Redazione di Hardware Upg
27-11-2024, 11:06
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/tcl-svela-a-coverciano-le-nuove-pompe-di-calore-tri-thermal-r290-e-i-climatizzatori-serie-c8_133213.html
Nello scenario del Centro Tecnico Federale di Coverciano, TCL ha presentato le novità per riscaldamento e raffrescamento più efficiente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
27-11-2024, 12:02
Boh.. l’ho guardata perchè sono anni che cerco qualcosa per cambiare la mia ma alla fin fine ha le stesse prestazioni della pompa di calore del 2008 che ho oggi e non ha l’accumulo termico..
Mi domando quanto costa perchè come performance non ci siamo.. 15 kW freddo a 7 gradi sono 5,19 kW.. cambia niente rispetto a 16 anni fa..
Anche sul rumore avrei da ridire.. unica nota carina il colore.. ma anche li.. una pompa di calore nera non va bene se esposta al sole in estate si scalda per niente
Boh.. 16 anni di progresso per restare al punto di partenza ma con un gas diverso :-|
giuvahhh
27-11-2024, 12:56
forse perche sono appena arrivati. man mano evolvono. tipo con le tv tcl. essendo inesperto, ma quanti kw di contatore servono per la pompa di calore?
Massimiliano Zocchi
27-11-2024, 13:20
forse perche sono appena arrivati. man mano evolvono. tipo con le tv tcl. essendo inesperto, ma quanti kw di contatore servono per la pompa di calore?
Dipende molto dalla dimensione di casa, da che tipo di riscaldamento si usa, e quindi dalla potenza della pompa. A casa mia con il contatore da 6 kW, volendo aiutato anche dal fotovoltaico, non ho mai avuto problemi né in inverno né in estate. Ma ogni caso va analizzato
Max Power
27-11-2024, 15:19
Da quando TCL produce PDC?
Notturnia
27-11-2024, 19:24
Io ho una pompa di calore aria/acqua da 5,1 kW trifase che ha una potenza a variabile perchè la potenza sale e scende per mantenere il delta termico impostato (5,1 nominali ma sale fino a 6 e scende fino a 4 o stacca usando l’accumulo se serve) ma in generale la potenza della pompa dipende da quello che si .. ricordiamoci che una “banale” caldaia a condensazione ha tranquilli 16 kW per il sanitario e 10-12 kW per il termico senza tanta fatica e quindi una PDC da 16 kW potrebbe “facilmente” sostituire una caldaia a condensazione con una potenza elettrica di 5 kW.. il problema sono gli eventuali giorni molto freddi che, come si vede anche dai dati di questa pdc, richiedono un riscaldatore elettrico supplementare e quindi va valutato di volta in volta ma se uno ha 6 kW in inverno una pdc da 5 kW diventa un problema.. ma una pdc da 5 kW farebbe da sostituta perfetta per una caldaia domestica in un appartamento da 100 mq.
6kW + FV e accumulo preverrebbero problemi di prelievo .. oppure si opta per una pdc più piccola
Io so che in estate posso climatizzare tutta la casa senza problemi anche con 35° fuori ma so che ho un certo consumo..
Compromessi :-|
Nulla viene mai gratis..
Max Power
27-11-2024, 23:58
Io ho una pompa di calore aria/acqua da 5,1 kW trifase
La potenza di una PDC si indica nella potenza nominale erogata a 7/35 ai sensi UNI EN 14511 così come da elenco GSE.
Tu hai indicato l'assorbimento.
che ha una potenza a variabile
Tutte le Aria/Aria - Aria/Acqua hanno una potenza variabile in relazione alle condizioni esterne, in più c'è l'inverter che permette la modulazione
ricordiamoci che una “banale” caldaia a condensazione ha tranquilli 16 kW per il sanitario e 10-12 kW per il termico
Le caldaiette a condensazione residenziali hanno potenze normalmente di 24 o 35 kW
E se fai sanitario non fai riscaldamento e viceversa (intendo in contemporanea)
senza tanta fatica e quindi una PDC da 16 kW potrebbe “facilmente” sostituire una caldaia
Dipende dalle dispersioni, condizioni esterne...in generale si effettua un calcolo con appositi software
.. il problema sono gli eventuali giorni molto freddi che, come si vede anche dai dati di questa pdc, richiedono un riscaldatore elettrico supplementare
Questa PDC non è la Deus ex machina...
Non ne sapevo nemmeno dell'esistenza
In qualunque caso la risposta è NO. Non è necessario:
Esistono PDC con tecnologie proprietarie per l'iniezione di vapore (gas), più comunemente chiamare GJ (Gas inJection)
Che mantengo la potenza nominale fino almeno a -20° (Panasonic Tcap, Samsung EHS, Daikin HF, Mitsubishi Zubadan...)
ma se uno ha 6 kW in inverno una pdc da 5 kW diventa un problema..
Io ho una PDC da 15kW nominali, in zona climatica F con più di 3000 gradi giorno, scaldo 240 metri e faccio anche il sanitario.
Il tutto su 6kW monofase
In aggiunta ho il piano ad induzione, microonde, friggitrice ad aria, lavatrice attacco acqua Calda, Climatizzatore ,VMC, 2 freezer, 1 frigo...
6kW + FV e accumulo preverrebbero problemi di prelievo
Anche no, non è determinante, per ciò che hai indicato precedentemente
oppure si opta per una pdc più piccola
Le cose non si possono fare a caso
Ma hai fatto l'eremita negli ultimi 15 anni? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.