View Full Version : rip audio da web radio ma offline
ho un link di una web radio e tramite ffmpeg posso fare un rip del flusso audio e salvare in mp3 o m4a
ma ovviamente si deve essere online x fare questo. il mio obiettivo sarebbe lanciare un task che faccia questo, ma con pc offline o spento
una volta tornato online mi piacerebbe avere l'audio salvato da qualche parte e fare un semplice download
secondo voi questo è possibile?
aled1974
26-11-2024, 14:29
secondo me, e se non capito male, no
come fa un pc spento/offline a prendere un flusso dati online? :boh:
viceversa se la webradio offre la programmazione on-demand o se salva le trasmissioni allora puoi scaricare i podcast quando ti fa comodo, senza essere online mentre la trasmissione è "in diretta"
ad esempio io più di un decennio fa ho scaricato giga e giga di programmazione podcast di Above&Beyond che allora mi interessavano
ciao ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2024, 14:42
secondo me, e se non capito male, no
come fa un pc spento/offline a prendere un flusso dati online? :boh:
Penso intendesse chiedere se esiste un servizio online che registri per lui il flusso audio-video che gli interessa e lo scriva su qualche server remoto. In altre parole qualcosa che faccia quello che al momento fa lui, una volta che accende il suo computer si va scaricare il file audio/video, possibilmente anche gratis immagino :)
secondo voi questo è possibile?
ffmpeg è installabile sui router con openwrt, quindi se vuoi qualcosa di "ridotto al minimo", con il solo router acceso, lì è fattibile e funziona (già fatto più volte in passato e non solo per l'audio). altrimenti puoi usare un raspberry (o sistema simile) ed installare ffmpeg o qualunque altro software di salvataggio.
se invece vuoi registrare con tutto spento, anche il router, ti serve un servizio esterno, come un vps, oppure tramite quei tool/estensioni che permettono di salvare dal web direttamente su google drive, dropbox etc. (so che esistono, mai provate).
il buon Nicodemo come al solito ha centrato la mia richiesta
ma anche wrad3n ha dato una buona risposta. e x il raspberry pi è la stessa soluzione che ha proposto AI, solo che da quanto ho capito, si può usare solo con linux
altri mi hanno anche suggerito aws o google cloud free computer, ma da quanto ne so non sono servizi free ma a pagamento (e questo fatto mi esclude dal provarli poichè essendo una cosa stupida che posso fare quando sono online, non vorrei spendere 1 cent x fare questa cosa...)
ma se qualcuno invece avesse un pc sempre acceso e connesso online (non come me che sono online solo quando mi serve, saltuariamente...) potrei condividere il mio comando ffmpeg x il rip audio. mi servirebbe un rip x 2 ore circa, a 128 kbs in mp3 (questo è il flusso trasmesso) che quindi sono 120 minuti circa 1 MB x minuto, quindi circa 120 MB da mettere poi in share su qualche server tipo mega o altro. come orario direi dalle 20 o dalle 22 in poi (la musica migliore è verso sera).
se qualcuno può fare questo senza troppi sforzi mi contatti con PM in privato.
ho creato un bot x telegram che funziona da python script. e funziona, ma devo essere online x fare l'operazione... quindi nn ha senso
AI suggerisce di ospitare il bot su Google Cloud Platform o AWS (Amazon Web Services) x farlo funzionare offline, ma questi sono free solo x poche cose, altrimenti occorrono crediti ...
AI suggerisce di ospitare il bot su Google Cloud Platform o AWS (Amazon Web Services) x farlo funzionare offline, ma questi sono free solo x poche cose, altrimenti occorrono crediti ...
oracle offre vps gratuiti, cerca "OCI Cloud Free Tier", altrimenti acquistane uno, es. con aruba, in questo periodo sono scontati: partono da poco più di 1€/mese per i primi 3 mesi.
grazie x il suggerimento. sono andato a quel link, chiede una registrazione, fatto tutto però dopo mi chiede i dati di una carta di credito anche x il free trial
non voglio mettere i miei dati, la cosa non ne vale la pena. se avessi potuto fare una prova free bene, altrimenti lascio perdere.
se mi sono perso qualcosa fammi sapere
immagino sia un modo per evitare abusi: al massimo 1 utente -> 1 vps. Vogliono la carta (ed addebitano un tot di denaro che poi restituiscono) per verificare che chi si registra sia una persona reale.
il free trial riguarda il cloud nella sua interezza, quando scadono i 30 giorni rimane il free tier:
Utilizza le tue risorse sempre gratuite quanto vuoi senza limiti di tempo, soggette solo ai limiti di capacità indicati. Al termine del periodo di prova di 30 giorni per il set esteso di servizi, puoi continuare a utilizzare i servizi sempre gratuiti senza interruzioni.
Le istanze di prova gratuita e sempre gratuite possono essere aggiornate senza problemi a pagamento in qualsiasi momento. I clienti Oracle Cloud esistenti hanno automaticamente accesso ai servizi sempre gratuiti, non è richiesta una nuova registrazione.
scrivevi sopra che avevi problemi con linux? essendo vps gratuiti, a "regime" dovrai passare per forza a linux (a quanto vedo dai video su youtube puoi scegliere tra ubuntu, centos, oracle linux).
Windows server è selezionabile ma non fa parte del free tier, quindi dovrai pagarlo scaduti i 30 giorni di prova.
ok grazie x tutte le info. però rimango sul mio buon win e non voglio usare la mia carta x una prova di questo tipo.
pace. farò sta cosa una volta che sarò connesso x 2 ore
grazie cmque x le varie info. a volte contano più della soluzione stessa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.