View Full Version : Volkswagen cerca di spingere le vendite delle auto elettriche: i concessionari tornano protagonisti
Redazione di Hardware Upg
29-11-2024, 10:02
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volkswagen-cerca-di-spingere-le-vendite-delle-auto-elettriche-i-concessionari-tornano-protagonisti_133302.html
Il modello di vendita diretta non ha soddisfatto pienamente, e Volkswagen dunque pensa di far tornare il concessionario sul territorio al centro della trattativa
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strato1541
29-11-2024, 10:16
Non è il modello di vendita ma le auto elettriche che vendono al prezzo a cui le vendono il problema...
Ma che film state guardando ?
I "concessionari", le auto a pile non le vogliono nemmeno vedere, sono appestate, se il Manzoni fosse ancora fra noi ne scriverebbe nei Promessi Sposi :D:D
Ma che potere contrattuale hanno i concessionari? Fanno dei (finti) sconti prefissati e che sono stati calcolati e previsti già nel prezzo di listino dell'auto
Ma i modello Agency dove "il cliente sceglie tutto online, e il tradizionale concessionario non ha nessun potere contrattuale, ma diventa solo un punto di consegna del veicolo, guadagnando una commissione fissa" significa che non sono neanche in esposizione, non si possono vedere nè toccare nè provare? Se così mi pare un suicidio.
AlexSwitch
29-11-2024, 11:39
Accidenti che strategia... vincente proprio!! Ho ancora negli occhi una ID3 che prendeva polvere in un angolo del salone di un grande concessionario VW a Roma. Messa lì perchè ci doveva stare, con gli avventori che non se la filavano di pezza... Qualcuno che si è soffermato a guardare il cartello informativo, letto il prezzo di partenza, se ne è andato scrollando le spalle e bofonchiando qualcosa di poco lusinghiero che finiva per " ...ulo "! :cool:
AlexSwitch
29-11-2024, 11:47
Ma i modello Agency dove "il cliente sceglie tutto online, e il tradizionale concessionario non ha nessun potere contrattuale, ma diventa solo un punto di consegna del veicolo, guadagnando una commissione fissa" significa che non sono neanche in esposizione, non si possono vedere nè toccare nè provare? Se così mi pare un suicidio.
Come avrai capito leggendo il mio post precedente, i concessionari qualche modello di ID in esposizione lo hanno. Il problema, per loro e per VW, è che non se le fila quasi nessuno. Non ci perdono nemmeno tempo ad entrarci per vedere come sono fatte dentro. Il prezzo è un grande dissuasore ed anche il design non aiuta.
A proposito, cambiando momentaneamente discorso, come mai non è stata ancora pubblicata la notizia dell'istanza di fallimento presentata da Northvolt, l'azienda che doveva diventare la leader europea e mondiale di batterie per BEV, negli USA? Il debito totale si aggira attorno ai 5,8 MLD di Euro e VW ( periodo proprio nero per loro questo ) è una delle azioniste più grandi di Northvolt.
Abisso&Cielo
29-11-2024, 11:49
Ma i modello Agency dove "il cliente sceglie tutto online, e il tradizionale concessionario non ha nessun potere contrattuale, ma diventa solo un punto di consegna del veicolo, guadagnando una commissione fissa" significa che non sono neanche in esposizione, non si possono vedere nè toccare nè provare? Se così mi pare un suicidio.
Visto che, ogni tanto, hanno la pessima abitudine di incendiarsi, forse è meglio che non ce ne siano troppe in concessionaria? :mbe:
AlexSwitch
29-11-2024, 11:55
Visto che, ogni tanto, hanno la pessima abitudine di incendiarsi, forse è meglio che non ce ne siano troppe in concessionaria? :mbe:
Ora non esageriamo... Le BEV non sono delle molotov su quattro ruote ed i problemi di incendio da ferma e non sotto carica sono praticamente inesistenti.
Piuttosto i concessionari non operano in conto vendita per conto della casa madre ma le vetture che espongono o hanno in pronta consegna le hanno acquistate.
Quindi se un modello non " tira ", diciamo così, come nel caso delle elettriche VW, eviteranno di comprarle per ritrovarsi poi sul groppone un magazzino che gli genera solamente costi e basta.
ndrmcchtt491
29-11-2024, 12:04
https://www.youtube.com/watch?v=ym3a9Azb0VU
Spingi spingi che esce lo stronzo :asd:
Fantalucio
29-11-2024, 12:10
Sto cercando un'auto e ora oo capito perché nei concessionari nemmeno te le propongono le elettriche...
Neanche chiedendo info per confronto con quelle normali non ci provano
Risate è l'unica risposta che si possa avere.
VW si aspetta realmente che una persona che si informa prenda quello schifo della serie ID?!
Chi è interessato all'elettrico di sicuro NON è interessato alla serie ID che definire ridicola è poco.
