PDA

View Full Version : Cresce la domanda per le pellicole fotografiche: Kodak sospende la produzione per ammodernare gli stabilimenti

Redazione di Hardware Upg
01-12-2024, 06:59
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/cresce-la-domanda-per-le-pellicole-fotografiche-kodak-sospende-la-produzione-per-ammodernare-gli-stabilimenti_133326.html

La fotografia analogica vive una nuova primavera: cresce la domanda e Kodak aggiorna e ammoderna le proprie fabbriche per poter aumentare la produzione in maniera sostenibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lexan
01-12-2024, 07:25
Rimettete in commercio la gloriosa Kodachrom64....maledetti!

GLaMacchina
01-12-2024, 10:52
Ottima notizia, digitale e analogico sono due mondi complementari, ma i prezzi crescenti delle pellicole negli ultimi due decenni hanno fortemente limitato il secondo.

rikyxxx
01-12-2024, 12:31
Rimettete in commercio la gloriosa Kodachrom64....maledetti!

Non succederà mai, il processo di sviluppo è insostenibile per volumi non grandissimi perchè deve andare 24/7 (nel senso che fermare e riavviare costava di più che tenere tutto sempre accesso e funzionante).

In più dicono (ma non ho mai verificato per mancanza di voglia e di competenze...) che anche i chimici non si trovano più.

Opteranium
02-12-2024, 08:54
beh, in un mondo ormai dominato dall'IA generativa, l'unica certezza in ambito foto-video diventerà la pellicola

giovanni69
02-12-2024, 08:57
Perchè tu dici che la l'IA non riuscirà a riprodurre sia l'effetto pellicola ed accoppiata a qualche stampante 3D (o altro marchingegno) realizzare anche la pellicola fake?

Opteranium
02-12-2024, 09:12
mi sa che non sai come funziona una pellicola, il negativo di una foto quello è e quello rimane, non lo puoi modificare o riprodurre

aqua84
02-12-2024, 09:52
mi sa che non sai come funziona una pellicola, il negativo di una foto quello è e quello rimane, non lo puoi modificare o riprodurre

Sul serio?
Non sono polemico ma anzi curioso.

Davvero non riescono a riprodurre un finto negativo???

wobbly
02-12-2024, 10:12
Certo che si può taroccare anche un negativo, ad esempio usando dei duplicatori di slide. Non costano molto e gli si può proiettare dentro l'immagine che si vuole. Poi ci sono altri metodi più soffisticati.
Direi che comunque è più complicato di un copia incolla di un file oppure di tre click su photoshop e simili.

Opteranium
02-12-2024, 13:14
Certo che si può taroccare anche un negativo, ad esempio usando dei duplicatori di slide. Non costano molto e gli si può proiettare dentro l'immagine che si vuole. Poi ci sono altri metodi più soffisticati.
Direi che comunque è più complicato di un copia incolla di un file oppure di tre click su photoshop e simili.
il negativo non è altro che la pellicola impressionata dalla luce, io ho sempre saputo che è sostanzialmente immutabile, anche perché come fai a reimpressionarlo?