View Full Version : Valutazione giochi per PC
Bahamuts
04-12-2024, 21:44
Salve ragazzi (nel caso abbia sbagliato sezione chiedo venia :D )
Volevo chiedervi info relativamente alla valutazione di alcuni videogame (oramai vecchiotti, considerando i relativi anni di uscita) per PC. Purtroppo è da anni che non videogioco più (sia per mancanza di tempo sia per calo della passione... ma vabbè, almeno c'ho dato dentro per un sacco di anni, quindi non mi rattristo insomma , sicuramente poi un giorno riprenderò, chissà ).
Dunque, giusto per iniziare e per pura per curiosità, vorrei sapere al momento a quanto potrei rivendere i seguenti titoli:
F.E.A.R (First Encounter Assault Recon)
Metro 2033
Metro Last Light Limited Edition
Grazie.
Salve ragazzi (nel caso abbia sbagliato sezione chiedo venia :D )
Volevo chiedervi info relativamente alla valutazione di alcuni videogame (oramai vecchiotti, considerando i relativi anni di uscita) per PC. Purtroppo è da anni che non videogioco più (sia per mancanza di tempo sia per calo della passione... ma vabbè, almeno c'ho dato dentro per un sacco di anni, quindi non mi rattristo insomma , sicuramente poi un giorno riprenderò, chissà ).
Dunque, giusto per iniziare e per pura per curiosità, vorrei sapere al momento a quanto potrei rivendere i seguenti titoli:
Metro 2033
Grazie.
Ciao, non te li compra nessuno, se non, magari, qualche collezionista, giusto per avere la scatola fisica (perchè si parla di versioni fisiche, giusto?).
In rete, questi 3 giochi li compri a circa 5-6€ tutti assieme.
Bahamuts
04-12-2024, 22:49
Ciao, grazie per la risposta. Comunque sì, figurati, come dicevo era giusto una curiosità. Proprio oggi, ad esempio (parlando di videogame che si vendono a prezzi più consistenti) ho venduto un videogame della Play1 (Star Ocean: The Second Story) ad un ottimo prezzo (appunto a un collezionista). Al che mi son detto "ok, vediamo anche i vari games che ho per PC" e quindi ho iniziato con questi giusto per curiosità, per capire man mano i vari prezzi.
Ho anche edizioni speciali di giochi come
Dark Souls (Prepare to Die Edition)
The Witcher 2 (Enhanced Edition)
Skyrim (Legendary Edition)
Valutazione di questi 3 invece?
Siam sempre lì, valgono pochissimo perché sono praticamente tutti inutilizzabili. Li comprerebbe solo qualcuno che vuole avere la versione fisica da mettere su qualche scaffale. Quei titoli non sono installabili in versione fisica, vuoi perché contengono DRM non compatibili con OS moderni o vuoi perché sono associati ad account Steam. E quelle edizioni sono anche comuni, quindi non hanno nulla di particolare (parlo proprio delle scatole e materiale a corredo).
- F.E.A.R (First Encounter Assault Recon) > contiene SecuROM, non funziona su Win 10/11
- Metro 2033 > codice Steam, retail inutilizzabile
- Metro Last Light Limited Edition > codice Steam, retail inutilizzabile
- Dark Souls (Prepare to Die Edition) > GFWL che è morto, la chiave mi pare possa essere riattivata su Steam, se è già stato fatto vale quanto sopra, inutilizzabile, se non è stato fatto allora il gioco potrebbe essere attivato e installato, ma varrebbe comunque pochissimo
- The Witcher 2 (Enhanced Edition) > DRM-free quindi installabile a piacere, ma non è un'edizione da collezione o rara, quindi vale sempre poco
- Skyrim (Legendary Edition) > codice Steam, retail inutilizzabile
I giochi PC usati non hanno mercato, ce l'hanno solo particolari versioni da collezione (giochi moderni, ma soprattutto titoli molto vecchi, anni 90 e primi 2000), ma anche qui non per il gioco in se, ma per confezione e quant'altro.
cronos1990
05-12-2024, 07:55
Per Dark Souls confermo che all'epoca quando GFWL è defunto si è potuto trasferire il tutto su Steam. Ma non sarei così convinto che oggi sia ancora fattibile la cosa.
