuova aliquota aggiuntiva"... lì sì che ci sarebbe da arrabbiarsi, ma così davvero no (e tu, che paghi le tasse, dovresti essere contento del fatto che tutti abbiano la possibilità di pagarle e che chi non lo fa venga multato di conseguenza).
Poi, lo ribadisco ancora una volta, sprechi e altre zozzerie che fa lo stato andrebbero sistemati.
Non sono nuove tasse ma qui si parla di tassare gente che nella maggior parte dei casi lavora da casa o in uno studio personale.
Questa gente,a differenza del lavoratore dipendente medio,ci mette niente a smontare le tende ed andare in un altro paese,a danno della nostra economia,non hanno bisogno di particolari infrastrutture a parte la connessione internet per continuare a lavorare allo stesso modo in un altro paese.
Paganetor
12-12-2024, 15:16
Non sono nuove tasse ma qui si parla di tassare gente che nella maggior parte dei casi lavora da casa o in uno studio personale.
Questa gente,a differenza del lavoratore dipendente medio,ci mette niente a smontare le tende ed andare in un altro paese,a danno della nostra economia,non hanno bisogno di particolari infrastrutture a parte la connessione internet per continuare a lavorare allo stesso modo in un altro paese.
vabbè ma che ragionamento è? non è nemmeno così semplice e immediato sbaraccare tutto per andare in un altro paese... paese che, magari, è più evoluto del nostro e le tasse te le fa pagare eccome!
Scusami.. ma altrettanto può dirsi di migliaia di altri professionisti di migliaia di altri settori che possono svolgere la propria attivtà con un pc ed una connessione internet.
E se vanno in un altro paese non è che poi li non pagano le tasse eh.
Hiei3600
12-12-2024, 15:42
Scusami.. ma altrettanto può dirsi di migliaia di altri professionisti di migliaia di altri settori che possono svolgere la propria attivtà con un pc ed una connessione internet.
E se vanno in un altro paese non è che poi li non pagano le tasse eh.
Lo so
Il problema che li pagano ad altri, non più all'Italia.
Inoltre, parli come già non ci sia stata e continua ad esserci fuga di professionisti dall'Italia... boh :mc:
Lo so
Il problema che li pagano ad altri, non più all'Italia.
E grazie al c.. :ciapet:
Quindi stare qui o andare via non è che cambia qualcosa.
E idem per qualsiasi professione che consenta di lavorare in remoto.
Inoltre, parli come già non ci sia stata e continua ad esserci fuga di professionisti dall'Italia... boh :mc:
Beh no, questa è un'altra questione.
I professionisti che fuggono dall'Italia sono determinate categorie che qui sono bistrattate e soprattutto MAL PAGATE.
Ma non c'entra niente con tassazione ecc.
fabius21
13-12-2024, 00:58
O tu sei quello "furbo"?
Se non erro , è la nostra presidente del consiglio che l'ha definite così :rolleyes:
cronos1990
13-12-2024, 07:41
noi programmatori abbiamo il codice ateco ma abbiamo il CCNL metalmeccanico :O mi sento sempre fiero quando vedo le proteste di noi tute blu nelle piazze :OAlle quali, immagino, fai solo da spettatore nel momento in cui vengono segnalate durante il TG della sera :asd:
Se scioperano i programmatori non frega nulla a nessuno, perlomeno non subito. Non sono servizi che servono nell'immediato come trasporti o scuole. E' il "bello" degli scioperi, hanno effetto solo per certe categorie e per altre no.
cronos1990
13-12-2024, 07:49
Questa gente,a differenza del lavoratore dipendente medio,ci mette niente a smontare le tende ed andare in un altro paese,a danno della nostra economia,non hanno bisogno di particolari infrastrutture a parte la connessione internet per continuare a lavorare allo stesso modo in un altro paese.E quindi? Poi mi dicono che insulto... ma il cervello lo fate funzionare? :asd:
Si tratta in ogni caso di un LAVORO per il quale si è retribuiti, per cui è doveroso inquadrarli a livello professionale e tassarli.
Dici che se li tassi vanno via dall'Italia: e quindi? A che serve che restino in Italia se poi contribuiscono zero al paese perchè tu non li vuoi tassare? Che poi, per quale oscuro motivo tutti quelli che lavorano (come gli influencer e i content creator) le tasse devono pagarle a differenza loro?