Accidenti che strategia... vincente proprio!! Ho ancora negli occhi una ID3 che prendeva polvere in un angolo del salone di un grande concessionario VW a Roma. Messa lì perchè ci doveva stare, con gli avventori che non se la filavano di pezza... Qualcuno che si è soffermato a guardare il cartello informativo, letto il prezzo di partenza, se ne è andato scrollando le spalle e bofonchiando qualcosa di poco lusinghiero che finiva per " ...ulo "! :cool:
:confused:
Ho chiesto a ChatGPT, mi ha suggerito queste parole:
Mulo – Un animale da lavoro, incrocio tra un cavallo e un'asina.
Foculo – Termine antiquato o dialettale, che indica il focolare.
Cavulo – Un termine dialettale per indicare il cavolo.
Coculo – Un altro termine dialettale, usato per indicare il cuculo (un tipo di uccello).
Quindi qualcosa del tipo
"Questa auto a pile mi aggrada tantissimo, darò in permuta il mulo" ? :asd:
Sto cercando un'auto e ora oo capito perché nei concessionari nemmeno te le propongono le elettriche...
Neanche chiedendo info per confronto con quelle normali non ci provano
Idea: facciamo un gioco,
andiamo tutti nei concessionari in zona, e diciamo che abbiamo da dare in permuta una auto a pile,
e giochiamo a chi riceve più insulti ! :D:D
ilariovs
29-11-2024, 14:00
Le vendite di elettriche VW, sono salite in questi mesi.
Io ho dato il merito ai miglioramenti di MEB, ma anche questa potrebbe essere una risposta.
Capisco Tesla che ha come modello di vendita quello del sito con punto ritiro e l'assistenza via sito.
Ma se i concessionari li hai già perchè non metterli al centro della strategia vendite?
Ancora il mercato non è pronto per le vendite alla Tesla tanti preferiscono la vecchia maniera.
Comunque buona idea provare anche questa via (visto che è già pronta e disponibile).
ninja750
29-11-2024, 14:02
Ma i modello Agency dove "il cliente sceglie tutto online, e il tradizionale concessionario non ha nessun potere contrattuale, ma diventa solo un punto di consegna del veicolo, guadagnando una commissione fissa" significa che non sono neanche in esposizione, non si possono vedere nè toccare nè provare? Se così mi pare un suicidio.
in realtà gli sconti variano a seconda del "mercato" dell'auto, così possono aumentarlo o diminuirlo a seconda di molti fattori
la cosa peggiore è che adesso tanti di questi sconti vengono vincolati al finanziamento TAEG 15% il che ti porta a mandarli a quel paese e andare a bussare da altre parti. insomma quelli che piangono sono gli stessi che non muovono un dito per migliorare la situazione
in realtà gli sconti variano a seconda del "mercato" dell'auto, così possono aumentarlo o diminuirlo a seconda di molti fattori
la cosa peggiore è che adesso tanti di questi sconti vengono vincolati al finanziamento TAEG 15% il che ti porta a mandarli a quel paese e andare a bussare da altre parti. insomma quelli che piangono sono gli stessi che non muovono un dito per migliorare la situazione
Guarda che lo scenario TAEG del 15%, o anche inferiori, non dovrebbe assolutamente preoccuparti. Puoi sempre fare il finanziamento, pagare il primo canone e poi chiedere il pagamento anticipato dell'intero finanziamento senza interessi. Fa parte dei tuoi diritti di consumatore.
Tieni conto che le aziende, non solo automobilistiche, che propongono gli sconti vincolati alla stipula del finanziamento, prevedono già la quota di estinzioni anticipate di chi sa come funziona il giochetto...
Abisso&Cielo
29-11-2024, 14:51
Ora non esageriamo... Le BEV non sono delle molotov su quattro ruote ed i problemi di incendio da ferma e non sotto carica sono praticamente inesistenti.
Piuttosto i concessionari non operano in conto vendita per conto della casa madre ma le vetture che espongono o hanno in pronta consegna le hanno acquistate.
Quindi se un modello non " tira ", diciamo così, come nel caso delle elettriche VW, eviteranno di comprarle per ritrovarsi poi sul groppone un magazzino che gli genera solamente costi e basta.
Ottima osservazione.
Unica precisazione: fare un giro su youtube e cercare "incendio auto elettrica".
Si potrà vedere che non succede solo per quelle in carica.
Dopodiché, non ho dati sulla quantità di eventi.
Certo è che, quando accade, uno dei pochi modi per spegnere un'auto BEV è metterla in una vasca/container piena di acqua
ninja750
29-11-2024, 15:29
Guarda che lo scenario TAEG del 15%, o anche inferiori, non dovrebbe assolutamente preoccuparti. Puoi sempre fare il finanziamento, pagare il primo canone e poi chiedere il pagamento anticipato dell'intero finanziamento senza interessi. Fa parte dei tuoi diritti di consumatore.
