PDA

View Full Version : IA generativa: una minaccia da 22 miliardi per creativi e artisti musicali

Redazione di Hardware Upg
07-12-2024, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ia-generativa-una-minaccia-da-22-miliardi-per-creativi-e-artisti-musicali_133562.html

Studio CISAC rivela: entro il 2028 l'IA generativa potrebbe causare perdite miliardarie per i creatori. Urgono regolamentazioni per proteggere artisti e cultura. Björn Ulvaeus (ABBA): "Cruciale bilanciare innovazione e diritti d'autore"

Click sul link per visualizzare la notizia.

ginogino65
07-12-2024, 11:16
Non vedo perché gli artisti e creativi debbano essere protetti mentre tante categorie e attività commerciali sono state cancellate o ridimensionate dal progresso tecnologico.

Mo42
07-12-2024, 11:37
Non vedo perché gli artisti e creativi debbano essere protetti mentre tante categorie e attività commerciali sono state cancellate o ridimensionate dal progresso tecnologico.

Semplice, perché l'arte è un'elevazione dell'intelletto umano, mentre le attività commerciali producono un mero sostentamento alla vita umana senza occuparsi del suo significato. Il vero culmine dell'esistenza umana è l'esprimere attraverso l'arte il senso e l'esperito della stessa. Tutto il resto, indipendentemente da quanto benessere genera, è scevro da qualunque significato esistenziale e mirato solo all'arricchimento dei più pigri e malvagi che si preoccupano solo di "nutrire il bestiame affinché possa loro produrre letame per coltivare più campi e così nutrire ancora più bestiame."
L'arte è l'unico modo per essere davvero liberi su questo pianeta.
L'unico modo per scappare dal recinto.

Informative
07-12-2024, 13:31
Non è qualcosa che si possa risolvere normativamente. E' una questione profonda che prima o poi si porrà (credo che siamo ancora piuttosto lontani, ma potrei sbagliare): man mano che aumenta la capacità dell'umanità di soddisfare i propri bisogni senza ricorrere ad altri essere umani, si porrà il problema, non tanto economico (storture statali a parte, più facile diventa soddisfare tali bisogni, meno costa, quindi meno necessità economica di lavorare), quanto soprattutto di noia e senso di utilità.
E' un equilibrio che dovrà emergere, probabilmente dolorosamente, non si può creare per decreto.

ginogino65
07-12-2024, 14:07
Semplice, perché l'arte è un'elevazione dell'intelletto umano, ...

L'arte al posto della religione, mi piacerebbe molto.

Se le AI riescono a produrre musica, video, ecc. che riesce a concorrere con quella prodotta dai umani sempre di arte si tratta, se non ci riesce gli artisti umani non avranno problemi a sopravvivere almeno i più bravi.

marchigiano
07-12-2024, 15:05
i "creativi" che si lamentano se un computer riesce a fare meglio di loro, ma non si lamentano quando autotune traforma i loro versi gracchianti in un suono vagamente gradevole (sorvoliamo i contenuti...)

euscar
07-12-2024, 15:47
Semplice, perché l'arte è un'elevazione dell'intelletto umano, mentre le attività commerciali producono un mero sostentamento alla vita umana senza occuparsi del suo significato. Il vero culmine dell'esistenza umana è l'esprimere attraverso l'arte il senso e l'esperito della stessa. Tutto il resto, indipendentemente da quanto benessere genera, è scevro da qualunque significato esistenziale e mirato solo all'arricchimento dei più pigri e malvagi che si preoccupano solo di "nutrire il bestiame affinché possa loro produrre letame per coltivare più campi e così nutrire ancora più bestiame."
L'arte è l'unico modo per essere davvero liberi su questo pianeta.
L'unico modo per scappare dal recinto.

Tra queste io ci metterei anche la matematica.
Da appassionato che sono mi piace seguire la sua storia e la sua evoluzione ed è un mero piacere nutrirsi dei suoi progressi (anche se ad essere sincero quella "prodotta" nell'ultimo secolo comincia ad essere un tantino al di sopra delle mie capacità di comprensione).

agonauta78
07-12-2024, 16:13
Gli artisti sono i primi a cercarsi un altro lavoro adesso . Nei campi c'è sempre bisogno

acerbo
07-12-2024, 17:24
se dei falliti come fedez e fabri fibra sono diventati milionari puo' farcela anche una IA con abbonamento base gratuito :asd:

marcram
07-12-2024, 17:32
Esatto.
Non mi pare che i pittori realisti siano stati tutelati vincolando la fotografia...

the_joe
07-12-2024, 18:00
se dei falliti come fedez e fabri fibra sono diventati milionari puo' farcela anche una IA con abbonamento base gratuito :asd:

Se è così facile perchè acerbo non è milionario?

demon77
08-12-2024, 14:27
Credo si stia delineando, in perfetta linea con le previsioni, lo scnario devatante che le varie IA avranno sul patrimonio creativo che fino ad ora era prerogativa delle persone.

