PDA

View Full Version : Consiglio per upgrade scheda video

lelets
11-12-2024, 16:07
Ciao a tutti,
avevo bisogno di un consiglio per un eventuale upgrade del mio pc desktop.
Oramai quasi 3 anni fa mi sono fatto assemblare questo pc:

scheda madre: ASUS TUF GAMING B560M-PLUS
cpu: Intel Core i5-11400F
ram: Crucial Ballistix 3200 MHz, DDR4 16gb (8x2) ma ho appena preso Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB. quindi a breve passo a 32gb.
scheda video: gtx970 pigliata di seconda mano 3 anni e mezzo fa.
alimentatore: NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt
monitor: AOC G2590FX Monitor Gaming da 24.5" a 144Hz., Pannello TN FHD 1920 x 1080

Ora la mia idea sarebbe quella di tenere questo pc per almeno ancora 1 anno, ma volendo pure 2. Solo che mi sento un po' strettino riguardo la scheda video.
Mi piacerebbe avere qualcosa di migliore per giocare a qualche gioco in più senza troppi problemi.
Non mi serve niente di incredibile, e niente che mi faccia girare giochi ultima generazione al massimo, e nemmeno spendere chissà quanto, visto che appunto in un paio di anni l'idea sarebbe di cambiare tutto. Ovviamente qualcosa che sia compatibile con il mio hardware.
Io spererei di spendere intorno ai 200 euro (dubito trovi a meno), o poco più, volendo, se ne vale la pena, anche qualcosa di seconda mano. Che mi dite? cosa mi consigliereste di fare?
grazie mille

DANY 76
11-12-2024, 16:29
considerando le tue richieste se puoi alzare un pochino il budget ti consiglio la rx 6650xt su amazon si trovano le xfx a 249 euro.
con la cpu che hai nn andrei oltre.

celsius100
11-12-2024, 16:54
considerando le tue richieste se puoi alzare un pochino il budget ti consiglio la rx 6650xt su amazon si trovano le xfx a 249 euro.
con la cpu che hai nn andrei oltre.

Ciao
Quoto stavo x scrivere la stessa cosa

giugas
11-12-2024, 16:54
Concordo, senza dimenticare che vendendo la GTX 970, probabilmente, si porterebbe intorno al budget preventivato.

lelets
11-12-2024, 17:23
grazie a tutti.
alcune delucidazioni:
- è compatibile senza problemi con la mia scheda madre? la tuf gaming indicata sopra.Pensavo da ignorante che ddr6 fosse un problema per la mia configurazione.
- rispetto alla gtx 970 le differenze si notano?
- ho visto su amazon che ci sono 2 a 249 euro. la swft210 e la merc308. cosa cambia fra le 2? ho visto che la prima ha 2 ventole mentre la seconda ne ha 3. spero nel caso non ci siano problemi di spazio nel mio case. Non so quanto sia più grande della gtx970.
- se vale la pena 250 valuterei di spenderli, aldilà di vendere la gtx970, che sinceramente per 40-50 euro forse preferisco tenermela come backup in caso di problemi.

DANY 76
11-12-2024, 18:07
grazie a tutti.
alcune delucidazioni:
- è compatibile senza problemi con la mia scheda madre? la tuf gaming indicata sopra.Pensavo da ignorante che ddr6 fosse un problema per la mia configurazione.
- rispetto alla gtx 970 le differenze si notano?
- ho visto su amazon che ci sono 2 a 249 euro. la swft210 e la merc308. cosa cambia fra le 2? ho visto che la prima ha 2 ventole mentre la seconda ne ha 3. spero nel caso non ci siano problemi di spazio nel mio case. Non so quanto sia più grande della gtx970.
- se vale la pena 250 valuterei di spenderli, aldilà di vendere la gtx970, che sinceramente per 40-50 euro forse preferisco tenermela come backup in caso di problemi.

