PDA

View Full Version : Mini PC a basso prezzo sono validi?

ARSENIO_LUPEN
11-12-2024, 07:25
Ciao a tutti.
Vi faccio una domanda tra curiosità e reale necessità, visto che un parente vorrebbe aggiornare PC + monitor.

Attualmente utilizza un vecchio Pentium G620, aggiornato nel tempo con 8GB di RAM e SSD, ma inizia a mostrare segni di cedimento HW a partire dalle porte USB instabili.
Il Monitor è un vecchio Acer HD con porta VGA, ma terribile per i riflessi specie quando c’e il sole alle spalle.
Per il suo utilizzo va ancora bene, niente di più che Office, e-mail, gestione semplici documenti e navigazione

Ora su Amazon ci sono parecchi Mini PC Intel basati sulla serie Alder Lake, del tipo N (N95 e N100 ed ecc) a basso prezzo, circa sui 180-200€ e le recensioni sono tutte ottime… sono dei validi sostituti o nascondono l’inghippo?

Esempio: https://www.amazon.it/NiPoGi-256GB-Computer-Lake-Ν95-Ethernet/dp/B0C1ZPND7K/

Consigliate alternative?
Per il monitor uno vale l’altro?

Grazie

megthebest
11-12-2024, 07:53
Ciao a tutti.
Vi faccio una domanda tra curiosità e reale necessità, visto che un parente vorrebbe aggiornare PC + monitor.

Attualmente utilizza un vecchio Pentium G620, aggiornato nel tempo con 8GB di RAM e SSD, ma inizia a mostrare segni di cedimento HW a partire dalle porte USB instabili.
Il Monitor è un vecchio Acer HD con porta VGA, ma terribile per i riflessi specie quando c’e il sole alle spalle.
Per il suo utilizzo va ancora bene, niente di più che Office, e-mail, gestione semplici documenti e navigazione

Ora su Amazon ci sono parecchi Mini PC Intel basati sulla serie Alder Lake, del tipo N (N95 e N100 ed ecc) a basso prezzo, circa sui 180-200€ e le recensioni sono tutte ottime… sono dei validi sostituti o nascondono l’inghippo?

Esempio: https://www.amazon.it/NiPoGi-256GB-Computer-Lake-Ν95-Ethernet/dp/B0C1ZPND7K/

Consigliate alternative?
Per il monitor uno vale l’altro?

Grazie

Ciao,
sono pc domestici che ovviamente vanno bene ma non puoi chiedergli troppo, sicuramente andranno meglio del tuo vecchio G620, su quello non c'è dubbio.
Per utilizzo home/office un N95 con 8Gb ram e 256Gb di disco sono perfetti, ma se vuoi più longevità, ti consiglio di andare su qualcosa di meglio tipo un Ryzen 5 5500 con 16G ram e 500Gb di disco che trovi sui 300€.
Quanto al monitor dipende dalla spesa, se hai una tv FHD o 4K secondaria in casa, potresti usare quella (anche perchè il target è proprio quello, usare il miniPc attaccato alla tv per eventuale utilizzo streaming ecc..
In ogni caso serve un display con Display Port o HDMI e con i miniPC hai in genere almeno due uscite video supportate per avere desktop esteso o mirror.
In base alla spesa si porebbe consigliare qualcosa.. anche lo spazio e la distanza dal monitor sono imporanti per fare la scelta migliore!

celsius100
11-12-2024, 07:54
Ciao
Può andare ma x me son troppo basic x sostituire in toto un desktop e avere una buona durata nel tempo
Qualcosa di più può essere
Beelink Mini PC W11 Pro, AMD Ryzen 5 5650U (6C/12T, fino a 4,2 GHz), Mini Computer 16GB DDR4 RAM/500GB M.2 2280 PCIe SSD Supporto 4K@60Hz/WiFi 6/BT5.2/HDMI/Type-C
Ma siamo a 300 euro

ARSENIO_LUPEN
12-12-2024, 21:32
Ciao, grazie per i consigli.
Per la distanza parliamo di 60 cm, a spanne… poi può variare un po’ in base alla posizione.
Non avevo pensato alle TV, effettivamente avrei una vecchia Samsung da 24” FHD con il vecchio DTT da usare.

Riguardo il mini PC, ho la conferma che va bene per un uso basico, bene così.

celsius100
13-12-2024, 07:08
Puoi provarla
Mal che vada un monitor lo puoi prendere sempre in un secondo momento

lu310181
13-12-2024, 18:57
Ciao, grazie per i consigli.
Per la distanza parliamo di 60 cm, a spanne… poi può variare un po’ in base alla posizione.
Non avevo pensato alle TV, effettivamente avrei una vecchia Samsung da 24” FHD con il vecchio DTT da usare.