Da qui a dieci anni chiunque e senza avere letteralmente alcun talento potrà contare sula IA per generare musica ma anche video, immagini, testi o quanto altro a livelli tali da competere con artisti in carne ed ossa.

La rete sarà letterlamente inondata da tutta questa roba, un po' già lo si intravede ora.. e a dirla tutta io noon ho davvero idea di come tutto questo possa essere in qualche modo arginato.

randorama
08-12-2024, 14:36
vi faccio un esempio molto di nicchia.
da qualche tempo i social si stanno riempendo di foto e video assurdi: bimbetti che fanno sculture di legno iperrealistiche, animali selvaggi che portano il loro cucciolo ferito in città per farlo medicare e altre vaccate dello stesso tenore.
tutto materiale palesemente (per ora...) falso come una banconota da 4,2 euro.

eppure, sotto ci sono commenti "ohhh!!! bravissimo!" "bellissimo!" "sono più umani degli uomini!".

alcuni di questi sono, altrettanto palesemente, finti; una parte è del classico sempliciotto che si è bevuto sia la storia che il bicchiere che la contiene.

tutto questo per chiedere: "ma il sopradetto sempliciotto preferirà la foto vera che vince il premio di nature o la cagata generata dalla IA di turno"?

marcram
08-12-2024, 14:40
Credo si stia delineando, in perfetta linea con le previsioni, lo scnario devatante che le varie IA avranno sul patrimonio creativo che fino ad ora era prerogativa delle persone.

Da qui a dieci anni chiunque e senza avere letteralmente alcun talento potrà contare sula IA per generare musica ma anche video, immagini, testi o quanto altro a livelli tali da competere con artisti in carne ed ossa.

La rete sarà letterlamente inondata da tutta questa roba, un po' già lo si intravede ora.. e a dirla tutta io noon ho davvero idea di come tutto questo possa essere in qualche modo arginato.
La domanda è, semmai, "perché" deve venir arginato?
Dal punto di vista dell'artista, è ovvio che non voglia aver concorrenza.
Ma dal punto di vista del fruitore, perché la possibilità di poter aver accesso ad un numero maggiore di opere (e a prezzi inferiori) dovrebbe venir visto come un brutto scenario, addirittura "devastante"?

demon77
08-12-2024, 16:44
La domanda è, semmai, "perché" deve venir arginato?
Dal punto di vista dell'artista, è ovvio che non voglia aver concorrenza.
Ma dal punto di vista del fruitore, perché la possibilità di poter aver accesso ad un numero maggiore di opere (e a prezzi inferiori) dovrebbe venir visto come un brutto scenario, addirittura "devastante"?

Parlo in senso più generale.
Qui vediamo il primo esempio pratico di come la IA stia di fatto rimpiazzando la persona praticamente al 100%.
Domani essere un artista di talento, un bravissimo compositore o un abile musicista non sarà piùnè un talento nè una cosa utile.
Qualsiasi pirla con uno smarthone o un pc potrà fare altrettanto.

Allarghiammo il concetto adesso: architetto, ingegnere, medico, scrittore, impiegato, contabile.. e tanto altro.. tutto rimpiazzato dalla IA.

Scuola? Specializzazione? Università? Nulla, tanto a fare le cose ci pensa la IA.

La mia visione di domani è una massa di scimmie informi ed incapaci di qualsiasi cosa perchè tutto verrà gestito dalla IA.
In pratica la versione XXL di me o di te che non siamo più capaci di fare le divisioni a mano perchè ormai usaimo la calolatrice da decenni.

Per me è uno scenario apocalittico. Poi boh, magari sbaglio.

euscar
08-12-2024, 16:45
vi faccio un esempio molto di nicchia.
da qualche tempo i social si stanno riempendo di foto e video assurdi: bimbetti che fanno sculture di legno iperrealistiche, animali selvaggi che portano il loro cucciolo ferito in città per farlo medicare e altre vaccate dello stesso tenore.
tutto materiale palesemente (per ora...) falso come una banconota da 4,2 euro.

eppure, sotto ci sono commenti "ohhh!!! bravissimo!" "bellissimo!" "sono più umani degli uomini!".

alcuni di questi sono, altrettanto palesemente, finti; una parte è del classico sempliciotto che si è bevuto sia la storia che il bicchiere che la contiene.

tutto questo per chiedere: "ma il sopradetto sempliciotto preferirà la foto vera che vince il premio di nature o la cagata generata dalla IA di turno"?

