PDA

View Full Version : Recensione PlayStation 5 Pro: l'evoluzione che punta in alto

Redazione di Hardware Upg
27-11-2024, 14:31
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6929/recensione-playstation-5-pro-l-evoluzione-che-punta-in-alto_index.html

PlayStation 5 Pro offre un significativo upgrade hardware con GPU potenziata, ray tracing avanzato e upscaling AI, mirando a migliorare la qualità visiva e le prestazioni dei giochi next-gen.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

TheZeb
27-11-2024, 14:57
Che spot pubblicitario.. :asd:

Poi confrontarla con la X non ha senso..

Max_R
27-11-2024, 14:59
LOL
Belle le comparative degli screenshots dove tutto è blurrato
La console del futuro!
Le varie testate continuano a ripetere che va a ruba per giocare con la psicologia dei potenziali clienti
La mia, potenziale, la lascio sullo scaffale per qualcun'altro

iaio
27-11-2024, 15:46
come vi siete ridotti...che pena a pensare che sono cresciuto con i vostri articoli che erano di ottima qualità e oggettivi!

ing.leo
27-11-2024, 16:41
800€ sono praticamente quanto un buon PC da Gaming...
mi godo la PS5 digital con 2 pad presa a 269 da Unieuro... quello è il prezzo che dovrebbe avere normalmente!

shez
27-11-2024, 17:00
Chi la compra merita di pagare la futura ps6 uno sproposito. La gente non ha capito che il prezzo lo fa il cliente....non chi vende. Tristezza.
Lasciatela sugli scaffali. Vedrete che non alzeranno il gomito al prossimo giro.

il menne
27-11-2024, 17:56
mi godo la PS5 digital con 2 pad presa a 269 da Unieuro... quello è il prezzo che dovrebbe avere normalmente!

Permettimi ma con 800 euro non ci compri manco la VGA di un BUON pc da gaming. :asd:

il menne
27-11-2024, 18:01
Chi la compra merita di pagare la futura ps6 uno sproposito. La gente non ha capito che il prezzo lo fa il cliente....non chi vende. Tristezza.
Lasciatela sugli scaffali. Vedrete che non alzeranno il gomito al prossimo giro.

Ni, ps5 pro nasce come prodotto di nicchia e anche se non vendesse nulla il prezzo non calerebbe, per scelta di Sony, non è un prodotto per la massa dove si seguono le normali leggi macroeconomiche, calo di domanda uguale calo del prezzo. :)

iaio
27-11-2024, 19:00
Ni, ps5 pro nasce come prodotto di nicchia e anche se non vendesse nulla il prezzo non calerebbe, per scelta di Sony, non è un prodotto per la massa dove si seguono le normali leggi macroeconomiche, calo di domanda uguale calo del prezzo. :)

ps5 pro non ha alcun senso, nasce come prodotto per spennare i fan boy, ormai sony come apple si può permettere di mungere i propri fan fino all'osso...e fa bene!

iaio
27-11-2024, 19:02

quando l'hanno messa a quel prezzo? ottimo!

Fos
27-11-2024, 19:07
Su PS5 Pro, inoltre, il ray tracing è disponibile solo nella Modalità Qualità. Quest'ultima è simile alla migliore impostazione qualitativa disponibile su PC, la quale, come nel caso precedente, presenta ancora una volta texture a risoluzione superioreQuì non ci state col senno, il RT su PS5 è nettamente inferiore al parametro basso del PC.
Sotto il basso in tutti i modi: Risoluzione/densità, frequenza di aggiornamento e distanza di "rilevamento".
Non vale la metà del setting più basso possibile su PC insomma, e non è un'opinione, ma un fatto.

Si parla di simile alle impostazioni migliori su PC, sapendo che c'è anche il PT, è semplicemente impossibile che non sappiate che la Pro manco lo sfiora.

Alan Wake-2 ha pure parecchi problemi, ma questa no nera una vera recesione, no, son più slider e citazioni di SONY, che altro.

La risoluzione non è superiore a quella della versione base, bisogna essere incattiva fede per insistere dopo l'altra news.

