PDA

View Full Version : Cosa fornisce in più Active Directory su WS 2019?

Robroy Mayo
23-11-2024, 21:46
come da titolo, da non esperto, non mi è chiaro cosa fornisce in più Active Directory su un Server a cui una decina di utenti si collegano da remoto
Qualcuno può darmi indicazioni a riguardo?
Grazie
Rob

teo180
25-12-2024, 20:55
La domanda posta così non significa nulla.
Cosa offre in più rispetto a chi o a cosa?

Robroy Mayo
26-12-2024, 11:26
La domanda posta così non significa nulla.
Cosa offre in più rispetto a chi o a cosa?
Hai perfettamente ragione, per la fretta ho dato per scontato alcune cose.
Ho un server con Windows Server 2019 e una decina di licenze CAL per accesso remoto su cui c'è anche Active Directory.
Non sono un esperto di server ma la la gestione degli utenti, dei permessi e degli accessi ho imparato a gestirla.
E' in previsione una migrazione su altra macchina su cui i gestori mi fanno storie per installare AD.
Le domande in effetti sono 2:
1) cosa mi fornisce di diverso la presenza di AD ?
2) AD è in dotazione alla licenza di WS2019 o si paga a parte?
Grazie per l'attenzione
Roberto

teo180
28-12-2024, 08:27
Ad è in dotazione nei ruoli di Windows server.
Per capire se ti serve un ad ci devi dire in che modo usi i client.
Active directory è molto potente e può fare tanto, accesso controllato e permessi restrittivi, ma niente che non si possa replicare con altro fino a qui

Robroy Mayo
28-12-2024, 10:01
Ad è in dotazione nei ruoli di Windows server.
Per capire se ti serve un ad ci devi dire in che modo usi i client.
Active directory è molto potente e può fare tanto, accesso controllato e permessi restrittivi, ma niente che non si possa replicare con altro fino a qui

Gli utenti (circa una decina) si collegano al server tramite RDP, utilizzano le applicazioni tipiche da ufficio ivi installate (Office, Acrobate Reader), client email.
Ci sono 2 utenti che hanno gli stessi previlegi dell'admin e accedono a tutte le cartelle.
Tutti gli utenti appartenenti al gruppo ZZZ accedono (in lettura e scrittura) a una cartella di archivio C:\AAA\BBB e a tutte le sue sottocartelle che contengono documenti (in genere PDF).
Un utente accede solo ad un paio di cartelle dell'archivio C:\AAA\BBB.
Un paio di utenti accedono solo ad una cartella C:\AAA\CCC
Un altro utente accede solo alle sue cartelle personali.
Sul server è presente una applicazione denominata Piattaforma CGN a cui possono accedere gli utenti anche in contemporanea.
Spero di essere stato esaustivo.
Grazie
Rob