In pratica la deriva* della razza umana ... è il semplice risultato di tutta questa uniformazione verso il basso che stiamo assistendo dagli anni '90.

* andare alla deriva: fig., nell’uso com., con riferimento a persona, abbandonarsi al corso degli eventi, cedere, senza capacità di reazione, a una sorte infelice.

marcram
08-12-2024, 18:11
Parlo in senso più generale.
Qui vediamo il primo esempio pratico di come la IA stia di fatto rimpiazzando la persona praticamente al 100%.
Domani essere un artista di talento, un bravissimo compositore o un abile musicista non sarà piùnè un talento nè una cosa utile.
Qualsiasi pirla con uno smarthone o un pc potrà fare altrettanto.

Allarghiammo il concetto adesso: architetto, ingegnere, medico, scrittore, impiegato, contabile.. e tanto altro.. tutto rimpiazzato dalla IA.

Scuola? Specializzazione? Università? Nulla, tanto a fare le cose ci pensa la IA.

La mia visione di domani è una massa di scimmie informi ed incapaci di qualsiasi cosa perchè tutto verrà gestito dalla IA.
In pratica la versione XXL di me o di te che non siamo più capaci di fare le divisioni a mano perchè ormai usaimo la calolatrice da decenni.

Per me è uno scenario apocalittico. Poi boh, magari sbaglio.
Di solito, più deleghi, e più hai la possibilità di fare altro...
Per dire, il fatto di non ricordarmi a memoria la formula del volume del cono, non lo vedo come un problema, mi basta un attimo per trovarla su internet; in compenso, quella stessa parte di memoria mi è utile per ricordarmi qualcosa che mi interessa di più.
Nonostante le informazioni siano facilmente accessibili, di gente acculturata e intelligente ce né molta, forse ad un livello maggiore che in passato, proprio perché alcune cose meno importanti possono delegarle più facilmente.
Le "scimmie informi" ci sono sempre state, solo che adesso si mettono più in mostra e si spalleggiano a vicenda, ma non perché ora usano la calcolatrice per fare i conti...

Riguardo gli artisti... verrà un giorno in cui, se farai l'artista per passione, continuerai a produrre arte. Se lo farai per lavoro... dovrai essere davvero bravo, oppure fare qualcos'altro. Come in molti altri ambiti lavorativi.
E' un'evoluzione che tocca tutti, non è che l'arte sia un settore sacro che non può essere toccato...

the_joe
08-12-2024, 19:00
...oppure fare qualcos'altro. Come in molti altri ambiti lavorativi.

Sempre se ci sarà altro da fare, e soprattutto per tutti

demon77
08-12-2024, 22:35
Di solito, più deleghi, e più hai la possibilità di fare altro...
Per dire, il fatto di non ricordarmi a memoria la formula del volume del cono, non lo vedo come un problema, mi basta un attimo per trovarla su internet; in compenso, quella stessa parte di memoria mi è utile per ricordarmi qualcosa che mi interessa di più.
Nonostante le informazioni siano facilmente accessibili, di gente acculturata e intelligente ce né molta, forse ad un livello maggiore che in passato, proprio perché alcune cose meno importanti possono delegarle più facilmente.
Le "scimmie informi" ci sono sempre state, solo che adesso si mettono più in mostra e si spalleggiano a vicenda, ma non perché ora usano la calcolatrice per fare i conti...

Riguardo gli artisti... verrà un giorno in cui, se farai l'artista per passione, continuerai a produrre arte. Se lo farai per lavoro... dovrai essere davvero bravo, oppure fare qualcos'altro. Come in molti altri ambiti lavorativi.
E' un'evoluzione che tocca tutti, non è che l'arte sia un settore sacro che non può essere toccato...

meh.. secondo me la fai molto facile.
Un conto è la formuletta o l'operazione matematica.. un conto è una intera professione rimpiazzata da una IA.
Siamo ben oltre l'aiuto qui, siamo al punto di "stai a casa che il tuo lavoro lo fa la IA"

Per come la vedo questa cosa avrà un impatto devastante sull'intera società a tutti i livelli.

NeroCupo
09-12-2024, 08:03
La musica moderna è spazzatura.
Se l'AI la spazzerà via sarà solo che di guadagnato per tutti.

