View Full Version : Salvate il soldato SSD
BadBoy80
30-11-2024, 13:51
Ciao ragazzi, ho un SDD sata 870 EVO 1TB in questa situazione
https://i.ibb.co/NNMm0n8/immagine.png (https://ibb.co/NNMm0n8)
Ho provato a fare Ripristina ma non succede nulla. Dopo un po' appare l'avviso di controllare la connessione e riavviare lo scan ma non cambia assolutamente nulla.
Che faccio? lo butto o conoscete qualche bel programma che possa ridargli nuova vita?
Per fortuna non ho perso dati avendo un backup quasi settimanale di quell'unità
megthebest
30-11-2024, 13:57
Ciao ragazzi, ho un SDD sata 870 EVO 1TB in questa situazione
https://i.ibb.co/NNMm0n8/immagine.png (https://ibb.co/NNMm0n8)
Ho provato a fare Ripristina ma non succede nulla. Dopo un po' appare l'avviso di controllare la connessione e riavviare lo scan ma non cambia assolutamente nulla.
Che faccio? lo butto o conoscete qualche bel programma che possa ridargli nuova vita?
Per fortuna non ho perso dati avendo un backup quasi settimanale di quell'unità
Temo ci sia poco da fare, posta i dati smart di Crystal Disk Info, anche per capire dati scritti, ore di accensione e altro.
BadBoy80
30-11-2024, 14:13
https://i.ibb.co/QNmjCTV/Crystal-Disk-Info-20241130151259.png (https://ibb.co/QNmjCTV)
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-11-2024, 14:44
https://i.ibb.co/QNmjCTV/Crystal-Disk-Info-20241130151259.png (https://ibb.co/QNmjCTV)
I dati SMART confermano che ci sono dei settori riallocati, nel linguaggio degli SSD dove i settori fisici non esistono dovrebbe significare una parte delle memorie guaste e sostituiti con altre di riserva.
Tra l'altro l'SSD ha lavorato pochissimo in scrittura, appena poco più di due TB, cioè niente. Non sono memorie usurate. Ora bisognerebbe capire il perché dei problemi, magari ha ragione Magician e ci sono sulla connessione fisica dell'SSD ma d'altro canto il valore Errori CRC è zero...
Boh personalmente per precauzione darei comunque un controllo al collegamento con la scheda madre, eventuale sostituzione del cavetto SATA, inserimento su un'altra porta SATA e dopo tenere monitorati i dati SMART per vedere se la moria delle memorie si ferma o prosegue.
BadBoy80
30-11-2024, 16:10
I dati SMART confermano che ci sono dei settori riallocati, nel linguaggio degli SSD dove i settori fisici non esistono dovrebbe significare una parte delle memorie guaste e sostituiti con altre di riserva.
Tra l'altro l'SSD ha lavorato pochissimo in scrittura, appena poco più di due TB, cioè niente. Non sono memorie usurate. Ora bisognerebbe capire il perché dei problemi, magari ha ragione Magician e ci sono sulla connessione fisica dell'SSD ma d'altro canto il valore Errori CRC è zero...
Boh personalmente per precauzione darei comunque un controllo al collegamento con la scheda madre, eventuale sostituzione del cavetto SATA, inserimento su un'altra porta SATA e dopo tenere monitorati i dati SMART per vedere se la moria delle memorie si ferma o prosegue.
Ora provo a sostituire il cavo sata e cambio porta... vi aggiorno.!
BadBoy80
30-11-2024, 18:57
Aggiornamento: sostituito cavo e porta, rieseguito lo scan con Magician ma non è cambiato nulla. Al ripristino mi da sempre lo stesso errore di collegamento.
Idem comparate su CrystalDisk.
Secondo voi, se faccio un Secure Erase, si sistemano gli errori? :confused:
Black (Wooden Law)
30-11-2024, 22:33
Secondo voi, se faccio un Secure Erase, si sistemano gli errori? :confused:
Assolutamente no, i settori riallocati non sono gli stessi degli HDD dove potrebbero essere danneggiati “soltanto” a livello logico e quindi “riparabili” con una formattazione a basso livello (che è simile al secure erase), qui i settori riallocati sono celle instabili e danneggiate fisicamente, le ripari soltanto con strumenti specifici e “particolari” non con un banale secure erase.