Tieni conto che le aziende, non solo automobilistiche, che propongono gli sconti vincolati alla stipula del finanziamento, prevedono già la quota di estinzioni anticipate di chi sa come funziona il giochetto...
senza interessi ma devi avere bene scritto su contratto che non hai né penali né indennizzi o altri vincoli (in mezzo ti rifilano assicurazione e altra roba che non ti interessa per nulla) in caso di chiusura anticipata, altrimenti non vedo perchè rifiutare uno sconto vincolato alla stipula di finanziamento, lo faremmo tutti per saldare il giorno dopo
Ottima osservazione.
Unica precisazione: fare un giro su youtube e cercare "incendio auto elettrica".
Si potrà vedere che non succede solo per quelle in carica.
Dopodiché, non ho dati sulla quantità di eventi.
Certo è che, quando accade, uno dei pochi modi per spegnere un'auto BEV è metterla in una vasca/container piena di acqua
Più o meno come qualsiasi auto termiche incluse. Hai mai visto un'auto a prescindere dalla motorizzazione salvarsi da un incendio e non bruciare fino a esaurirsi?
Le auto oggi sono piene di plastiche e materiali infiammabili e a prescindere dalle batterie se prendono fuoco bruciano e non le spegni.
Detto ciò a differenza delle batterie al litio-cobalto adesso le LiFePo4 adesso è estremamente improbabile che prendano fuoco quindi era un problema risibile prima ed è oggi un problema praticamente vicino ad essere nullo.
Massimiliano Zocchi
29-11-2024, 17:29
Ottima osservazione.
Unica precisazione: fare un giro su youtube e cercare "incendio auto elettrica".
Si potrà vedere che non succede solo per quelle in carica.
Dopodiché, non ho dati sulla quantità di eventi.
Certo è che, quando accade, uno dei pochi modi per spegnere un'auto BEV è metterla in una vasca/container piena di acqua
Quella delle elettriche che bruciano è una delle fake news più radicate da tempo, più che altro per questione di ignoranza e perché quando lo racconti al bar fa molta scena, e così si diffonde a macchia d'olio.
In realtà i corpi dei vigili del fuoco hanno da tempo rivelato i dati, che dicono che le elettriche (in proporzione ai km percorsi, così elimini il fattore quantità in strada) bruciano circa 7 volte meno delle termiche.
Oltre a ciò, diversi incidenti riportati dalla stampa poi si rivelano incendi causati dal proprietario, come punti di ricarica non a norma, o anche casi assurdi come quello in cui fu trovato un proiettile conficcato nella batteria. Uno dei casi che ha fatto scalpore di recente è l'incendio della batteria a seguito di un grave incidente, cosa che non è chiaro perché abbia fatto tutta questa notizia, dato che spesso auto termiche sono bruciate allo stesso modo dopo incidenti gravi (do you know Paul Walker?), o allo stesso modo auto elettriche non hanno nemmeno emesso un filo di fumo. Va a fortuna o sfortuna, non a tipo di auto.
Abisso&Cielo
29-11-2024, 17:38
Più o meno come qualsiasi auto termiche incluse. Hai mai visto un'auto a prescindere dalla motorizzazione salvarsi da un incendio e non bruciare fino a esaurirsi?
Le auto oggi sono piene di plastiche e materiali infiammabili e a prescindere dalle batterie se prendono fuoco bruciano e non le spegni.
Detto ciò a differenza delle batterie al litio-cobalto adesso le LiFePo4 adesso è estremamente improbabile che prendano fuoco quindi era un problema risibile prima ed è oggi un problema praticamente vicino ad essere nullo.
Prendo atto della considerazione sul tipo di batterie da scegliere. Così facciamo un servizio utile a tutti. Interessante.
Vorrei invece correggere una imprecisione: una macchina classica, se brucia, può essere spenta con ia dovuta dotazione dei VVFF 8nonostante le plastiche)
Una batteria che inizia a bruciare, non la fermi... Nemmeno con la dovuta dotazione (a meno che sia una LiFePo4)
Abisso&Cielo
29-11-2024, 18:08
Quella delle elettriche che bruciano è una delle fake news più radicate da tempo, più che altro per questione di ignoranza e perché quando lo racconti al bar fa molta scena, e così si diffonde a macchia d'olio.
In realtà i corpi dei vigili del fuoco hanno da tempo rivelato i dati, che dicono che le elettriche (in proporzione ai km percorsi, così elimini il fattore quantità in strada) bruciano circa 7 volte meno delle termiche.