O mi volete dire che fedez & c hanno ragione a continuare a per*ularci?

UtenteHD
09-12-2024, 09:16
Non concordo con chi sostiene che i "Creativi" devono essere protetti e non ad esempio i normali operai, tutti devono essere protetti perche' tutti innalzano il genere umano nel loro fare se lo fanno con impegno e devozione, non e' che i creativi sono piu' belli. (poi i veri creativi che innalzavano il genere umano c'erano una volta, ora nel 99% dei casi..)
n.b. gli Operai ad esempio saranno sostituiti da macchine+IA

Mo42
09-12-2024, 10:44
La musica moderna è spazzatura.
Se l'AI la spazzerà via sarà solo che di guadagnato per tutti.

O mi volete dire che fedez & c hanno ragione a continuare a per*ularci?

1. La "musica moderna" è un concetto troppo vasto da poterlo riassumere in una frase. Forse vorresti dire la musica popolare moderna. Ci sono eccellenze meravigliose al momento, ma purtroppo la spazzatura è a livelli di saturazione impressionanti.
2. L'IA non spazzerà via nulla, semplicemente verrà adoperata per "clonare" ciò che è più in voga al momento (ricordatevi, il successo dell'IA generativa si basa principalmente sulla pigrizia dei suoi utilizzatori). Ergo, la spazzatura aumenterà esponenzialmente.

Mo42
09-12-2024, 10:52
Non concordo con chi sostiene che i "Creativi" devono essere protetti e non ad esempio i normali operai, tutti devono essere protetti perche' tutti innalzano il genere umano nel loro fare se lo fanno con impegno e devozione, non e' che i creativi sono piu' belli. (poi i veri creativi che innalzavano il genere umano c'erano una volta, ora nel 99% dei casi..)
n.b. gli Operai ad esempio saranno sostituiti da macchine+IA

Certo, certo... il sig. Gianfranco Bartellozzi che riporta su di un foglio excel (creato nel 2004) le spese di cancelleria dell'azienda per cui lavora... innalza quotidianamente il genere umano. :rolleyes:
E poi, i creativi che "innalzano il genere umano" esistono ancora, ma la fatica si è fatta più grande ultimamente.

NeroCupo
09-12-2024, 12:04
1. La "musica moderna" è un concetto troppo vasto da poterlo riassumere in una frase. Forse vorresti dire la musica popolare moderna. Ci sono eccellenze meravigliose al momento, ma purtroppo la spazzatura è a livelli di saturazione impressionanti.
2. L'IA non spazzerà via nulla, semplicemente verrà adoperata per "clonare" ciò che è più in voga al momento (ricordatevi, il successo dell'IA generativa si basa principalmente sulla pigrizia dei suoi utilizzatori). Ergo, la spazzatura aumenterà esponenzialmente.L'AI arriverà come uno tsunami.
Spazzerà via o ridurrà moltissimo personale in molti settori:
- Programmazione
- Istruzione
- Musica
- Doppiaggio
- Traduzioni
- ...
NON SAREBBE GIUSTO proteggere un solo settore (tra l'altro ben remunerato e con livello qualitativo attuale pressochè pari a ZERO) e trascurare gli altri.
Quindi, o tutti o nessuno.
E sicuramente, se si dovesse partire da qualcosa, NON dalla musica, settore pieno di gente senza nè arte nè parte pagata TROPPO profumatamente.
Punto.

randorama
09-12-2024, 12:06
vogliamo più prosaicamente dire che andrà tutelato sia l'uno che l'altro perchè entrambi tengono famiglia?

Mo42
09-12-2024, 12:46
L'AI arriverà come uno tsunami.
Spazzerà via o ridurrà moltissimo personale in molti settori:
- Programmazione
- Istruzione
- Musica
- Doppiaggio
- Traduzioni
- ...
NON SAREBBE GIUSTO proteggere un solo settore (tra l'altro ben remunerato e con livello qualitativo attuale pressochè pari a ZERO) e trascurare gli altri.
Quindi, o tutti o nessuno.
E sicuramente, se si dovesse partire da qualcosa, NON dalla musica, settore pieno di gente senza nè arte nè parte pagata TROPPO profumatamente.
Punto.
Tu confondi musica con industria musicale. Sono due cose ben distinte e separate. È come dire che Cracco e il McDonald sono entrambi cibo e ignorare il divario qualitativo.
Per quanto riguarda gli altri settori da te menzionati, avrai ragione quando non potrò darti torto. Per ora è semplice onanismo intellettuale.

