View Full Version : La Federazione Europea dei Giornalisti abbandonerà X/Twitter dal 20 gennaio 2025
Redazione di Hardware Upg
03-12-2024, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/la-federazione-europea-dei-giornalisti-abbandonera-x-twitter-dal-20-gennaio-2025_133422.html
L'abbandono della piattaforma di microblogging coinciderà con l'ufficiale entrata in carica di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti d'America
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
03-12-2024, 11:03
Ma trump o non trump, come puo' una persona seria pubblicare qualcosa su quella cloaca?
Informative
03-12-2024, 11:11
Osti che perdita devastante :asd: :asd: Come faccio senza gli articoli relativi ai nuovi carri armati ibridi che inquinano meno, ai progetti svedesi da un miliardo per catturare l'aria dall'aria, alle nuove piramidi alimentari con 1kg di carboidrati e zero carne perché muori e le mucche scorreggiando inquinano :asd:? Come farò a restare aggiornato sulle ultime novità delle categorie di genere? E su quello che fanno le "non-transgender women" (va beh questo era il WSJ :asd: )? Ho bisogno di supporto psicologico immediato :asd:
Fortuna che almeno resta il profilo della ECB che ci spiega che l'inflazione non dipende dalla stampa ma dal climate change, se no toccava suicidarsi.
Abbandonassero anche l'Europa per andare in Russia sarebbe ancora meglio...
Kuriosone
03-12-2024, 11:23
Musk si è messo contro l'èlite dominante, di conseguenza come da copione accade il boicottaggio. Come gli Hacker che son sempre cinesi o russi, sempre le stesse cose per i criceti sulla ruota.
Preoccupante
la situazione Europea per noi dico.
Osti che perdita devastante :asd: :asd: Come faccio senza gli articoli relativi ai nuovi carri armati ibridi che inquinano meno, ai progetti svedesi da un miliardo per catturare l'aria dall'aria, alle nuove piramidi alimentari con 1kg di carboidrati e zero carne perché muori e le mucche scorreggiando inquinano :asd:? Come farò a restare aggiornato sulle ultime novità delle categorie di genere? E su quello che fanno le "non-transgender women" (va beh questo era il WSJ :asd: )? Ho bisogno di supporto psicologico immediato :asd:
Fortuna che almeno resta il profilo della ECB che ci spiega che l'inflazione non dipende dalla stampa ma dal climate change, se no toccava suicidarsi.
Ma che cazzo c'entra? Di la verità, avevi preparato sta roba per un'altra news, poi ti hanno distratto, hai perso l'attimo e ti spiaceva buttarla via. Allora ok.
Abbandonassero anche l'Europa per andare in Russia sarebbe ancora meglio...
e i bambini? Chi pensa ai bambini?!
Musk si è messo contro l'èlite dominante
vero, di solito stare a braccetto con il Presidente degli Stati Uniti vuol dire mettersi contro il potere dominante :O
Informative
03-12-2024, 11:36
Ma che cazzo c'entra? Di la verità, avevi preparato sta roba per un'altra news, poi ti hanno distratto, hai perso l'attimo e ti spiaceva buttarla via. Allora ok.
Magari :asd: Purtroppo è un'ottima sintesi (un po' caricaturale, ma neanche tanto :asd: ) del tenore medio delle notizie, specialmente provenienti da outlets europei.
Magari :asd: Purtroppo è un'ottima sintesi (un po' caricaturale, ma neanche tanto :asd: ) del tenore medio delle notizie, specialmente provenienti da outlets europei.
Già, questi denunciano le minacce ai giornalisti, i bavagli alla Stampa...e il problema è il tenore medio delle notizie...ottimissimissima sintesi!
E poi questi Outlets europei, che palle, Serravalle, Vigolungo, tutto questo green, le aiuole nei parcheggi...
Strato1541
03-12-2024, 11:43
La dice lunga su quale tipo di "comunicazione" tale associazione stava facendo...Poi dicono che le informazioni non sono pilotate...
Ma seriamente perdi tempo a rispondere a quei 3 o 4 profili fake fatti solo a sommo scopo di trollare?
Son sempre gli stessi e fanno un post o poco più e spariscono. Non vale la pena nemmeno stare a argomentare.
Informative
03-12-2024, 11:49
Già, questi denunciano le minacce ai giornalisti, i bavagli alla Stampa...e il problema è il tenore medio delle notizie...ottimissimissima sintesi!
Resta sottinteso che ovviamente non si può generalizzare, c'è gente seria come in ogni categoria composta da varia umanità. Ma volevo solo fare una perculata flash a certe cagate, non la solita polemica da hwupgrade forum sui massimi sistemi. Ma proprio non ce la fate qui dentro :asd:
Ma seriamente perdi tempo a rispondere a quei 3 o 4 profili fake fatti solo a sommo scopo di trollare?
Son sempre gli stessi e fanno un post o poco più e spariscono. Non vale la pena nemmeno stare a argomentare.
Eh?? :asd:
L'AEDFBESSE (Associazione Europea per la Diffusione della Frociaggine tra i Bambini Europei Allo Scopo della Sostituzione Etnica) mi paga per questo :O
Poi avevo una pausa prima del mio pranzo a base di sangue di bambino bianco abortito al nono mese e quindi mi sono guadagnato la giornata. :O
Informative
03-12-2024, 11:53
Vi prendete davvero troppo sul serio ;)
Ma tua madre, buona donna, ha altri figli intelligenti oltre te ? 😅
Ma volevo solo fare una perculata flash a certe cagate,
ah, beh, chiaro.... :O
Informative
03-12-2024, 11:55
No, figlio unico: sai quante emissioni un essere umano ;)?
Informative
03-12-2024, 11:56
ah, beh, chiaro.... :O
Hai troppoh vinto l'internet bro!
Ho sentito la naftalina attraverso il monitor, dove lo tenevi questo account?
Io appoggio l'utilizzo di account kamikaze ma solo se il destinatario degli insulti è Saturn.
Hai troppoh vinto l'internet bro!