Riguardo il mini PC, ho la conferma che va bene per un uso basico, bene così.

certo, per un uso basico vanno più che bene. Sono soluzioni che mi intrigano molto, soprattutto per il prezzo

ARSENIO_LUPEN
14-12-2024, 15:44
Penso che nel mondo informatico non vale la frase: Spendo di più per avere più longevità.
Con le continue evoluzioni, ritengo sia giusto spendere per quello che serve oggi, domani è già superato.

Un esempio recente, MacBook acquistati con upgrade pensando ad una durata maggiore futura, quando il modello successivo è superiore in tutto (vedi M1).
Quindi ho speso soldi per una cosa che non sfrutto oggi, ma per ipotesi futura.

ARSENIO_LUPEN
16-12-2024, 09:59
Aggiorno il topic, perché ho trovato l’inghippo di questi mini PC cinesi a basso costo! :mbe:
Leggendo le recensioni Amazon, mi ha incuriosito il fatto che diversi utenti consigliano come prima cosa la formattazione.

Cercando in rete, ho scoperto che Windows era farcito di malware dentro la partizione di recovery… un po’ come successe a Lenovo con un programma preinstallato.
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/i-mini-pc-cinesi-con-il-malware-venduti-anche-in-italia-il-caso-acemagic_124849.html
Ora non so se a livello di UEFI sono puliti o meno, però si resta con il dubbio…

Evitando queste soluzioni, sapete consigliarmi qualcosa che sia adatto per un uso basico?
Grazie

dirac_sea
16-12-2024, 11:10
Aggiorno il topic, perché ho trovato l’inghippo di questi mini PC cinesi a basso costo! :mbe:
Leggendo le recensioni Amazon, mi ha incuriosito il fatto che diversi utenti consigliano come prima cosa la formattazione.

Cercando in rete, ho scoperto che Windows era farcito di malware dentro la partizione di recovery… un po’ come successe a Lenovo con un programma preinstallato.
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/i-mini-pc-cinesi-con-il-malware-venduti-anche-in-italia-il-caso-acemagic_124849.html
Ora non so se a livello di UEFI sono puliti o meno, però si resta con il dubbio…

Evitando queste soluzioni, sapete consigliarmi qualcosa che sia adatto per un uso basico?
Grazie

Vai su un PC USFF (Ultra Small Form Factor) aziendale ricondizionato. Dell, HP, Fujitsu, Lenovo. Al momento dell'acquisto controlla le uscite video disponibili, qualche modello USFF non ha HDMI ma Display Port, e magari preferisci un modello che abbia già il modulo Wi-Fi, così se occorresse non dovrai installarlo tu.

celsius100
16-12-2024, 11:26

Grazie

I Beelink dovrebbero essere sicuri
Son quasi solo marchi cinesi oramai e poi cmq il 90% dell'hardware pc e fatto in Cina quindi qualche malintenzionato può sempre metterci mano

ARSENIO_LUPEN
16-12-2024, 17:15
Vai su un PC USFF (Ultra Small Form Factor) aziendale ricondizionato. Dell, HP, Fujitsu, Lenovo. Al momento dell'acquisto controlla le uscite video disponibili, qualche modello USFF non ha HDMI ma Display Port, e magari preferisci un modello che abbia già il modulo Wi-Fi, così se occorresse non dovrai installarlo tu.
Ho dato un occhio veloce sulla baia e ho trovato diversi di questi PC o direttamente i NUC Intel (che avevo dimenticato).
Grazie
I Beelink dovrebbero essere sicuri
Son quasi solo marchi cinesi oramai e poi cmq il 90% dell'hardware pc e fatto in Cina quindi qualche malintenzionato può sempre metterci mano
Vale per qualsiasi oggetto ormai, ma se possibile evito chi ha commesso questi errori e da una motivazione vaga.

celsius100
16-12-2024, 17:34
Bene
Che modello interessante hai visto? Prezzo?

ARSENIO_LUPEN
17-12-2024, 12:54
Bene
Che modello interessante hai visto? Prezzo?
Ho guardato così alla veloce, ti faccio 2 esempi.
Fujitsu Mini PC: Intel G-3250T, 8GB RAM e SSD 256GB - 110€
Intel NUC: i3 7100U, 8 GB RAM e 256 GB NVME SSD - 125€

Questi 2 dalla Germania, alcuni sono personalizzabili nella RAM, SSD e Win, insomma c’è una bella varietà.
Ammetto di non aver controllato la baia quando avevo aperto il topic, ma solo cercato su Amazon

celsius100
17-12-2024, 14:00
Sono usati/ricondizionati anche abbastanza vecchiotti
Il 7100u è uscito sul mercato nel 2016 ed era di fascia bassa come modello di processore
non e neanche di 4/5 annetti più recente del tuo PC
Preferisco il Beelink Mini PC W11 Pro senza dubbio x prestazioni, efficienza/consumi, x poter sfruttare driver e software più aggiornati e la connettività di ultima generazione

ARSENIO_LUPEN
15-02-2025, 10:57
Aggiorno la discussione perché sto sistemando 2 “falsi” Mini PC.
Ho recuperato 2 schede madri Asrock N100M che montano un Intel N100, 1 slot di RAM DDR4 3200 e SSD M2 PCI gen 3x2.
Attorno a una di queste volevo farci un PC per utilizzo internet, nessuna pretesa.