Da segnalare che PS5 Pro mantiene la compatibilità con il lettore Blu-ray esterno opzionale introdotto con PS5 Slim, una scelta apprezzabile che lascia libertà di scelta agli utenti

Sul prezzo nemmeno s'è parlato della pesantezza amplificata dalla mancanza del lettore, anzi, è bello lasciare la libertà di spendere altri 120€, in modo da poter andare in paro con la verisone base, sò soddisfazioni.

CPU e memoria: piccoli ma significativi upgrade
Ossia? La frequenza che non si cita quando bisogna paragonarla con quella di PS5, se no si può capire che la differenza fa ridere, solo +10% della modalità boost, però sotto, nel paragone con XSX la frequenza salta fuori, lì serve, e cazzarola quei 50MHz devono fare tutta la differenza del mondo.

2GB di RAM esterni, azz che aggiornamento significativo che non regge neanche la metà della differenza nel resto stimata.

Dire piccoli ma significativi in questi ambiti di hardware grezzo non ha senso. Il 10% è picolo e basta, e la differnza in VRAM è poca, troppa poca per poter seguire il resto, per cui sono 2 piccoli miglioramenti che fanno ridere, e in confronto al resto sono un bel collo, quindi sono 2 difetti significativi, altro che significativi upgrade.

Ma che ci vogliamo fare, ormai i pochi test sul gaming non fanno che aspettare le mezze esclusive SONY, come se non si possa considerare e inquadrare il perché...

Sempre peggio... :rolleyes:

Zappz
27-11-2024, 19:52
Tutti a lamentarsi e poi fanno uscire gta 6 pompato per la pro e tutti in fila a comprarla... (io per primo) :D

Max_R
27-11-2024, 19:58
Tutti a lamentarsi e poi fanno uscire gta 6 pompato per la pro e tutti in fila a comprarla... (io per primo) :D

Non certo a quel prezzo :) Se, come penso, sarà allineato.. la ps4 pro sarà la mia ultima console e continuerò con la mia priorità al pc e a i titoli pc.

iaio
27-11-2024, 20:13

l'unica maniera per farlo uscire pompato e creare versioni castrate per ps5 liscia

gta 6 pompato sarà solo su pc, il divario è abissale, il ray tracing applicabile a ps5 è nullo, a ps5 pro il livello che puoi applicare di ray tracing è più basso di una scheda video di basso livello, di cosa parliamo?

amd-novello
27-11-2024, 21:18
Permettimi ma con 800 euro non ci compri manco la VGA di un BUON pc da gaming. :asd:

:cool:

Evangelion01
27-11-2024, 22:23
"PS5 Pro è una console che guarda al futuro" si infatti, lo guarda allontanarsi. E' nata già morta con un prezzo ridicolo, mancanza di esclusive e benefici che si vedono solo con un microscopio elettronico a scansione. Siete stati fin troppo "diplomatici", questa mid gen è da bocciare senza appello. Vi preferivo tempo fa quando eravate più obiettivi. :boh:

Miccia
27-11-2024, 22:32
800 euro per la pro non ce l'ho.
In compenso ieri ho comprato GTA V Premium Online Edition per PC a 8 euro. :p

demon77
27-11-2024, 22:42

Err.. NO.
Con 800 euro tiri fuori un PC gaming risicato appena sufficiente che comunque necessiterà di un update almeno della GPU tra al massimo due anni.

Se guardiamo al portafogli di certo la PS5pro è più conveniente se vuoi solo giocare.
CHIARAMENTE sono ben consapevole che va tenuto conto del fatto che:
- col PC fai tutto, non giochi solo.
- i giochi PC nel complesso sono senza dubbio più ecnomici.

carloUba
28-11-2024, 08:40
In realtà GT7 va in 4k con upscale da 1080p. Per il resto il comunicato Sony è corretto.

Zappz
28-11-2024, 09:19
l'unica maniera per farlo uscire pompato e creare versioni castrate per ps5 liscia

gta 6 pompato sarà solo su pc, il divario è abissale, il ray tracing applicabile a ps5 è nullo, a ps5 pro il livello che puoi applicare di ray tracing è più basso di una scheda video di basso livello, di cosa parliamo?

Che andrà una meraviglia sui pc gaming da 800 euro... :D

Titanox2
28-11-2024, 09:22
gta 6 non sarà nulla di che perchè dovra girare su quella carretta di series s

argez
28-11-2024, 09:39
Dopo 5 anni (che in questi ambiti sono quasi da considerare ere geologiche) dall'uscita la liscia, costa uguale o di più.
Scaffale è l'unica parola da accostare a questa generazione di console.

