View Full Version : Radeon RX 8800 XT: prestazioni simili alla RTX 4080 ma con consumi decisamente inferiori?
Redazione di Hardware Upg
03-12-2024, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-8800-xt-prestazioni-simili-alla-rtx-4080-ma-con-consumi-decisamente-inferiori_133402.html
Voci di corridoio dalla Cina dicono che la Radeon RX 8800 XT avrà prestazioni simili alla RTX 4080 / SUPER sia in rasterizzazione che in ray tracing. L'ammiraglia RDNA 4 dovrebbe superare la 7900 XTX in ray tracing del 45%, consumando il 25% in meno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Va tutto bene, anzi benissimo...ma il costo ipotetico di questa bestiola ???
Si sta parlando di una GPU con le performance in raster simili alla 7900xtx, il RT migliorato e i consumi ridotti.
Le performance sono perfettamente credibili, i consumi ridotti ci stanno anche se magari sono quelli da specifica e poi quelli reali saranno un po' più alti.
Mi sembra realistica come cosa.
Cromwell
03-12-2024, 09:37
Va tutto bene, anzi benissimo...ma il costo ipotetico di questa bestiola ???
Troppo
Troppo
E fino a qui c'ero arrivato...per 500-550 dòlla ci potrei anche stare ... ma mi sa di no, vero ?
Non male, se poi arriva davvero a inizio anno prossimo (mah?).
Di sicuro se va come una 4080 o giù di lì non possono regalarla.
Cromwell
03-12-2024, 09:48
E fino a qui c'ero arrivato...per 500-550 dòlla ci potrei anche stare ... ma mi sa di no, vero ?
Troppo
Paganetor
03-12-2024, 09:58
Mi chiedo come mai le schede video migliorino mediamente sulla carta del 30% ogni anno mentre a parità di risoluzione non si vedano passi in avanti. Aggiungono effetti (che non si vedono) e tutto resta così com'è...
Non che Resident Evil faccia un uso massivo del Ray Tracing
Staremo comunque a vedere
Speriamo inoltre che questi valori non tengano conto di scaler vari: non avrebbe senso alcuno
Ripper89
03-12-2024, 10:03
Personalmente leggere di una nuova serie 800 che va quanto la serie 900 della generazione precedente mi sembra assolutamente la normalità, anzi il minimo sindacale, altrimenti sarebbe un flop.
Non capisco quindi dove sia il reale stupore in queste dichiarazioni.
Al massimo può far piacere la performance in ray tracing, ma anche lì c'era da aspettarselo.
Si parla poi di consumi bassi, i consumi saranno probabilmente quelli della attuale serie 800, qualcosa più o qualcosa meno. Penso sia anche questa la normalità.
a 600 ivata con prestaztioni decenti in rt rompe il mercato
The_Hypersonic
03-12-2024, 10:11
Da felice ex possessore della mitica Ati Radeon 8500 non vedo l'ora di comprarla
StylezZz`
03-12-2024, 10:11
...ma soprattutto garantirà un aumento delle prestazioni in ray tracing del 45% in giochi come Resident Evil 4 Remake rispetto alla 7900 XTX. Si dice che vedremo miglioramenti simili anche in altri titoli
Da quando RE4 Remake ha il raytracing? Non me ne sono accorto :eek:
supertigrotto
03-12-2024, 10:12
Intanto oggi presentano le battlemage,chissà che abbiano buone prestazioni e prezzi bassi,così da convincere AMD e Nvidia ad abbassare i prezzi.
Questa 8800 se costa il giusto e consuma poco, sarà un buon affare.
Intanto oggi presentano le battlemage,chissà che abbiano buone prestazioni e prezzi bassi,così da convincere AMD e Nvidia ad abbassare i prezzi.
Questa 8800 se costa il giusto e consuma poco, sarà un buon affare.
Prestazioni buone...possibile !
