PDA

View Full Version : SALDARE O CRIMPARE?

franco341
03-12-2024, 13:31
Ciao a tutti :-)
nell'esigenza di prolungare dei fili elettrici in auto (lavori fatti a cavolo..) ho tentato invano di saldare con una c@@@ta di saldatore USB ENKHO-EuroSpin che rimaneva appiccicato allo stagno :mad:
Alla fine ho risolto con dei capicorda preisolati (tipo giallo) tagliando la parte "nuda" e crimpando i 2 terminali sbucciati
Ho cercato in rete ... non ne esistono, al massimo spinotti cilindrici maschio/femmina, ma io voglio una giunzione fissa!
Qualcuno vuole brevettare?
(mi accontento dell'8/1000 come la Chiesa :D :D )

susetto
03-12-2024, 17:34
Intendevi questi :confused:

https://i.ibb.co/YDjGbsH/giunti-01.jpg

franco341
03-12-2024, 18:52
Grazie :-) però ho fatto ricerca immagine e non è stato facile, da CEICA (Guatemala) a TEMU alla fine ho trovato Xiaomoyu nella "foresta amazzonica" (120 pz x tutta la vita..). Altrove propongono solo giunti termo restringenti o micro morsetti a levetta. Dove trovo confezioni più piccole o assortite con altri spinotti?

franco341
03-12-2024, 22:26
Dove trovo confezioni più piccole o assortite con altri spinotti? mi sono iscritto a TEMU, lì c'è qualcosa ..speriamo bene!

!fazz
04-12-2024, 10:32
Ciao a tutti :-)
nell'esigenza di prolungare dei fili elettrici in auto (lavori fatti a cavolo..) ho tentato invano di saldare con una c@@@ta di saldatore USB ENKHO-EuroSpin che rimaneva appiccicato allo stagno :mad:
Alla fine ho risolto con dei capicorda preisolati (tipo giallo) tagliando la parte "nuda" e crimpando i 2 terminali sbucciati
Ho cercato in rete ... non ne esistono, al massimo spinotti cilindrici maschio/femmina, ma io voglio una giunzione fissa!
Qualcuno vuole brevettare?
(mi accontento dell'8/1000 come la Chiesa :D :D )

ci sono in giro dei manicotti termorestringenti con stagno nel mezzo che sono di una comodità assurda giunti i cavi con una doppia L metti il manicotto e lo scaldi con la pistola ad aria calda contemporaneamente lo stagno fonde e salda i cavi e il termorestringete isola sia elettricamente che sigilla dall'acqua. ne ho usati parecchi per sistemare l'impianto elettrico delle macchine da corsa e non ho mai avuto problemi

sull'amazzone li trovi a pochi euro come connettori termoretraibili saldanti

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcSszJ15Vu-xXxCiWfrbDTOzd11Md6ACL3XbISV945NAJClL498TsId0WiW3la5u-a2kzEb675oJz6RFmylhWDvhOu46UnRF

franco341
04-12-2024, 17:38
Grazie :-)
se tra un bolide e l'altro volessi sistemare il mio Ducato..? è stato tutto attrezzato disabili per il mio passerotto con SM (che da Luglio è in Cielo..): ci voglio pannelli solari, inverter, 2^ batteria, frigo, dashcam, ecc. Prima facevo da me ma a 72-73: "oggi l'età non conta.." MA LA VECCHIAIA SI :-( e rannicchiati con chiavi e pinze .. (in realtà me ne sento 12..)