PDA

View Full Version : Giochi smartphone: chi ci gioca?

ARSENIO_LUPEN
08-12-2024, 14:45
Ciao a tutti.
Lo so... è un forum con 2 sezioni su videogiochi per PC e console, che ha percorso tutta l'evoluzione da più di 20 anni, ma nel frattempo si sono create varie declinazioni.
Una di queste (forse la più vasta come mercato) è il gaming mobile.

Dai celebri primi giochi touch come Angry Birds, siamo passati a giochi di diversa tipologia come Real Racing 3, CoD e Plague a quelli più semplici ed immediati come Candy Crush.

Con questo topic vorrei creare una raccolta di tutti i videogiochi degni di nota, del passato, presente e futuro che ci hanno lasciato un ricordo positivo o meno nell'esperienza mobile, in quei spezzoni di tempo libero dove non si usano le proprie piattaforme principali.

A parte i soliti noti, come RR3 che quasi tutti abbiamo provato, elenco alcuni dei giochi più rappresentativi della mia esperienza di gaming mobile:

- Gears logic puzzles: Collegare tra loro gli ingranaggi per far funzionare la cascata o meccanismo via via più difficile con l'aumento dei livelli.
- Draw Race 2: Gare automobilistiche con visuale dall'alto, dove bisogna tracciare la propria traiettoria nel circuito prima della gara
- Kingdoms of Camelot: Creare, gestire e difendere il proprio regno medievale
- Murder in Alps: Bisogna scoprire l'assassino, risolvendo enigmi e cercando oggetti, il tutto collegato in una trama ambientata negli anni '30

I prossimi che vorrei provare sono Age of Empires Mobile e Assassin's Creed Mirage.

Quali sono stati i vostri videogiochi/passatempo che più ricordate e che state giocando sui vostri smartphone, tablet ed ecc?

Wizard10
09-12-2024, 00:43
Ciao a tutti.
Lo so... è un forum con 2 sezioni su videogiochi per PC e console, che ha percorso tutta l'evoluzione da più di 20 anni, ma nel frattempo si sono create varie declinazioni.
Una di queste (forse la più vasta come mercato) è il gaming mobile.

Dai celebri primi giochi touch come Angry Birds, siamo passati a giochi di diversa tipologia come Real Racing 3, CoD e Plague a quelli più semplici ed immediati come Candy Crush.

Con questo topic vorrei creare una raccolta di tutti i videogiochi degni di nota, del passato, presente e futuro che ci hanno lasciato un ricordo positivo o meno nell'esperienza mobile, in quei spezzoni di tempo libero dove non si usano le proprie piattaforme principali.

A parte i soliti noti, come RR3 che quasi tutti abbiamo provato, elenco alcuni dei giochi più rappresentativi della mia esperienza di gaming mobile:

- Gears logic puzzles: Collegare tra loro gli ingranaggi per far funzionare la cascata o meccanismo via via più difficile con l'aumento dei livelli.
- Draw Race 2: Gare automobilistiche con visuale dall'alto, dove bisogna tracciare la propria traiettoria nel circuito prima della gara
- Kingdoms of Camelot: Creare, gestire e difendere il proprio regno medievale
- Murder in Alps: Bisogna scoprire l'assassino, risolvendo enigmi e cercando oggetti, il tutto collegato in una trama ambientata negli anni '30

I prossimi che vorrei provare sono Age of Empires Mobile e Assassin's Creed Mirage.

Quali sono stati i vostri videogiochi/passatempo che più ricordate e che state giocando sui vostri smartphone, tablet ed ecc?

draw race mi piaceva molto ma non esiste più o sbaglio?
così come VS Racing

ARSENIO_LUPEN
09-12-2024, 17:00
Draw Race 2 purtroppo non è più disponibile e non ho trovato un degno sostituto.

È un peccato… diversi giochi che avevano il loro perché sono stati rimossi dagli store.
Spesso nella marea di app, si perdono dei giochi piacevoli che restano sconosciuti, per l’appunto lo scopo del topic è confrontarsi sui giochi attuali, come ricordare quelli passati

Wizard10
10-12-2024, 11:19
Draw Race 2 purtroppo non è più disponibile e non ho trovato un degno sostituto.

È un peccato… diversi giochi che avevano il loro perché sono stati rimossi dagli store.
Spesso nella marea di app, si perdono dei giochi piacevoli che restano sconosciuti, per l’appunto lo scopo del topic è confrontarsi sui giochi attuali, come ricordare quelli passati

ci ho giocato molto sia a draw race (1 e 2) sia a vs racing...molto belli ma entrambi scomparsi :mad:

ora i giochi che uso abbastanza spesso sono solo clash royale e match masters

TorettoMilano
10-12-2024, 11:29
vi vedo parlare di "macchinine", anni fa passai molte ore su "reckless racing", il "3" vedo ha voti molto alti sia su android e su iphone

cronos1990
10-12-2024, 12:43
Lo so che scrivendo in questo thread la mia già pessima reputazione nei confronti di parecchi utenti colerà a picco :asd:

In ogni caso: per un certo periodo ho giocato a Summoner Wars (e tra l'altro ero in una piccola gilda con la quale facevamo PvP). Adesso gioco a FGO... da 1736 giorni (no, non sto tenendo il conto :asd: c'è scritto in gioco).