Che AMD ma soprattutto nVidia abbassino i prezzi...solo in qualche dimensione alternativa, nel multiverso, dove Giacchetta, nato orfano, non è il CEO di nVidia ma combatte segretamente con la maschera di una tigre nel ring dei malvagi lottatori di un'organizzazione con sede in Svizzera alla quale apparteneva, che lo braccano perchè si è scordato di versare per troppo tempo i bollettini della quota d'iscrizione...
ninja750
03-12-2024, 10:41
tutto troppo bello per essere vero, non consumerà così poco se andrà così tanto
se sono veri i consumi.. temo andrà molto poco
Non male, se poi arriva davvero a inizio anno prossimo (mah?).
Di sicuro se va come una 4080 o giù di lì non possono regalarla.
Ma dovrebbero fare un prezzo competitivo. Di certo non credo nei 600 euro ivati ma leggermente sotto i 1000. Che comunque sono tanti.
Dipende da Nvidia, se ci sarà una 5070 con prestazioni simili a 600 dollari è possibile che questa ne costi 500-550.
Non è manco così irrealistica come cosa, dopo tutto se è una 8800 dovrebbe costare all'incirca come una 7800.
P.S: magari non al lancio, ma dopo qualche mese di assestamento potrebbe arrivare a quei prezzi.
Ma dovrebbero fare un prezzo competitivo. Di certo non credo nei 600 euro ivati ma leggermente sotto i 1000. Che comunque sono tanti.
Son d'accordo, io personalmente spendo tra le 350/600€ per una gpu e mi sembrano pure troppi considerato che ci gioco soltanto (e pure troppo poco).
L'errore che facciamo è prendere come riferimento le 4090/5090 di Nvidia che pur di mantenere lo scettro (meritato) ha tirato fuori gpu impossibili a prezzi impossibili da pareggiare per gli altri, almeno al momento.
E' una questione di immagine, senz'altro ma poi le Gpu che si vendono tanto sono altre e in altra fascia (dalla bassa alla media) si sa.
A me una scheda come questa andrebbe benissimo insieme alla 4070 e pensionerei la 3060 ti sull'altro PC.
dado1979
03-12-2024, 12:26
6-700 euro una fascia medio alta... Non si possono più comprare le vga.
6-700 euro una fascia medio alta... Non si possono più comprare le vga.
E aspetta che mo cominceranno a frantumarci i maroni con i prezzi dei panettoni che sono saliti! :asd:
Cos'è che non è aumentato? Io lo so...
dado1979
03-12-2024, 19:39
E aspetta che mo cominceranno a frantumarci i maroni con i prezzi dei panettoni che sono saliti! :asd:
Cos'è che non è aumentato? Io lo so...
Si ma è triplicato (è diventato il 300%) in 15 anni, la pizza non è diventata il 300% negli ultimi 15 anni, gli affitti non sono diventati il 300% negli ultimi 15 anni, il gas non è diventato il 300% negli ultimi 15 anni, la pasta non è diventata il 300% negli ultimi 15 anni, il cinema non è diventato il 300% negli ultimi 15 anni.
Io pagai la ATI Radeon 9700 Pro 500 euro (ed era l'equivalente della RTX 4090 Ti, asfaltava tutto).
P.S. guarda che alzano i prezzi anche perché TU non hai uno spirito critico.
Si ma è triplicato (è diventato il 300%) in 15 anni, la pizza non è diventata il 300% negli ultimi 15 anni, gli affitti non sono diventati il 300% negli ultimi 15 anni, il gas non è diventato il 300% negli ultimi 15 anni, la pasta non è diventata il 300% negli ultimi 15 anni, il cinema non è diventato il 300% negli ultimi 15 anni.
Io pagai la ATI Radeon 9700 Pro 500 euro (ed era l'equivalente della RTX 4090 Ti, asfaltava tutto).
Se la Pizza la faceva Nvidia vedi che prezzi aveva a quest'ora :D
Non so cos'hai capito ma ci arrivo anche io che in proporzione le Gpu sono fuori di logica ma non solo loro.
E' aumentato tutto, lo giustifico? Assolutamente no, mi lamento anche io ma tant'è.
Il discorso è che c'è sempre chi le compra, piuttosto ne producono meno e le mettono a prezzi più alti per marginare di più.
E cosa succede? Che le comprano lo stesso.
giuvahhh
03-12-2024, 21:41
simili alla 4080? speriamo anche non di prezzo.