StylezZz`
28-11-2024, 10:16
ps5 pro non ha alcun senso, nasce come prodotto per spennare i fan boy, ormai sony come apple si può permettere di mungere i propri fan fino all'osso...e fa bene!

Aggiungiamoci che serve anche a non far svalutare la PS5 liscia.

Se prestazionalmente vogliamo stare in zona PS5 Pro, con 300/350 ci prendi una RX 6800 usata, oppure una 7700 XT nuova a 400€.

UtenteHD
28-11-2024, 10:51

Io ad esempio gioco bene con 3050 6GB anche su Linux con Steam che avvia nativamente (Proton) i giochi Win, si gioca bene anche ai giochi AAA con quella GPU, si certo in certi casi, se serve devi ridurre grafica e/o filtri, ma si gioca bene e consuma 70 Watt e prezzo €200. Anche io penso che un buon PC gaming con €800 lo fai (se lo monti tu pero') monitor escluso.

floop
28-11-2024, 10:53

Veramente trovi anche pre assemblati con 7700xt/4060 con quella cifra e a volte con poco più pc con 7800xt/4070 :read:

Levax
28-11-2024, 12:05
Poi ci sono quelli come me, che la console l'hanno prenotata e fino ad ora è rimasta in negozio perché non si trovano i lettori da nessuna parte. Un lancio da manuale, evviva la libertà di scelta offerta da Sony

amd-novello
28-11-2024, 12:53
Poi ci sono quelli come me, che la console l'hanno prenotata e fino ad ora è rimasta in negozio perché non si trovano i lettori da nessuna parte. Un lancio da manuale, evviva la libertà di scelta offerta da Sony

proprio da mentecatti non aggiungere il lettore ottico

Eizo114
28-11-2024, 13:10
In realtà il noto youtuber Linus ha dimostrato che a pari importo (con qualche soluzione e un pò di ingegno) si può ottenere una macchina capace di confrontarsi con la PS5 pro. Non sono uno che gioca con le console e non mi interessano avendo il pc ma ho trovato il video molto interessante. https://www.youtube.com/watch?v=T4xAQGwpO10

floop
28-11-2024, 13:19
gta 6 non sarà nulla di che perchè dovra girare su quella carretta di series s

Ma non è vero. Semplicemente sulla S andrà a 900p30 dettagli medi e sulle altre con un finto 4k30fps e qualche dettaglio in più.

Come succede oggi eh (vedi STALKER 2 ed altri...) poi certo se non ottimizzano...

robbie2k
29-11-2024, 03:17
Che bella leccata, ormai lingua a penzoloni tipo alano...

Ivanbio
29-11-2024, 08:07
Non condivido molto il titolo dell'articolo e la parte dell' aggiornamento gpu "potenza bruta e tecnologie innovative", sembra che sia un miracolo di console poi leggendo l'articolo siete i primi ad ammettere che non cambia quasi nulla..un pò fuorviante a mio avviso.

Doraneko
29-11-2024, 13:52

Infatti

Doraneko
29-11-2024, 13:56

PS5 Pro nasce come prodotto per far maddare gli hater squattrinati e ci riesce benissimo.
Pensa che la mia con l'aggiunta del lettore e di un SSD da 4TB mi è costata 1200€.

Doraneko
29-11-2024, 14:03

"Buon" che ti fa girare un GT7 in 4K a 120fps?

Max_R
29-11-2024, 14:13
"Buon" che ti fa girare un GT7 in 4K a 120fps?

Potresti accorpare i post, please?

Jon Irenicus
29-11-2024, 17:32
Più che altro non è che adesso "buono" deve essere per forza enthusiast, fascia alta o anche medio alta (se consideriamo la 4070 ti super medio alta... Che sta appena sopra gli 800).
Poi io sono taccagno e non ho mai speso più di 300€ per una gpu, anche se l'anno prossimo mi sa che cambia il discorso.:asd:

carloUba
29-11-2024, 21:14
PS5 Pro nasce come prodotto per far maddare gli hater squattrinati e ci riesce benissimo.
Pensa che la mia con l'aggiunta del lettore e di un SSD da 4TB mi è costata 1200€.