Minchia fra, sei troppo cringe!
Informative
03-12-2024, 12:04
Minchia fra, sei troppo cringe!
:asd:
Comunque, visto che proprio volete portarlo sul piano della polemica, anche se non avevo voglia:
https://it.insideover.com/media-e-potere/che-ipocrisia-la-federazione-europea-dei-giornalisti-che-lascia-x-e-nullaltro.html
Uno a caso, la questione è ovviamente vasta e "polarizzante", come è in auge dire, ma mi fermerei qui, che ribadisco davvero non avevo voglia di aprire questo fronte seriamente.
biometallo
03-12-2024, 12:05
vero, di solito stare a braccetto con il Presidente degli Stati Uniti vuol dire mettersi contro il potere dominante :O
Presidente che ha contribuito a far eleggere a colpi di miliardi di dollari dato che stiamo parlando letteralmente dell'uomo più ricco del mondo, se non fa parte lui de "i poteri forti" chi dovrebbe farne parte? :confused:
Eppure sta gente che è palesemente la quintessenza delle lobby di potere chissà come è divenuta la paladina dei complottari...
Strato1541
03-12-2024, 12:10
Comunque, visto che proprio volete portarlo sul piano della polemica, anche se non avevo voglia:
https://it.insideover.com/media-e-potere/che-ipocrisia-la-federazione-europea-dei-giornalisti-che-lascia-x-e-nullaltro.html
Uno a caso, la questione è ovviamente vasta e "polarizzante", come è in auge dire, ma mi fermerei qui, che ribadisco davvero non avevo voglia di aprire questo fronte seriamente.
Shhhhhhh è troppo poco woke bro! :D
Ginopilot
03-12-2024, 12:46
La dice lunga su quale tipo di "comunicazione" tale associazione stava facendo...Poi dicono che le informazioni non sono pilotate...
Trasparente ed imparziale. Cosa che su X significa attirare orde di dementi del noncielodiconoh.
Ginopilot
03-12-2024, 12:52
insideover no, dai :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Trasparente ed imparziale. Cosa che su X significa attirare orde di dementi del noncielodiconoh.
Macchè in EU ce lo dicono eccome e nemmeno si vergognano ormai di quello che fanno.
Tanto ormai.
Però abbiamo in comune la moneta oh :O
Musk si è messo contro l'èlite dominante, di conseguenza come da copione accade il boicottaggio. Come gli Hacker che son sempre cinesi o russi, sempre le stesse cose per i criceti sulla ruota.
Musk miliardario... Trump pare pure eh si sono a difesa del ceto medio e basso, sicuramente!
Il bello, come sta accadendo anche da noi, che ci credete pure!
Poi però c'è la realtà ossia inflazione e tasse.... Tipo la aliquota marginale effettiva al 56% per chi prende tra i 32 e 40 mila lordi all'anno.
Su questo nessuno parla ma vabbè
Kuriosone
03-12-2024, 13:05
@ferste .... Musk ha scelto il Presidente "sbagliato" ......
Douglas Mortimer
03-12-2024, 13:26
EFJ organizzazione di estrema sinistra, come molti giornalisti non accettano la libertà di espressione di X, mentre amavano il twitter sotto il controllo di FBI e partito democratico (twitter files).
Davvero patetici.
maxnaldo
03-12-2024, 13:31
"Maja Sever, presidente dell'EFJ, ha sottolineato come X sia diventata un veicolo preferenziale per teorie cospirative, razzismo, idee di estrema destra e retorica misogina, servendo non più l'interesse pubblico ma gli interessi ideologici e finanziari del suo proprietario"
cosa che fanno da sempre tutti i giornalisti, subordinati ai loro rispettivi editori.
:asd: :asd: :asd:
Informative
03-12-2024, 13:34
insideover no, dai :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Ma non importa la fonte, i fatti son quelli, ho preso un articolo a caso giusto per non scrivere tutto io a manina. Nemmeno volevo iniziare tutto l'ambaradan woke, non woke e cazzi.
Non fate il solito attacco alle fonti per cercare di invalidare fatti che non piacciono tipo il meme "2+2=4" "source??!!! Actually...".
Comunque bona, unsubscribe discussion :asd:
Inside Over personalmente non mi piace, ma può starci, chissà se Foa si è ripreso dalla pizzata satanica di Hilary Clinton a base di sangue mestruale e sperma.
Quindi abbiamo appurato che con green, lgbt, Russia, l'associazione non c'entra un belino, ma che in generale il problema sono violenze e forzature sui giornalisti, oltre alla diffusione di notizie palesemente false. Siamo a un discreto punto di partenza.
Presidente che ha contribuito a far eleggere a colpi di miliardi di dollari dato che stiamo parlando letteralmente dell'uomo più ricco del mondo, se non fa parte lui de "i poteri forti" chi dovrebbe farne parte? :confused:
Eppure sta gente che è palesemente la quintessenza delle lobby di potere chissà come è divenuta la paladina dei complottari...
Mi aspetterei un discorso del genere se Musk si fosse schierato con Sanders, coi ribelli del Chapas, con i Pellerossa...non con i Wasp più wasp che ci sono, ma rientriamo nel range delle opinioni.
@ferste .... Musk ha scelto il Presidente "sbagliato" ......
Il Presidente Guerriglia! Contro il Potere! Trump anarchico contro i poteri forti! Por El Pueblo, Por Donaldos!
Gnubbolo
03-12-2024, 14:29
LA CENSURA !
l'8 Aprile i giornalisti di Repubblica hanno sfiduciato il direttore Molinari per censura !!!
non c'hanno proprio un cazzo di superiorità morale.
alien321
03-12-2024, 14:32
Sinceramente fra X e Bluesky preferisco tutta la vita X.
Su X so che c'è della melma, non viene nascosta e c'è dibattito anche se con una dosa elevata di insulti vari
Su Bluesky se domandi cosa sia una donna di bannano , provato personalmente, che razza di discussione puoi iniziare se le uniche accettate sono quelle autorizzate?Ti dai ragione e basta non c'è un contraddittorio.
