PDA

View Full Version : Leggero upgrade - nvme / dissipatore ?

Davidegzz
09-12-2024, 13:23
Questa è la mia build attuale:

CPU AMD Ryzen 9 3900x
Ram DIMM DDR4 64GB Corsair Vengeance CMW64GX4M2D3600C18 3600MHz
MSI B450 Tomahawk MAX II ATX Gaming Motherboard
SSD Crucial BX500 2TB 3D NAND SATA
Case Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Mid-Tower RGB
Cooler Master MWE 600 White-v2 psu 600w 80 plus
MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6

Quale pensate possa essere il collo di bottiglia? O cosa ne pensate in generale della build?

Sto pensando di spenderci qualcosina, però senza esagerare, quindi niente upgrade della GPU/CPU.

le mie ipotesi:

Un nuovo drive NVMe, almeno 4TB. Avete qualche consiglio?

Un nuovo dissipatore CPU, visto che sto ancora usando quello stock(Prism Wraith), l'airflow del case forse non è dei migliori (ci sono solo 4 ventole, 3 davanti e 1 dietro), e la CPU spesso supera i 90° C.

Ha senso pensare di cambiare MB senza cambiare il resto? Ci sarebbe un miglioramento significativo di qualche prestazione?

L'alimentatore non è granché, ma ha funzionato bene finora, mai avuto crash anche con GPU e CPU al 100%.

Uso questa configurazione per VM (che spiegano i 64GB di RAM), AI gen, editing video e sporadicamente gaming.

Cerco il miglior rapporto qualità-prezzo, tra le mie ipotesi c'erano:

(200€) Lexar NM790 SSD 4TB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe SSD

(20€) Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler, AX120 SE, 4 Heatpipes, TL-C12C PWM Silent Fan CPU Cooler

Oppure

(40€) Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE, 6 Heat Pipes Cpu cooler, Dual 120mm TL-C12C PWM Fan

Qualche opinione mi aiuterebbe :D

DANY 76
09-12-2024, 13:44
certo montare un nvme velocizza il sistema,per cosa usi il pc?

Davidegzz
09-12-2024, 14:26
certo montare un nvme velocizza il sistema,per cosa usi il pc?

Uso questa configurazione per VM (che spiegano i 64GB di RAM), AI gen, editing video e sporadicamente gaming.

Sostanzialmente per tutto, lol

celsius100
09-12-2024, 18:08
Ciao
Che budget max avresti a disposizione?
Un ssd aiuta ma poi il salto di prestazioni si ha con cpu e vga più potenti

Davidegzz
09-12-2024, 18:16
Ciao
Che budget max avresti a disposizione?
Un ssd aiuta ma poi il salto di prestazioni si ha con cpu e vga più potenti

Beh, immagino, ma non penso di essere messo sufficientemente male da giustificare una spesa così grossa.

Il budget è flessibile, ma non voglio fare un cambio così oneroso per almeno altri 2-3 anni

celsius100
09-12-2024, 20:36
Ok, magari spenderei un po meno sull'ssd, nn so se ti basterebbe la versione da 2tb
Come dissi il Peerless Assassin 120SE va bene ma meglio ancora il Phantom Spirit EVO 120

Davidegzz
10-12-2024, 10:33
Ok, magari spenderei un po meno sull'ssd, nn so se ti basterebbe la versione da 2tb
Come dissi il Peerless Assassin 120SE va bene ma meglio ancora il Phantom Spirit EVO 120

Ho già un HDD da 2tb e un SSD da 2tb.

Vorrei smettere di usare l'HDD, usare l'SDD come storage al posto dell'HDD e il nuovo drive per l'OS e tutte le app.

Quindi se prendessi un 2TB mi ritroverei con lo stesso spazio di prima, 4TB mi farebbero molto comodo considerando che sto sempre stretto.

Ho installato il mondo, tra cui giochi grossi, varie VM che prendono spazio, e un botto di materiale video raw.

Ma in caso potrei poi "clonare" in qualche modo l'intero SSD sul nuovo NVME senza dover reinstallare tutto, vero?

L'altro dissipatore che hai consigliato costa 13€ in più e onestamente già 40€ mi parevano tantini, speravo di andare con quello da 20€.

Però se cambiasse poco da quello stock, sì, prenderei quello da 40.

celsius100
10-12-2024, 10:51
Ok, capisco
Era x nn farti spendere molto su un componente "secondario", meglio investire su cpu/vga 100 euro in più piuttosto
Cmq eventualmente valutare anche di tenere il tip BX500 x lo storage e di usare il nuovo x sistema operativo, programmi, giochi e file che usi tutti i giorni
Puoi clonare, diciamo che se hai installato e disinstallato molta roba nel tempo meglio se installi tutto nuovo così avrai la max velocità
Sotto i 50 euro i dissipatori sono considerati di fascia medio-bassa o bassa, quindi è una spesa relativamente economica, una via di mezzo cmq può essere il Phantom 120 normale (non Evo) a 40 euro, un pelino superiore come performance al Peerless

Davidegzz
10-12-2024, 12:30
Ok, capisco
Era x nn farti spendere molto su un componente "secondario", meglio investire su cpu/vga 100 euro in più piuttosto
Cmq eventualmente valutare anche di tenere il tip BX500 x lo storage e di usare il nuovo x sistema operativo, programmi, giochi e file che usi tutti i giorni
Puoi clonare, diciamo che se hai installato e disinstallato molta roba nel tempo meglio se installi tutto nuovo così avrai la max velocità
Sotto i 50 euro i dissipatori sono considerati di fascia medio-bassa o bassa, quindi è una spesa relativamente economica, una via di mezzo cmq può essere il Phantom 120 normale (non Evo) a 40 euro, un pelino superiore come performance al Peerless

Minchia, 40€ sarebbe fascia bassa? Sarà che non ho mai visto il dissipatore come un elemento realmente utile in quanto a performance.

Sicuramente 100€ in più in cpu o vga avrebbero senso, ma essendo che le ho comprate 4 anni fa, non è possibile "aggiungere :D "

Comunque grazie, penso che prenderò l'ultimo che hai scritto, il phantom 120 normale.

Sì, l'idea era di spostare l'OS su quello da 4tb nuovo clonando il vecchio SSD li sopra, e di clonare il vecchio HDD sul bx500 una volta che mi sono assicurato che tutto funzioni

celsius100
10-12-2024, 12:54
Beh considerando che adesso come adesso in ryzen 5000 son finiti fuori produzione e si trovano a prezzi buoni ci può stare un upgrade, un 16core/32thread come il 5950x si può reperire sotto i 300 euro (mettendoci circa 100 dalla spesa in meno dell'ssd, e sui 100 dalla rivendita usata del vecchio processore, significa qualche decina di euro x avere una cpu di categoria superiore e più recente)
Lato video i prezzi sono altri e quindi x migliorare nn parliamo di mettere 60-80 euro in più di quanto previsto ma qualche centinaio x cui sarebbe un discorso diverso
I prezzi sono saluti molto in quel campo, una ventola di marca costa 15-30 euro, solo quella, un dissipatore ha tutto il corpo, la base, le heatpipe, ecc... quindi è normale costi in proporzione ben di più
Certo puoi clonarlo così pari pari