View Full Version : Upgrade pc per Stalker
Ciao, un mio amico possiede questo pc:
R5 5600
RX 6600 liscia
16 gb 3000
MSI B450m bazooka
Sharkoon 550w
ssd 1t
W11
Hp 1920x1080
Ora si è preso Stalker appena uscito su steam, lui dice che a medio ci mette un po a caricare i dettagli. Qualcuno che ci gioca ,sa dirmi se su questo pc , medio va bene?
Altrimenti, un aumento della ram da 16 a 32 gb ne gioverebbe? Oppure scheda video? processore dovrebbe andare ancora bene
Poi un altra cosa, ha molti giochi installati e forse pochi gb liberi, secondo voi può anche dipendere da questo?
grazie
celsius100
25-11-2024, 21:57
Ciao
Quanti fps medi raggiunge?
X caricare le texture può essere si il disco ma anche semplicemente che il gioco sia programmato così, con le nuove uscite può capitare un pò di tutto
abbiamo cambiato vga e cpu neanche 2 anni fa, io gli proposi di prendere la 6650...
Fps non saprei, domani gli chiedo
celsius100
26-11-2024, 08:09
Hanno già annunciato che metteranno diverse pezze x bug vari
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/stalker-2-raggiunge-un-milione-di-copie-vendute-prima-patch-in-arrivo-ecco-le-correzioni_133136.html
Saved_ita
26-11-2024, 14:44
abbiamo cambiato vga e cpu neanche 2 anni fa, io gli proposi di prendere la 6650...
Fps non saprei, domani gli chiedo
E' un gioco mattone, c'è poco da fare.
Per il tempo di caricamento degli shader dovresti cambiare SSD e CPU (purtroppo è tutto lì il lavoro) oppure scaricare l'apposita mod che ti salva in locale gli shader compilati e, dalla seconda volta, li riusa anzichè compilarli ad ogni avvio (ti frega decine di GB di spazio disco ma al momento è così).
Per gli FPS devi abbassare le impostazioni al minimo e usare tutto (FSR + FrameGen).
Ritieniti fortunato che il gioco ancora parta.
mi ha detto che ci mette 5-10 min a caricare le texture.. è normale? dice di avere 150 gb liberi. Come detto è un sata MX500 da 1 tera
ps ora chiedo nel 3d del gioco. Anche li confermano che è normale. Quindi dite che un upgrade al processore, tipo un R7 5700X e magari un ssd m.2 potrebbe andare? magari anche aumentare la ram? io onestamente aspetterei un po
no io sono fortunato a non giocarci :D
celsius100
26-11-2024, 18:07
Prima si potrebbe sempre attendere che sistemino il gioco con qualche patch e bugfix
X l'upgrade ci certo.male nn farebbe
Ma dipende anche da che budget ha a disposizione
Saved_ita
26-11-2024, 18:34
no io sono fortunato a non giocarci :D
Confermo che certe volte la fortuna è esattamente quella.
mi ha detto che ci mette 5-10 min a caricare le texture.. è normale? dice di avere 150 gb liberi. Come detto è un sata MX500 da 1 tera
ps ora chiedo nel 3d del gioco. Anche li confermano che è normale. Quindi dite che un upgrade al processore, tipo un R7 5700X e magari un ssd m.2 potrebbe andare? magari anche aumentare la ram? io onestamente aspetterei un po
Il cambio di disco darebbe un beneficio leggero ma onestamente meglio che applichi la mod e passa la paura (anche l'opzione di aumentare la dimensione della cache per gli shader se ha 150Gb è percorribile).
https://www.youtube.com/watch?v=AfsPkssVhi4
Un 5700X3d è sempre un'ottima CPU ma secondo me neanche se ne accorgerebbe del cambio.
La cosa che gli darebbe maggiori benefici, a parte sta cosa degli shader, sarebbe il cambio di VGA che almeno potrebbe conservare per una futura build ma, ripeto, non lo farei solo per stalker..
intanto grazie a entrambi, gli ho girato il link
Come scheda video, non cambiando niente altro, su cosa potrebbe orientarsi? rx 7600 rtx 4060? non valuto l'usato perchè poi ne dovrei rispondere io.
celsius100
26-11-2024, 22:32
A 319 euro ci sarebbe la XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT su amazon
Occhio che è bella grossa, 32 cm e mezzo servono di lunghezza dentro al case
Jon Irenicus
27-11-2024, 22:00
Ritieniti fortunato che il gioco ancora parta.
Vabbè adesso non esageriamo.:D
Cmq poco da dire oltre che una sistemata devono dargliela.
Il case è un Carbide Spec-alpha o una cosa del genere.. non so se cosi spazioso. Cmq ha scaricato la mod , cancellato dei giochi e messo qualcosa su basso e mi ha detto che ora va meglio anche se ogni tanto ha dei cali di fps.
Quindi per adesso gli ho detto di aspettare
celsius100
28-11-2024, 07:27
Ok, aggiornaci se vorrà fare upgrade ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.