PDA

View Full Version : Collegare HD meccanico esterno a porta usb 3.0.

piazzolla
27-11-2024, 08:32
Buongiorno,
Desideravo sapere se collegando un hard disk meccanico da 3.5" esterno in un case alimentato alla porta usb 3.0 ha la stessa velocità che inserirlo all'interno e collegandolo ai connettori del pc. La mia domanda è dovuta in quanto non ho posto a sufficienza internamente.
Spero di essermi spiegato.
Grazie

alecomputer
28-11-2024, 11:03
La velocita di un disco meccanico collegato alla porta usb 3 , e piu lento dello stesso disco collegato a una porta sata della scheda madre .
Puoi comunque risolvere prendendo un box esterno con collegamento E-sata (che pero necessita di un connettore sata libero sulla scheda madre ) , oppure se ti mancano le porte sata sulla scheda madre ci sono delle schede pci express >> sata da collegare al pc .

megthebest
28-11-2024, 11:34
Buongiorno,
Desideravo sapere se collegando un hard disk meccanico da 3.5" esterno in un case alimentato alla porta usb 3.0 ha la stessa velocità che inserirlo all'interno e collegandolo ai connettori del pc. La mia domanda è dovuta in quanto non ho posto a sufficienza internamente.
Spero di essermi spiegato.
Grazie

senza alimentatore addizionale collegato al box usb3, l'hard disk non avrà abbastanza corrente dalla porta usb3 (quindi non verrà rilevato dal pc).
In ogni caso la USB3 ha una massima velocità di 5Gbit/s o 625MB/s quindi, se il box è adeguato, il collegamento esterno non dovrebbe limitare mai la velocità massima dell'hard disc, perchè anche fosse SATA 3 (600MB/s) non arriveresti mai a tali velocità con un disco meccanico (diverso se fosse un SSD)