vogliamo più prosaicamente dire che andrà tutelato sia l'uno che l'altro perchè entrambi tengono famiglia?
Non proprio. Il denaro è solo l'aspetto più materialista (e capitalista) su cui ci si basa quando si sceglie da che parte stare. Ed è proprio qui l'errore: non ci sono parti con cui schierarsi. Con l'IA si perde tutti: chi prima, chi dopo. Ecco perché ci sono molti che cercano di fare solo un bel rug pull preventivo prima che tutti i tech-bro babbalei si sveglino e capiscano che la festa è già finita.

randorama
09-12-2024, 13:16
Non proprio. Il denaro è solo l'aspetto più materialista (e capitalista) su cui ci si basa quando si sceglie da che parte stare.

sai... è con quello che ci compro la pastasciutta.
poi chissà... tra 20 anni le IA (che qualche minchione continua a definire "inutili pappagalli" e amenità del genere) faranno il lavoro di tutti e noi tireremo i remi in barca in cambio di un emolumento, uguale per tutti

saranno contenti grillini (o come si chiamano da oggi), comunisti e quant'altro.

Mo42
09-12-2024, 13:51
sai... è con quello che ci compro la pastasciutta.
poi chissà... tra 20 anni le IA (che qualche minchione continua a definire "inutili pappagalli" e amenità del genere) faranno il lavoro di tutti e noi tireremo i remi in barca in cambio di un emolumento, uguale per tutti

saranno contenti grillini (o come si chiamano da oggi), comunisti e quant'altro.

Evitando il contesto politico nel quale cerchi di fare scendere questo scambio di opinioni (contesto che non mi appartiene o interessa), mi sembra alquanto riduzionista il tuo ricondurre un discorso nato dell'elevazione della razza umana... alla pasta asciutta. È ovvio che il sostentamento economico è fondamentale, ma se il criceto non si accorge che la porta della gabbia è aperta (e che fuori c'è un mondo intero che lo aspetta), beh... trascorrerà tutta la sua vita chiuso in gabbia, contento del suo piatto di pastasciutta quotidiano.

randorama
09-12-2024, 14:42
Evitando il contesto politico nel quale cerchi di fare scendere questo scambio di opinioni (contesto che non mi appartiene o interessa)

lungi da me; più banalmente ho citato il primo "gruppo di persone" che ha proposto un reddito aprioristicamente concesso che mi è venuto in mente

, mi sembra alquanto riduzionista il tuo ricondurre un discorso nato dell'elevazione della razza umana... alla pasta asciutta. È ovvio che il sostentamento economico è fondamentale, ma se il criceto non si accorge che la porta della gabbia è aperta (e che fuori c'è un mondo intero che lo aspetta), beh... trascorrerà tutta la sua vita chiuso in gabbia, contento del suo piatto di pastasciutta quotidiano.

diciamo che il criceto prima si riempie la pancia, poi comincia a discettare dell'infinito; questo almeno maslow sosteneva.

poi, chissà. magari finisce che tra i milioni di Gianfranco Bartellozzi sollevati dal loro insulso data entry quotidiano, almeno qualcuno non si rimbambisca con i filmini generati dalla IA e porti la razza umana verso nuovi orizzonti.

euscar
09-12-2024, 16:47
...
È ovvio che il sostentamento economico è fondamentale, ma se il criceto non si accorge che la porta della gabbia è aperta (e che fuori c'è un mondo intero che lo aspetta), beh... trascorrerà tutta la sua vita chiuso in gabbia, contento del suo piatto di pastasciutta quotidiano.

Lo sapevano bene gli antichi romani che avevano coniato la locuzione "panem et circenses" : «[...] [populus] duas tantum res anxius optat: panem et circenses» (Giovenale, Satira X)

...
diciamo che il criceto prima si riempie la pancia, poi comincia a discettare dell'infinito; questo almeno maslow sosteneva.

... poi continua a mangiare e gozzovigliare.

poi, chissà. magari finisce che tra i milioni di Gianfranco Bartellozzi sollevati dal loro insulso data entry quotidiano, almeno qualcuno non si rimbambisca con i filmini generati dalla IA e porti la razza umana verso nuovi orizzonti.

Credici :asd:

Alodesign
09-12-2024, 17:10
Mah, io non ce le vedo 20.000 persone radunate ad ascoltare una IA che suona e canta.
Men che meno 15.000 persone andare a vedere una mostra con gli schizzi di un robot.