Meglio un posto dove ci si scanna e insulta che uno sterile e morto
Ginopilot
03-12-2024, 15:29
"Maja Sever, presidente dell'EFJ, ha sottolineato come X sia diventata un veicolo preferenziale per teorie cospirative, razzismo, idee di estrema destra e retorica misogina, servendo non più l'interesse pubblico ma gli interessi ideologici e finanziari del suo proprietario"
cosa che fanno da sempre tutti i giornalisti, subordinati ai loro rispettivi editori.
:asd: :asd: :asd:
Adesso non esageriamo. Non si parla di posizioni politiche, legittime.
Lo ZiO NightFall
03-12-2024, 16:46
Sinceramente fra X e Bluesky preferisco tutta la vita X.
Su X so che c'è della melma, non viene nascosta e c'è dibattito anche se con una dosa elevata di insulti vari
Su Bluesky se domandi cosa sia una donna di bannano , provato personalmente, che razza di discussione puoi iniziare se le uniche accettate sono quelle autorizzate?Ti dai ragione e basta non c'è un contraddittorio.
Meglio un posto dove ci si scanna e insulta che uno sterile e morto
Credo che questo sia il fulcro del discorso.
Le "accuse" mosse a X sono di "dare spazio" a teorie considerate "false", ma per come viene posta la questione si sembra insinuare il dubbio che vengano censurate le "verità" in favore delle "bugie" o delle notizie "favorevoli" a Musk stesso.
Dalla mia comprensione dei fatti, la piattaforma X semplicemente non censura: si deduce quindi che per i giornalisti la problematica è che non venga no censurate le voci da loro considerate "false"
Ora, la prima considerazione, evidente, è che se imposto la questione in questi termini, allora il vero problema è chi decide cosa sia vero o falso, mainstream o complottista. Discorso molto pericoloso: oggi al potere c'è un gruppo, domani... chissà. Forse meglio non creare strumenti di censura di cui non potrò prevederne l'uso futuro, o meglio, si può ma nessuno scenario è positivo.
La seconda considerazione è che evidentemente non si pensa alla forza delle proprie idee: se per poter affermare le proprie visioni l'unico modo è zittire ogni considerazione avversa, allora probabilmente si sa già che quella narrazione non sopravvive al confronto con la realtà. Mi viene in mente la "confessione" in diretta di una giornalista, mi sembra RAI (Botteri?), durante la prima vittoria di Trump: ma se gli elettori non votano come gli diciamo noi allora a cosa serviamo noi giornalisti? (parafrasato a memoria).
Terza e ultima considerazione: fosse anche vera la narrazione di X cloaca di teorie farlocche e sciocchezze, allora ancor di più sarebbe importante la presenza di una voce in contrasto con tali istanze; non vedo come privare la piattaforma di ciò sia migliorativo e non peggiorativo per la popolazione in generale.
Ginopilot
03-12-2024, 17:26
Credo che questo sia il fulcro del discorso.
Le "accuse" mosse a X sono di "dare spazio" a teorie considerate "false"
E chiudiamola qui che e' meglio :doh:
Hiei3600
03-12-2024, 19:22
Questo è il genere di notizia che apro solo per leggere i commenti
rattopazzo
03-12-2024, 19:32
Immagino che gli utenti su X sentiranno molto la loro mancanza :asd:
Lo ZiO NightFall
03-12-2024, 20:50
E chiudiamola qui che e' meglio :doh:
Non sembri uno sprovveduto, eppure quella frase è proprio quello che sostiene la notizia:
Maja Sever, presidente dell'EFJ, ha sottolineato come X sia diventata un veicolo preferenziale per teorie cospirative, razzismo, idee di estrema destra e retorica misogina
Altrimenti, di che stiamo parlando?
Ho volutamente messo fra virgolette i termini vero e falso, in quanto concetti dipendenti dal punto di vista di chi argomenta.
Le mie considerazioni sarebbero valide e replicabili anche con altri social o piattaforme, se il sospetto che possa avere simpatie per chicchessia non permette di progredire col discorso e porta a "chiudiamola qui" la discussione, potremmo sostituire X con Facebook e le considerazioni sarebbero le medesime.
Ginopilot
03-12-2024, 21:00
Non sembri uno sprovveduto, eppure quella frase è proprio quello che sostiene la notizia:
Altrimenti, di che stiamo parlando?
Ho volutamente messo fra virgolette i termini vero e falso, in quanto concetti dipendenti dal punto di vista di chi argomenta.
Le mie considerazioni sarebbero valide e replicabili anche con altri social o piattaforme, se il sospetto che possa avere simpatie per chicchessia non permette di progredire col discorso e porta a "chiudiamola qui" la discussione, potremmo sostituire X con Facebook e le considerazioni sarebbero le medesime.
È proprio per questo che mi sono fermato lì. Questi tempi hanno partorito il relativismo anche per le più ovvie e palesi cazzate. Ma non è così e non perdo il mio tempo a convincerti.
Musk è l'elite dominante
Lo ZiO NightFall
03-12-2024, 21:13
È proprio per questo che mi sono fermato lì. Questi tempi hanno partorito il relativismo anche per le più ovvie e palesi cazzate. Ma non è così e non perdo il mio tempo a convincerti.
Premesso che non voglio convincerti di nulla, mi sa che hai frainteso non poco.
:D
Proprio perché questi tempi hanno partorito il relativismo più spinto faccio questo discorso: in un mondo dove tutto è relativo, è anche relativizzato il vero e il falso, a me pare meglio lascar spazio a tutte le voci piuttosto che dare il potere di selezionarle. Magari, non lo so, tu pensi invece che sia meglio selezionare le voci perché reputi più dannosa per eventuali motivi l'alternativa.
Ad esempio un'obiezione che mi fa pensare sulla libertà totale è: la verità è una e il falso infinito, per nascondere la verità posso seppellirla di falsi. Detto in altre parole, se non seleziono le notizie rischio che quelle buone siano annacquate fra quelle false al punto da non essere reperibili facilmente.
