PDA

View Full Version : Nuova build PC, principalmente per Gaming/Programmazione

vagrant__
22-11-2024, 23:58
Salve a tutti,
Mi sono messo da poco a cercare di realizzare una nuova build per una persona. Purtroppo è passato un po' di tempo dalla mia ultima build e quindi mi sto ritrovando indeciso su quali componenti risparmiare e su quali invece investire per bene.

Il budget è più o meno tra i 1400-1500€

Non vuole un pc troppo potente, ma io vorrei comunque riuscire ad offrirle la build migliore per quel prezzo.

Un dettaglio molto importante: vuole una build bianca, quindi c'è anche un po' di difficoltà a trovare pezzi giusti

Questo è quello che per ora avevo in mente:

CASE
Mars Gaming MCV3W
77.90€

CPU
Intel Core i7-12700K
187.00€

CPU COOLER
Pensavo un Dissipatore a Liquido Lian Li ma entrambi non siamo fan del raffreddamento liquido quindi starei cercando un buon air cooler, che sia però anche carino (in caso non trovassi altro ci metto un Noctua NH-D15 a 109€ così sto tranquillo sulla temperatura).

MOTHERBOARD
Asus ROG STRIX B760-A GAMING WIFI ATX
200€

MEMORY
Corsair Vengeance RGB 32 GB 2x16 DDR5-6000MHz CL36
97€

STORAGE
Samsung 980 Pro 1TB M.2-2280 X4 NVME
117.96€
Altrimenti WD_BLACK SN850X 1TB, che verrebbe a meno (86.07€)

GPU
La maggiore indecisione è qua, come al solito.
Le scelte sono:
Una Gigabyte GAMING 1080 Ti 11 GB a 190€ che ancora dovrebbe stare bene al passo.
O direttamente una 4070 Super, che però mi alzerebbe drasticamente il prezzo e credo che sarebbe eccessiva.
Su questo però sono aperto a qualunque altra possibilità.

PSU
MSI MAG A750GL PCIE5 750W 80+ Gold
89.29€

Dovrebbe avere già monitor e periferiche anche se sicuramente sarebbero da aggiornare, ma per ora vorrei concentrarmi solo sul pc. Detto questo se riuscissi a risparmiare sul pc di sicuro aiuterebbe con l'acquistare il resto.

Come già menzionato, l'utilizzo principale sarebbe per giochi sia leggeri che relativamente pesanti, ma anche per programmare e al massimo anche qualche utilizzo di photoshop e animazione 2d.

Grazie infinite per qualunque aiuto.

celsius100
23-11-2024, 11:30
Ciao
sai dirci su che monitor o a quale risoluzione giocherà?
il case è bello ma nn ha una buona ventilazione, considera che mettendoci due/tre ventole verrebbe a costare un centinaio di euro, eventualmente ci sono Deepcool matrex 55 mesh 4F o Phanteks XT pro ultra che di default vanno gia bene senza aggiunte
base del pc vecchiotta, andrei su qualcosa un pò piu recente, vedi ryzen 7700c, gigabyte b650 gaming X ax, le ram corsair vanno bene
come ssd l'SN850x è ok
sulla scheda video la decisione dipende da risoluzione/refresh del monitor
l'alimentatore va bene
dissipatore aftermarket vedi Thermalright phantom spirit 120 evo

vagrant__
23-11-2024, 14:21
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Sono abbastanza sicuro che ora possieda un semplice monitor 1080p 60Hz da ufficio. Detto questo, in caso lo volesse cambiare, pensavo di andare per un monitor 1440p 144hz, tuttavia non ho ancora guardato a giro per un modello specifico e anche questo dipende ovviamente dai prezzi.

Per il case preferisce uno a doppia camera con vetro su due lati. Io ne possiedo un modello simile e le temperature non sono state mai un problema essendo riuscito a fare un buon airflow.
Nel dubbio però, per migliorare l'airflow e avere sempre vetro bilaterale ho pensato al NZXT H6 Flow a 109€, anche se le 3 ventole incluse non sono rgb.

Per la base il mio unico dubbio sono i core del processore dato che Intel ne ha 4 in più e una cache maggiore, mentre per la mobo ho trovato anche una ASUS ROG STRIX B650-A GAMING WIFI compatibile con il processore AMD.