Potrà forse sostituire quelle lavorazioni basiche come jingle o immagini pubblicitarie.

randorama
09-12-2024, 17:25
... poi continua a mangiare e gozzovigliare.
Credici :asd:

beh, grazie alla schiavitù (per certi versi l'equivalente antico della IA) i greci avevano la possibilità di riempirsi la panza.
sicuramente qualcuno quello ha fatto e nulla più; qualcuno però ha fatto un paio di pensate che studiamo (e usiamo) ancora oggi.

the_joe
09-12-2024, 19:20
Mah, io non ce le vedo 20.000 persone radunate ad ascoltare una IA che suona e canta.
Men che meno 15.000 persone andare a vedere una mostra con gli schizzi di un robot.

Potrà forse sostituire quelle lavorazioni basiche come jingle o immagini pubblicitarie.

I DJ Set non sono molto diversi eh!

randorama
09-12-2024, 20:13

connessione sinaptica e sarà come essere là :)

gabrieleromano
09-12-2024, 21:33
investimenti globali da ogni parte del mondo
e
0 normative di controllo nell'indifferenza generale del mondo

marcram
10-12-2024, 15:51
meh.. secondo me la fai molto facile.
Un conto è la formuletta o l'operazione matematica.. un conto è una intera professione rimpiazzata da una IA.
Siamo ben oltre l'aiuto qui, siamo al punto di "stai a casa che il tuo lavoro lo fa la IA"

Per come la vedo questa cosa avrà un impatto devastante sull'intera società a tutti i livelli.
Devastante nel senso di rivoluzionario, son d'accordo.
Nel senso di catastrofe negativa, non abbiamo elementi per prevedere l'esito finale. Finora l'uomo si è sempre adattato, e bene.
Anche quando è arrivato il treno, in Inghilterra, si è urlato alla catastrofe e rovina della società...

Perché no?
Molte delle canzoni che ascolti, spesso, le ascolti perché sono belle, orecchiabili... non perché sai in anticipo l'artista che le ha create. Non dici "mi piace Grace Kelly di Freddie Mercury", e poi quando scopri che è di Mika dici che non ti piace più...:D

the_joe
10-12-2024, 16:01
Nel senso di catastrofe negativa, non abbiamo elementi per prevedere l'esito finale. Finora l'uomo si è sempre adattato, e bene.
Anche quando è arrivato il treno, in Inghilterra, si è urlato alla catastrofe e rovina della società...

Finora l'evoluzione è sempre stata graduale e nel mondo c'erano ancora spazi di manovra, oggi con la globalizzazione e l'intelligenza artificiale, tutto rischia di essere superato, forse resteranno immuni i piccoli artigiani e proprio gli artisti veri, i lavori ripetitivi e/o riduconducibili a calcoli e nozioni sono destinati a scomparire.

Perché no?
Molte delle canzoni che ascolti, spesso, le ascolti perché sono belle, orecchiabili... non perché sai in anticipo l'artista che le ha create. Non dici "mi piace Grace Kelly di Freddie Mercury", e poi quando scopri che è di Mika dici che non ti piace più...:D

Ha poco senso andare a un concerto dove suonano solo gli strumenti, il live è bello perchè c'è l'artista che interpreta, se è un vero artista, e non si limita a ripetere il brano come è stato concepito in studio, improvvisazione e errori fanno parte dello spettacolo, nulla toglie come ho già detto di andare a un DJ set dove di artistico c'è ben poco se non la scelta dei brani e un po' di animazione.

demon77
10-12-2024, 16:33

Io vedo delle premesse pessime. Altro che il treno.
Prendi cento studenti e metti li qualcuno che studia e fa i compiti in classe al posto loro.. secondo te cosa arriva alla fine dell'anno?

Nela migliore delle ipotesi il totale analfabetismo funzionale della popolazione sarà lo scenario più roseo.

euscar
10-12-2024, 17:39
Prendi cento studenti e metti li qualcuno che studia e fa i compiti in classe al posto loro.. secondo te cosa arriva alla fine dell'anno?

Nela migliore delle ipotesi il totale analfabetismo funzionale della popolazione sarà lo scenario più roseo.

Con una buona percentuale di popolazione siamo già su questa strada (28% in Italia (https://ladiscussione.com/296405/societa/in-italia-il-28-e-analfabeta-funzionale-tra-i-popoli-meno-istruiti-del-mondo/) - Lo sostiene una ricerca Piaac-Ocse del 2019, ultima disponibile) ... totale forse no, ma andando avanti di questo passo si arriverà presto ai tre quarti della popolazione.

marcram
10-12-2024, 18:55
Finora l'evoluzione è sempre stata graduale e nel mondo c'erano ancora spazi di manovra, oggi con la globalizzazione e l'intelligenza artificiale, tutto rischia di essere superato, forse resteranno immuni i piccoli artigiani e proprio gli artisti veri, i lavori ripetitivi e/o riduconducibili a calcoli e nozioni sono destinati a scomparire.
Graduale neanche tanto.
Ci sono state invenzioni che sono state adottate rapidamente, e hanno cambiato completamente il modo di vivere delle persone, cancellando anche molte professioni diventate obsolete.