Come frecciatina in simpatia finale, mi viene da dire che se le discussioni le chiudessimo sempre qua e basta ce la canteremmo e suoneremmo sempre da soli.
Comunque mi ha fatto piacere mettere due pensieri su schermo.
Buona serata!:)
Ginopilot
03-12-2024, 21:21
Proprio perché questi tempi hanno partorito il relativismo più spinto faccio questo discorso: in un mondo dove tutto è relativo, è anche relativizzato il vero e il falso, a me pare meglio lascar spazio a tutte le voci piuttosto che dare il potere di selezionarle. Magari, non lo so, tu pensi invece che sia meglio selezionare le voci perché reputi più dannosa per eventuali motivi l'alternativa.
Ad esempio un'obiezione che mi fa pensare sulla libertà totale è: la verità è una e il falso infinito, per nascondere la verità posso seppellirla di falsi. Detto in altre parole, se non seleziono le notizie rischio che quelle buone siano annacquate fra quelle false al punto da non essere reperibili facilmente.
Come frecciatina in simpatia finale, mi viene da dire che se le discussioni le chiudessimo sempre qua e basta ce la canteremmo e suoneremmo sempre da soli.
Non avevo frainteso. Non è vero tutto ed il contrario di tutto. La terra non è piatta, quelle in cielo non sono scie chimiche, il 5g non serve per controllarci. Nei vaccini non ci sono i microchip. Le cazzate come queste vanno stroncate sul nascere. Perché sono cazzate e basta.
rattopazzo
04-12-2024, 06:57
Non avevo frainteso. Non è vero tutto ed il contrario di tutto. La terra non è piatta, quelle in cielo non sono scie chimiche, il 5g non serve per controllarci. Nei vaccini non ci sono i microchip. Le cazzate come queste vanno stroncate sul nascere. Perché sono cazzate e basta.
Le caxxate rimangono caxxate e ci vogliono 2 secondi per smontarle, e comunque fino a quando c'è qualche demente che crede nella terra piatta non mi pare che faccia del male a nessuno.
Ma se tu con la scusa di stroncare le caxxate, stronchi anche altre notizie scomode al potere quella si chiama censura e favorisce la propaganda, in pratica ci avvicina a quei paesi che tanto ami come la Russia o la Cina.
Dovresti invece abbracciare la filosofia del "Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" perchè solo questo potrà distinguerci dai regimi autoritari se non dalle vere e proprie dittature.
maxnaldo
04-12-2024, 08:07
Adesso non esageriamo. Non si parla di posizioni politiche, legittime.
e chi esagera ?
non c'è giornale dove le notizie non vengano stravolte e "modificate" in favore di interessi ideologici ed economici dei loro editori.
non sai mai chi stia esponendo la semplice verità dei fatti, da una parte è tutto bianco, dall'altra tutto nero.
non vedo alcuna differenza, una piattaforma social proprietà di un imprenditore che fa i suoi interessi economici e ideologici, e che favorisce gli amici suoi. Se non ti piace vai semplicemente altrove, tanto son tutti uguali, censura da una parte o dall'altra, prova ad andare su reddit nel thread "italia" a parlar male del PD e degli amici loro e vedi poi che cosa ti succede :rolleyes::doh: :D
ma andarsene via puntando il dito e sparando simili accuse ? A me sembrano solo degli ipocriti.
Ginopilot
04-12-2024, 08:21
e chi esagera ?
non c'è giornale dove le notizie non vengano stravolte e "modificate" in favore di interessi ideologici ed economici dei loro editori.
non sai mai chi stia esponendo la semplice verità dei fatti, da una parte è tutto bianco, dall'altra tutto nero.
non vedo alcuna differenza, una piattaforma social proprietà di un imprenditore che fa i suoi interessi economici e ideologici, e che favorisce gli amici suoi. Se non ti piace vai semplicemente altrove, tanto son tutti uguali, censura da una parte o dall'altra, prova ad andare su reddit nel thread "italia" a parlar male del PD e degli amici loro e vedi poi che cosa ti succede :rolleyes::doh: :D
ma andarsene via puntando il dito e sparando simili accuse ? A me sembrano solo degli ipocriti.
E' una cosa diversa.
Banalmente è il motivo per cui non ho liste o ignore su nessun forum/social
Voglio vedere e sapere tutto, ci penso io a scremare poi.
E non parliamo dell'ovvio, se uno mi scrive che un aereo non può volare perchè è più pesante dell'aria è ovvio che non merita il minimo di attenzione e non è questione
di rispetto di opinioni, evidente.
e chi esagera ?
qualche esempio di notizia stravolta? Parlo ovviamente dei grandi giornali cartacei o di siti di informazione seri, escludiamo i peones.
Inutile mettere in ignore list, si passa oltre e basta.
Anche in questo forum ho scoperto, fin troppo tardi e con gran perdita di tempo negli anni passati, che certa gente è talmente convinta, che nulla gli farà cambiare piu idea.
La discussione non può nemmeno iniziare.
Banalmente è il motivo per cui non ho liste o ignore su nessun forum/social
Voglio vedere e sapere tutto, ci penso io a scremare poi.
E non parliamo dell'ovvio, se uno mi scrive che un aereo non può volare perchè è più pesante dell'aria è ovvio che non merita il minimo di attenzione e non è questione
di rispetto di opinioni, evidente.
Quanti linciaggi e pogrom sono nati da qualcuno che aveva inventato la cagata giusta seguito un branco di ignoranti fottuti? Ad oggi è migliorato qualcosa?
Quanti linciaggi e pogrom sono nati da qualcuno che aveva inventato la cagata giusta seguito un branco di ignoranti fottuti? Ad oggi è migliorato qualcosa?
No ma che vuol dire, le masse sono influenzabili da sempre (nel bene e nel male), ci sono migliaia di metodi e tecniche per influenzare le masse.
E che facciamo? Non vorrai mica la soluzione da me?:D
Nel mio piccolo cerco di avere un'informazione il più completa possibile, fare ricerche e poi faccio errori/cose giuste come tutti...