Potrebbe valere lo stesso discorso di GTA IV, si installa assieme a gfwl e poi
subito dopo si disinstalla da solo.
Jon Irenicus
05-12-2024, 09:00
Per quel che vale, questo utente (https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=327391) in firma ha che cerca lo scatolato, anche aperto, di Dark Souls... Tempo fa avevo guardato sulla baia quanto veniva proposto da chiuso ed erano cifre alte...
Bahamuts
05-12-2024, 09:09
Ok ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Comunque sì, mi ero posto lo stesso dubbio (relativamente ai codici etc) infatti chiedendo per le valutazioni immaginavo che qualcuno, prima o poi, mi dicesse qualcosa a riguardo anche a questo aspetto e il dubbio insomma è stato chiarito. Mi ero appunto chiesto "ma considerando che sti games li ho giocati attivandoli su Steam etc, per chi li compra poi come fa?". :mc:
@Jon Irenicus: grazie per la segnalazione! La mia edizione è praticamente nuovissima, aperta sì, ma è praticamente come nuova (le postcards, ad esempio, non le ho mai estratte dalla bustina; il poster mai appeso, quindi praticamente inutilizzato). Giusto per curiosità, ti ricordi a quali prezzi lo hai visto (da chiuso)? Nel mio caso, invece (confezione già aperta e key già utilizzata ma, come dicevo, le condizioni del tutto sono praticamente come nuove) quanto potrei chiedere?
DJurassic
05-12-2024, 09:30
Ok ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Comunque sì, mi ero posto lo stesso dubbio (relativamente ai codici etc) infatti chiedendo per le valutazioni immaginavo che qualcuno, prima o poi, mi dicesse qualcosa a riguardo anche a questo aspetto e il dubbio insomma è stato chiarito. Mi ero appunto chiesto "ma considerando che sti games li ho giocati attivandoli su Steam etc, per chi li compra poi come fa?". :mc:
@Jon Irenicus: grazie per la segnalazione! La mia edizione è praticamente nuovissima, aperta sì, ma è praticamente come nuova (le postcards, ad esempio, non le ho mai estratte dalla bustina; il poster mai appeso, quindi praticamente inutilizzato). Giusto per curiosità, ti ricordi a quali prezzi lo hai visto (da chiuso)? Nel mio caso, invece (confezione già aperta e key già utilizzata ma, come dicevo, le condizioni del tutto sono praticamente come nuove) quanto potrei chiedere?
Apri Ebay e valuta da te quanto possa valere.
Non è un discorso di quanto puoi chiedere ma di quanto gli altri sono disposti a spendere per averla. :asd:
Questo ad esempio chiede 39€ per la tua stessa versione (usata e senza sigilli) e non mi sembra ci sia la fila sottocasa.
https://i.ibb.co/kHPTn2x/xxx.png
Fossi in te lascerei perdere e me le terrei da collezione. Dopotutto funzionante o meno sono sempre ricordi. Sbattersi tanto per farci 15/20€ non ne vale la pena.
cronos1990
05-12-2024, 09:41
Andrebbe anche detto che per certe edizioni di certi giochi, la gente ad oggi neanche cerca più il prodotto completo, ma spesso prende solo alcuni degli oggetti comprensivi che vengono venduti usati a parte.
Per dire, credo ci voglia poco a trovare qualcuno che stia vendendo solo l'Artbook di DS.
Bahamuts
05-12-2024, 09:41
@DJurassic: Ciao, grazie. Sì, sia ieri che stamattina, controllando un po' in rete, ho rivisto sia questo annuncio sia altri, facendomi un'idea generale dei prezzi.
Certamente, comunque, come giustamente dicevi, il prezzo che uno fissa è relativo, occorre sempre poi capire quale/quali acquirenti ti si presentano e quanta voglia hanno di avere il prodotto che hai (facevo proprio ieri l'esempio con la vendita di Star Ocean per PSX, che ho subito venduto e anche ad ottimo prezzo).