Comunque, se i lavori ripetitivi fossero destinati a scomparire, dove sta il problema? Non sarebbe invece una fortuna?
Ha poco senso andare a un concerto dove suonano solo gli strumenti, il live è bello perchè c'è l'artista che interpreta, se è un vero artista, e non si limita a ripetere il brano come è stato concepito in studio, improvvisazione e errori fanno parte dello spettacolo, nulla toglie come ho già detto di andare a un DJ set dove di artistico c'è ben poco se non la scelta dei brani e un po' di animazione.
Sì, il concerto live può aver poco senso, in quel caso.
Eppure ci sono comunque concerti in playback, o esclusivamente registrati, dove la gente accorre ugualmente, forse solo per partecipare all'aggregazione.

Questo è sempre stato il problema delle scuole che non si aggiornano.
Continuano ad insegnare concetti inutili, probabilmente nel modo sbagliato.
Ma non mi sento proprio di dare la colpa dell'analfabetismo a internet o alle IA, anzi...
Molte delle conoscenze di oggi provengono dalla possibilità di aver accesso ad una fonte di informazioni come internet.
Quello che la gente non ha, è la capacità logica di usare queste informazioni. Ed è questo che la scuola non ha insegnato loro.

A ben pensare, gran parte degli analfabeti che girano oggi sono andati a scuola quando i computer non c'erano nemmeno...

demon77
10-12-2024, 22:40
Questo è sempre stato il problema delle scuole che non si aggiornano.
Continuano ad insegnare concetti inutili, probabilmente nel modo sbagliato.
Ma non mi sento proprio di dare la colpa dell'analfabetismo a internet o alle IA, anzi...
Molte delle conoscenze di oggi provengono dalla possibilità di aver accesso ad una fonte di informazioni come internet.
Quello che la gente non ha, è la capacità logica di usare queste informazioni. Ed è questo che la scuola non ha insegnato loro.

A ben pensare, gran parte degli analfabeti che girano oggi sono andati a scuola quando i computer non c'erano nemmeno...

Si ok, tutto vero ma non è questo il punto.
Il punto è che se davvero arriviamo ad avere una IA che pensa al posto nostro, ma nel senso più esteso del termine proprio.. finisce che avere il cervello diventa optional.
E sappiamo tutti che se una cosa non la usi si atrofizza.

Io vedo il futuro di idiocracy. Ma sul serio.

cronos1990
11-12-2024, 06:35
Anche quando è arrivato il treno, in Inghilterra, si è urlato alla catastrofe e rovina della società...Immagino che tu eri li a documentare l'accaduto :asd:
Ha poco senso andare a un concerto dove suonano solo gli strumenti, il live è bello perchè c'è l'artista che interpreta, se è un vero artista, e non si limita a ripetere il brano come è stato concepito in studio, improvvisazione e errori fanno parte dello spettacolo, nulla toglie come ho già detto di andare a un DJ set dove di artistico c'è ben poco se non la scelta dei brani e un po' di animazione.Quindi secondo te l'unica situazione in cui si ascoltano solo pezzi strumentali è quando c'è un DJ e basta? Releghiamo tutta la musica strumentale a questo (che poi un DJ neanche li suona tali strumenti)? Interessante :asd:

marcram
11-12-2024, 14:28
Immagino che tu eri li a documentare l'accaduto :asd:

No, ma le proteste Luddiste del XIX secolo sono ben documentate, compresi sabotaggi e danneggiamenti effettuati da quella gente ignorante e sempliciotta che, sì, esisteva anche allora come oggi.
Si ok, tutto vero ma non è questo il punto.
Il punto è che se davvero arriviamo ad avere una IA che pensa al posto nostro, ma nel senso più esteso del termine proprio.. finisce che avere il cervello diventa optional.
E sappiamo tutti che se una cosa non la usi si atrofizza.

Io vedo il futuro di idiocracy. Ma sul serio.
Continuo a non essere d'accordo.
Presupponi che la pigrizia sia il fine ultimo del nostro cervello, quando invece è l'esatto contrario: il cervello ha bisogno di lavorare, e chi non lo utilizza si ritrova a ragionare su cose astratte e fantasiose.