BadBoy80
01-12-2024, 09:30
Capito. Peccato.. ha durato ben poco questo SSD. Lo presi solo nel 2020 ed è già inutilizzabile (o quanto meno inaffidabile) :ncomment: :bsod:
Capito. Peccato.. ha durato ben poco questo SSD. Lo presi solo nel 2020 ed è già inutilizzabile (o quanto meno inaffidabile) :ncomment: :bsod:
https://nascompares.com/2023/02/02/samsung-980-pro-970-evo-plus-pm9a1-and-more-reporting-failures-everything-we-know-so-far/
Io ho avuto un 870 evo fallato con 4-5tb di dati scritti. Apri il ticket/rma con samsung e fattelo sostituire.
It should be highlighted that although coverage of this over in the east (going quite widespread on Tieba – the Chinese equivalent of Reddit) this has only recently emerged as a growing concern for users in the west. Aside from the noise that is being made by pudget systems, there is little other large hardware service provider or Samsung associated partner that has raised these issues online – leading some to question until recently if this is related to a bad batch that was only sold in the Eastern regions. Now that a prominent U.S platform has raised the matter related to its user base, with Puget stating:
“Samsung has confirmed they are aware of the issue affecting firmware version 3B2QGXA7 and recommends users update the firmware on all 980 Pro drives to the latest version (5B2QGXA7) to prevent the issue from occurring. The firmware update will be non-invasive and data will be preserved. Nonetheless, we always recommend backing up your data before performing any action that could potentially impact sensitive data.”
If you have a Samsung SSD that you believe might be affected by this firmware issue, it is MASSIVELY recommended performing the firmware update described in this article. Samsung has stated that performing the update should prevent these failures, but it will not reverse the problem on an already failed drive. In other words, if you drive is already showing bad sectors or is in a Read-Only state, you will need to contact Samsung and begins a support RMA/replacement claim with them, under your 5-year included warranty.
Per quanto mi riguarda, al momento su samsung c'ho messo una pietra sopra.
BadBoy80
01-12-2024, 11:10
https://nascompares.com/2023/02/02/samsung-980-pro-970-evo-plus-pm9a1-and-more-reporting-failures-everything-we-know-so-far/
Io ho avuto un 870 evo fallato con 4-5tb di dati scritti. Apri il ticket/rma con samsung e fattelo sostituire.
Hai un link per aprire un RMA? Cerco di recuperare subito la fattura
Hai un link per aprire un RMA? Cerco di recuperare subito la fattura
Sul sito samsung trovi i contatti, comunque mandai una mail al loro supporto per le memorie europeo che è samsungmemory@hanaro.eu spiegando brevemente la situazione. Da li in poi ti aprono il ticket e ti chiedono tutti i dati nel dettaglio per fare l'rma.
BadBoy80
01-12-2024, 14:31
Fatto!! Ho mandato una mail.. ora vediamo cosa dicono.
Grazie infinite a tutti!:)
BadBoy80
02-12-2024, 10:39
Stamane ho provato a fare un Secure Erase e questo è il risultato dopo la scansione completa.
https://i.ibb.co/Wz6ZhB3/immagine.png (https://ibb.co/Wz6ZhB3)
Mentre con CrystalDisk la situazione non è cambiata.
Che faccio?? personalmente non mi fido molto a utilizzarlo.
Ora aspetto la risposta da Hanaro e valuto.
Hai avuto i settori LBA riallocati, non cambia nulla, è un ssd inaffidabile.
BadBoy80
03-12-2024, 16:49
Infatti il partner di Samsung mi ha fatto aprire un RMA.
BadBoy80
12-12-2024, 13:12
Arrivato proprio ora un nuovo SSD immacolato in sostituzione di quello fallato.
megthebest
12-12-2024, 13:18
Arrivato proprio ora un nuovo SSD immacolato in sostituzione di quello fallato.
ottima assistenza, almeno in quello Samsung non si smentisce!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.