Mi chiedo come mai le schede video migliorino mediamente sulla carta del 30% ogni anno mentre a parità di risoluzione non si vedano passi in avanti. Aggiungono effetti (che non si vedono) e tutto resta così com'è...
Il fatto è che se prendiamo un gioco di ultima generazione la grafica ormai è spettacolare a livello tale da sembrare reale..
Le "migiorie" consistono in avanzamenti che da una parte hanno un impatto visivo miserrimo ma in compenso richiedono una botta di potenza extra.
Quando ero pischello in un gioco con grafica LOW e grafica HIGH ci passava la differenza tra Rosi Bindi e la Hunziker.. adesso tra LOW ed ULTRA fai fatica a notare la differenza che si riduce a dettagli davvero difficili da notare mentre giochi.
Da una parte bene così perchè vuol dire che con meno potenza hai comunque il gioco figo. :stordita: :stordita:
Radeon RX 8800 XT
l'operazione mi pare abbastanza semplice, basta togliere uno zero per avere il prezzo :O :O :O :O :O :O :O :O
Radeon RX 8800 XT
l'operazione mi pare abbastanza semplice, basta togliere uno zero per avere il prezzo :O :O :O :O :O :O :O :O
E aggiungi l'iva
E aggiungi l'iva
1073 euri ??? Si vabbè se devo donare un rene, allora dono anche occhio, ma compro nVidia !
Con tutto il rispetto per ATI o AMD che dir si voglia...:stordita:
1073 euri ??? Si vabbè se devo donare un rene, allora dono anche occhio, ma compro nVidia !
Con tutto il rispetto per ATI o AMD che dir si voglia...:stordita:
Era sarcastico l'intervento
Non so, ovviamente, quanto costeranno ma secondo me saranno leggermente sotto la concorrenza di pari livello
880 euro la vedo troppo rosea almeno fino all'uscita delle prossime Nvidia
Cromwell
04-12-2024, 11:55
...allora dono anche occhio, ma compro nVidia !
Eh ma poi come ti godi il RayCharlesTracing? :stordita:
cronos1990
04-12-2024, 12:06
Se la Pizza la faceva Nvidia vedi che prezzi aveva a quest'ora :D Beh, in quel caso li avrebbe fatti "lievitare" :asd:
Beh, in quel caso li avrebbe fatti "lievitare" :asd:
:D
Ma la vedo dura pure io, per me balla tra i 700-1000€ non di meno.
E col cavolo.
Per farvi capire arrivo da una Rx 480 + una Rx 550...non so nemmeno io quanti anni le ho tenute.
Sfruttate al limite tra clock e settaggi nei giochi, chiaramente non ce la facevano più.
Ho avuto la "fortuna" di prendere una 3060ti a 400€ (ai tempi) e una 4070 a 560€, sono andato su Nvidia perchè si ci mette un rincarico ma attualmente fa prodotti migliori sotto tutti i punti di vista (poi pensatela come volete).
Però già così mi è sembrato di spendere comunque troppo.
Spero sempre che Ati mi faccia queste Gpu a modo (Consumi, Fsr, Rt) e con prezzi decenti e quindi vediamo nel 2025.
dado1979
04-12-2024, 14:01
Se la Pizza la faceva Nvidia vedi che prezzi aveva a quest'ora :D
Non so cos'hai capito ma ci arrivo anche io che in proporzione le Gpu sono fuori di logica ma non solo loro.
E' aumentato tutto, lo giustifico? Assolutamente no, mi lamento anche io ma tant'è.
Il discorso è che c'è sempre chi le compra, piuttosto ne producono meno e le mettono a prezzi più alti per marginare di più.
E cosa succede? Che le comprano lo stesso.
La gente le compra perché col tempo si è considerato normale spendere sempre di più, la gente è sempre meno incazzata quando legge questi prezzi, sempre meno stupita, sempre più assuefatta.
Bisogna non comprare le vga e tutti (nessuno escluso) lamentarsi dei prezzi e direi anche mandargli delle maledizioni sui forum siti e affini.
Se fanno utili sempre più grandi non c'è da essere contenti, vuol dire che lo stiamo prendendo nello stoppino.