Credo questo sia il post più triste che abbia letto sul forum dal 1998.

lucale
29-11-2024, 23:35
dopo la pc master race, pure la console master race così ci si diverte di più coi giochini :yeah:

Doraneko
30-11-2024, 23:30
Credo questo sia il post più triste che abbia letto sul forum dal 1998.

Detto da uno che in firma ha l'inventario di casa sua lol

StylezZz`
01-12-2024, 09:26
dopo la pc master race, pure la console master race così ci si diverte di più coi giochini :yeah:

Almeno il pc master race non ha una cpu zen 2 del 2019 :asd:

biometallo
01-12-2024, 09:52
Sul prezzo nemmeno s'è parlato della pesantezza amplificata dalla mancanza del lettore, anzi, è bello lasciare la libertà di spendere altri 120€

Sul resto non discuto, ma su questo credo serva un aggiornamento dato che giusto un paio di giorni fa leggevo altrove che:

L'unità disco di PS5 costa sempre di più. Amazon lo vende a oltre 400 euro (https://www.dday.it/redazione/51264/lunita-disco-di-ps5-costa-sempre-di-piu-amazon-lo-vende-a-oltre-400-euro)

"su Amazon viene venduto a oltre 470 euro dalla stessa Amazon."
"Su Amazon non esiste possibilità, a oggi, di comprare l'unità disco PS5 nuova a un prezzo inferiore ai 330 euro."

amd-novello
01-12-2024, 11:12
Detto da uno che in firma ha l'inventario di casa sua lol

ahahah

Doraneko
01-12-2024, 12:01
Sul resto non discuto, ma su questo credo serva un aggiornamento dato che giusto un paio di giorni fa leggevo altrove che:

L'unità disco di PS5 costa sempre di più. Amazon lo vende a oltre 400 euro (https://www.dday.it/redazione/51264/lunita-disco-di-ps5-costa-sempre-di-piu-amazon-lo-vende-a-oltre-400-euro)

"Su Amazon non esiste possibilità, a oggi, di comprare l'unità disco PS5 nuova a un prezzo inferiore ai 330 euro."

È successo con la PS5 al lancio, col lettore, col pad di Astroboy, con le versioni 30esimo anniversario di console ed accessori...e con tanta altra roba di tendenza di altri ambiti.
Purtroppo mi sa che questa sarà la regola d'ora in avanti, se per certi articoli non trovano il modo di arginare il fenomeno.

Max_R
01-12-2024, 13:46
È successo con la PS5 al lancio, col lettore, col pad di Astroboy, con le versioni 30esimo anniversario di console ed accessori...e con tanta altra roba di tendenza di altri ambiti.
Purtroppo mi sa che questa sarà la regola d'ora in avanti, se per certi articoli non trovano il modo di arginare il fenomeno.

Arginare? Perché arginare? Così i produttori vedono quanto è disposta a spendere la gente! La prossima volta potranno vendere direttamente loro a oltre 300!

Doraneko
01-12-2024, 14:04
Arginare? Perché arginare? Così i produttori vedono quanto è disposta a spendere la gente! La prossima volta potranno vendere direttamente loro a oltre 300!

Oltre al fatto che sono pochi quelli disposti a comprare al prezzo proposto dagli scalper, nel caso dei lettori o della PS5 al lancio, la limitazione della diffusione di articoli come questi può danneggiare anche la stessa Sony. C'è gente che se non trova il lettore a prezzi di listino non lo compra (credo la maggior parte) e se non riesce a comprare il lettore non compra neanche la Pro. Con la PS5 invece se la gente non la compra perché costa troppo, Sony non vende né i giochi né i suoi servizi tipo PlayStation Plus. Tieni presente che Sony pur di avere una base installata decente di PlayStation, di solito per il primo periodo vende le console in perdita: vedi te se può andarle bene che qualcun altro si merita in tasca i propri margini!

il menne
01-12-2024, 14:04

Non è vero, sono fake. Solo i seller gonfiano il prezzo.

Peraltro poco intelligente a 470 euro mi compro una slim disco, suvvia ora io capisco tutto ma ste cose non posso leggerle.

Zappz
02-12-2024, 18:17
Cmq i veri vantaggi della pro si vedranno con la VR, lì farà la vera differenza.