PDA

View Full Version : Dubbio su posizione ventole dissipatore cpu


cagliari79
05-12-2024, 17:02
Qualche giorno fa ho montato il mio primo pc. Funziona tutto alla grande, nessun problema. Alché, qualcuno mi ha insito un dubbio riguardo alla posizione delle ventole del dissipatore cpu.

Cercherò di spiegarmi per quanto posso, non sono un tecnico, abbiate pazienza. Ho posizionato le ventole in modo che aspirino l'aria per poi scaricarla alla ventola posta sul retro del case. Quindi l'aria passa per le ventole frontali che la pescano, poi passano per le alette del dissipatore e poi per le ventole.

Forse con una immagine riesco a farmi capire meglio.


https://i.postimg.cc/Yr2PgYL3/20241203-093650.jpg


Quindi le ventole devono ASPIRARE oppure SOFFIARE verso le alette del dissipatore?

Nel caso, per cambiare posizione ci vogliono 5 minuti. Penso vada bene così ma mi appello a voi che ne capite maggiormente in confronto a me.

alecomputer
07-12-2024, 21:47
Di solito le ventole sui dissipatori in vendita sono montate in modo che l' aria venga spinta contro le alette del dissipatore .
Anche io ad esempio le metterei nel modo standard , quindi che buttano aria verso le alette .
Puoi comunque verificare facilmente la posizione migliore delle ventole monitorando le temperature del dissipatore utilizzando qualche programma tipo core temp o leggendole direttamente nel bios .

cagliari79
08-12-2024, 08:56
Grazie per la risposta. Alla fine ho riaperto il pc e scambiato la posizione delle ventole, in modo che buttino aria sulle alette del dissipatore. ;)

Hellhound
18-12-2024, 17:51
Grazie per la risposta. Alla fine ho riaperto il pc e scambiato la posizione delle ventole, in modo che buttino aria sulle alette del dissipatore. ;)

in realtà era meglio se le lasciavi com'erano, perchè:
La ventola a destra (blu) aspira l'aria fresca dalla parte frontale del case e la spinge attraverso le alette del dissipatore, mentre la ventola a sinistra (arancione) continua a spingere l'aria calda verso la ventola posteriore del case (freccia rossa) che a sua volta la butta fuori dal case
In questo modo, il flusso d'aria segue una direzione lineare: davanti → dietro, che è l'impostazione ottimale per il raffreddamento.