In casa ho dei pezzi di recupero, come un alimentatore da 460W derivato da un vecchio preassemblato HP, può essere sufficiente o meglio qualcosa di nuovo?
Mi mancano RAM e SSD.

Che componenti mi consigliate?
Grazie

celsius100
15-02-2025, 18:14
Se è un ali standard atx si va bene
Ram una comune dimm ddr4, un banco 3200Mhz singolo
E come ssd un classico m.2 ad esempio un crucial p3 500gb

ARSENIO_LUPEN
14-09-2025, 11:31
Aggiorno il topic, perchè riscontro malfunzionamenti su un Mini PC Beelink EQ14.
Acquistato i primi d’Agosto in offerta su Amazon, da un paio di giorni, all’avvio si spegne, come se scollegassi la spina.
Una volta avviato funziona normalmente senza batter ciglio per ore.

Come caratteristiche hardware ero soddisfatto, N150, 16GB di RAM e 1TB di SSD, oltretutto con alimentatore interno che toglieva il fastidioso brick.

Logicamente devo mandarlo via per la garanzia, ma mi serve un sostituto, che mi consigliate?
Leggendo il topic, avevo letto dei Geekom o meglio altri Mini PC?

Grazie

celsius100
14-09-2025, 12:20
Ciao
Quelli con N150 son praticamente tutti uguali usano le stesse schede e cambia giusto l'alimentatore tra un odm e l'altro
Se vuoi qualcosa di più potente vediamo
Diciamo che la quesitone e sempre fino a dove si puo avviare con il budget a disposizione

ARSENIO_LUPEN
14-09-2025, 14:05
Ciao
Più potente non credo, per l’utilizzo è sufficiente.
Per il budget avevo speso 200€ con il coupon sconto, ma non è fisso su quella cifra se ne vale la pena per qualità posso aumentare

celsius100
14-09-2025, 14:16
Allora veramente uno vale l'altro di quei modelli

ARSENIO_LUPEN
14-09-2025, 18:31
Credo di si, se resto sui 200€, non c'è altra scelta oltre a questi modelli low cost.

Se aumento il budget a 300€, si trova qualcosa di qualità migliore?
Perchè a 400€ vedo anche dei Mac Mini con processori Apple M e sono di un'altra categoria, ma utilizzo diversi programmi che non ci sono per MacOS

celsius100
15-09-2025, 07:10
Siamo li costruttivamente parlando in quella fascia la qualità resta simile
Ci guadagni molta più potenza di calcolo e diciamo in versatilità essendo equiparabile ad un pc desktop come possibilità di utilizzo (un mini pc con celeron/atom/ecc .. bene o male fa le le veci di un tablet)

Beelink Mini PC Windows 11 Pro, AMD Ryzen 7 6800U(8C/16T fino a 4,7Ghz), EQR6 Mini Computer 24GB LPDDR5 500GB M.2 PCIe4.0 SSD, 4K Dual Display,Dual HDMI, Dual 1000M LAN,WiFi6, BT5.2 x dire 319 euro su amazon

ARSENIO_LUPEN
15-09-2025, 20:39
Vedo che nella fascia bassa, su Amazon, spesso i PC sono identici e cambia solo il nome.
Tipo i Trigkey sono delle copie dei Beelink o i Nipogi con AceMagician, quindi cambia poco, un sistema vale l’altro.

Restano i Geekom, ma di marca conosciuta come Mini PC, vedo che c’è solo Asus che ha ereditato gli Intel Nuc, altro roba aziendale

celsius100
16-09-2025, 07:06
Si si
Spesso le schede madri sono uguali e cambia giusto il case e la disposizione dell'alimentatore

ARSENIO_LUPEN
19-09-2025, 17:12
Per riassumere devo scegliere tra Beelink o Geekom, come budget sui 400€.
Il consigliato Beelink EQR6, dovrebbe andare bene.

Volessi invece scegliere la strada del Mini ITX, da assemblare, c’è qualche possibilità?

Grazie

celsius100
19-09-2025, 18:11
X assemblare un pc itx diciamo che la spesa sale
A quanto potresti arrivare? Sui 600?

ARSENIO_LUPEN
19-09-2025, 21:37
Chiedevo se fosse possibile come alternativa, ma il budget è quello

Come alternativa ai Beelink, i Minisforum sono validi?
MINISFORUM Mini PC UM560 XT con AMD Ryzen 5 5600H

Altri consigli sono ben accetti

celsius100
19-09-2025, 22:10
Eh no
Quanto meno nn vale la pena di assemblare un pc low cost a quel ounyo deve essere superiore ad un mini pc medio
Si il Minis van bene, quello che hai scelto pero e un poco vecchioto quindi andrei sul Beelink un pelo più recente