Se leggessero in ogni sito che i prezzi sono troppo alti da tutti e vendessero poco e niente vorrei vedere, li avete abituati troppo bene.
Sono dei bugiardi patentati e hanno un solo scopo: fare la maggior quantità di soldi possibile; il resto non conta per loro.
La gente le compra perché col tempo si è considerato normale spendere sempre di più, la gente è sempre meno incazzata quando legge questi prezzi, sempre meno stupita, sempre più assuefatta.
Bisogna non comprare le vga e tutti (nessuno escluso) lamentarsi dei prezzi e direi anche mandargli delle maledizioni sui forum siti e affini.
Se fanno utili sempre più grandi non c'è da essere contenti, vuol dire che lo stiamo prendendo nello stoppino.
Se leggessero in ogni sito che i prezzi sono troppo alti da tutti e vendessero poco e niente vorrei vedere, li avete abituati troppo bene.
Sono dei bugiardi patentati e hanno un solo scopo: fare la maggior quantità di soldi possibile; il resto non conta per loro.
E certo lo dici tu a mio figlio che non deve più giocare a vg?
E anche io (pur poco rimane una passione, giochi e hardware).
Arriva il momento che la Gpu la devi cambiare in ogni caso, cerco di prendere una buona occasione e contenere i prezzi dove posso.
Anche questo, queste persone lo sanno bene...
Arriva il momento che la Gpu la devi cambiare in ogni caso, cerco di prendere una buona occasione e contenere i prezzi dove posso.
Si ma non serve comprare una scheda da 800 euro per giocare.
Per mio figlio che ha monitor 1080p ho preso un rx6600 e via andare, avrebbe voluto di più certo ma se la fa bastare, anche perché gira tutto benissimo se non si eccede in settaggi inutilmente estremi.
Potrei permettermi schede da 1000€? Certo, ma non mi sono abituato a vederla come una cosa normale proprio come dice @dado1979.
P.S: ma poi mica solo i prezzi, pure con la potenza assorbita si sta esagerando.
Ve le ricordate le perculate alla GTX480 con la gente che ci cuoceva le uova sopra e il meme di Jensen che la usava come piastra?
Beh erano solo 250W di scheda, oggi ci sembrano normali i 400W e si va per i 500.
Si ma non serve comprare una scheda da 800 euro per giocare.
Per mio figlio che ha monitor 1080p ho preso un rx6600 e via andare, avrebbe voluto di più certo ma se la fa bastare, anche perché gira tutto benissimo se non si eccede in settaggi inutilmente estremi.
Potrei permettermi schede da 1000€? Certo, ma non mi sono abituato a vederla come una cosa normale proprio come dice @dado1979.
No sono d'accordo ma lo vedi che ognuno ha il suo budget?
Anche mio figlio è su 1080p (Legion 25" / 3060 ti) e la 4070 me la sono presa io sul 27" 1440p perchè non sono un buon padre :asd:
Ma ragionando in questo modo vedi che arrivi fino a chi spende cifre assurde per una 4090.
E quindi?
Sono care, si ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Le Gpu più vendute sono quelle di fascia media e bassa, accessibili a tutti..ma se vai a vedere sono aumentate anche queste.
Anche mio figlio è su 1080p (Legion 25" / 3060 ti) e la 4070 me la sono presa io sul 27" 1440p perchè non sono un buon padre :asd:
Ma ragionando in questo modo vedi che arrivi fino a chi spende cifre assurde per una 4090.
E quindi?
Le Gpu più vendute sono quelle di fascia media e bassa, accessibili a tutti..ma se vai a vedere sono aumentate anche queste.
Ah lo so bene che sono aumentate pure quelle, anzi ci va bene che adesso sono diminuite un po'.
Io invece sono un buon padre, do a mio figlio tutte le mie schede video vecchie quando mi compro quella nuova :asd:
Tranne in questo caso che ho dato a lui la mia rx6600 solo per sostituirgli una rx580 che non ce la faceva proprio più e io mi sono messo una rx5700 usata che vendeva un collega giusto per non restare senza.
Purtroppo gioco molto poco ultimamente.
Magari con la gen nuova se salta fuori qualcosa di interessante torno in pista :D
Ah lo so bene che sono aumentate pure quelle, anzi ci va bene che adesso sono diminuite un po'.