Per il dissipatore va bene anche un Thermalright Peerless Assassin 120 White? Volendolo trovare bianco ci starebbe meglio, ma non vorrei che fosse molto meno efficiente di un phantom.

celsius100
23-11-2024, 16:33
Beh il 12700k è più lento, consuma di più, minta su un socket che nn verrà più supportato, ecc.. insomma conviene se lo trovi a prezzi di saldo usato magari
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-7-7700x/images/compiler.png
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-7-7700x/images/power-multithread.png
C'è anche Gigabyte B650 Aorus Elite Ax Ice (la versione bianca) prendi la meno cara che van tutte e due bene
L'H6 flow è ok
Il Phantom è superiore però cmq un Peerless può andare, tanto le cpu moderne si auto-regolano quindi le frequenze si spingono anche in base alla potenza di raffreddamento del dissipatore che si usa, poi si possono gestire i settaggi a piacimento tramite curve optimizer
Sulla scheda video allora vai di 4070super o 7800XT che x i 1440p so o le più consigliabili

vagrant__
23-11-2024, 17:32
okay grazie per il confronto sulle due cpu, credo proprio andrò con il 7700X, mentre per la motherboard allora vado per ora con la elite ice, dato che costa meno. Sulla scheda video credo andrò assolutamente per la 7800XT, versione bianca veramente stupenda e anche facile da trovare.

Sul resto perfetto, questa è la build aggiornata:
AMD Ryzen 7 7700x - 250€
Thermalright Peerless Assassin 120 - 45€
Gigabyte B650 Aorus Elite Ax Ice - 200€
Corsair Vengeance 32GB 6000Mhz - 95€
WD SN850X 1TB m.2 - 86€
PowerColor Hellhound Spectral RX 7800XT - 550€
NZXT H6 Flow - 109€
MSI MAG 750W 80+ Gold - 89€
+ le necessarie ventole per il case NZXT F120 RGB CORE - 20€ singole

Una leggera indecisione su quale venditore della scheda video:
PowerColor Hellhound Spectral o Sapphire PURE, entrambe molto belle esteticamente, ma un attimo insicuro su quale venditore è meglio per quanto riguarda raffreddamento ecc..

In ogni caso, in tutto mi verrebbe più meno sui 1520€ che è accettabile.
L'ultima cosa rimasta ora è il monitor che non vorrei venisse a costare troppo ma mi metterò a cercare.
Comunque appena ne ho la possibilità mi confronto con lei sulla build di adesso e aggiorno.
Grazie mille per l'aiuto!

celsius100
23-11-2024, 21:39
Tutto bene direi
Come scheda video un pelino meglio la Sapphire mq cambia davvero poco
X le ventole ne basterebbe una sul posteriore del case, le tre anteriori ci sono, se invece fosse una quesitone estetica si potrebbe optare x un dissi a liquido al posto di quello ad aria e di aggiungere ventole

vagrant__
06-12-2024, 15:43
buon pomeriggio,
aggiorno il post dopo aver discusso un po' la build.
Per ora va bene praticamente tutto, grazie per l'aiuto.
L'unico problema è la scheda video che è andata fuori stock su amazon e perciò non è più acquistabile.
(Potrebbe tornare in stock prima che si acquisterà tutto però comunque vorrei trovare un'altra opzione)

La sapphire non è di gradimento per il design e quindi ho cercato un po' e ho trovato una della XFX: XFX Quicksilver AMD Radeon RX 7800 XT Arctic White, sempre allo stesso prezzo.
Potrebbe comunque andare bene? Non sembra male.

In caso invece si volesse risparmiare leggermente di più sulla scheda video quali altre opzioni ci sono? (e se effettivamente conviene risparmiare a questo punto). Non voglio andare sulle xx60 della Nvidia quindi sono un po' perso su quali puntare.

celsius100
06-12-2024, 17:13
Ciao Si è una buona versione quella XFX
X scendere di fascia ci sono appunto le 4060 e la 7700XT, mi sa che convengono meno in rapporto qualità-prezzo

vagrant__
06-12-2024, 17:53
okay va bene grazie mille.
effettivamente il rapporto qualità prezzo a scendere potrebbe non valerne la pena, credo rimarrò su questa.