View Full Version : ARCTIC Freezer 36 CO temperatura a 90°C
Ciao a tutti.
Ho un Ryzen 9 5900x che ha un Default TDP di 105W e Tjmax di 90°C.
La scheda madre è una Gigabyte AORUS ELITE AX V2.
Questo dissipatore ad aria supporta TDP molto superiore a 105W, ma nonostante ciò, con carico al 100% della CPU non overclockkata, la temperatura supera leggermente i 90 gradi.
La pasta termica è di qualità ed è spalmata uniformemente (e in poca quantità) su tutta la superfice della CPU.
A temperatura di 90 gradi, toccando con un dito gli angoli della CPU non coperti dal dissipatore, la CPU è tiepida e pure il dissipatore è poco caldo.
Qualcuno che ha lo stesso dissipatore può dirmi come si trova?
alecomputer
29-11-2024, 21:25
Non ho il tuo dissipatore , ma potresti provare ad aumentare i numero di giri della ventola in modo che la temperatura si mantenga su valori piu bassi .
Entra nel bios e modifica la curva di temperature delle ventole , oppure imposta un profilo tipo performance in modo che le ventole funzionino a velocita piu alte .
Verifica anche che non ci sia polvere tra le alette che potrebbe impedire il corretto raffreddamento , puoi togliere la polvere tra le alette utilizzando l' aria copressa .
Non ho il tuo dissipatore , ma potresti provare ad aumentare i numero di giri della ventola in modo che la temperatura si mantenga su valori piu bassi .
Entra nel bios e modifica la curva di temperature delle ventole , oppure imposta un profilo tipo performance in modo che le ventole funzionino a velocita piu alte .
Verifica anche che non ci sia polvere tra le alette che potrebbe impedire il corretto raffreddamento , puoi togliere la polvere tra le alette utilizzando l' aria copressa .
ciao.
Le due ventole del dissipatore superati i 60°C girano al 100% e le alette sono pulite.
Strano che a 90°C il dissipatore e il corpo della CPU siano quasi freddi.
:help:
Tolta la plastica sul dissipatore?
La base di contatto del co36 é piccola, infatti non copre l’intera cpu. I punti di maggior calore su am4 sono decentrati rispetto al centro della cpu, visto che sono rappresentati dai ccd che si trovano nella parte bassa della cpu, tanto é vero che alcuni dissipatori presentano un offset per poter compensare tale aspetto.
I 90 gradi su quale applicazione e sotto quale stress li riscontri?
Tolta la plastica sul dissipatore?
La base di contatto del co36 é piccola, infatti non copre l’intera cpu. I punti di maggior calore su am4 sono decentrati rispetto al centro della cpu, visto che sono rappresentati dai ccd che si trovano nella parte bassa della cpu, tanto é vero che alcuni dissipatori presentano un offset per poter compensare tale aspetto.
I 90 gradi su quale applicazione e sotto quale stress li riscontri?
Ciao.
Si la patacca di gomma sotto il dissipatore non c'era di fabbrica. Ho messo una pasta termica di qualità a base d'argento.
Ho fatto diversi stress test con vari programmi, ma quello che mi ha portato la temp a 90+ gradi è stato Boinc (una app di elaborazione scientifica).
Comunque domani dovrebbe arrivarmi il: be quiet! DARK ROCK 5 che dissipa fino a 210Watt.... che tra l'altro dovrebbe coprire l'intera superficie della CPU. Vi tengo aggiornati :D :vicini:
Con il nuovo dissipatore 75°C di crociera e 80 di picco. Decisamente meglio :ronf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.