Rimane comunque solo un riempitivo, in particolare durante i tempi morti al lavoro. Se devo videogiocare lo faccio al PC, e se devo occupare tempi più o meno lunghi quando esco (viaggio in treno, attesa all'ospedale e via dicendo) mi porto dietro la Switch o il Deck.

Jon Irenicus
10-12-2024, 12:52
Avevo fatto un periodo provicchiando qualche giochetto.
I titoli con che mi hanno dato più soddisfazione sono stati Card Quest e Slay The Spire, tutti e 2 deck builder, imho si prestano bene.
Lo so che scrivendo in questo thread la mia già pessima reputazione nei confronti di parecchi utenti colerà a picco :asd: Dici che può andare in negativo?:asd:

bobby10
10-12-2024, 13:03
Le casalinghe annoiate giocano sullo smartphone :asd:
Tempo fa l unico gioco che feci era Street fighter 2

ARSENIO_LUPEN
10-12-2024, 20:55
Oggi ho visto la demo di Assassin’s Creed Mirage su un 15 Pro, mi ha impressionato… sarà che mi sono fermato ai tempi della PS3, ma niente male.

EA FC o eFootball per un partita veloce vanno bene, ma apprezzo sempre di più quei giochi che hanno una storia da seguire e non solo grafica.

Ho trovato interessanti le demo di: South of the Circle e Lost Words: Beyond the Page, aggiungono un’interazione diversa rispetto ai classici giochi.
Tempo fa avevo notato anche Endling e The Bonfire: Forsaken Lands.

PS. Come giochi motoristici, su Android sono disponibili le demo (su iOS ci sono solo completi a pagamento) di Rush Rally 3 e Rush Rally Origins se preferite la vista dall’alto stile Draw Race.

ARSENIO_LUPEN
27-12-2024, 13:55
Aggiorno il topic con i giochi della CarX Technologies: https://carx-online.com/

Ho provato CarX Rally e CarX Street, pur non essendo giochi in licenza mi sono divertito parecchio.
CarX Street è disponibile anche per PC (Steam) ed è parecchio apprezzato online, perchè ricorda i vecchi NFS.

https://store.steampowered.com/app/1114150/CarX_Street/?l=italian

Lollauser
07-01-2025, 11:07
Iscritto
anche io giochicchio con smartphone e tablet, in bagno o prima di dormire solitamente ;)
E' la mia unica alternativa al pc, visto che gioco solo al pc da scrivania, no console deck streaming a tv ecc.

Però su telefono faccio quasi solo punta e clicca casual, tipo la roba di Artifex Mundi o della pletora di altri sviluppatori che fanno giochi simili.
No multiplayer e no giochi action in generale, i tasti virtuali a schermo sono qualcosa che non riesco proprio ad usare.
Su tablet ho giocato e finito diversi punta e clicca anche che hanno versioni Android. Per quel genere di giochi secondo me lo schermo touch è la cosa migliore.

Ho giochicchiato anche Morrowind, Fallout 1 e 2 e Ultima VII e qualcosa su SCUMMVM, insomma tutti giochi pc che hanno ottimi emulatori per Android

Comunque il problema principale del gaming su Android secondo me è che il supporto dura troppo poco, e soprattutto con le ultime 3-4 versioni di Android sono stati resi incompatibili tutta una serie di giochi che mi interessavano e che non avrebbero problemi a girare sui nuovi telefoni, ma che non è più possibile lato software

Questo credo che su iOS non accada

Gnubbolo
07-01-2025, 14:52
capcom anni 90 con emulatore tutta la vita. poi sono giocabilissimi tutti quelli per ppsspp, che essendo lo schermo piccolo e si può forzare l'antialiasing, sono invecchiati benissimo, FF1, Outrun 2006 sono spettacolari anche su smarthphone di 10 anni fa.

ARSENIO_LUPEN
07-01-2025, 18:21
Oltre ai giochi nativi che hanno un loro senso su schermi touch o con un controller, ci sono parecchi emulatori per le vecchie glorie.

Un amico si è rigiocato alcuni giochi del Gameboy senza perdere le diottrie sul vecchio e non retroilluminato display.
Anche la PS1 viene gestita facilmente, ma per goderne appieno serve un controller Bluetooth.

Sul fatto dei giochi scomparsi, tanti non hanno più ricevuto supporto o direttamente rimossi dallo store, ma è un problema comune alle console che basano tutto online.
Forse solo la Switch si salva.

ARSENIO_LUPEN
07-01-2025, 18:38
PS. Ho cercato adesso i giochi della Artifex Mundi, ad un primo sguardo, mi ricordano quelli della Nordcurrent.
Avevo giocato a Murder in The Alps, più che il gioco in sé era “appassionante” la storia in capitoli.