Potrei dire anche "Ehy amico sono un Bradipo, spezzo il ramo, mangio la foglia, fine della storia"
Tantissimi fanno così e vivono bene uguale...
Sempre interessante capire chi sarebbe l'elite dominante :D Trump e Musk sono amiconi, chi altro rimane come "elite dominante"?
I poteri forti, il deep state, il sistema, il meinstrim ...
Il 6 gennaio 2021 sono uno dei tanti esempi.
C'è chi ha analizzato 1.3 milioni di Tweet a seguito delle elezioni Usa del 2020:
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/24751839.2023.2262067#d1e1622
Per evidenziare, in particolare, il fenomeno della polarizzazione.
No ma che vuol dire, le masse sono influenzabili da sempre (nel bene e nel male), ci sono migliaia di metodi e tecniche per influenzare le masse.
Quindi lasciamo che si facciano influenzare da chi diceva dei laboratori Nato sotto la Azovstal o almeno i più cretini possiamo a limitarli?
E che facciamo? Non vorrai mica la soluzione da me?:D
Stai dicendo che non hai la soluzione per tutto?!!? Via subito!! Bannato!! :D
Nel mio piccolo cerco di avere un'informazione il più completa possibile, fare ricerche e poi faccio errori/cose giuste come tutti...
Potrei dire anche "Ehy amico sono un Bradipo, spezzo il ramo, mangio la foglia, fine della storia"
Tantissimi fanno così e vivono bene uguale...
L'ignorante non è "pericoloso", l'ignorante che ignora di esserlo si.
maxnaldo
04-12-2024, 10:55
qualche esempio di notizia stravolta? Parlo ovviamente dei grandi giornali cartacei o di siti di informazione seri, escludiamo i peones.
basta che apri qualsiasi sito online dei "giornalai" nostrani e confronti tra loro le notizie giocando a "trova le differenze".
basta che apri qualsiasi sito online dei "giornalai" nostrani e confronti tra loro le notizie giocando a "trova le differenze".
Ok, tipo? il primo è più lampante che ti viene in mente
Lo sapevo che si arrivava a questo, giustamente.
E no io non ci voglio entrare :D
(ma seguo)
maxnaldo
04-12-2024, 13:35
tipo che puoi anche cercarli e leggerli da te ? Basta che leggi la stessa notizia su due testate differenti.
tipo che puoi anche cercarli e leggerli da te ? Basta che leggi la stessa notizia su due testate differenti.
ah, ok, capisco...
Lo ZiO NightFall
04-12-2024, 13:50
Non vi preoccupa chi e come decide cosa si vero o falso?
Parliamoci chiaro, ci sono verità oggettive e soggettive.
Che la terra sia tonda e l'acqua sia bagnata sono verità oggettive.
Che quel sistema economico, quella politica, quella vicenda umana, quella persona o quella filosofia, siano "buone" o "cattive" sono verità soggettive, figlie del tempo e delle persone.
Ammettiamo di istituzionalizzare la censura: si può avere la garanzia che non venga mai e poi mai censurata la verità? Nel caso, quale sarebbe l'antidoto?
A mio parere finché non c'è risposta, è meglio lasciar libertà di opinione.
Hiei3600
04-12-2024, 14:13
Che quel sistema economico, quella politica, quella vicenda umana, quella persona o quella filosofia, siano "buone" o "cattive" sono verità soggettive, figlie del tempo e delle persone.
Ammettiamo di istituzionalizzare la censura: si può avere la garanzia che non venga mai e poi mai censurata la verità? Nel caso, quale sarebbe l'antidoto?
Ho posto più o meno la stessa questione su questo forum decine di volte e mai ho ricevuto una risposta diretta o onesta.
La gente che predica che lo stato debba avere l'autorità di decidere cosa è vero e cosa e falso anche in questioni chiaramente non strettamente scientifiche(Tipo la terra piatta) quando gli si chiede "Cosa succede quando l'opposizione va al potere e può usare tutti questi poteri che gli hai messo a disposizione?" il loro cervello va in corto circuito o magicamente diventano tutti anti-stato, magicamente la loro posizione de "Lo stato ha sempre ragione perché lo stato si è guardato allo specchio ed ha decretato che ha sempre ragione" svanisce per magia .....è disonesta intellettuale, pura e semplice. :mc:
Ratavuloira
04-12-2024, 15:05
A te la scelta, tra grattacieli che cadono da soli, vecchi che salutano gente che non esiste spacciati per presidenti degli stati uniti, l'uranio impoverito diventato improvvisamente salutare...
Ratavuloira
04-12-2024, 15:06
L'unica garanzia è che la verità viene sempre manipolata dai soliti noti.
Libertà di opinione? Nel 2024? :asd:
quesito non banale e attorno a cui gira tutta la questione, ma non si potrebbe iniziare almeno dalle verità oggettive? Siamo tutti d'accordo che sotto la Azovstal non c'era un laboratorio Nato? Siamo tutti d'accordo che il cancro non si cura con lo yoga o che il 5G non ti fa crescere un secondo pisello e non ci sono le scie chimiche con cui provocano le alluvioni in Romagna? Benissimo, almeno quelli li censuriamo per evidente infermità mentale
A te la scelta, tra grattacieli che cadono da soli, vecchi che salutano gente che non esiste spacciati per presidenti degli stati uniti, l'uranio impoverito diventato improvvisamente salutare...
Notizie censurate che sei riuscito a scovare tramite la tua rete di informazione clandestina? Nome di battaglia "grafitato col sieroh"?
Folgore 101
04-12-2024, 16:40
quesito non banale e attorno a cui gira tutta la questione, ma non si potrebbe iniziare almeno dalle verità oggettive? Siamo tutti d'accordo che sotto la Azovstal non c'era un laboratorio Nato? Siamo tutti d'accordo che il cancro non si cura con lo yoga o che il 5G non ti fa crescere un secondo pisello e non ci sono le scie chimiche con cui provocano le alluvioni in Romagna? Benissimo, almeno quelli li censuriamo per evidente infermità mentale
Cutt...