Io invece sono un buon padre, do a mio figlio tutte le mie schede video vecchie quando mi compro quella nuova :asd:
Tranne in questo caso che ho dato a lui la mia rx6600 solo per sostituirgli una rx580 che non ce la faceva proprio più e io mi sono messo una rx5700 usata che vendeva un collega giusto per non restare senza.
Purtroppo gioco molto poco ultimamente.
Magari con la gen nuova se salta fuori qualcosa di interessante torno in pista :D
Bhe ma sono buono :O :D
Aspettavo proprio queste Amd per vedere di passargli la 4070, vendo la
3060 ti e io mi tenevo l'eventuale 8800 o quel che sarà.
Ma se marca male con i prezzi aspetterò.
Se costerà non più di 500 euri allora forse ci farò un pensierino, altrimenti vedremo per la 8700XT
Alodesign
04-12-2024, 17:04
E quindi?
Il problema è che (ad esempio) io nel 2018 ho speso 700€ per una 1080ti.
Che era il top ai tempi, come una 4090 oggi.
Quella stessa scheda la uso ancora, in 1440p a dettagli alti in molti giochi.
Dal 2018 al 2024 il mio stipendio non si è moltiplicato del 300% come con le schede.
Penso neanche il tuo.
Il problema è che (ad esempio) io nel 2018 ho speso 700€ per una 1080ti.
Che era il top ai tempi, come una 4090 oggi.
Quella stessa scheda la uso ancora, in 1440p a dettagli alti in molti giochi.
Dal 2018 al 2024 il mio stipendio non si è moltiplicato del 300% come con le schede.
Penso neanche il tuo.
Quoto in pieno...
E io ti direi di tenerla stretta ! ;)
Alodesign
04-12-2024, 17:22
Quoto in pieno...
E io ti direi di tenerla stretta ! ;)
Eh ogni tanto la voglia di cambiare cè però
Eh ogni tanto la voglia di cambiare cè però
Ma è da 8 o 10 gb ? Mera curiosità !
Alodesign
04-12-2024, 17:29
Ma è da 8 o 10 gb ? Mera curiosità !
11GB.
https://www.zotac.com/it/product/graphics_card/zotac-geforce-gtx-1080-ti-mini
11GB.
https://www.zotac.com/it/product/graphics_card/zotac-geforce-gtx-1080-ti-mini
Tienila. E quando la vendi, se vuoi, fammi un fischio (pvt) ! ;)
quella 1080 TI venduta un paio d'anni fa gli avrebbe fruttato le spese sostenute e un discreto guadagno.
dado1979
04-12-2024, 18:45
Per giocare ai vg non serve 1500 euro di scheda video... non fate passare le vostre debolezze scaricando sui figli; io con 100 euro ho preso una RX 5700 e gioco a 60 fps a Cyberpunk 2077.
Per giocare ai vg non serve 1500 euro di scheda video... non fate passare le vostre debolezze scaricando sui figli; io con 100 euro ho preso una RX 5700 e gioco a 60 fps a Cyberpunk 2077.
Ma mi stai prendendo per il c?:D :mbe:
Non è a me che devi spiegare queste cose, io semplicemente quesi soldi non li ho mai spesi e non li spenderò mai.
640X480?
dado1979
04-12-2024, 19:08
640X480?
4k con FSR su qualità e frame generation faccio 59 fps al test (la 5700 è unpo' overcloccata).
A me sta già stretta la 7900xtx https://i.postimg.cc/1tXvMJyV/Morrisfuma.gif
dado1979
04-12-2024, 19:48
A me sta già stretta la 7900xtx https://i.postimg.cc/1tXvMJyV/Morrisfuma.gif
I numeri sono numeri, credo che dimostri che non ci sia bisogno di avere 1000 euro di vga per giocare.
Certo se credi di aver bisogno di 240 fps per giocare allora sei figlio delle pubblicità ed è facile farti su dai commerciali... a me piace giocare a vg, non giocare a chi l'ha più lungo.
I numeri sono numeri, credo che dimostri che non ci sia bisogno di avere 1000 euro di vga per giocare.
Certo se credi di aver bisogno di 240 fps per giocare allora sei figlio delle pubblicità ed è facile farti su dai commerciali... a me piace giocare a vg, non giocare a chi l'ha più lungo.
A me oltre giocare ai videogiochi piace anche guidare e mi trovavo molto meglio con la Lancer Evo che avevo 10 anni fa rispetto alla Megane Diesel che ho adesso e 10 anni fa avevo il pippo più lungo e prestante di adesso.
Poi ognuno nella vita ha le sue priorità e con i soldi ci fa quello che vuole, ci mancherebbe anche, ma non cerchiamo di far passare per "cielolunghisti" o "schiavi della pubblicità" chi ha Pc/Gpu di fascia alta per cortesia che con la 970 prima e 6650xt poi accoppiate a un 4790k ci ho giocato per sette anni e non è esattamente la stessa cosa che giocare con il pc che ho in firma, ma proprio neanche lontanamente.
dado1979
04-12-2024, 23:08
A me oltre giocare ai videogiochi piace anche guidare e mi trovavo molto meglio con la Lancer Evo che avevo 10 anni fa rispetto alla Megane Diesel che ho adesso e 10 anni fa avevo il pippo più lungo e prestante di adesso.
Poi ognuno nella vita ha le sue priorità e con i soldi ci fa quello che vuole, ci mancherebbe anche, ma non cerchiamo di far passare per "cielolunghisti" o "schiavi della pubblicità" chi ha Pc/Gpu di fascia alta per cortesia che con la 970 prima e 6650xt poi accoppiate a un 4790k ci ho giocato per sette anni e non è esattamente la stessa cosa che giocare con il pc che ho in firma, ma proprio neanche lontanamente.
E ale' con sta storia del ognuno ci fa quel che vuole: chiaro che ci faccia quel che vuole coi soldi ma io sto parlando di logica per gente normale; poi se uno vuole comprare una Lamborghini anche se è operaio è libero di farlo e io gli farò sempre notare che ha buttato via dei soldi senza senso.
E ale' con sta storia del ognuno ci fa quel che vuole: chiaro che ci faccia quel che vuole coi soldi ma io sto parlando di logica per gente normale; poi se uno vuole comprare una Lamborghini anche se è operaio è libero di farlo e io gli farò sempre notare che ha buttato via dei soldi senza senso.
Se uno ha la passione, fa bene a prescindere. E magari si toglie qualche soddisfazione extra. Comunque in linea di massima sono d'accordo con te: si pone tanta attenzione alla grafica e alle prestazioni, per trascurare poi i giochi. Non nel senso che non vengono giocati ma che tanti (non necessariamente belta) sembrano giocare quasi solamente per godersi la grafica. Tanto più che sento tante lamentele per giochi solidi e ben fatti perché, per il parere di qualcuno, non sfruttano bene una 4090.
Quando ho cominciato giocavo a giochi ad 8 colori. Il primo pc multimediale aveva un 14'' 800x600 e la mia voodoo poteva lavorare solo a 640x480/16bit.
Eppure mi sono divertito eccome. Ultimamente ho reimparato ad apprezzare i sistemi compatti, le schede integrate e mi restituisce molta soddisfazione far girare qualche bel gioco su questi sistemi super efficienti.
E certo ho anche io una scheda di fascia alta perché rimango un appassionato anche di hardware ma riconosco che c'è molto altro sotto.
Riguardo ai costi, non posso che essere d'accordo con chi dice che sono irragionevoli e non regge molto il discorso delle maggiori risorse richieste. Non ci sono obblighi e Nintendo ne è la prova. Per non parlare di consumi e temperature sempre in crescita. Mi auguro che questa serie AMD torni a essere efficiente anche in questo.
cronos1990
05-12-2024, 08:50
640X480?Perchè sparate cavolate senza neanche sapere di cosa parlate :asd:
Io con la 5700, che se non erro ha oramai più di 5 anni sul groppone, giocai a Cyberpunk 2077 quando è uscito (quindi senza 2 anni di patch e aggiornamenti e senza alcun frame-generator) in 2K con FPS sui 40-45. E se lo rigiocassi oggi avrei prestazioni sicuramente migliori.
Non entrerò nel merito della discussione, che ho già fatto in parte in passato e sarebbe troppo lunga, ma in soldoni oggi la discriminante per avere una GPU migliore (sborsandoci cifre esorbitanti) è quasi esclusivamente correlato all'uso del RT. Ma senza RT, giocare in 2K-4K con dettagli alti non serve chissachè.
Io nel corso degli anni, che non ho mai voluto spendere più di tanto per la GPU, mi trovavo ad cambiarla mediamente ogni 3 anni, perchè banalmente i videogiochi che continuavano ad uscire avevano richieste sempre più elevate che poi si riflettevano in prestazioni complessive palesemente inferiori pur andando ad abbassare i dettagli grafici.
Ad oggi invece con la suddetta 5700 dopo 5 anni ancora buona parte dei giochi li faccio a 60 FPS con dettagli alti (in 2K), solo in rari casi devo giocare un poco sulle impostazioni e solo per i giochi più esosi.
Il discorso cambia drasticamente se si vuole l'RT, al di là di esigenze particolari tipo volere 100 e passa FPS con tutta la grafica maxata in 4K.
E sia chiaro, non discuto su chi sente tali esigenze, sono cose soggettive e personali. Ma facendo un discorso generale per l'utente mednio, se da un lato le GPU oggi costano uno sproposito rispetto ad almeno 4-5 anni fa, è anche vero che per tutta una serie di fattori oggi hanno "cicli vitali" molto più lunghi, dove anche dopo alcuni anni non si ha un evidente calo delle prestazioni con i titoli più recenti.
Come dicevo, il problema semmai sorge in linea di massima se si vuole sfruttare anche l'RT. E in quel caso le cose cambiano.
A me quello che fa specie è che una volta, nemmeno così tanti anni fa, si discuteva sulle configurazioni, sui file ini, sui settaggi migliori nei giochi per avere il massimo settando a modo le impostazioni killer fps senza perdere qualità.
C'è chi lo fa ancora ma noto che è una cosa che è andata persa, a prescindere dall'hardware che si possiede, non c'entra nulla avere una fascia bassa o alta con questo.
Oggi si spara tutto al max e basta e ci si lamenta pure.
TriGiamp
06-12-2024, 18:04
Per quanto uno voglia bene ad amd, non riesco a considerare credibili questi rumor. Gli ultimi rumor erano di amd, confermati dal marketing ufficiale, davano la serie 9000 dei ryzen come un bel passo avanti e abbiam visto i risultati dei recensori seri. Temo sarà lo stesso per RDNA 4
Darkless
07-12-2024, 09:00
Se lo fanno è perchè vendono lo stesso, semplice. Ciò detto il punto è che non possiamo più fare paragoni perchè il mercato delle GPU è completamente cambiato.
Quello che prima era il business principale delle aziende - prodotti per desktop da gaming/piccola produttività - ora è divertato più che marginale, soprattutto per Nvidia. il loro mercato di riferimento dove fanno miliardi e investono di più è quello dell'IA. Del resto interessa pochissimo. Nvidia rilascia GPU a prezzi altissimi perchè non ha concorrenza e vende comunque, puntanto al massimo margine sul singolo pezzo anzichè a fare i grandi numeri (di cui come detto non gli frega più nulla in ambito desktop). Con la serie 5000 alzerà ulteriormente i prezzi con ogni probabilità a fronte di un salto generazionale sempre più ridotto ma ora si sono inventati le tech esclusive per gen per spingere la gente all'upgrade.
AMD insegue lo stesso modello rincorrendo Nvidia sulla IA e tenendosi il contratto con Sony a coprirle le spalle. Il mercato desktop interessa sempre meno anche a loro e non hanno intenzione di attuare una politica di prezzi aggressiva per recuperare quote di mercato.
La mia (triste) previsione è che fra qualche anno non si parlerà praticamente nemmeno più di GPU discrete per il gaming e a prender piede e diffondersi saranno i servizi da remoto.
Puo' giocare su console se non si vuol spendere in cifre folli in Hardware
Vedremo quanto faranno pagare la prossima Playstation :asd:
Ma mio figlio va bene a scuola e in tutto il resto, perchè dovrei punirlo?