Questo poi non centra NULLA con tutto il resto: si può discutere che abbiamo troppe tasse, che ci sono troppi evasori o di qualunque altra menata. Tutto lecito e tutti motivi per lamentarsi, maquesto non centra NULLA col fatto che un qualunque lavoratore in Italia (ma in qualunque paese) che percepisce un reddito per il lavoro che svolge debba pagare le tasse in base al suo inquadramento. Punto.
E chi produce contenuti su internet non è esente per qualche motivo astruso. Qui la colpa è solo quella di essersi mossi in colpevole ritardo per coprire questa mancanza.
Opteranium
13-12-2024, 08:53
Ecco il solito che interpreta le cose che dicono gli altri nel modo più estremo e disonesto possibile, sempre puntuale come le tasse.
tu hai seri problemi
schwalbe
15-12-2024, 16:32
Tutto bello, ma rimane un problema, almeno fino a poco fa ma correggetemi se è cambiato qualcosa.
Chi vuol cominciare a fare l'influencer e content creator, ma vale anche per chi fa app, dovrebbe aprire partita IVA settore commercio e dichiarare l'inizio attività al comune, quindi si trova a dover pagare minimo sui circa 5,5k euro all'anno senza aver la sicurezza di aver una decente entrata (motivo: non è lavoro occasionale, che tra l'altro ha vari vincoli [meno di 5000€ in totale, 1 fattura all'anno e non per di più di 2 per uguale lavoro]).
Questo è un invito, anzi diventa una necessità, a farlo in nero, visto che ci vuol tempo prima d'ingranare e aver un utile (se si fa parte di chi ce la fa).
danno? a me non hanno dato nulla, forse perchè non l'ho chiesto nonostante ne avessi più diritto di tanti altri furboni?
In Italia abbiamo la scuola dell'obbligo che dovrebbe far capire se si ha o meno il diritto al quel reddito e si può chiedere, ma siccome l'itaGlia è pieno di furboni, allora bisogna fare i controlli.
I controlli sono stati fatti dopo per evitare di far soffrire chi aveva urgenza di essere aiutato!
È sbagliato? Questione di punti di vista, se un mafioso chiede il reddito, grazie ai controlli è stato scoperto pure perchè mafioso!
Si DANNO.
Ti sei risposto da solo. A te non lo hanno dato xche non lo hai chiesto.
Ma se tu lo avessi chiesto, anche senza averne diritto, magari ANZI sicuramente se ne accorgevano dopo averti dato 100k €.
Non credo siano punti di vista, È SBAGLIATO.
Perchè lì dentro ci sono sia i tuoi che i miei soldi.
I controlli vanno fatti PRIMA.
Cosa centrano i mafiosi ecc…
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-12-2024, 20:22
Si DANNO.
Ti sei risposto da solo. A te non lo hanno dato xche non lo hai chiesto.
Ma se tu lo avessi chiesto, anche senza averne diritto, magari ANZI sicuramente se ne accorgevano dopo averti dato 100k €.
Non credo siano punti di vista, È SBAGLIATO.
Perchè lì dentro ci sono sia i tuoi che i miei soldi.
I controlli vanno fatti PRIMA.
Cosa centrano i mafiosi ecc…
Nel periodo dell'introduzione del reddito di cittadinanza frequentavo spesso un patronato dove si sbrigano pratiche di vario tipo tra cui c'erano quelle per il reddito di cittadinanza. Più volte ho visto gente che veniva, chiedeva che documenti servissero, gli impiegati davano una lista con pochissima documentazione necessaria e praticamente serviva una autocertificazione con cui si dichiarava che l'individuo era in possesso dei requisiti necessari.
Era tutto un accorrete gente, ce n'è per tutti, belli o brutti, ricchi o poveri, soldi per tutti...
ninja750
16-12-2024, 11:19
programmatori? programmi le eeprom? al massimo sei uno sviluppatore!
sono un artigiano del software
Marko#88
17-12-2024, 13:50
Tutto bello, ma rimane un problema, almeno fino a poco fa ma correggetemi se è cambiato qualcosa.