Oltre a ciò, diversi incidenti riportati dalla stampa poi si rivelano incendi causati dal proprietario, come punti di ricarica non a norma, o anche casi assurdi come quello in cui fu trovato un proiettile conficcato nella batteria. Uno dei casi che ha fatto scalpore di recente è l'incendio della batteria a seguito di un grave incidente, cosa che non è chiaro perché abbia fatto tutta questa notizia, dato che spesso auto termiche sono bruciate allo stesso modo dopo incidenti gravi (do you know Paul Walker?), o allo stesso modo auto elettriche non hanno nemmeno emesso un filo di fumo. Va a fortuna o sfortuna, non a tipo di auto.
Quindi tutte le notizie/video che girano su queste auto che si auto-incendiano sono fake news?
In che brutto mondo viviamo. :doh: :D
Per il momento, tuttavia, evito il patema d'animo di non ritrovare l'auto parcheggiata (oltre a tutte le altre scomodità che le auto elettriche comportano) e lascio sperimentare ad altri... :cincin:
Vorrei invece correggere una imprecisione: una macchina classica, se brucia, può essere spenta con ia dovuta dotazione dei VVFF 8nonostante le plastiche)
Ti posso assicurare che è uno scenario solo teorico. Prima che i VVFF possano arrivare sul posto, attivare le dotazioni ecc... ecc... l'auto è completamente bruciata al punto di lasciare solo uno scheletro di acciaio.
Che in un ambiente controllato con i VVFF che fanno una esercitazione e quindi lì pronti si possa spegnere allora ok ma nella realtà prima che arrivino è completamente bruciata sempre.
Una batteria che inizia a bruciare, non la fermi... Nemmeno con la dovuta dotazione (a meno che sia una LiFePo4)
Si si vero ma il risultato finale non è che cambia. Scheletro di acciaio bruciato sia nel primo che nel secondo caso. Personalmente potrei valutare la differenza se in un caso rispetto all'altro ci fosse speranza di salvare qualcosa ma se speranza non c'è a me utente cambia ben poco.
Strato1541
29-11-2024, 22:44
Quella delle elettriche che bruciano è una delle fake news più radicate da tempo, più che altro per questione di ignoranza e perché quando lo racconti al bar fa molta scena, e così si diffonde a macchia d'olio.
In realtà i corpi dei vigili del fuoco hanno da tempo rivelato i dati, che dicono che le elettriche (in proporzione ai km percorsi, così elimini il fattore quantità in strada) bruciano circa 7 volte meno delle termiche.
Oltre a ciò, diversi incidenti riportati dalla stampa poi si rivelano incendi causati dal proprietario, come punti di ricarica non a norma, o anche casi assurdi come quello in cui fu trovato un proiettile conficcato nella batteria. Uno dei casi che ha fatto scalpore di recente è l'incendio della batteria a seguito di un grave incidente, cosa che non è chiaro perché abbia fatto tutta questa notizia, dato che spesso auto termiche sono bruciate allo stesso modo dopo incidenti gravi (do you know Paul Walker?), o allo stesso modo auto elettriche non hanno nemmeno emesso un filo di fumo. Va a fortuna o sfortuna, non a tipo di auto.
Al solito numeri a piacere, non si tiene conto che le BEV sono poche e tutte molto recenti, mentre si mettono nel calderone tutte le altre vetture senza sapere anno e percorrenza..
Statistiche di comodo..Tuttavia una sola cosa è certa se parte una batteria ti bruci tutto quello che si trova vicino e non si spegne...
Se non fosse così , non ci sarebbero annunci nei quali si dice che le nuove batterie "sono più sicure".. Se lo erano le vecchie, non serve dirlo...
Al momento i casi sono comunque pochi, ma vedere andare bruciata garage e casa non è il massimo e te ne trovo di articoli così.. Una vettura termica non prende fuoco da ferma e spenta da tempo, una a batteria potrebbe questa è la differenza.
senza interessi ma devi avere bene scritto su contratto che non hai né penali né indennizzi o altri vincoli (in mezzo ti rifilano assicurazione e altra roba che non ti interessa per nulla) in caso di chiusura anticipata, altrimenti non vedo perchè rifiutare uno sconto vincolato alla stipula di finanziamento, lo faremmo tutti per saldare il giorno dopo
Nel contratto le penali non possono andare oltre l'1% se la durata residua del finanziamento è superiore ad un anno, e allo 0,5% se la durata residua è pari o inferiore ad un anno
Lo prevede l'ultima riforma del credito al consumo del 1° giugno 2013
Informati e vedi. Soprattutto per i finanziamenti auto, dove spesso ci sono offerte di buon livello a fine anno, il giochino dell'estinzione anticipata vale la pena.
ninja750
02-12-2024, 15:59
Informati e vedi. Soprattutto per i finanziamenti auto, dove spesso ci sono offerte di buon livello a fine anno, il giochino dell'estinzione anticipata vale la pena.
beh se come dici tu, vale sempre la pena e non poco
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