PDA

View Full Version : WIfi @5Ghz ed ostacoli alla propagazione


DelusoDaTiscali
25-11-2024, 20:13
Non riuscendo ad avere una connessione stabile a 5Ghz (spesso anzi il PC non si connetteva proprio), essendo sia il s.o. (win 11) che i driver (pc AIO asus) regolarmente aggiornati, ho utilizzato una mini scheda wi fi USB (della Tp-Link) per verificare l'ipotesi che non fosse guasta la scheda wi fi integrata nel pc AIO.

Ai primi tentativi non ho avuto successo finché mi sono accorto che posizionando l' antenna USB davanti al PC invece che dietro (accorgimento che riguarda SOLO l' antenna, la presa USB è la stessa, essendo il dongle wi fi collegato ad una prolunga USB) il PC si connette ai 5Ghz allo startup e la connessione è stabile.

E' bene ora chiarire che "davanti al PC" implica che il router è a vista (il pc è davanti a me ed il router alle mie spalle) mentre "dietro al PC" significa che lo schermo (quindi la scheda madre e quant' altro) del PC AIO si frappone tra il dongle (e relativa antenna) ed il router.

Tutto ciò mi sembra alquanto strano, il segnale a 5Ghz bene o male arriva anche alla stanza adiacente, come è possibile che a poco più di un metro di distanza dal router basti così poco ad impedire una connessione stabile?

Pierzucchi
26-11-2024, 11:16
Il segnale wireless è soggetto a interferenze elettromagnetiche.
Prova a cambiare il canale di trasmissione del wifi.

DelusoDaTiscali
26-11-2024, 14:25
Sì, ho provato ma senza miglioramenti. E' in effetti possibile che si tratti ti un problema di qualità del segnale, perché comunque anche nella posizione che poi risulta problematica per il collegamento il segnale è indicato come forte e la connessione viene tentata a lungo prima di essere (il più delle volte) rifiutata.

Al momento il problema è chiuso solo a metà, perché ho la connessione a 5Ghz ma vorrei anche recuperare sia il dongle che la porta USB che ora stabilmente occupa.