la XFX SPEEDSTER MERC308 è sparita da amazon probabilmente il venditore l'ha finita quindi è rimasta solo la swft210,la differenza tra le due è soltanto che una è biventola e l'altra è triventola e quest'ultima dissipa meglio ma cmq la 6650xt è una vga che scalda poco quindi anche la biventola è sufficiente.
per quanto riguarda le performance rispetto alla tua vecchia 970 dovrebbe andare il triplo o anche più,gddr6 sono le ram che monta la scheda e nn centra nulla con la tua mobo,considerando il tuo pc potevi anche rimanere con 16 gb di ram 32 non ti servono praticamente a nulla se fai prettamente gaming e rimani in full hd.

lelets
11-12-2024, 18:42
la XFX SPEEDSTER MERC308 è sparita da amazon probabilmente il venditore l'ha finita quindi è rimasta solo la swft210,la differenza tra le due è soltanto che una è biventola e l'altra è triventola e quest'ultima dissipa meglio ma cmq la 6650xt è una vga che scalda poco quindi anche la biventola è sufficiente.
per quanto riguarda le performance rispetto alla tua vecchia 970 dovrebbe andare il triplo o anche più,gddr6 sono le ram che monta la scheda e nn centra nulla con la tua mobo,considerando il tuo pc potevi anche rimanere con 16 gb di ram 32 non ti servono praticamente a nulla se fai prettamente gaming e rimani in full hd.
a dire il vero su amazon ci sono entrambe, dallo stesso venditore (nrinfo). Solo che leggo un po' di recensioni di sto venditore alcune sono un po' preoccupanti, anche se poche.
insomma mi par di capire che le prestazioni cambiano parecchio.
cmq non uso solo per gaming, gioco un po' ma lo uso anche per navigare (sono uno che tiene un sacco di schede aperte, e iniziavo a scarseggiare in alcuni momenti di ram) guardo in streaming sport, video e varie ed eventuali

DANY 76
11-12-2024, 18:56
a dire il vero su amazon ci sono entrambe, dallo stesso venditore (nrinfo). Solo che leggo un po' di recensioni di sto venditore alcune sono un po' preoccupanti, anche se poche.
insomma mi par di capire che le prestazioni cambiano parecchio.
cmq non uso solo per gaming, gioco un po' ma lo uso anche per navigare (sono uno che tiene un sacco di schede aperte, e iniziavo a scarseggiare in alcuni momenti di ram) guardo in streaming sport, video e varie ed eventuali

nr info è un venditore conosciuto e ci ho comprato svariate vga da lui(compresa quella in firma)mai un solo problema con le consegne anzi a volte arrivavano anche in anticipo.

lelets
11-12-2024, 19:04
nr info è un venditore conosciuto e ci ho comprato svariate vga da lui(compresa quella in firma)mai un solo problema con le consegne anzi a volte arrivavano anche in anticipo.

ok, mi fido.
a sto punto se posso scegliere fra i 2 modelli quale conviene? l'unico dubbio è non vorrei avere problemi di spazio nel case.
io ho questo:
EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Darkwitcher ARGB mid-tower ATX
https://empiregaming.eu/en/darkwitcher/#

lelets
14-12-2024, 02:11
se facessi uno sforzo e prendessi questa?
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6.
viene 292, se ne vale la pena valuto.

celsius100
14-12-2024, 11:15
se facessi uno sforzo e prendessi questa?
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6.
viene 292, se ne vale la pena valuto.

No no
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/relative-performance_1920-1080.png
E più lenta della 6650XT

lelets
17-12-2024, 14:51
No no
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/relative-performance_1920-1080.png
E più lenta della 6650XT

avevo visto si, infatti ho preso la 6650 xt da amazon per 250+10 di spese.
Una domanda, per montarla. Ho visto che ha un pin da 8, mentre la gtx che ho su ha 2 pin da 6. Il cavo giusto mi auguro sia dentro la scatola, vero? nell'alimentatore non dovrebbero esserci problemi con quel collegamento, giusto?

DANY 76
17-12-2024, 14:58
Una domanda, per montarla. Ho visto che ha un pin da 8, mentre la gtx che ho su ha 2 pin da 6. Il cavo giusto mi auguro sia dentro la scatola, vero? nell'alimentatore non dovrebbero esserci problemi con quel collegamento, giusto?

il tuo alimentatore lo dovrebbe avere almeno un 8 pin per le vga,essendo un nzxt da 650 watt credo che ne abbia addirittura due.