Il punto è: molte delle cose che mio padre doveva fare a mente, oggi io le delego ad altri sistemi automatizzati.
Ciò vuol dire che il mio cervello non ha niente da fare e si atrofizza? No, perché ho la possibilità di fare molte più cose, e più complicate, di quelle che faceva mio padre.

Ripeto: non è che da quando esiste internet (e le informazioni a portata di mano in qualsiasi momento) la gente è automaticamente diventata ignorante e stupida.
La maggior parte delle volte vedo gente che usa internet che conosce molte più cose di chi non lo utilizza.
Per lo stesso motivo, l'utilizzo di uno strumento di intelligenza come delega per alcuni compiti non implica una perdita di intelligenza dell'uomo, quanto invece una sua estensione.

euscar
11-12-2024, 15:58
...
Ripeto: non è che da quando esiste internet (e le informazioni a portata di mano in qualsiasi momento) la gente è automaticamente diventata ignorante e stupida.
La maggior parte delle volte vedo gente che usa internet che conosce molte più cose di chi non lo utilizza.
Per lo stesso motivo, l'utilizzo di uno strumento di intelligenza come delega per alcuni compiti non implica una perdita di intelligenza dell'uomo, quanto invece una sua estensione.

Sarà, ma da quando esiste lo smartphone la maggior parte delle persone lo adopera per qualsiasi cosa e dato che l'uso che fanno delle informazioni ricevute è del tipo "usa e getta" non fanno in tempo a memorizzare le risposte, quindi togli loro il cellulare ed avrai una massa di ignoranti/decerebrati.

TorettoMilano
11-12-2024, 16:08
questo corto dovrebbe essere stato creato solo con sora, uso il condizionale non avendo certezze

https://www.instagram.com/reel/DDaWttszdDa/?igsh=Y2FpdjA4dTF4c3Fm

marcram
11-12-2024, 18:59
Sarà, ma da quando esiste lo smartphone la maggior parte delle persone lo adopera per qualsiasi cosa e dato che l'uso che fanno delle informazioni ricevute è del tipo "usa e getta" non fanno in tempo a memorizzare le risposte, quindi togli loro il cellulare ed avrai una massa di ignoranti/decerebrati.
Perché dovresti toglierlo?
E' come dire che senza lavatrice, non saremmo in grado di lavare i panni. Togli la lavatrice alle persone, e tutti gireranno coi vestiti sporchi.
Ma perché vuoi togliere la lavatrice?

demon77
11-12-2024, 22:27
Continuo a non essere d'accordo.
Presupponi che la pigrizia sia il fine ultimo del nostro cervello, quando invece è l'esatto contrario: il cervello ha bisogno di lavorare, e chi non lo utilizza si ritrova a ragionare su cose astratte e fantasiose.

Il punto è: molte delle cose che mio padre doveva fare a mente, oggi io le delego ad altri sistemi automatizzati.
Ciò vuol dire che il mio cervello non ha niente da fare e si atrofizza? No, perché ho la possibilità di fare molte più cose, e più complicate, di quelle che faceva mio padre.

E' sicuramente un punto di vista, e senza dubbio per una parte delle persone sarà così. Ma proprio guardandomi intorno, soprattutto attraverso internet, sono convinto che per la stragrande maggioranza non sarà così.
Vedo piuttosto un esercito di babbei sempre più incapaci.

Non a caso negli ultimi decenni le statistiche parlano di QI in caduta libera.
https://www.focus.it/comportamento/psicologia/test-del-qi-i-punteggi-in-caduta-libera-dagli-anni-70

R@nda
12-12-2024, 08:56
https://i.ibb.co/ctGHQ0Q/AI.jpg (https://imgbb.com/)

euscar
12-12-2024, 16:27
Perché dovresti toglierlo?
E' come dire che senza lavatrice, non saremmo in grado di lavare i panni. Togli la lavatrice alle persone, e tutti gireranno coi vestiti sporchi.
Ma perché vuoi togliere la lavatrice?

L'uso o meno della lavatrice non va ad influire sull'apprendimento (almeno lo spero :asd: ).

Ormai è da un po' che si parla di analfabetismo funzionale e guarda caso l'argomento è stato ripreso pure da rainews con questa recente uscita (https://www.rainews.it/articoli/2024/12/in-calo-le-competenze-linguistiche-e-matematiche-tra-gli-adulti-ocse-cdc03694-cef8-49f3-bd3d-2e7784b951e6.html?utm_source=firefox-newtab-it-it).
E sicuramente l'uso smodato degli smatphone e di internet non ha alcuna colpa :rolleyes: