PDA

View Full Version : Nuova build (20 anni dopo l'ultima) e un grosso dubbio

Minax79
03-12-2024, 04:57
Ciao a tutti,

posto di nuovo qui dopo un'era geologica, quindi perdonatemi eventuali domande stupide.

Questa la configurazione che ho messo insieme (diverse parti in arrivo da Amazon nei prossimi giorni):

CPU: Ryzen 7900X
Motherboard: MSI PRO X870
GPU: Gigabyte RTX4080 super
RAM: 2x32Gb Corsair DDR5000
HDD: 2TB SSD
PSU: Seasonic 850W

Il dubbio principale è sull'alimentatore. Temo infatti di non essermi informato abbastanza.

È un semi-modulare con:

1 cavo 24pin per la mobo (ok, non si può sbagliare)
1 cavo 4+4 pin per credo la CPU
2 cavi daisy chain PCI-E che userei per la 4080
1 cavo aggiuntivo PCI-E che userei per la terza connessione della 4080

Il problema che temo avrò a breve è di non avere abbastanza connessioni. Se la 4080 consiglia tre connessioni indipendenti (quindi tutti i cavi PCI-E finiscono su quella) cosa collego ai due connettori CPU da 8pin sulla scheda madre?

Basta il 4+4 sull'unico cavo dell'alimentatore o devo collegarli entrambi?

Se faccio così sono a quel punto sono obbligato a collegare la scheda grafica con "solo" due cavi (uno diretto ed uno in daisy chain, cosa che seppur non trovando indicazioni specifiche sul manuale della scheda grafica so che altri produttori sconsigliano vivamente ... es. MSI).

Premetto che non intendo overclockare.

Grazie mille!

Ciao

Minax79
03-12-2024, 05:26
Giusto una nota aggiuntiva ... probabilmente non ho alternative se non collegare un unico cavo alla mobo in quanto è l'unico 4+4 pin dall'alimentatore.

Purtroppo i cavi non sono marcati, ma mi pare ci capire che tutti i "6+2" siano dei PCI-E, mentre il 4+4 è per la cpu (rispettivamente i primi finiscono per avere il dentino di fissaggio non centrato mentre nel 4+4 è al centro.

Leggevo che il 7900x ha una TDP di 170W e da specifiche ATX un singolo connettore dovrebbe teoricamente bastare, ma il teoricamente non mi lascia troppo tranquillo.

Grazie!

mikael84
03-12-2024, 11:38
thread spostato nella sezione alimentatori.