Hellhound
18-12-2024, 17:36

si è tutto in dotazione

lelets
22-12-2024, 15:26
si è tutto in dotazione

purtroppo non è tutto in dotazione. Mi è arrivata, c'è solo la scheda video, e niente altro, zero cavi o altro. Non mi sembra normale sta cosa.
La confezione pare ok, ma non c'è nulla oltre alla vga.
Mi consigliate di scrivere al venditore? nel caso quale altro cavo dovrei dotarmi considerando il mio alimentatore?
il mio ali è questo: NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt

StylezZz`
22-12-2024, 17:00
purtroppo non è tutto in dotazione. Mi è arrivata, c'è solo la scheda video, e niente altro, zero cavi o altro. Non mi sembra normale sta cosa.
Mi consigliate di scrivere al venditore? nel caso quale altro cavo dovrei dotarmi considerando il mio alimentatore?

È normalissimo invece, il cavo di alimentazione devi averlo tu ed è già fornito con il tuo alimentatore. È un cavo 8pin splittato in due, tu devi collegare solo un connettore alla scheda e lasciare l'altro libero.

DANY 76
22-12-2024, 17:14

è cosa normale invece i cavi di alimentazione devi averli tu,il tuo ali ne è provvisto (sono dei 6+2 pin) quindi nn vedo quale sia il problema.

EddieTheHead
22-12-2024, 17:15
credo ci sia stato un fraintendimento e che il "è tutto in dotazione" di hellhound fosse riferito all'ali (cioè è tutto dentro la scatola dell'alimentatore)

il tuo ali https://nzxt.com/product/c650 dovrebbe avere due cavi da 6+2, quindi collega un solo cavo con tutti gli 8 pin invece che solo 6 e sei a posto :D

cmq una volta mobo e vga venivano vendute con accessori ecc.. al giorno d'oggi è tanto se te la danno dentro una scatola e non direttamente nel sacchetto antistatico. Nella mia mobo da 200€ non c'era manco la spugnetta a protezione della mobo, era appoggiata dentro al cartone a cazzo e bon. manco il manuale cartaceo, due cavacci sata, le antenne e ringrazia che te le diamo.

StylezZz`
22-12-2024, 17:50
cmq una volta mobo e vga venivano vendute con accessori ecc.. al giorno d'oggi è tanto se te la danno dentro una scatola e non direttamente nel sacchetto antistatico. Nella mia mobo da 200€ non c'era manco la spugnetta a protezione della mobo, era appoggiata dentro al cartone a cazzo e bon. manco il manuale cartaceo, due cavacci sata, le antenne e ringrazia che te le diamo

Devi capire che lo fanno per tutelare l'ambiente :O

vermaccio
30-12-2024, 00:19
come ti trovi con quella scheda video?. io ho la tua stessa situazione e stavo per fare la tua stessa domanda. se mi confermi che la tua nuova scheda va bene per il full hd.... ti seguo :P

lelets
03-01-2025, 16:24
rieccomi, scusate ma ero via un po' di giorni.
Fra oggi e domani volevo mettere la scheda video sul pc.
Ho trovato la confezione dell'alimentatore e i relativi cavi.
Visto che la 6650xt ha un pin da 8 ne ho trovati 2 di cavi che dovrebbero andare bene, ma non so quale mettere, e se devo metterli dalla parte "giusta"o ambo i lati sono uguali.
cavo 1: da un lato 4pin+4pin dall'altro lato 8pin tutti assieme
cavo 2: da un lato 2 uscite 6pin+2pin e dall'altro lato 8pin tutti assieme.
quale dei 2 devo mettere? e i "lati" cambiano qualcosa?
grazie mille

p.s. per installarla devo scaricare qualche driver o fare qualcosa tramite bios? oppure dopo averla messa su fa tutto in automatico?

vermaccio appena la uso un po' poi ti aggiorno