Già questa è una contraddizione, se fossimo tutti d'accordo su questi punti non se ne parlerebbe neppure. Invece la triste realtà è che ci sono molte persone che ritengono queste cose vere, a parte forse quella del secondo pisello :D , il problema è sempre lo stesso, chi è che decide quali sono le "verità oggettive"?
Già questa è una contraddizione, se fossimo tutti d'accordo su questi punti non se ne parlerebbe neppure. Invece la triste realtà è che ci sono molte persone che ritengono queste cose vere, a parte forse quella del secondo pisello :D , il problema è sempre lo stesso, chi è che decide quali sono le "verità oggettive"?
Si ok
"Pensi sia aria quella che respiri?"
Mi spiego, con queste persone non ne vieni fuori nemmeno quando gliele spieghi le cose, lo so per esperienza.
Vai a convincere un terrapiattista che la terra non è piatta, provaci...e c'è di peggio molto peggio.
E' una sorta di malattia che nasconde purtroppo disagi a volte più profondi.
Come combatterla? Eh...bho?
Hiei3600
04-12-2024, 17:01
Con l'educazione, parlo di quella scolastica, giovanile, un tizio di 40 anni che crede che la terra si piatta è praticamente una causa persa al 99,9%
Di certo con la censura non si risolve il problema, lo si mette semplicemente sotto il tappetto così da pretendere che non esiste.
Con l'educazione, parlo di quella scolastica, giovanile, un tizio di 40 anni che crede che la terra si piatta è praticamente una causa persa al 99,9%
Di certo con la censura non si risolve il problema, lo si mette semplicemente sotto il tappetto così da pretendere che non esiste.
Istruzione, cultura, informazione, no censura, si assolutamente.
Ma non basta sempre credimi e credimi se ti dico che tante volte dietro ci sono problemi più grossi.
Non posso raccontarti cosa e perchè (sennò apriti cielo) ma qui parliamo perfino
di un insegnante della scuola superiore, roba da mettersi le mani nei capelli.
E non c'è niente da fare, ora non c'entra la terra è piatta ma è per farti capire il livello della questione, talmente ovvia per noi.
Non c'è verso di fargli capire che non è così, in qualunque modo (sostanzialmente ha litigato con tutta la nostra famiglia e la sua per la questione).
Folgore 101
04-12-2024, 19:20
Si ok
"Pensi sia aria quella che respiri?"
Mi spiego, con queste persone non ne vieni fuori nemmeno quando gliele spieghi le cose, lo so per esperienza.
Vai a convincere un terrapiattista che la terra non è piatta, provaci...e c'è di peggio molto peggio.
E' una sorta di malattia che nasconde purtroppo disagi a volte più profondi.
Ok, potrei rilanciare con:
"Non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia, giungere alla verità.
Quale verità?
Che il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!"
Che sia una battaglia persa ne sono più che consapevole, già provato diverse volte e abbandonato per disperazione.
Questo però non cambia il presupposto iniziale, chi è che decide cosa è giusto e cosa no? La nostra razza e particolare, a parte poche eccezioni, appena un individuo o un gruppo di individui ottiene del potere tutti i buoni principi vanno a farsi benedire, l'avidità e l'ingordigia prendono il sopravvento e si pensa solo al proprio interesse.
rattopazzo
04-12-2024, 19:37
Istruzione, cultura, informazione, no censura, si assolutamente.
Ma non basta sempre credimi e credimi se ti dico che tante volte dietro ci sono problemi più grossi.
Non posso raccontarti cosa e perchè (sennò apriti cielo) ma qui parliamo perfino
di un insegnante della scuola superiore, roba da mettersi le mani nei capelli.
E non c'è niente da fare, ora non c'entra la terra è piatta ma è per farti capire il livello della questione, talmente ovvia per noi.
Non c'è verso di fargli capire che non è così, in qualunque modo (sostanzialmente ha litigato con tutta la nostra famiglia e la sua per la questione).
Si, lo sappiamo bene quanto sia difficile convincere qualcuno che forse si sbaglia
o perlomeno che la sua verità assoluta potrebbe rientrare nella categoria opinione personale,
non faccio nomi, ma ne abbiamo degli ottimi esempi in questo forum.
Le opinioni personali, specialmente quelle che ci hanno accompagnato per tutta la nostra vita, diventano solitamente delle verità indissolubili, e ammettere i propri errori e essere disposti a cambiare opinione in quel caso denota umiltà, intelligenza e senso critico.
Il punto è perchè crocifiggere le opinioni personali anche quelle che chiaramente non fanno male a nessuno? Se qualcuno ha dei dubbi sulla forma della terra in cui poggia i piedi, lasciate che viva in pace nella sua bella terra piatta, tonda, geoidale o cubica.
Quello che dovrebbe indignarci è usare questo pretesto per crocifiggere tutte le opinioni personali discordanti rispetto alle nostre e che di fatto impediscono un dialogo costruttivo.
Certo, magari discutere con qualcuno che crede nella terra piatta è un pò come combattere contro i mulini al vento, ma su altri argomenti un pò più controversi potrebbe anche esserci un buon dialogo e accrescere entrambi trovando un punto in comune.
Riguardo a certo temi, come ad esempio politica e attualità, la verità assoluta NON esiste
e pensare che possa venire dal mainstream è la stessa cosa che pensare che possa venire da un qualsiasi quaraquaquà su un social, ovvero nulla. Se non altro il quaraquaquà potrebbe fallire per ignoranza ma essere comunque in buona fede, il mainstrem fallisce spesso di proposito per interessi che non corrispondono con i nostri, ma i suoi.
Bisogna sempre cercare le fonti, confrontarle e farsi una propria opinione, che dovrebbe rimanere sempre e comunque un opinione a meno di prove schiaccianti che non ammettono errori.