Chi vuol cominciare a fare l'influencer e content creator, ma vale anche per chi fa app, dovrebbe aprire partita IVA settore commercio e dichiarare l'inizio attività al comune, quindi si trova a dover pagare minimo sui circa 5,5k euro all'anno senza aver la sicurezza di aver una decente entrata (motivo: non è lavoro occasionale, che tra l'altro ha vari vincoli [meno di 5000€ in totale, 1 fattura all'anno e non per di più di 2 per uguale lavoro]).
Questo è un invito, anzi diventa una necessità, a farlo in nero, visto che ci vuol tempo prima d'ingranare e aver un utile (se si fa parte di chi ce la fa).
Ma cosa stai dicendo? Questo vale per qualsiasi inizio di attività. Vuoi aprire un negozio? Devi comprare il locale o affittarlo dando tot mesi di affitto in anticipo, poi dovrai arredarlo e iniziare da subito a pagare le bollette e l'affitto, a prescindere dagli incassi. Vuoi aprire un'attività di falegnameria? Ti servono strumenti (e luogo). Metalmeccanica? Idem.
Questa cosa del "devo pagare ma non ho garanzie di farcela quindi piuttosto vado in nero" è un bel cancro, bisogna accollarsi il rischio di fallire. Altrimenti si va a fare il dipendente e via, i rischi se li accolla qualcun altro.
schwalbe
17-12-2024, 14:48
Ma cosa stai dicendo? Questo vale per qualsiasi inizio di attività. Vuoi aprire un negozio? Devi comprare il locale o affittarlo dando tot mesi di affitto in anticipo, poi dovrai arredarlo e iniziare da subito a pagare le bollette e l'affitto, a prescindere dagli incassi. Vuoi aprire un'attività di falegnameria? Ti servono strumenti (e luogo). Metalmeccanica? Idem.
Questa cosa del "devo pagare ma non ho garanzie di farcela quindi piuttosto vado in nero" è un bel cancro, bisogna accollarsi il rischio di fallire. Altrimenti si va a fare il dipendente e via, i rischi se li accolla qualcun altro.
Se apri un negozio o altra attività fisica, non è detto che ce la fai, ma una parte di entrate ce le hai, poi te la giochi.
Come hanno già detto influencer, Content creator, sviluppatori App (da mettere nei store a pagamento o con pubblicità, non su commissione) si può cominciare a farli senza aver locali e attrezzature, se non "roba" che hai già in casa. E di fatto cominciano come secondo lavoro. Dimmi te se uno apre partiva IVA sapendo che probabilmente non prenderà nulla o poco, se lo fa?
Quindi nero e via, e lo stato becca niente. Non fatevi incantare da quelli che prendono 10k e oltre al mese che son pochissimi, o quelli che prendono uno "stipendio" che son pochi. La maggior parte sono piccole cifre, ma la somma farebbe molto per lo stato. Ah, anche per i banner pubblicitari su un sito amatoriale fanno ricadere sempre nell'apertura della partita IVA.
All'estero spesso è più facile: quanto prendi da Google, Apple, Microsoft, Valve, ecc lo metti nella dichiarazione dei redditi, paghi tasse e via.
Marko#88
18-12-2024, 10:03
Se apri un negozio o altra attività fisica, non è detto che ce la fai, ma una parte di entrate ce le hai, poi te la giochi.
Come hanno già detto influencer, Content creator, sviluppatori App (da mettere nei store a pagamento o con pubblicità, non su commissione) si può cominciare a farli senza aver locali e attrezzature, se non "roba" che hai già in casa. E di fatto cominciano come secondo lavoro. Dimmi te se uno apre partiva IVA sapendo che probabilmente non prenderà nulla o poco, se lo fa?
Quindi nero e via, e lo stato becca niente. Non fatevi incantare da quelli che prendono 10k e oltre al mese che son pochissimi, o quelli che prendono uno "stipendio" che son pochi. La maggior parte sono piccole cifre, ma la somma farebbe molto per lo stato. Ah, anche per i banner pubblicitari su un sito amatoriale fanno ricadere sempre nell'apertura della partita IVA.
All'estero spesso è più facile: quanto prendi da Google, Apple, Microsoft, Valve, ecc lo metti nella dichiarazione dei redditi, paghi tasse e via.
Follia. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.