Qualcuno ha mai trovato qualcosa di simile alla serie del Prof. Layton del DS?
Si presterebbero bene come tipologia su mobile

Wizard10
08-01-2025, 11:50
PS. Ho cercato adesso i giochi della Artifex Mundi, ad un primo sguardo, mi ricordano quelli della Nordcurrent.
Avevo giocato a Murder in The Alps, più che il gioco in sé era “appassionante” la storia in capitoli.

Qualcuno ha mai trovato qualcosa di simile alla serie del Prof. Layton del DS?
Si presterebbero bene come tipologia su mobile

i giochi DS vanno giocati col DS o 3DS, il doppio schermo serve:read:

alfri
08-01-2025, 13:13

io con la retroid pocket 5 ci gioco tranquillamente.o li affianchi o li alterni all occorrenza.

Wizard10
08-01-2025, 13:23
io con la retroid pocket 5 ci gioco tranquillamente.o li affianchi o li alterni all occorrenza.

ma non è la stessa cosa di avere un doppio schermo touch

Gnubbolo
09-01-2025, 17:59
sono impazzito a giocare Outrun 2006 col touch, con un gamepad cambierebbe tutto.
i migliori per touchscreen sono i tactical rpg alla Super Robot Taisen, avete tutto il tempo per schiacciare e non ci sono rapidi cambi di direzione che vi fanno uscire di testa.

Stalkerovich
09-01-2025, 23:21
I advise you to pay attention to one wonderful information platform. This is a site where detailed articles and reviews https://game7slots.com/ about slots, demo versions and bonuses are collected. I especially want to note their mobile application, which allows you to easily access up-to-date information. Thanks to this site, I learned about several profitable welcome bonuses and started my game with them. Everything is made as convenient and accessible as possible for everyone. If you are looking for a useful resource, then this is it!
Per viaggi e avventure simili, i giochi per dispositivi mobili sono un'ottima opzione!

ARSENIO_LUPEN
11-01-2025, 10:37
CarX Street è disponibile anche per PC (Steam) ed è parecchio apprezzato online, perchè ricorda i vecchi NFS.

https://store.steampowered.com/app/1114150/CarX_Street/?l=italian
Questa è la versione iOS: https://youtu.be/wjMHWFIYXzs?feature=shared
capcom anni 90 con emulatore tutta la vita. poi sono giocabilissimi tutti quelli per ppsspp, che essendo lo schermo piccolo e si può forzare l'antialiasing, sono invecchiati benissimo, FF1, Outrun 2006 sono spettacolari anche su smarthphone di 10 anni fa.
Riguardo gli emulatori per Android c’è un video recente: https://youtu.be/nW4rhbNSm0g?feature=shared
Su iOS è una novità recente con l’apertura dello store, ma c’è qualcosa.
Almeno hanno in comune il touch :D Chiedevo come genere cioè avventura grafica/rompicapo.

alfri
11-01-2025, 13:22
Su android ci sono tutti gli emulatorii consigliati sono
Aethersx2 PS2
Ppsspp PSP
Drastic NDS
Citra 3ds
Dolphin Wii ecgamecube
Cemu wiiu
Suyu\sudachi nswtch

The Void
11-01-2025, 15:04
Io sul mio cellulare ho questi giochi:

- Dead Ahead: Zombie Warfare
- Mymuseum
- app di scacchi di chess.com
- Scopa
- Giardino delle parole
- Dan the Man

Però gioco raramente a tutti, tranne che 2-3 volte a settimana a scacchi e Dead Ahead . Ovvio, che il giorno in cui Dead Ahead dovesse arrivare su PC tramite google play giochi smetterei di giocarlo su smartphone. :asd:

In passato mi ero anche fissato su Hustle Castle, mi ero divertito a dominare in arena , poi però è diventato troppo pay to win, eventi ogni mese e premi speciali solo per chi acquistava il pass, senza pagare non si poteva essere competitivi in arena, quindi l'ho mollato.

ARSENIO_LUPEN
23-04-2025, 10:51
Aggiorno il topic per l’uscita di 2 nuovi giochi interessanti.
- Prince of Persia Lost Crown (utilizza lo stesso meccanismo di AC Mirage, ossia demo gratuita e gioco completo a pagamento)

- New Star GP, ripercorre i mondiali F1 (dagli anni ‘80 ad oggi) ma con lo stile arcade dei giochi cabinati (tipo Scud Race della SEGA)

Lollauser
23-04-2025, 11:26
Grazie della segnalazione :)

Proprio ieri ho ordinato su Aliexpress un IPEGA PG-9083S, uno di quei controller telescopici in cui si inserisce il cell per farlo diventare una console portatile.
Se ne trovano di tutti i prezzi

Oltre ai giochi nativi android vorrei metterci un paio di emulatori console, e con l'accoppiata Sunshine-Moonlight trasformarlo in un piccolo Steam Deck

ARSENIO_LUPEN
24-04-2025, 10:22
Alcune volte utilizzo anch’io un vecchio smartphone (LG G6) come console, specie per il retrogaming.
Mi sembra un buon compromesso il controller telescopico, dovrò provarne uno