PDA

View Full Version : Domanda iper-dilettantistica

manodayak
25-11-2024, 14:52
Mi vergogno un pò.......ma prima di esaurire il tempo per un eventuale "reso", preferisco fare la figura del dilettante.
Arrivato alimentatore (MSI MAG A650GL); sono in attesa della MOBO; stavo controllando i vari pezzi arrivati (case, CPU, RAM ecc.) e mi è venuta voglia di accendere l'alimentatore. Non essendoci spie luminose, mi aspettavo (anche solo al minimo) l'accensione della ventola, invece nulla si muove.
E' normale così?....oppure vado con la sostituzione?
:mc:
P.s. : potrei testare qualche uscita con il tester......ma non vorrei fare danni.....
GRAZIE

alecomputer
25-11-2024, 16:57
E normale che non si accenda , gli alimentatori per pc moderni sono fatti in modo che si accendano solo se collegati a una scheda madre .
Ci sarebbe comunque un modo per accenderlo lo stesso facendo un ponticello tra il filo nero e il filo verde ( i colori potrebbero cambiare a seconda del modello di alimentatore) se cerchi su internet ci sono gli schemi per non sbagliare . Ci sono anche delle schede tester apposite da collegare allo spinotto dell' alimentatore per capire se si accende e fornisce almeno le tensioni esatte , sono in vendita su internet .
In ogni caso anche se lo accendi , questo non garantisce che l' alimentatore funzioni , in quanto per funzionare deve fornire le giuste tensioni e gli ampere richiesti dalla scheda madre , e questo lo verifichi solo quando lo colleghi a una scheda madre .

manodayak
26-11-2024, 07:12
Mille grazie!