:D ;)
Cromwell
07-12-2024, 11:41
Ma mio figlio va bene a scuola e in tutto il resto, perchè dovrei punirlo?
:D ;)
Per le eventuali future :O
Per le eventuali future :O
Ho ancora la PS3, collegata, giuro :D
Lo punisco con quella
Vedremo quanto faranno pagare la prossima Playstation :asd:
A sto giro mi stupirebbe se non si vedessero due versioni:
La ps6 base, spacciata come ps6 pro al day one, venduta a 1000 euro.
La ps6 cessa, praticamente una xbox serie s 2.0, spacciata per ps6 normale, venduta a 500 euro.
Con un magico gioco delle fasce, già famoso in casa amd e nvidia, possono magicamente spacciare la ps6 normale per prodotto premium.
ginogino65
12-12-2024, 09:49
Si ma è triplicato (è diventato il 300%) in 15 anni, la pizza non è diventata il 300% negli ultimi 15 anni, ..
Il paragone con la pizza è improprio e senza senso, una margherita di 15 anni fa è esattamente uguale a quella di oggi, ha subito solo gli aumenti della materia prima e di produzione, mentre quanti transistor in più ha una RX8800XT rispetto a una ATI9700 di 15 anni fa, quanto è costato lo sviluppo dei nuovi processori, del processo di produzione e della produzione rispetto al chip di 15 anni fa.
Il paragone con la pizza è improprio e senza senso, una margherita di 15 anni fa è esattamente uguale a quella di oggi, ha subito solo gli aumenti della materia prima e di produzione, mentre quanti transistor in più ha una RX8800XT rispetto a una ATI9700 di 15 anni fa, quanto è costato lo sviluppo dei nuovi processori, del processo di produzione e della produzione rispetto al chip di 15 anni fa.
Mi sembra meno sensato quello che dici tu.
Che diamine di avanzamento tecnologico sarebbe se pagassimo le GPU un tanto al transistor?
Una gf8800gt aveva 754 milioni di transistor e costava 240€, secondo il tuo ragionamento una 4090 dovrebbe costare 24 mila euro :asd:
Avanzamento tecnologico vuol dire avere più transistor ad un costo simile.
Se stai quadruplicando i prezzi per aumentare le prestazioni vuol dire che la tecnologia non è avanzata abbastanza da permettere quelle prestazioni ad un prezzo ragionevole.
La cosa ci sta anche, se non fosse che praticamente non esistono più vga economiche.
Anche con le pizze fanno quella col patanegra da 65€ e se c'è chi la compra fanno bene, ma non per questo hanno smesso di fare la margherita a 6€
Alodesign
12-12-2024, 20:45
Che diamine di avanzamento tecnologico sarebbe se pagassimo le GPU un tanto al transistor?
Una gf8800gt aveva 754 milioni di transistor e costava 240€, secondo il tuo ragionamento una 4090 dovrebbe costare 24 mila euro :asd:
Se stai quadruplicando i prezzi per aumentare le prestazioni vuol dire che la tecnologia non è avanzata abbastanza da permettere quelle prestazioni ad un prezzo ragionevole.
La cosa ci sta anche, se non fosse che praticamente non esistono più vga economiche.
Anche con le pizze fanno quella col patanegra da 65€ e se c'è chi la compra fanno bene, ma non per questo hanno smesso di fare la margherita a 6€
Scusa ma la margherita più di 4.5€ non la pago.
ginogino65
13-12-2024, 11:33
L'avanzamento tecnologico (sviluppo dei processori, sviluppo dei metodi di produzione) costa e costa tanto, la pizza di 15/20/30 anni fa è la stessa, può cambiare il costo a seconda dei ingredienti che ci metti sopra (come il patanegra) o da dove è servita (un caffè in piazza San Marco a Venezia lo paghi di più di un caffè preso in una qualsiasi periferia).
Il chip della dimensione della gt8800gt essendo più piccolo ha una resa più alta nei wafer, mentre un chip più grande ha una resa minore, anche se si considera lo stesso livello di miniaturizzazione e l'avanzamento tecnologico c'è stato visto che invece di pagarlo 24 mila euro lo si paga molto di meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.