Tra un prete coerente che crede davvero nella sua fede e la applica tutti i giorni e uno ipocrita che finge di credere perchè quello è il suo mestiere, preferisco indubbiamente il primo.
azi_muth
04-12-2024, 20:05
Riguardo a certo temi, come ad esempio politica e attualità, la verità assoluta NON esiste
e pensare che possa venire dal mainstream è la stessa cosa che pensare che possa venire da un qualsiasi quaraquaquà su un social, ovvero nulla. Se non altro il quaraquaquà potrebbe fallire per ignoranza ma essere comunque in buona fede, il mainstrem fallisce spesso di proposito per interessi che non corrispondono con i nostri, ma i suoi.
Il problema in tutto questo è che una persona ignorante non i mezzi cognitivi e critici per capirci una mazza.
Quindi finisce sempre e comunque credere al quaquaraquà che coincide meglio con il proprio bias visto che ormai passa per mainstream qualsiasi posizione argomentata, oggettiva e portata avanti da esperti di settore, mentre giggino er canaro che di giorno tosa cani di notte scrive di geopolitica, economia, finanza, medicina e politica quello si che ci si puo' fidare perchè non "è pacato" dai poteri forti...
Bisogna sempre cercare le fonti, confrontarle e farsi una propria opinione, che dovrebbe rimanere sempre e comunque un opinione a meno di prove schiaccianti che non ammettono errori.
E allora visto quello che scrivi su questo forum...c'è qualcosa che non va nel processo. :D :D
Direi di cominciare con una selezione migliore delle fonti valutandole tutte senza pregiudizi il problema è che non avendo competenze di base spesso si prendono le fonti sbagliate per buone solo perchè coincidono con quanto ignorantemente pensiamo sia giusto e perchè non si fa poi un controllo fattuale delle affermazioni.
P.S.
Ma solo a me questa storia del "mainstream" sembra un modo per costruirsi una realtà "à la carte".
azi_muth
04-12-2024, 20:19
L'ignorante non è "pericoloso", l'ignorante che ignora di esserlo si.
Il commenti migliori dell'anno!
:D :D :D :D
Ratavuloira
04-12-2024, 20:22
Tra un prete coerente che crede davvero nella sua fede e la applica tutti i giorni e uno ipocrita che finge di credere perchè quello è il suo mestiere, preferisco indubbiamente il primo.
Ferste, leggi qua invece di sparar cazzate volte solo a prendere per il culo
azi_muth
04-12-2024, 20:24
Non si può relativizzare tutto perché é un modo comodo per sdoganare le cose peggiori.
Shotokhan
04-12-2024, 21:11
è preoccupante che molta gente in questo forum prenda in giro la federazione europea dei giornalisti e non si renda conto che Musk (e quelli come lui) al momento rappresentano un problema!
Ginopilot
04-12-2024, 21:35
è preoccupante che molta gente in questo forum prenda in giro la federazione europea dei giornalisti e non si renda conto che Musk (e quelli come lui) al momento rappresentano un problema!
Ci sono tanti elementi qui che evidentemente non stanno bene
L'unica garanzia è che la verità viene sempre manipolata dai soliti noti.
Libertà di opinione? Nel 2024? :asd:
Ma infatti libertà è far circolare e credere che in quella cittadina gli immigrati rubano i cani domestici e se li mangiano?
o che da noi gli immigrati prendono 30 euro al giorno ?
Ferste, leggi qua invece di sparar cazzate volte solo a prendere per il culo
Devo leggere in modo che possa rivalutare le cagate che hai scritto? Mal comune mezzo gaudio? No, non ha funzionato. :O
Folgore 101
05-12-2024, 08:47
Incuriosito ieri ho fatto un paio di ricerche e sono finito su questo video di Youtube VI HANNO MENTITO SU DONALD TRUMP (https://www.youtube.com/watch?v=DBj2o4EaRhg).
Nella prima parte ci sono alcune "verità" raccontate da ANSA.it, RaiNews.it, LA7, La Repubblica tramite un loro giornalista e poi i relativi video di cosa è stato effettivamente detto, ne ho verificati un paio e quello che riporta sembra corretto.
Lo ZiO NightFall
05-12-2024, 08:57
Non si può relativizzare tutto perché é un modo comodo per sdoganare le cose peggiori.
Chi decide cosa si può e non si può relativizzare? Secondo quale principio?
Non sono umani fallibili anche loro? Mi sovviene quello che diceva Mark Twain dei giornalisti: "Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... e pubblica il falso."
Quindi sembrerebbe che la questione sia centenaria...
Incuriosito ieri ho fatto un paio di ricerche e sono finito su questo video di Youtube VI HANNO MENTITO SU DONALD TRUMP (https://www.youtube.com/watch?v=DBj2o4EaRhg).
Nella prima parte ci sono alcune "verità" raccontate da ANSA.it, RaiNews.it, LA7, La Repubblica tramite un loro giornalista e poi i relativi video di cosa è stato effettivamente detto, ne ho verificati un paio e quello che riporta sembra corretto.
Interessante, ora non posso guardare e ascoltare ma appena possibile lo faccio, potrebbe essere uno spunto di partenza.
rattopazzo
05-12-2024, 14:07
Certo, perchè la federazione Europea dei giornalisti è invece priva di conflitti di interessi, in un mondo perfetto forse, ma non nel nostro dove il denaro è la chiave di tutto.
Musk è un problema esattamente come chiunque altro che possiede molto denaro e può usarlo per influenzare l'informazione libera per il proprio tornaconto. In mia opinione, quelli come Musk sono il risultato dell' estremizzazione del capitalismo, non che il comunismo sia migliore, anzi, ma almeno quando c'erano queste due ideologie contrapposte noi come Italia riuscivamo a trarne vantaggio perchè prendevamo il meglio dei due mondi, la sanità pubblica e i diritti dei lavoratori dal comunismo e la proprietà privata e il libero mercato dal capitalismo.