Relativamente al resto, sì, ovviamente mi risulterebbe mooolto difficile vendere i giochi che ho, alla fine sono appunto ricordi ma come dicevo la mia è giusto na curiosità, magari non vendo questi, vendo altri che ho o non ne vendo nessuno ma almeno so che valore, complessivamente, hanno e potrò basare la mia scelta su questo (con Star Ocean, appunto, considerando che oramai la PSX, che ho ancora, non la uso da secoli e al massimo la rimetterò "in gioco" giusto ogni tanto, sì e no 1-2 volte l'anno, giusto per una botta di "memories", nel momento in cui ho ricevuto un'ottima offerta non c'ho pensato due volte a venderlo).
@cronos1990: esattamente, mi è capitato spesso di vedere in vendita solo gli oggetti di determinate edizioni di giochi (esempio ieri vidi in vendita solo la statuetta del drago dell'edizione Skyrim, la Collector's se ben ricordo)
Bahamuts
05-12-2024, 09:46
Manco a dirlo, ho fatto la prova cercando annunci solo, ad esempio, del poster contenuto nell'edizione PTDE di Dark Souls e non solo lo vendono molte persone ma anche a prezzi alti (non tutti ma comunque i prezzi sono mediamente abbastanza alti) :sofico:
Stessa cosa per l'artbook appunto o le postcards etc
FirstDance
05-12-2024, 13:36
Giusto ieri ho visto un annuncio su ebay di una monetina di qualche paese straniero dal valore nominale di pochi cent in vendita a 10000 euro.
Qualcuno la comprerà? Ne dubito, ma non si sa mai nella vita...
Bahamuts
05-12-2024, 14:03
Giusto ieri ho visto un annuncio su ebay di una monetina di qualche paese straniero dal valore nominale di pochi cent in vendita a 10000 euro.
Qualcuno la comprerà? Ne dubito, ma non si sa mai nella vita...
Mazza :D
Vabbè forse era versione particolare? Tipo ad esempio gli € in versioni speciali e/o con difetti unici e cose del genere. In ogni caso tra i collezionisti ci può sempre aspettare di tutto :eek:
Jon Irenicus
05-12-2024, 14:47
@Jon Irenicus: grazie per la segnalazione! La mia edizione è praticamente nuovissima, aperta sì, ma è praticamente come nuova (le postcards, ad esempio, non le ho mai estratte dalla bustina; il poster mai appeso, quindi praticamente inutilizzato). Giusto per curiosità, ti ricordi a quali prezzi lo hai visto (da chiuso)? Nel mio caso, invece (confezione già aperta e key già utilizzata ma, come dicevo, le condizioni del tutto sono praticamente come nuove) quanto potrei chiedere?Prego! Anche io ce l'ho, aperto praticamente solo per il codice... Però, nonostante stia dismettendo qualunque cosa fisica abbia informazioni, questo lo vorrei tenere...
Non vorrei dire una cavolata, ma mi ricordo prezzi tipo 100€... Poi per com'è adesso giustamente hai controllato da te.
Qualcuno la comprerà? Ne dubito, ma non si sa mai nella vita...E io che mi faccio problemi a spendere qualche decina di € per le 50 lire del 58 che sono le uniche che mi mancano...:asd:
Bahamuts
05-12-2024, 14:55
Prego! Anche io ce l'ho, aperto praticamente solo per il codice... Però, nonostante stia dismettendo qualunque cosa fisica abbia informazioni, questo lo vorrei tenere...
Non vorrei dire una cavolata, ma mi ricordo prezzi tipo 100€... Poi per com'è adesso giustamente hai controllato da te.
E io che mi faccio problemi a spendere qualche decina di € per le 50 lire del 58 che sono le uniche che mi mancano...:asd:
Possibilissimo allora, del resto quelle già aperte (come appunto la mia e tua) le ho trovato appunto anche a prezzi come 40-50€ etc. Comunque ho contattato l'utente che mi dicevi dicendogli appunto che ho DS scatolato. Vediamo che mi dice appena mi risponde.
ndrmcchtt491
05-12-2024, 18:10
Metro 2033
Grazie.
Tutti titoli che trovi nei vari mercatini e bancarelle sui 5€ ca... nuovi. la Baia non la prenderei troppo come riferimento, ci sono venditori che vendono (in questo caso giochi pc) al giusto prezzo, ma altri che sperano nella speculazione e pompano all' inverosimile i prezzi, ma un po' come in tutte le cose
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.