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View Full Version : Half-Life 2: un ingegnere di Valve costrinse i produttori di GPU a riprogettare i chip


Redazione di Hardware Upg
06-12-2024, 12:24
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/half-life-2-un-ingegnere-di-valve-costrinse-i-produttori-di-gpu-a-riprogettare-i-chip_133546.html

Durante lo sviluppo di Half-Life 2, un ingegnere di Valve si rese conto che i calcoli svolti dalla GPU per la gestione dell'illuminazione erano sbagliati. Tuttavia, i produttori di GPU impiegarono due anni e mezzo per convincersi dell'errore.

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JoJo
06-12-2024, 12:43
Scusate l'OT, ma su "Charlie Brown" ho riso fortissimo! :D

cignox1
09-12-2024, 07:36
Mi piacerebbe saperne di piú.

>>l'hardware grafico eseguiva i calcoli come se fosse tutto lineare

A me pare il comportamento corretto, questo. Sono gli sviluppatori del gioco a dover rimuovere il gamma dalle texture. Detta cosí sembra che sia la gpu a dover gestire i dati di ingresso come valori RGB con gamma, cosa che puó essere una comoda feature, ma la sua assenza non puó essere considerata un "errore".
Quindi, ipotizzo che sotto la questione sia piú complessa.