Con la fine dell'unione sovietica, il capitalismo ha trionfato, il divario tra ricchi e poveri si è fatto sempre più marcato e ora ci ritroviamo in un mondo sempre più estremizzato, dove la concentrazione di ricchezza nelle mani di poche persone possono influenzare pesantemente le meccaniche democratiche, soprattutto l'informazione e la politica,
ma la cosa deprimente è che non vedo via di uscita da questa situazione, sarà sempre peggio temo...
alien321
05-12-2024, 18:41
Non avevo frainteso. Non è vero tutto ed il contrario di tutto. La terra non è piatta,
In compenso l'universo è olografico, quindi una proiezione 3d di un universo 2d,
i terrapiattisti sono avanti..
Tralasciando le battute, nessuno ti obbliga a seguirli, come i novax e amici vari
quelle in cielo non sono scie chimiche, il 5g non serve per controllarci. Nei vaccini non ci sono i microchip. Le cazzate come queste vanno stroncate sul nascere. Perché sono cazzate e basta.
Ci sta, ma uno potrebbe ribattere che anche le macchine a combustione interna sono delle cazzate e il futuro sono le elettriche...
Ripper89
05-12-2024, 18:45
Personalmente reputo la figura del giornalista distorta da anni oramai.
Il giornalista deve solo e solamente riportare le notizie al pubblico e possibilmente notizie provenienti da fonti ufficiali e non esprimere opinioni personali, sennò fa solo politica e/o propaganda e questo in teoria non sarebbe dovuto essere ammesso ma come sempre le nostre retoriche ipocrite prevalgono sempre.
Ginopilot
05-12-2024, 18:52
In compenso l'universo è olografico, quindi una proiezione 3d di un universo 2d,
i terrapiattisti sono avanti..
Tralasciando le battute, nessuno ti obbliga a seguirli, come i novax e amici vari
Ci sta, ma uno potrebbe ribattere che anche le macchine a combustione interna sono delle cazzate e il futuro sono le elettriche...
Questa è una opinione
si è assurdo e pensavo che qui dentro girassero persone più obiettive e sensate.
Ovvio anche nella Federazione come in qualsiasi gruppo umano c'è del marcio ma cavolo quasi quasi Musk ed altri son meglio del peggio mah
Interessante, ora non posso guardare e ascoltare ma appena possibile lo faccio, potrebbe essere uno spunto di partenza.
Sentito, la solita accozzaglia di complottismo\vittimismo da sostenitori tafazziani di trump, ma vedamo nel particolare:
Notizia 1: La Stampa, Rainews, Sole24ore, AdnKronos, FattoQuotidiano, Corriere hanno riportato le esatte parole di Trump, SkyTG24 ha riportato "bisognerebbe spararle" - I soliti media meinstriim quali sarebbero allora?
Notizie 2: Quello a cui si riferisce il video effettivamente lo ha detto in Ohio sulle auto, peccato che l'abbia ripetuto più volte (Michigan ad esempio), o riguardo le posizioni abortiste di Biden e che un sito repubblicano fosse bidenbloodbath.com - Questi Meinkamp...ehm...mainstream cosa vanno a guardare il capello.
Notizia sugli immigrati animali: Peccato, il comizio portato a discolpa dal iutubber non è lo stesso della famosa frase, ma mi aveva quasi convinto
:O se devo continuare mi fate una donazione su peipall!
alien321
06-12-2024, 19:37
Questa è una opinione
Ba in questo forum ho sentito parecchi considerarla un dato di fatto, chi stabilisce cosa è un opinione?
Ginopilot
06-12-2024, 19:53
Ba in questo forum ho sentito parecchi considerarla un dato di fatto, chi stabilisce cosa è un opinione?
L’intelligenza e la cultura di ciascuno.
Folgore 101
08-12-2024, 11:55
Sentito, la solita accozzaglia di complottismo\vittimismo da sostenitori tafazziani di trump, ma vedamo nel particolare:
Notizia 1: La Stampa, Rainews, Sole24ore, AdnKronos, FattoQuotidiano, Corriere hanno riportato le esatte parole di Trump, SkyTG24 ha riportato "bisognerebbe spararle" - I soliti media meinstriim quali sarebbero allora?
Notizie 2: Quello a cui si riferisce il video effettivamente lo ha detto in Ohio sulle auto, peccato che l'abbia ripetuto più volte (Michigan ad esempio), o riguardo le posizioni abortiste di Biden e che un sito repubblicano fosse bidenbloodbath.com - Questi Meinkamp...ehm...mainstream cosa vanno a guardare il capello.
Notizia sugli immigrati animali: Peccato, il comizio portato a discolpa dal iutubber non è lo stesso della famosa frase, ma mi aveva quasi convinto
:O se devo continuare mi fate una donazione su peipall!
Notizia 1: Si peccato che hanno riportato solo alcune parole togliendole dal contesto dando alla notizia un significato differente da quello voluto da chi ha pronunciato l'intera frase, da professionisti che devono divulgare i fatti accaduti non mi sembra affatto l'approccio corretto.
Notizia 2: Hai link in cui si evince quello che affermi?
Notizia sugli immigrati animali: Anche qui puoi cortesemente postare qualche link?
Come sei veniale, ti stai pure divertendo. :D
Ginopilot
08-12-2024, 12:44
Ho guardato quel video che dovrebbe sconfessare le notizie riportate in Italia. Ma come si può fare un video del genere? Imbarazzante. Quasi come gli italiani che sostengono Trump.
Notizia 1: Si peccato che hanno riportato solo alcune parole togliendole dal contesto dando alla notizia un significato differente da quello voluto da chi ha pronunciato l'intera frase, da professionisti che devono divulgare i fatti accaduti non mi sembra affatto l'approccio corretto.
A parte SkyTG24 hanno riportato tutta la frase.
Notizia 2: Hai link in cui si evince quello che affermi?
Cerca "Trump, Michigan, bloodbath", "Trump Ohio bloodbath", "Trump bloodbath" e armati di pazienza.
Notizia sugli immigrati animali: Anche qui puoi cortesemente postare qualche link?
Il comizio postato nel video ha dietro tutti i soldatini, basta cercare "immigrati animali" e ne saltano fuori con altri sfondi e altri riferimenti.
Come sei veniale, ti stai pure divertendo. :D
Beh, ogni tanto, ma non dirlo al mio capo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.